KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione - slittamenti & Co

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2020, 17:54

Mi aggancio a questo topic perchè ...mi sa che l'attuatore della Dukina mi stia mollando (la frizione NON slitta come a motorrad600!) :?

Ormai sono oltre 10 giorni che ho la moto ferma, ma all'ultimo giretto avevo notato la leva frizione con maggior gioco a freddo ...una volta avviata la moto e fatti i primi 10 metri la corsa di lavoro è tornata nella norma e non vi ho dato peso.

Ieri sono sceso in garage per "una botta di avviamento", ritrovando la leva frizione con oltre metà della corsa utile a vuoto > avviata la moto (batteria quasi scarica), la prima è entrata con un secco clack e la frizione staccava già a pochi millimetri dalla manopola ...ho fatto un giro dentro al garage, trovando poi a fatica la folle e rimettendola a fianco dell'auto con quel gioco anomalo :|

Purtroppo qui a casa non ho nemmeno una torx per smollare il coperchietto della pompa, in modo da verificar se vi sia ancora presenza d'olio (avevo messo dentro il DOT 5.1 ...dubito si sia formata una bolla d'aria tale da crear detto vuoto!); dovrò quindi andar su in campagna con l'auto, portandomi qui il necessario per eseguire uno spurgo/cambio olio ...ma temo d'esser anch'io incappato nella tristemente nota partita di attuatori difettosi post 2017 (problematica che pare affligga buona parte degli Husky 701, come confermatomi via filo dal buon liquidcooled4 nel corso di una piacevolissima telefonata/interscambio di opinioni).

Riferirò in merito ...ma qualora l'olio freni fosse travasato dal pistoncino al motore, non mi fido nemmeno troppo a girarci ...meglio sarebbe eseguire una contestuale sostituzione olio motore/filtri :hand:

n.d.r.

Ora però ...non so nemmeno io se portarla in concessionaria (ad Imperia :? ...troppo freddo andar sino da Cabutti ...400 km. tra A/R :o ) oppure ordinarmi un Oberon e porci una pietra sopra :roll:

La moto "sarebbe in garanzia" sino a giugno 2021, ma se mi rimontano identico attuatore d'origine ...Paolo mi disse che taluni sono rimasti a piedi appena usciti dalla concessionaria (moto NUOVE!) ...almeno io 13.000 km. senza problemi ce li ho fatti (magra consolazione :lol: ).

Mah ...sono MOLTO indeciso su come comportarmi al riguardo, stante anche lo "strano rapporto" con la locale concessionaria KTM :think:

Quindi ...vado in concessionaria, coda tra le gambe, o mi aggiusto da solo ...Oberon e via :?:

Intanto gli ho scritto, in attesa mi rispondano per maggiori info e sp. di spedizione http://www.oberon-performance.co.uk/acatalog/KTM---79432061044-s.html :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Giax » 13 dic 2020, 21:40

Bat21 ha scritto:qui a casa non ho nemmeno una torx per smollare il coperchietto della pompa

OT un kit di Torx ad L puoi anche tenerlo, magari anche da tenere sulla 690 - persino io lo ho!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2020, 22:45

Per eseguire uno spurgo, non bastano solo le torx ...ma grazie per l’interessamento :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Albert71 » 14 dic 2020, 7:31

Ma secondo me Bat con uno spurgo risolvi ,ma se così non fosse per come sono fatto io risolverei una volta per tutte e andrei di Oberon senza pensarci un attimo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2020, 8:59

Grazie Alberto ...oggi mi porto giù un pò di "attrezzatura" e controllo ...ma se la vaschetta fosse vuota (come presumo), non mi resterà altro da fare che sostituire l'attuatore :|

Intanto la Oberon mi ha risposto, dicendomi che posso far una simulazione d'acquisto sul loro sito e che il loro attuatore è completo di guarnizioni ...con VAT e sp. di spedizione siamo intorno ai 127 euro (£ 116,82) ...sentirò ancora un attimo Cabutti (domani, oggi sono chiusi), ove mi sono rivolto per il tagliando dei 1.000 e 10.000 km. > verifico la vaschetta come citato > del caso ordino l'Oberon e fine del film ...che dai primi dell'anno, con la Brexit operativa al 100%, facile poi aumentino dazi doganali & Co. :roll:

Ci aggiorniamo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 14 dic 2020, 16:05

Tipici segni di default dell'attuatore...
Se ti rivolgi in concessionaria ti rimettono l'originale. Io lo sostituirei in autonomia.
Come sai l'ho sostituito con un Sigutech, ma mi dicono che anche Oberon va benissimo.
Ah, appena puoi cambia l'olio motore insieme ai filtri...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2020, 17:06

Si ...se riesco controllo domani ...mentre per il cambio olio motore, dovrò attender (almeno) che non piova per qlc giorno ...dato che devo farlo all'aperto e con 2/3° di temperatura :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motardpiero » 15 dic 2020, 9:05

Strano che si formi "bolla"...
Come già detto prova a spurgare.
Magari se senti gabutti visto che vi conoscete già e il problema è noto ti spedisce ricambio... Boh... Tutto può essere.
Alternativa oberon direi che è la migliore per evitare rotture di palle future.
Non capisco il consiglio di cambiare olio e filtri...

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 9:11

Ciao Piero.

Cabutti dubito m'invierebbe un attuatore "tanto per", senza aver nemmeno visto la moto in Officina ...per di più la Duke non l'ho nemmeno presa da loro :? Ma ci proverò lo stesso :roll:

L'olio motore e filtri, vanno cambiato qualora l'olio frizione (DOT 5.1) fosse travasato dall'attuatore nel motore (scorrendo per l'asta di collegamento) ...ma ciò lo saprò solo dopo aver aperto il coperchio pompa frizione ...e se la vaschetta la trovassi vuota, come presumo accadrà, l'olio motore è contaminato irrimediabilmente dall'olio per circuiti frenanti/frizione :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motardpiero » 15 dic 2020, 9:13

Vero... A questo ora non rifletto

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 12:02

Bon, come volevasi dimostrare ...la vaschetta della pompa l'ho trovata vuota con valvola scoperta > ho rabboccato/spurgato e la leva è tornata tonica, ma l'attuatore è sulla via del tramonto :?

Ora sento Cabutti ...ma sono fortemente indeciso, qualora si trovasse anche un accordo, sul rimontarci l'attuatore originale (in garanzia) o passar direttamente all'Oberon :roll:

Questo perchè con l'SM950, avevo risolto montando la basetta in duralluminio ricavata dal pieno ad opera del socio ADV2011 (operazione eseguita anzitempo, senza ettender la debacle del funghetto attuatore), ma su questa che ha il complessivo a diretto contatto con il carter ...mah ...sono combattuto :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motardpiero » 15 dic 2020, 12:23

A questo punto visto che la sostituzione in garanzia sarebbe un "taccone" andrei senza ombra di dubbio sull americano after market...
Certo che ktm in 13anni (950 adv) non sia riuscita a risolvere il problema.... Che schifo manco fiat ai bei tempi della uno riuscì a tanto

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 12:39

Già ...pare che determinati e conclamati vizi, preferiscano "tenerseli cari" senza operare soluzioni definitive ...e la cosa strana è che spesso, dette rogne, accomunano svariati modelli tipo :arrow:

dischi freni anteriori svergoli, pompanti frizione, attuatori, switch/sensori d'apertura cavalletto, ecc. ecc. ...boooh :?

Poi ...ditte esterne "fanno la magia" e tu non sai se rimontar il ricambio originale,a volte a mo di momentaneo "tappullo", o migrare (pagando) verso componentistica non Ufficiale ... :grr:

Un pò come baciare il bastone che ti percuote :balls:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 15 dic 2020, 13:27

L'attuatore sulll'SM950 è altra cosa.
Se hai voglia di avventurarti: prendi l'attuatore originale, ed accertati che il cilindro non sia grippato, nè sulle parete, ne sulla sede di scorrimento sotto il pistone. Sostituisci l'o-ring con uno in Viton specifico per olio freni.
Ho letto che funziona, o perlomeno resiste per parecchio tempo.
Costo: 50 centesimi di o-ring...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 16:28

Grazie Michele :)

Non ho nessun problema nell'avventurarmi, solo che al momento mi manca il posto ove eseguir i lavori, dato che di norma faccio tutto su in campagna :|

Ora però ci saranno si e no 4° e in più, dovendo lavorar all'aperto su manto erboso (bagnato fradicio) ...non è proprio il massimo :roll:

Intanto Cabutti mi ha chiesto d'inviargli un paio di foto dell'attuatore e i chilometri complessivi della moto (allegate di seguito); ma dato che ora la tenuta stagna non è più così sicura, avendo smontato/rimontato tutto com'era per le riproduzioni fotografiche, spero non si metta a pisciare esternamente :?

Resto dubbioso sul prender o meno l'Oberon ...ma il tempo, per come s'è presentato in questi ultimi 10 giorni e come promette di proseguire, non stimola certo a girar con la moto.

IMG_0052.JPG
IMG_0053.JPG
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Giax » 15 dic 2020, 18:33

Se l'alternativa è tra OEM in garanzia o Oberon: proverei il primo.
Se l'alternativa è tra OEM da pagare o Oberon: andrei al 100% sul secondo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 18:57

Infatti ...attendo il "responso Cabuttian/KTMmistico" e poi, qualora negativo, ordino l'Oberon e fine della commedia ... :!:

Unica nota fuori dal coro ...chissà quando mi risponderanno, stanti le imminenti festività simil-Natalizie (covid & restrizioni permettendo) ...e poi ...da gennaio il Regno Unito è extracomunitario :nerd:

Boh ...al limite ci rimetterei qlc in ambito nuovi dazi & Co. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 16 dic 2020, 6:56

Per la mia esperienza (e quella di altri), l'originale non lo prenderei nemmeno in considerazione, garanzia o meno.
Rimanere senza frizione, anche solo a pochi km da casa non è una bella cosa, come immagini.
Personalmente voglio girare nella massima tranquillità possibile da questo punto di vista... Ok, anche l'Oberon si potrà guastare, ma statisticamente in percentuale irrilevante rispetto all'originale.
Piuttosto, se hai voglia (bisogna fare delle prove, e se dura poco o non funziona per svariati motivi, ti tocca rismontare tutto e cambiare olio e filtri), come ti ho suggerito prova a sostituire l'o-ring originale con uno in Viton, ammesso che l'attuatore sia sano...
Lo saprai sicuramente, ma ad ogni smontaggio/rimontaggio guarnizione nuova...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2020, 15:01

Ho ordinato l’Oberon - color dell'anodizzazione Titanium (€ 134,89 con le commissioni di cambio che s'è presa PayPal :| ) ...domani lo spediscono e...intanto monto quello :!:

Così faccio UN solo cambio olio/filtro e (magari) ho la moto operativa per fine anno :wink:

n.d.r.

Ho modificato il titolo del 3D, in modo accorpi più defaiance legate all'attuatore delle LC4 post 2015 :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motardpiero » 17 dic 2020, 8:27

Ottima scelta

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti