Ciao ragazzi! Mi era stato chiesto tempo fa di scrivere due parole riguardo la moto in questione e finalmente ho due minuti liberi per scrivere qualcosa su questa cattivona. Chiedo perdono se ho sbagliato sezione in cui postare la recensione e casomai, che venga spostata. Premessa, le mie ovviamente sono considerazioni personali da uno che ne sa poco o nulla di 4t.
Inizio col dire che già da subito abbiamo avuto un bel feeling, l'ho presa con le pinze in quanto avendo avuto sempre moto da cross 2 tempi, non conoscevo i comportamenti di questa 4 tempi e per di più, in versione stradale (motard). Elenco di seguito le modifiche effettuate:
1) sostituzione cerchi tubeless (faba) da 17" e gomme (la posteriore da 160 è bella larga ma tirando per bene la catena non tocca).
2) pinza freno anteriore con relativo spostapinza e disco da 320mm.
3) rapporti 14/44
Nessuna modifica a pompa frenante e sospensioni in quanto per il momento, mi trovo bene così e non ne sento la necessità.
Il primo periodo è stato molto "tranquillo", di conoscenza..ma si fa presto a farsi prendere la mano e iniziare a spingere e chiedere sempre di più, purtroppo con le strade che mi ritrovo in paese e non, riesco a chiudere un 75% di gomma in piegata, non si sa mai dovessi trovarmi un po' di ghiaietta in curva mentre sono giù ehehe però con le Metzler rr3 vi assicuro che se il manto stradale è pulito, siete incollati a terra.
Motore: se ci si va dolcemente sul gas, lei va tranquilla a mo'di trattore ma è sempre reattiva e ti chiede continuamente di girare quel polso fino in fondo. È notevolmente leggera e in mezzo al traffico di città sembra uno scooter. Di contro, forse abituato ai 2tempi mi da un pelo fastidio il freno motore ma quelli 'soggusti. Nel raggio del 0-1km non ce n' è per nessuno, è un missile. In rilascio scoppietta che è un piacere per l'udito
Visto che l'ho usata per tutta l'estate probabilmente scalda un po' troppo in strada e quindi ventola quasi sempre accesa. Beve il giusto, il problema è quando ci prendi la mano e 9 litri vanno via velocemente ma sempre meno delle pancione. Nei giri medio-corti, passata la seconda ora in sella le chiappe iniziano a chiederti di fermarti ma hai una paresi al sorriso che passano tutti i dolori. Attualmente la mia ha 244ore e spinge che è una meraviglia, sempre. Faccio difficoltà ad alzarla su una ruota ma non so se sono io che mi spavento come un cretino o i rapporti che non me lo permettono, probabilmente entrambi. Ho parlato con diversi meccanici i quali mi hanno detto di stare tranquillo fino alle 300-350ore e poi aprirla ma ultimamente inizio a sentire un rumorino strano nella parte destra del carter cambio e quindi sicuramente anticiperò i tempi. Cambi olio fatti da me ogni 10h (motore) e 20h (cambio) e, sarà forse il bardhal ma l'olio viene giù bello 'provato', mi hanno consigliato di provare il motul. Detto ciò, mi sono innamorato del motard e fremo nel provarla in pista dove so che mi divertirei ancora di più! La consiglio a chiunque voglia sentirsi un teppista da strada e guidarla stringendo il buco del c...ma sempre sorridente
Ultima ma non da meno considerazione, è come una bella donna in vestitino, autoreggenti e tacchi a spillo, ovunque vada si girano tutti a guardarla, TUTTI!
In progetto per il futuro ci sono sostituzione grafiche e manubrio, verniciatura arancione del telaio e fooorse la pompa freno. Appena ritorno a casa allego foto