KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Accensione a pedivella

asterix977
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 nov 2021, 8:22

Accensione a pedivella

Messaggioda asterix977 » 17 mar 2023, 20:29

Buonasera a tutti.
Sembrerà una domanda banale...ma una procedura corretta per l'accensione a pedivella con leva alzavalvole sopra quella della frizione...qualcuno in grado di farmi chiarezza?
A volte riesco a mettere in moto al primo colpo, altre volte bestemmio l'inverosimile

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Accensione a pedivella

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2023, 18:12

Per quel che MI consti, posso solo indicarti come mi comportavo con l'avviamento a kick-starter (all'epoca) con la Yamaha XT500 :arrow:

tenendo premuto l'alzavalvole, abbassavo la leva d'avviamento > mollavo l'alzavalvola e, nel riportarla (poi) gradualmente in posizione di riposo, attendevo un diverso "click" nella cremaglera a mezzaluna d'innesto > davo poi una decisa scalciata mantenendo il piede sulla leva fintanto che il motore avesse cessato di girare o (comunque) si fosse avviato ...nel 90% dei casi partiva sempre al 1° colpo (con aria tirata a freddo o girando un minimo la manetta a caldo).

Se la tua moto dispone, come penso, di alzavalvole automatico ...la procedura non dovrebbe differir di molto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Re: Accensione a pedivella

Messaggioda Feiber » 21 mar 2023, 17:08

Con il TTR600 ho sempre fatto così:
A freddo. Apri benzina e attendi qualche secondo, tiri l'aria, portavo il pistone sul punto morto superiore con la pedivella agendo dolcemente sulla leva, raggiunta la posizione ripremevo leggermente per aprire l'alzavalvele che aveva integrato nel primo click della pedivella e a quel punto davo un bel calcio. Partiva quasi sempre al 2° 3° colpo. A caldo partiva al primo colpo senza necessariamente metterla nel punto morto superiore. IMPORTANTE NON ACCELERARE IN NESSUNA OPERAZIONE. Il TTR dava delle scalciate di pedivella realmente pericolose per la gamba se solo osavi aprire di pochi mm il gas in fase di accensione.

Credo tu debba fare lo stesso, azionando però tu l'alzavalvola quando sei al PMS.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Accensione a pedivella

Messaggioda Giax » 22 mar 2023, 8:01

Idem con il TT600S.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti