KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2021, 19:26

@d_flower

Ok, tienici aggiornati :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Giax » 23 dic 2021, 21:53

d_flower ha scritto:posteriore non sono riuscito ancora a chiuderlo del tutto, anteriore ancora ho i baffetti dove in teoria con le TT in quattro e quattrotto ripulivo lo pneumatico

In quattro&quattr’otto a fine dicembre?
Perché, rispetto alle TT, magari i baffetti sono ancora lì causa strada troppo fredda etc etc.

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 24 dic 2021, 12:52

@giax hai ragione, ora non riesco a postare una foto che magari si capisce meglio, sembra proprio che non arrivi ad usare l'ultima parte di spalla degli pneumatici, sia davanti (non alla chiusura ovviamente) che dietro. Cmq dicevo che quella parte delle mie parole/pseudo recensione vanno prese un pò con le pinze, aspetto di fare piu km giustamente.. e che mi prende male :? :crycry: :x :wink:

Oggi pioggia ed è tutta la mattina che sono in giro per la città a fare delle commissioni, bardato di cerata e inserita mappa rain .. si vive (volendo) di prepotenza :mrgreen: :mrgreen: .. non ce nè per nessuno, per ora sensazioni di totale sicurezza :up: contentissimo sono !!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 24 dic 2021, 16:30

Resto dell'idea che la pressione un pelo alta (alta secondo i miei standard e la mia esperienza con gomme Dunlop Sportsmart, sia chiaro) unita ovviamente alle temperature poco estive possa essere la causa della mancata tosatura dei baffetti anteriori.
La minor pressione aiuta a deformare un po' di più la carcassa e porta a contatto con l'asfalto anche le zone più vicine alla spalla.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 10 gen 2022, 13:54

Piccolo aggiornamento per le Mutant :wink:

Qualche giorno fa ho tirato giù le pressioni di 0.1 bar per pneumatico per vedere se cambia qualcosa, un pelo meno appuntita ma aimè il tempo non mi ha permesso di capire bene eventuali cambiamenti, continuo a monitorare il consumo e quanto gli pneumatici vengono "visivamente" sfruttati, danno bel tempo per un pò di giorni dunque mi aspetto di vederne i risultati molto presto.

Al momento posso confermare la validità degli pneumatici in condizione di freddo e bagnato: come ho già commentato basta fare veramente poca strada perchè inizino a scaldare, ottime sensazioni con addirittura la voglia di cercarne i limiti (che è meglio evitare..) in condizioni di bagnato. Sotto il diluvio con mappa "rain" inserita si apre il gas a manetta senza problemi, al semaforo massima sicurezza in partenza anche quando ci scappa la mano sull'acceleratore senza che la moto tenda a scodare. Ho notato come l'ABS, che nella mappa "rain" è decisamente invasivo, entra solo andando a cercare il blocco segno che gli pneumatici rimangono ben aderenti all'asfalto, un altro pianeta rispetto alle TT che con il bagnato basta veramente poco per sentire l'ABS ma anche sentire piccole perdite di aderenza anche ad andature piuttosto lente. Insomma, per lo scopo per cui le ho scelte, per ora, ne sono pienamente soddisfatto!

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 16 apr 2022, 16:22

Aggiornamento per le Mutant

oggi mi sono fatto la prima uscitina stagionale, un Genova Bobbio via Sottocolle, temperature medie sempre sopra ai 22 gradi, guida rotonda senza strapazzare, siamo ad inizio stagione, con i miei amici con le moto in rodaggio siamo andati piuttosto tranquilli, solo verso fine giro ho tirato un pó.

Vi diró, non male veramente, sia nelle curve più veloci che nei punti più stretti mi ci sono trovato bene, sensazione di buon appoggio con agilità e cambi di direzione belli veloci sullo stretto che al solito fanno stampare il sorrisino sotto al casco, nulla di negativo da segnalare diciamo. Visivamente lo pneumatico anteriore continuo a non sfruttarlo bene, a livello dinamico non ho avuto problemi, mbo, posteriore ok mi pare. (Vi allego le foto per quanto possano dare informazioni)

Prossime impressioni le lascieró prima del cambio con le TT che ho da parte per la stagione estiva, vorrei fare un bel stress test con magari po piu caldo per vedere quanto effettivamente possano rendere, ancora oggi chiacchierando al bar :prof: il pensiero comune é che sono pneumatici che durano niente con il caldo ma è anche vero che parliamo di un Duke 690, moto leggera etc etc vedremo :up:

Posteriore

Immagine

Anteriore

Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2022, 16:38

Si ...dalla tipologia di mescola e stato (visivo) del tassello, sembrerebbero davvero pneumatici esclusivamente da freddo e destinati col caldo a sciogliersi come neve al sole (ergo, durar poco).

Per curiosità ...nelle foto ritratte quanti chilometri avevano :?:

Sembrerebbe più consumato/provato l'anteriore, malgrado la leggerezza della (nostra) moto :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 16 apr 2022, 17:43

Bat21 non ho preso i km ma sono pochi, prese a meta dicembre usando la moto per andare in ufficio durante la settimana, non tutti i giorni, sono un 7/8 km al freddo traffico etc se vedi hanno ancora i baffetti, ho fatto giusto un paio di uscite fuoriporta ma veramente poca strada al freddo :geek: diciamo questa é la prima volta che questi pneumatici fanno strada come si deve.

Guarda sto anteriore non me lo spiego molto, a sensazioni di guida giuro no problemi o sensazioni strane, la moto si guida bene, le foto vanno prese forse un po con le pinze, senza pretendere di chiuderlo effettivamente sembra che lavori veramente stretto mentre i grumi sull'anteriore in particolare sono certo frutto di una tirata al rientro in alcune curve veloci venendo giu (dunque in discesa) da Sottocolle direzione Genova.

Vorrei, prima di dichiarare che sono di burro, farmi un altro giretto come si deve :twisted:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2022, 17:55

Ovviamente …le foto danno un’idea di massima, ma sembrerebbero coperture molto morbide; ci farai sapere tu :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda d_flower » 10 lug 2022, 11:49

Finalmente sono riuscito a farmi un giro propriamente e definitivamente "estivo" con le Mutant, da Genova sono andato sul Penice, un classicone per chi é della zona e dintorni. Andatura bella sostentuta senza troppo risparmiarmi ma senza neanche fare il criminale (non ho piu l'etá). Gli pneumatici vanno benonve, confermo le impressioni positive sinora espresse, non sono male per davvero, anteriore mai incerto e ben piazzato, solo in una occasione ho sentito il posteriore scivolare un pelo altrimenti, per come vado io, anche in maniera sostentuta come dicevo, sono ottime coperture, non siamo distanti dalle TT! Sicuramente "assuefatto" quasi non ricordo piu come vanno queste ultime :roll: in settimana se riesco faccio il cambio e vediamo se queste mie impressioni verranno confermate!

Pneumatico posteriore dopo un centinaio di km, queste foto dicono e non dicono comunque consumo omogeneo senza "strappi"
Immagine


Immortalato mentre salivo per il Penice :wink:
Immagine

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda grifis1979 » 24 lug 2022, 17:54

Ciao a tutti ho montato le sportmart tt sul mio duke r, ne vengo da delle rosso 2 finite che ci avevo trovato montate... Dal momento che oramai si staccavano pezzetti di gomma dagli intagli, e mi scappava qua e là, era ora.
Prime impressioni dopo due giri nel misto stretto Su Passu - Burcei): grip ottimo (pure troppo, non scula più..), stabili, scendono in piega sicure e danno molta sicurezza ai "massimi angoli di piega" (i miei... Su strada..). Ora non sottosterza più come prima, ma ripeto la gomma era finita.
La differenza di profilo con le pirelli si sente tanto, a me non piace che siano così tonde, preferisco l'effetto non piego-piego... Ma sono gusti. Sul veloce la moto sbandiera meno. Non direi che la moto è snaturata, ma di sicuro mi viene più da guidarla come una naked che spigolare.
Il dietro l'ho chiuso senza nemmeno sforzare al primo giro, anteriore mancherebbe meno di un cm, ma non avevo mai chiuso nulla prima d'ora :mrgreen:
Il concessionario me le aveva gonfiate a 2.5 e 2.9 gli ho detto di portarmele a 2... Va bene così.
Vito

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 25 lug 2022, 8:52

grifis1979 ha scritto:La differenza di profilo con le pirelli si sente tanto, a me non piace che siano così tonde, preferisco l'effetto non piego-piego...

Nel senso che Pirelli ha profilo più appuntito, ossia sembra non scendere in piega e poi "cadi" di colpo mentre le Dunlop sono più rotonde oppure viceversa?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Kinobi » 25 lug 2022, 11:23

Le Pirelli che abbiamo noi sono tonde = scendi omogeneo.
In famiglia piaccino più di altre a tutti, me escluso.
Se non fossero cinesi compreremo solo che quelle.

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda grifis1979 » 25 lug 2022, 11:52

ilbrazzo ha scritto:Nel senso che Pirelli ha profilo più appuntito, ossia sembra non scendere in piega e poi "cadi" di colpo mentre le Dunlop sono più rotonde oppure viceversa?

Con le dunlop mi sembra di avere una ruota tonda e grossa, stabile a qualunque angolo di piega e ai massimi angoli, ma lenta nello scendere e nei cambi di direzioni. Molto grip e stabilità da una ottima sensazione di sicurezza. "lenta" tra virgolette eh, si sta sempre guidando un duke.
Con le Rosso 2, mi sembrava che nei curvoni larghi e veloci "sbisciolasse" il davanti, come essere su un filo. Poi la piega era più veloce e netta. Nel senso che se ti fidi e ti butti giù, ok, senti l'anteriore che solca l'asfalto. Se esiti, ti sembra che sia più ballerina.
Tenendo conto che era anche una gomma finita, non so queste valutazioni abbiano un valore assoluto.
Ultima modifica di Giax il 25 lug 2022, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso nidificazione quote
Vito

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 25 lug 2022, 14:25

Le sensazioni esattamente contrarie a quelle che ho sperimentato io con gomme simili.
Ossia Pirelli tonda e progressiva, Dunlop cade dentro la curva. Poi entrambe solide in piega, ma la velocità di discesa è diversa.

N.b. - Ho scritto simili perchè le Pirelli non erano Pirelli ma Metzeler Rennsport e le Dunlop non sono TT ma SportSmart3.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Kinobi » 25 lug 2022, 14:31

@ilbrazzo
Io non usato le Pirelli sul Duke, ma sulla Honda CB500. Stesse misure, e stesso identico cerchio (uno è lucido, l'altro è sabbiato nero, chi lo avrebbe mai detto... :mrgreen: ). Le Angel GT II. Visivamente sono tonde, e si comportano da tonde.
Poi abbiamo le Diablo 4 sulla Tracer (misure diverse dal Duke), e visivamente sono tonde, e si comportano da tonde.
Sto diventando moderatamente convinto che alla volte basta guardarle le gomme.
Onestamente, le mescole delle Pirelli, sono molto sorprendenti.

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

[Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda grifis1979 » 25 lug 2022, 17:23

ilbrazzo ha scritto:Pirelli tonda e progressiva, Dunlop cade dentro la curva.

In un altro thread credo neeko confermasse che le TT sono molto rotonde come comportamento. Anche leggendo le recensioni la cosa viene fuori spesso :)
Ultima modifica di Giax il 25 lug 2022, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Vito

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda grifis1979 » 31 lug 2022, 19:32

Volevo chiedervi: va bene se le gomme si consumano così su strada (vedi foto), o devo cambiare la pressione? Ora ho 2 e 2 a freddo...
Allegati
20220731_183003.jpg
20220731_183104.jpg
Vito

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda Kinobi » 1 ago 2022, 8:06

Mi pare di si e mi pare, IMHO, che forse ci dai tropo gas per la tua salute. :mrgreen:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

Messaggioda AleT » 1 ago 2022, 15:15

Sicuramente troppo olio sulla catena :mrgreen: Cmq 2.2 che poi dopo un po' con sto caldo diventeranno 2.4..attento a quando parti da freddo a non darci dentro che sarebbero bassine di pressione..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti