KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Robby1966
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 mar 2016, 16:49
Località: Reggio Emilia

Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Robby1966 » 11 ott 2023, 7:25

Buongiorno a Tutti, scrivo per avere consigli sulle sospensioni di duke IV std del 2016.
Ho questa moto dal 2016 e ne sono contentissimo, ovviamente non per farci del turismo a lungo raggio ma per i giri sulle nostre colline/montagne, però ho un problema con le sospensioni sullo sconnesso in curva,La moto tende a scomporsi e drizzarsi perdendo la traiettoria. Qualcun altro Ha riscontrato questo problema? Sono Io che nn la capisco?? Che soluzioni avete provato o adottato?
Vorrei trovare una soluzione , visto la particolarità del mezzo ,il peso contenuto e le soddisfazioni che mi da...Non la vorrei cambiare con altri mezzi per ovviare a questo problema.
Grazie a tutti quelli che mi riporteranno le loro esperienze.
PS non ci devo fare le corse o andare in pista , ma solo percorrere le strade allegro senza questo problema.
Ultima modifica di Bat21 il 11 ott 2023, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sospensioni , consigli

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2023, 11:42

Comincerei in primis con verificar in successione: :arrow:

- pressione pneumatico anteriore (magari è troppo gonfia);
- cannotto di sterzo (che ruoti libero da dx a sx e non s’avvertano giochi assiali);
- olio nuovo nelle forcelle (SAE 4W - 480 c.c./stelo) che dopo 7 anni ci sta!

Facci sapere se risolvi.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sospensioni , consigli

Messaggioda ilbrazzo » 11 ott 2023, 14:30

@Robby1966 - Se con la frase "drizzarsi perdendo la traiettoria" intendi che quando prendi in mano il gas da centro curva in poi la moto allarga la traiettoria
allora la causa è, nella maggior parte dei casi, una forcella che si estende troppo e/o un mono che si "siede" eccessivamente.
Avendo idrauliche regolabili, inizierei ad aumentare un po' il freno in compressione del mono, se non basta anche il freno in estensione della forcella.
Se non dovesse ancora bastare, si può pensare a sfilare leggermente le forcelle.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sospensioni , consigli

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2023, 18:36

@ilbrazzo

Robby1966 ha scritto:Buongiorno a Tutti, scrivo per avere consigli sulle sospensioni di duke IV std del 2016.


:roll:

Che io sappia, la Duke 690 std 2016 che è come la mia 2019 (non la “R”) non ha forcelle regolabili; il mono dispone poi solo del precarico molla con ghiera a 6 scatti (o posizioni).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda ilbrazzo » 12 ott 2023, 9:48

Azz... e allora non resta che aumentare un po' il precarico del mono e/o sfilare leggermente le forcelle.
Ma questi sono solo palliativi che, tra l'altro, potrebbero compromettere/peggiorare il comportamento dinamico del veicolo in molte altre situazioni.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda fispino » 17 ott 2023, 18:57

Ti posso descrivere quello che ho fatto con la mia 2012 che soffriva del reparto sospensioni fin da subito.
Parto dal posteriore: all'inizio ho sostituito l'olio e soprattutto la pressione di azoto era veramente minima. Il tutto ha comportato l'apertura dell'ammortizzatore e l'inserimento della classica valvolina per la carica gas (portato a 9 bar). Io mi sono appoggiato ad una ottima officina (Jo di mototekna villa carcina BS) spedito e ricevuto in 3 gg ma sono sicuro che ce ne sono a decine. Il risultato è stato discreto, nel senso che la sospensione smorzava discretamente ma non era quello che mi serviva anche in virtù della mia massa oversize.
Morale ho dignitosamente risolto con l'after market: wilbers 640 comprato su misura nel mese di ottobre facevano il 10% di sconto (è stato il 3° wilbers che ho comprato) Penso di poter dire che ho risolto alla grande, probabilmente non sarà prestazionale come altri marchi blasonati ma ce l'ho da 60 MKM e revisionato una volta. Per le mie esigenze è sufficiente soprattutto per la sicurezza delle risposte sotto carico.
All'anteriore la storia si complica: anch'io ho sofferto dei raddrizzamenti di traiettoria per le sconnessioni anche minime e quello che ho potuto fare anche in virtù della costruzione e costituzione della forcella è il seguente:
smontaggio completo (foto 1)
sostituzione molle per evitare fondo corsa ma probabilmente dovuto al mio peso (molle wilbers progressive- bistadio)
intervento sui diaframmi del pistone con sostituzione rondelle elastiche KTM (spare parts)
olio forcella fuchs silkolene e ottimizzazione livello (vedi foto)
Per le rondelle e per il livello sono andato per tentativi. Ho dovuto riaprirle 4 volte ma da più di 50MKM sono tuttora soddisfatto nel senso che non sarà certo una forcella con cartuccie Andreani ma per me umano va bene così. Ovviamente con regolare manutenzione.
MORALE: ho smanettato si è vero ma che piacere! Ho speso a quei tempi 120 per le molle 430 per l'ammortizzatore e qualche decina di EU per olio e lamelle elastiche.
Personalmente ho scelto di non spendere soldi in scarichi, specchietti e accessori estetici vari ma ho preteso di aumentare la sicurezza di marcia.
Logorroico lo sò ma tutto questo IMHO
Allegati
livello forcella.jpg
forcella.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Giax » 18 ott 2023, 6:59

Innanzitutto complimenti.
Non interpreto a fondo però quando scrivi:
fispino ha scritto:sono tuttora soddisfatto nel senso che non sarà certo una forcella con cartuccie Andreani ma per me umano va bene così.

Nel senso che secondo Te montare le Andreani (che costano più di quanto hai speso, ma non terribilmente di più) anziché fare il lavoro che hai fatto sarebbe stato meglio?
Mi sembra che sia soddisfatto dell’intervento fatto: cosa pensi avrebbe avuto “in più” un kit Andreani?

il gass
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2022, 15:29

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda il gass » 18 ott 2023, 9:53

Concordo con Fispino. Avevo i tuoi stessi problemi, oltretutto io peso relativamente poco (vestito 75 kg). Mi sono messo in caccia di un mono aftermarket ed ho trovato un matris usato che mi ha svoltato la moto. Ora è divertente da usare. Il mio mecca che è un maniaco della corsa delle sospensioni ha sfrenato i precarichi ed ha ottimizzato il lavoro della forcella in modo da ammorbidirla ma il grosso del lavoro lo fa il mono.

Concordo anche qui con Fispino: andiamo a spendere 500€ per uno scarico che non cambia un beato casco e con la stessa cifra si prende un mono

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Cesar 1 » 18 ott 2023, 14:31

fispino ha scritto:...60 MKM ...

60 MegaKiloMega ...di che cosa?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda ilbrazzo » 18 ott 2023, 15:11

Potrebbero essere picometri? :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 19 ott 2023, 6:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote nidificato
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda fispino » 18 ott 2023, 15:15

Giax: una cartuccia chiusa prodotta da chi conosce le sospensioni è ovvio che funziona meglio del sistema WP di serie che TENDE a replicare una cartuccia aperta. Costa quasi 3 volte quello che ho fatto.
Cesar: 60.000 kilometri di ammortizzatore e 50.000 kilometri dal lavoro definitivo alle forcelle.
NB: non è questione di complimenti ma solo di tempo libero da pensionato e sensazioni alla guida.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2023, 17:03

@fispino

Piacere rileggerti …era da “un po’” se non erro :)

Volevo solo capire cosa indicavi con quella squadra millimetrata nella prima foto, dato che stavi parlando d’olio Silkolene …ti ricordi complessivamente quanto ne hai messo :?:

Mi sono da poco revisionato le forcelle al mio Duke 2019 e, per non sbagliare, ho utilizzato il Motorex SAE 4W (480 c.c. per stelo) cambiando solo paraolio e parapolvere; penso però che il mio modello Monti forcelle differenti dalle tue, dato che all’interno non v’è molla a vista ma una cartuccia chiusa (WP Upside Down 4357).

Grazie
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda fispino » 18 ott 2023, 17:38

Ciao Bat, piacere anche mio scambiare due parole anche se come molti non ho NESSUN titolo per dire cosa-come si deve fare.
La foto che non sono riuscito a ruotare indica il livello in mm della carica di olio rispetto al filo filettato dei tappi.
A forcelle completamente svuotate ho caricato i 480 ml indicati ma considerando le molle diverse mi sono accorto che era un pò troppo e perdevo circa 1,5cm di escursione quindi ho scaricato con una siringa un pò di olio fino ad arrivare ai 12cm di altezza dell'asta pompante più l'attacco del tappo forcella come misura per me ideale in modo da avere tutta l'escursione fisica disponibile dello stelo senza mai arrivare a tampone.
Le nostre forcelle sono uguali come costruzione hanno la molla in bagno d'olio dentro allo stelo cromato che è ovviamente forato per l'estensione e lo stelo pompante è lo stesso forato per il passaggio olio in compressione. Questa è la cartuccia aperta. La cartuccia chiusa è stagna e non c'è olio a giro nella forcella motivo per usare l'olio permanente o il grasso "permanente" come lubrificazione delle boccole di scorrimento.
Allegati
Inkedlivello forcella3 - Copia_LI.mp4
(453.63 KiB) Scaricato 91 volte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2023, 18:29

Innanzitutto grazie …ma sai che, a memoria, mi par di ricordare che avessi ben più dei tuoi 13 mm. di camera libera dal livello superiore olio :roll: :?:

Nel ricaricar gli steli di olio fresco, ho solo avuto l’accortezza d’inserirne dapprima solo 300 c.c. > poi ho richiuso il tappo > pompato una decina di volte per caricar la cartuccia > inserito i restanti 180 c.c..

Per dirla tutta (poi), l’olio vecchio non era nemmeno così brutto, stanti i quattro anni e nemmeno 30.000 km., ma dato che lo stelo di sx (lato disco freno) era già qualche mese che trasudava olio, sono stato obbligato alla revisione per non rischiare di ammazzarmi (avevo le pastiglie umide che ormai frenavano poco …oltre al disco svergolo da tempo :lol: ); già che c’ero, ho così messo disco e pastiglie nuove (il Galfer l’avevo via da tempo, in quanto riconosciutomi “difettoso” ancora in regime di garanzia Ufficiale)

Appena riesco m’interesso anch’io per un mono Wilbers, malgrado non mi trovi così malaccio con il “legno” d’origine (WP Emulsion con ghiera settata alla sesta tacca dall’originaria quarta - peso: circa 75 kg. in o.d.m.).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda fispino » 18 ott 2023, 19:17

OT: se non ti trovi malissimo con l'originale e sei una libellula (io aggiungo 50 kg per me) prova semplicemente a far revisionare l'originale che a mio avviso è veramente .... minimo.
Ci sono tante officine competenti in giro e con una spesa sostenibile raggiungi un up grade interessante a partire dal fatto che l'originale ad emulsione ha una pressione gas ... come una ruota di bicicletta.
https://www.mototekna.com/ chidi di Jo
https://www.facebook.com/giotek.suspens ... cale=it_IT questo è un mito ma dipende se la stagione di pesca è aperta o no
Ora non rispondo più se no sembra delirio di presunzione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2023, 20:45

Ciò che hai scritto non è ASSOLUTAMENTE delirio da presunzione, ma bensì un’interessante integrazione a ciò che ti avevo chiesto; quindi grazie ancora, valuterò se, in relazione al mio stile di guida ed aspettative, possa valer la pena di metter mano al mono originale.

Many thanks :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Giax » 19 ott 2023, 6:59

fispino ha scritto:Costa quasi 3 volte quello che ho fatto.

Per la F900XR avevo pagato le MisanoPro tipo 700 euro.
Tu scrivi che hai speso 120+430+qualche decina e diciamo che siamo a 575 contro 700 euro.
Oppure non ho capito bene?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda ilbrazzo » 19 ott 2023, 7:41

OT ma può essere utile

Giax ha scritto:kit Andreani


Da quello che mi hanno detto un paio di sospensionisti, i migliori esperti di Andreani non sono più in Andreani e/o non si occupano più di sospensioni per moto.
Ossia: ormai si fanno pagare (tanto) più per il nome che per i prodotti venduti. Ci sono altri esperti meno noti, altrettanto bravi e meno costosi.

Fine OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda fispino » 19 ott 2023, 10:51

Ciao Giax, riepilogo: 430 ammortizzatore posteriore, 120 molle progressive con K 9, più mi sembra 60 -70 eu tra lamelle triangolari e circolari (compr. + est.) e 1 litro silkolene fuchs sae 5 con VI indice di viscosità 300, il più alto in assoluto tra quelli che avevo in garage. A dirla tutta i prezzi sono del 2012 e a quel tempo Marcello di Andreani group non aveva in catalogo le cartucce per il duke. Oggi ci sono da un pò e mi sembra si trovino anche sulla baia a circa 600eu poi te le monti da te (so che funzionano molto bene come le mupo). A quel tempo data la novità delle forcelle non avevo alternativa che fare un pò di mescola e combina e provare provare provare.

Robby1966
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 mar 2016, 16:49
Località: Reggio Emilia

Re: Sospensioni Duke 690 2016: consigli

Messaggioda Robby1966 » 26 ott 2023, 19:31

Grazie a tutti delle risposte e delle vostre impressioni,Vedo che anche altri hanno avuto le mie stesse impressioni sulle sospensioni..Col senno di poi mi pento di nn aver comprato la R ,probabilmente le sospensioni regolabili sarebbero state più che sufficienti per me. Adesso vedo di provare a precaricare il mono e sfilare le forcelle...probabilmente nn risolveró tanto. In seconda battuta guarderò se trovo qualcosa di un Po più economico o mi sposerò su andreani. Ancora grazie a tutti.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti