KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spurgo pompa frizione Magura EXC 2002

Moderatore: Moderatori

frenkculodigomma
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 mag 2024, 21:25

Spurgo pompa frizione Magura EXC 2002

Messaggioda frenkculodigomma » 13 mag 2024, 12:42

Buonsalve a todos.

400 Exc 2002, pompa frizione Magura, olio Magura Blood minerale.
Revisionata lo scorso dicembre, 25 ore fa, con kit revisione KTM in officina KTM.

Ultimamente ho un problema a spurgare l' impianto idraulico della frizione. Partendo da olio nuovo (esce rosso dal nipplo sull' attuatore), dopo un paio d' ore di utilizzo la pompa si fa spugnosa, fino a non lavorare più.
Lascio raffreddare, si riprende per un po', per poi tornare gradualmente a non lavorare più.
Perciò è da spurgare.
Vado a spurgare, e trovo l' olio nero e sporco, brillante, come quando nell' olio motore c' è smeriglio di bronzine.
Ovviamente questo non è il caso, in quanto il circuito è chiuso e separato.
Non ci sono perdite, il livello rimane uguale.
Possibile che la pompa sia da revisionare di nuovo, dopo sole 25 ore dall' ultima revisione, fatta tra l' altro da meccanico KTM ?
E come si spiega il brutto stato dell' olio appena cambiato pochissime ore prima ?

Un amico esperto mi ha consigliato di provare a revisionare di nuovo la pompa. È l' unico consiglio che abbia avuto.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo pompa frizione Magura EXC 2002

Messaggioda Bat21 » 13 mag 2024, 15:36

Ciao Federico.

Sulle frizioni a comando idraulico c'è una più che nutrita letteratura sul forum; dato che il sistema è sempre lo stesso (pompa > attuatore > asta di collegamento > pacco frizione a bagno d'olio), credo tu riesca a trovar tutte le info richieste digitando un paio di parole (tipo frizione EXC 400) sul motore di ricerca interno > funzione "Cerca..." in alto a dx di ogni schermata.

Ciò premesso, se l'olio minerale per circuiti idraulici ti diviene subito nero ...ricercherei la problematica più nell'attuatore che nella pompa.

L'indurimento del comando a leva potrebbe dipendere (altresì) da una difficoltà di scorrimento dell'asta di collegamento, complice il getto preposto alla lubrificazione della stessa, che tende ad otturarsi senza e l'asta non riceve più lubrificante; tale getto dovrebbe esser presente anche sul complessivo frizione della tua EXC 400, ma non ne sono certo.

P.S.: Se hai già revisionato la pompa, dubito cambi qualcosa acquistar un altro kit, dato che il cilindro di scorrimento interno del pistoncino pompante sarà irrimediabilmente usurato (andrebbe alesato e reimboccolato), ma avresti anche come riscontro una leva molla o con poca pressione; vai quindi per gradi, iniziando a controllare l'attuatore e l'asta di collegamento al pacco frizione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

frenkculodigomma
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 mag 2024, 21:25

Re: Spurgo pompa frizione Magura EXC 2002

Messaggioda frenkculodigomma » 13 mag 2024, 17:10

Bat21 ha scritto:Sulle frizioni a comando idraulico c'è una più che nutrita letteratura sul forum; dato che il sistema è sempre lo stesso (pompa > attuatore > asta di collegamento > pacco frizione a bagno d'olio), credo tu riesca a trovar tutte le info richieste digitando un paio di parole (tipo frizione EXC 400) sul motore di ricerca interno > funzione "Cerca..." in alto a dx di ogni schermata.

Sì, ho cercato, ho anche trovato qualcosa di simile, ma nulla di davvero paragonabile. Non solo con 400, ma anche in generale.

Bat21 ha scritto:Ciò premesso, se l'olio minerale per circuiti idraulici ti diviene subito nero ...ricercherei la problematica più nell'attuatore che nella pompa.

Ho controllato, anche cambiato l' o-R di tenuta, ma non trafila, né verso l' esterno, né nel motore. Il livello dell' olio nella vaschetta al manubrio è sempre quello. C' è polvere, e la polvere è amica di chi cerca una perdita.

Bat21 ha scritto:L 'indurimento del comando a leva potrebbe dipendere (altresì) da una difficoltà di scorrimento dell'asta di collegamento, complice il getto preposto alla lubrificazione della stessa, che tende ad otturarsi senza e l'asta non riceve più lubrificante; tale getto dovrebbe esser presente anche sul complessivo frizione della tua EXC 400, ma non ne sono certo.

Non si inserisce, anzi, al contrario : pompa a vuoto a caldo. Significa che c' è aria, ma non capisco da dove possa entrare.

Bat21 ha scritto:P.S.: Se hai già revisionato la pompa, dubito cambi qualcosa acquistar un altro kit, dato che il cilindro di scorrimento interno del pistoncino pompante sarà irrimediabilmente usurato (andrebbe alesato e reimboccolato), ma avresti anche come riscontro una leva molla o con poca pressione; vai quindi per gradi, iniziando a controllare l'attuatore e l'asta di collegamento al pacco frizione.

È ben quello !! Ho revisionato a dicembre perché perdeva, 25 ore fa, possibile che un kit revisione duri solo 25 ore ?
Lavorare la pompa non lo faccio. Potrei anche, visto che ne ho la possibilità per lavoro, ma per esperienza diretta (su altre moto, con pompe freni) è un tentativo inutile.
L' attuatore scorre bene, la frizione funziona bene a freddo. Il problema si manifesta a caldo, il che avvalora la tesi dell' aria nel circuito.
Non mi spiego però l' irrisoria durata del kit revisione e dell' immediato annerimento (che non è nemmeno un colore nero "pulito") dell' olio.
Tenterò il 200mo spurgo con cambio olio completo, ma non cambierà assolutamente nulla....


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti