KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2021, 12:30

Giax ha scritto:Carcassa di TT e Mutant direi siano diverse, ma vado a braccio e non ho studiato.

Si si, anche secondo me potrebbe esserci qualche differenza di carcassa, ma anche io "non sono imparato"...
C'è anche da dire che le Mutant prima versione erano usate spesso e volentieri anche in pista, chissà cosa hanno combinato i progettisti Dunlop nel frattempo...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 15:32

Vera questa cosa delle Mutant "1.0" uso pista.
Comunque la realtà è che già è difficile oggettivizzare sulle coperture in sé (al di là di ovvie differenze tipologiche) che se poi entriamo sul "ma a che pressione [non da libretto] le tieni?!" diventa tutto troppo soggettivo - e abitualmente si innescano flames non produttivi.

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 29 nov 2021, 17:37

Mutant ordinate dal mio gommista di fiducia (EU.290 montate), versione "nuova". Dal gommista era presente il rappresentate dunlop ma non ha fugato i miei dubbi su durezza carcassa e pressione ideale, comunque tra che arrivano e le monto passeranno una decina di giorni, cercheró di darvi le mie impressioni (o qui o nel th della mia moto) quanto prima :wink:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 30 nov 2021, 13:48

d_flower ha scritto:il rappresentate dunlop non ha fugato i miei dubbi su durezza carcassa e pressione ideale

Annnnamobbbbbbene... Se non lo sa lui, chi dovrebbe saperlo? Il Commissario Basettoni? :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 1 dic 2021, 13:27

@ilbrazzo

aimè capita che questi rappresentanti ne sappiano poco, sono dei commercianti e conoscono a memoria i dati di base (quelli che puoi trovare nel sito Dunlop diciamo), ancor piu spesso non sono dei tecnici dunque a chiedere certe cose li si puo mandare in crisi.. mi spiego.. io sono giorni che mi faccio le pippe per ste gomme e ho raccolto un bel po di info, insomma alla seconda domanda sentendomi rispondere con il "compitino" ho lasciato perdere, mi ha trovato gli pneumatici delle misure che mi servivano (il posteriore da 160 pare difficile da trovare) e grazie alla sua presenza ho avuto un buon prezzo montate.. insomma va bene così! Rimando la discussione tecnica (carcassa, pressioni etc) quando andrò a montarle, dal gommista c'è un ragazzo molto bravo che "le sa tutte" ma purtroppo non era presente quando li, vi aggiorno sugli sviluppi :wink:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 1 dic 2021, 14:06

Avrebbe potuto (provare a) fare una telefonata alla sede principale e farsi passare un tecnico che potesse soddisfare le tue esigenze.
Sicuramente avrebbero conquistato un cliente a vita... :D
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2021, 18:20

Piccolo aggiornamento sulle (vecchie) Michelin Power Pilot 2 CT :arrow:

al momento, dopo c.ca 3.000 km. percorsi, mi ci trovo benissimo > pneumatico che da molta più sicurezza/stabilità nello scender in piega, con il posteriore che denota più grip e meno "scivolosità" rispetto alle Metzeler M7RR d'origine > non le ho ancora testate sull'umido, condizione nella quale presumo che le M7RR primeggino > vedremo per la durata, benchè al momento abbia ancora un buon 70% di gomma al posteriore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Frasca67 » 11 dic 2021, 13:42

Ci credo, io ho usato due treni di Pilot Power e li ho sempre trovati Stratosfericici per tenuta e fiducia Infusa, sembrava non avessero limiti.... ottime gomme... :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Bat21 » 11 dic 2021, 14:58

Già …uno pneumatico che a mio avviso è ancora attuale; la versione CT (bimescola) dovrebbe anche durare di più :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 11 dic 2021, 16:30

Mutant arrivate :mrgreen:

Ho fatto un giretto nell'entroterra subito dietro Genova per togliere un po di cera, temperatura media 7 gradi, strade mezzo umido/asciutto, in alcuni punti "che non vedono mai il sole" anche un pelo di neve.

Prima impressione come se avessi montato un paio nuovo di Dunlop TT, stesse prime sensazioni con moto reattiva e anteriore bello svelto, nessuno slittamento improvviso ma ovviamente sono andato super tranquillo quindi non mi sbilancio piu di tanto, aspetto di fare qualche km in piu.

Pressione gomme dopo un paio di parole con il gommista abbiamo deciso 2.2 anteriore e 2.0 posteriore, praticamente un punto o poco piu rispetto a come sono abituato con le TT (in estate) e debbo dire che mi sono trovato subito a mio agio.

Mi é stato confermato che la durezza della carcassa é praticamente la stessa delle TT dunque sicuramente visto che la Duke 690 é piuttosto leggera non conviene esagerare con le pressioni, magari si possono ritoccare al ribasso in primavera, si vedrá.

Al momento sembra folle ma non vedo l'ora che piova :roll: :rotlf:

Eccole montate

Immagine Immagine

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Giax » 11 dic 2021, 19:32

d_flower ha scritto:Al momento sembra folle ma non vedo l'ora che piova

LOL!! Folle ma… capisco!!

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Frasca67 » 12 dic 2021, 10:12

@d_flower
Esteticamente sono bellissime....
Ultima modifica di Giax il 12 dic 2021, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 12 dic 2021, 18:56

Ho tagliato un po' il post per focalizzare gli argomenti...
d_flower ha scritto:Pressione gomme 2.2 anteriore e 2.0 posteriore
La durezza della carcassa é praticamente la stessa delle TT

IMHO sono pressioni comunque alte. Ma si sa che la pressione delle gomme è, dopo marca e modello della gomma stessa, quanto di più vario e personale esista nel motomondo...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 13 dic 2021, 11:59

@ilbrazzo

Rispetto a come ero messo con le TT in estate direi di si, certo è che con il gommista abbiamo ragionato sul fatto che con le temperature basse e il fatto che faccio tragitti piuttosto brevi in città gli pneumatici comunque scalderanno sempre poco e di conseguenza una pressione un pò più alta dovrebbe essere ok.
Al momento posso solo dire che la sento un pelo più dura, in particolare al posteriore, al secondo giorno di utilizzo me ne sto accorgendo in citta e con le irregolarità dell'asfalto, tombini etc ma nulla di trascendentale, anche l'anteriore non mi pare "appuntito" più di quanto ero già abituato con le TT, infatti come dicevo prima sembrerebbe di avere su delle TT a livello di dinamica di guida e mi sono trovato subito bene. Tengo d'occhio come si consumano gli pneumatici e come si chiudono ma per ora me ne sto così, appena risalgono un pò le temperature pensavo di ritornare ai 2.1 e 1.8 per vedere se avverto qualche cambiamento/miglioramento.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2021, 12:06

n.d.r.

Sarò quindi l'unico che (da sempre) tiene lo pneumatico posteriore più gonfio dell'anteriore (1 o 2 decimi di bar, s'intende), per un utilizzo "normale" :?: :shifty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 13 dic 2021, 12:15

Bat, come diceva ilbrazzo c'è una forte componente soggettiva, con le TT il posteriore a 1.8 sento lo pneumatico molto ben appoggiato mentre l'anteriore a 2.1 lo trovo svelto ma che non mi da sensazioni come che la moto "cade" inserendosi in curva, non so se mi riesco a spiegare. Sarà il mio peso o il set up delle sospensioni, non lo so ma io mi ci trovo bene, con il Mutant e differente pressione dovrei andare a farmi un bel giro per capire bene bene ma al momento non ci penso minimamente a farmi qualche cento km al gelo :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2021, 12:21

Ma certo, ci mancherebbe, la scelta degli pneumatici e contestuali pressioni è una tra le personalizzazioni guida a più ampio spettro interpretativo ...ma m'era parso intendere, da vecchio dinosauro restio a mutar le proprie abitudini, che l'aver l'anteriore più "duro" del posteriore fosse più indicato in utilizzi estremi della moto (tipo in pista e CON gomme idonee) ...ma forse ho frainteso/capito male io :)

n.d.r.

La Duke 690 se ben ricordo ha una distribuzione pesi quasi simmetrica tra avantreno e retrotreno ...personalmente e con il mio stile di guida/peso (c.ca 72 kg.), a maggior ragione di altre moto che ho avuto mi sento meglio nella configurazione classica della pressione pneumatici, cioè con l'anteriore leggermente più basso del posteriore.

Mera curiosità quindi ...magari una volta ci provo anch'io ad invertir le pressioni :roll:

Una cosa certa è che ogni gomma abbia anche la SUA giusta pressione con OGNI modello di moto, vuoi per mescola/durezza carcassa/ecc.; con le attuali Michelin Pilot Power 2 CT, sono dovuto salire di pressione rispetto a come tenevo le Metzeler M7RR (da 1.9/2.1 a 2.1/2.3) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 13 dic 2021, 16:49

Bat21 ha scritto:n.d.r.

Sarò quindi l'unico che (da sempre) tiene lo pneumatico posteriore più gonfio dell'anteriore (1 o 2 decimi di bar, s'intende), per un utilizzo "normale" :?: :shifty:

No, dipende dalla moto.
Sul motard tengo la posteriore più sgonfia del'anteriore perchè il tipo di motore porta a sollecitare maggiormente la posteriore e quindi la temperatura (ossia la pressione) si alza più che con altre moto.
Con la supersportiva anche io ho la posteriore più gonfia dell'anteriore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Giax » 13 dic 2021, 20:59

Per favore non trasformiamolo il thread sulla scelta pneumatici per Duke in un thread sulla pressione pneumatici.

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 23 dic 2021, 15:05

Piccolo aggiornamento per le Mutant

Ho fatto circa un duecento km tra citta e un paio di uscite (molto brevi) in autostrada ma con tante belle curve (la parte bassa della Serravalle)
Le impressioni restano assai positive, il tragitto casa ufficio (7 km circa) è sufficiente a portare in temperatura gli pneumatici e quando sotto l'ufficio toccandoli si sentono che sono belli tiepidi con un inizio di "appicicosità" segno che quanto promesso da Dunlop corrisponde a realtà: le Mutant scaldano in fretta (NB temperature medie di 10/15 gradi). In autostrada ho dato un po più di gas del dovuto e devo dire ottimo comportamento, bell'appoggio e si piega con gran senso di sicurezza. In nessun caso ho fatto sparate come faccio di tanto in tanto in estate dunque per una valutazione in tal senso aspetto di fare un giretto come si deve nell'entroterra, ma con sto tempo non ci penso minimamente :wink:

L'usura non è paragonabile alle TT, da prendere con le pinze ma provo a spiegarmi: posteriore non sono riuscito ancora a chiuderlo del tutto, anteriore ancora ho i baffetti dove in teoria con le TT in quattro e quattrotto ripulivo lo pneumatico, insomma non mi pare di riuscire a sfruttare gli pneumatici come si deve in particolare se vero che le Mutant hanno stessa linea delle TT. Discorso molto relativo quello della chiusura degli pneumatici ma trovo strano che non ci sia ancora riuscito, con le TT è veramente un attimo, anche gironzolando in alcuni punti della città. Giax non me ne volere ma dovrò tornare a scrivere di pressioni, mi sa che dovrò rivederle, faccio passare il Natale e poi sgonfio un poco.

PS..... danno pioggia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti