KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda motorrad600 » 3 giu 2023, 9:06

Duke 2017 con 26000 km, mai (ripeto: mai) surriscaldata, uso moderato.
Manutenzione maniacale.
Temperatura acqua allo spegnimento assolutamente regolare, così come le prestazioni.
Mi ritrovo con vaschetta acqua quasi vuota e l'olio emulsionato (già scaricato).
La moto ha percorso circa 200 km dall'ultimo controllo acqua e olio, che erano regolari.
Certamente guarnizione testa andata.
Esiste una casistica nota per questo motore?
Qualcuno conosce i costi di ripristino?
Ultima modifica di Giax il 3 giu 2023, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito nel titolo causa con sintomi

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Guarnizione testa 690 2017

Messaggioda Bat21 » 3 giu 2023, 9:28

Prima di fasciarti anzitempo la testa, sei sicuro non sia travasato liquido NEL motore dalla pompa acqua :?:

Perché se così fosse, non apri il motore e (magari) te la cavi con poco …ammesso (poi) che allo scarico la moto non fumi come un treno a vapore, senti il meccanico dal quale l’hai portata prima di aprir tutto :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Guarnizione testa 690 2017

Messaggioda motorrad600 » 3 giu 2023, 9:42

La moto prima dello spegnimento non fumava, il funzionamento era assolutamente regolare.
La moto non è dal meccanico, ce l'ho a casa in garage.
Come si può verificare che l'acqua sia entrata nell'olio dalla pompa acqua?

Virus46
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2022, 9:07
Località: Sanremo

Re: Guarnizione testa 690 2017

Messaggioda Virus46 » 3 giu 2023, 10:27

potrebbe essere il paraolio della pompa dell'acqua, il kit revisione costà sui 35€. Sui motori 690 è abbastanza un classico e le conseguenze sono quelle che indichi.

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Guarnizione testa 690 2017

Messaggioda motorrad600 » 3 giu 2023, 13:06

Aggiungo un dettaglio che avvalora in effetti la vostra ipotesi: ho trovato questo frammento di gomma/plastica nel filtro a retina laterale, accanto al tappo di scolo.
IMG_20230603_124031_edit_4483947655044.jpg


A questo punto prenderò il kit revisione.
E' un'operazione affrontabile da un appassionato, attrezzato?
Avete consigli su come procedere?
E' meglio poi fare un carico di olio per lavare il motore?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Guarnizione testa 690 2017

Messaggioda AleT » 3 giu 2023, 14:59

motorrad600 ha scritto:E' meglio poi fare un carico di olio per lavare il motore?


Meglio usare un prodotto apposito che scioglie meglio le morchie rispetto ad un olio normale...tipo questo:
https://www.wheelup.it/pulitore-motore-300ml.html

È usato per pulire il sistema di lubrificazione del tuo motore. Si dissolve e solleva tutti i depositi che si sono accumulati nell'olio.

Mentre il motore è caldo, versare una quantità di detergente pari al 10% del contenuto di olio nella coppa.
Accendere il motore e lasciarlo al minimo per 15 minuti, quindi eseguire un cambio dell'olio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda Bat21 » 3 giu 2023, 18:20

Per mia curiosità (e timore) stavo guardando il Part List della Duke 2017 ...effettivamente, dal M.Y. 2018 (la mia), sono stati sostituiti i due paraolio della girante H2O con uno unico; il riferimento del nuovo kit mono-paraolio, che dovrebbe esser plug & play, è 75035055110 mentre quello vecchio (M.Y. 2017) è 75035055010.

Senti la concessionaria in ordine alla compatibilità ricambi, altrimenti dovrai rimotar il kit di revisione vecchio (con 2 paraolio).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda motorrad600 » 3 giu 2023, 19:52

Grazie del consiglio.
Riflettendo con un amico, mi chiedevo come si possa prevenire il problema.
L'operazione non è prevista nel programma di manutenzione.
Se non avessi controllato il livello dell'olio -come faccio dopo ogni uscita- avrei fatto altra strada con l'olio emulsionato.
Spero di non aver fatto danni al motore in 200 km...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2023, 5:07

Non trattandosi di manutenzione, tanto meno può esser inserita di default nell’ordinarietà o straordinarietà di un piano scadenzato.

É un cedimento d’una componente, paragonabile ad altri vizi più o meno conclamati, che essendo randomicamente raro non ha mai dato corso ad una campagna di richiamo Ufficiale …tutto qui.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda motorrad600 » 4 giu 2023, 8:50

Mah, Ktm i richiami li fa o con estremo ritardo (attuatore frizione) o non li fa affatto (attacchi colonnette dei cerchi su vari modelli, che fanno apparire storti dischi che non lo sono).
Vero che altre case spesso non sono migliori da questo punto di vista, ma Ktm merita una menzione.

Ora però, due indizi fanno riflettere.

Primo. Leggendo in altri forum stranieri, il caso del paraolio della pompa dell'acqua non è un guasto così sporadico. Certo, non siamo al livello dell'attuatore frizione, ma qualcosa c'è, e non raro.

Ma soprattutto -secondo indizio-. Se non ci sono tutte queste casistiche, perché intervenire con una modifica del kit revisione pompa (a proposito, ho verificato e il nuovo tipo va bene solo per i modelli dal 2018)?
Quindi qualche problema c'è. E forse non tanto sporadico.

Soluzione molto semplice: dato che -da piano di manutenzione- ogni 4 anni è prevista la sostituzione del liquido di raffreddamento, Ktm potrebbe anche inserire la revisione precauzionale del paraolio pompa.
Il cliente, essendo fuori garanzia, può decidere se farla o meno e pagare di tasca propria (35 Euro il kit + 1 ora di manodopera, aggiuntiva alla sostituzione liquido raffreddamento).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2023, 9:10

Ok …ma stiamo spostando la discussione in tema “Monopoli” (gioco da tavolo), con degli imprevisti & probabilità che sono al di fuori del nostro agire.

KTM come tutti gli altri costruttori, migliora/affina l’affidabilità della produzione introducendo negli anni continue modifiche/migliorie/sostituzioni di componentistica sugli stessi modelli; ciò non implica che ogni modifica introdotta nel M.Y. successivo debba aver come riscontro una campagna di richiamo per i modelli precedenti, fatto salvo non pregiudichi la sicurezza attiva o che il vizio interessi un’ampia forbice di VIN (numero di telaio); domandarci del perché o percome ciò avvenga, seppur giustamente, riveste purtroppo egual valenza d’una discussione sul sesso degli angeli :|

Tienici comunque informati sugli sviluppi e contestuale ripristino operativo della tua Duke 690 :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda motorrad600 » 24 ago 2023, 9:49

Riprendo il 3d per aggiornarvi.
Aperta la pompa acqua ho trovato i due paraolio, di cui il primo -il più esterno, a contatto con la girante- praticamente esploso.
Preso il kit riparazione pompa, costituito da 2 paraolio + guarnizione + girante e vite, 35 Euro. Kit che ho scoperto essere alla TERZA versione…

La difficoltà maggiore consiste nell’estrarre il paraolio più interno, quello verso il carter, dato che è inserito ovviamente molto, molto stretto per interferenza: occorre estrarlo diritto, senza inclinarlo, e bisogna fare attenzione a non rigare le superfici dell’albero e della sede di alloggiamento.
sede_pompa.jpg

Ho utilizzato due viti autofilettanti, inserite delicatamente nel paraolio interno, per poi tirarlo.
Rimontato tutto. Inserito nuovo olio con additivo pulitore motore, e nuovi filtri. Fatto girare il motore in folle per 15 min, e poi ri-svuotato tutto e ripristinato con nuovo olio e nuovi filtri.

Ho fatto fino ad oggi 500 km, e il tutto sembra tenere.

Dopo aver letto di tutto e di più sull’argomento, consiglio la sostituzione appena ci sono avvisaglie di un consumo di liquido refrigerante, non imputabile a perdite dalla testa (fumo allo scarico e surriscaldamento), dai manicotti, o dal radiatore.

Ho visto che mediamente il fenomeno può -ma non necessariamente- presentarsi sui modelli fino al 2017 (dal 2018 è stata fatta una modifica), a circa 20-25mila km.
Come già scritto sopra, visto che è prevista la sostituzione liquido ogni 4 anni, io a titolo precauzionale farei in contemporanea la manutenzione ai paraoli, stante il costo esiguo.

OT in conclusione.
Gran moto e gran motore, come tutte le K.
Ma se fosse stata costruita da una qualunque casa giapponese, sarebbe il top.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda Bat21 » 24 ago 2023, 10:07

Grazie Michele.

Quoto in toto ciò che hai scritto …ho una 2018 e, toccando preventivamente i gioielli, sono a circa 30.500 km. e avrò complessivamente aggiunto 3 o 4 cucchiai di antigelo (nemmeno 100 c.c. in questa percorrenza!).

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda Kinobi » 28 ago 2023, 7:59

motorrad600 ha scritto:Aperta la pompa acqua ho trovato i due paraolio, di cui il primo -il più esterno, a contatto con la girante- praticamente esploso.
Preso il kit riparazione pompa, costituito da 2 paraolio + guarnizione + girante e vite, 35 Euro.

Per cui, se non ho capito male (devo cambiare il refrigerante che ha 5 anni), su tu suggerisci il KIT da 35 euro (terza serie) e visto che il circuito è vuoto fare il cambio.
Corretto?
Se si,. mi puoi gentilmente dare il tuo telefono in PM qualora dovesse servire?

Parli di rigare: intendi con le viti autofilettanti o con cosa?

Grazie
E
Ultima modifica di Giax il 28 ago 2023, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda motorrad600 » 28 ago 2023, 9:37

Esatto, visto che devi cambiare il liquido, prendi il kit pompa acqua (vai in concessionaria col VIN, in modo che ti diano la versione corretta per il tuo modello) e sostituisci paraoli e girante.

L’appunto che ho evidenziato è la parte più rognosa: nel fissare/inserire le due viti autofilettanti al paraolio più interno, per estrarlo, bisogna fare attenzione a non rigare alberino e sede. Se righi queste superfici rischi di avere poi un’usura più veloce dei paraoli.

Nel rimontaggio, io ho messo grasso al teflon su alberino, sede e fra i paraoli, ma ho letto di alcuni che montano tutto a secco e mettono grasso solo sull’alberino.
Il manuale d’officina in mio possesso (è una copia però) non prevede questa operazione…
Dal m.y. 2018 hanno introdotto delle modifiche, e mi sembra ci sia un unico paraolio anziché due, e non ho letto di problemi sulle versioni a partire da quell’anno.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda AleT » 2 nov 2023, 14:55

Importante:
mi ha chiamato Kinobi dal Marocco dicendo che amico ha perso 1 lt del liquido radiatore non si sa dove. husq 701.
Nessun trafilaggio e lui non vede niente di anomalo nè emulsione.. Chiede cosa deve controllare..ho già indicato come leggo qua la pompa dell'acqua.
Non ha accesso al forum..posso scrivergli io su whatsapp verso sera però..se avete indicazioni scrivete che poi gliele giro.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda AleT » 2 nov 2023, 15:57

Mi ha appena scritto.. Ha trovato un buco sul radiatore.. Risolto l'arcano. :nerd:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vaschetta acqua vuota ed olio emulsionato

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2023, 16:06

Stavo per postare …poi hai scritto nuovamente …beh, perdere/consumare un litro di antigelo, su complessivi 1.2 litri del circuito (credo con vaso d’espansione compreso), è praticamente l’80% del tutto; spero riesca a tamponare con una pasta bicomponente.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron