Bat21 ha scritto:Sulle frizioni a comando idraulico c'è una più che nutrita letteratura sul forum; dato che il sistema è sempre lo stesso (pompa > attuatore > asta di collegamento > pacco frizione a bagno d'olio), credo tu riesca a trovar tutte le info richieste digitando un paio di parole (tipo frizione EXC 400) sul motore di ricerca interno > funzione "Cerca..." in alto a dx di ogni schermata.
Sì, ho cercato, ho anche trovato qualcosa di simile, ma nulla di davvero paragonabile. Non solo con 400, ma anche in generale.
Bat21 ha scritto:Ciò premesso, se l'olio minerale per circuiti idraulici ti diviene subito nero ...ricercherei la problematica più nell'attuatore che nella pompa.
Ho controllato, anche cambiato l' o-R di tenuta, ma non trafila, né verso l' esterno, né nel motore. Il livello dell' olio nella vaschetta al manubrio è sempre quello. C' è polvere, e la polvere è amica di chi cerca una perdita.
Bat21 ha scritto:L 'indurimento del comando a leva potrebbe dipendere (altresì) da una difficoltà di scorrimento dell'asta di collegamento, complice il getto preposto alla lubrificazione della stessa, che tende ad otturarsi senza e l'asta non riceve più lubrificante; tale getto dovrebbe esser presente anche sul complessivo frizione della tua EXC 400, ma non ne sono certo.
Non si inserisce, anzi, al contrario : pompa a vuoto a caldo. Significa che c' è aria, ma non capisco da dove possa entrare.
Bat21 ha scritto:P.S.: Se hai già revisionato la pompa, dubito cambi qualcosa acquistar un altro kit, dato che il cilindro di scorrimento interno del pistoncino pompante sarà irrimediabilmente usurato (andrebbe alesato e reimboccolato), ma avresti anche come riscontro una leva molla o con poca pressione; vai quindi per gradi, iniziando a controllare l'attuatore e l'asta di collegamento al pacco frizione.
È ben quello !! Ho revisionato a dicembre perché perdeva, 25 ore fa, possibile che un kit revisione duri solo 25 ore ?
Lavorare la pompa non lo faccio. Potrei anche, visto che ne ho la possibilità per lavoro, ma per esperienza diretta (su altre moto, con pompe freni) è un tentativo inutile.
L' attuatore scorre bene, la frizione funziona bene a freddo. Il problema si manifesta a caldo, il che avvalora la tesi dell' aria nel circuito.
Non mi spiego però l' irrisoria durata del kit revisione e dell' immediato annerimento (che non è nemmeno un colore nero "pulito") dell' olio.
Tenterò il 200mo spurgo con cambio olio completo, ma non cambierà assolutamente nulla....