KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione: terrorismo o realtà?

Moderatore: Moderatori

Spacemark87
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 nov 2016, 18:51

Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda Spacemark87 » 20 feb 2017, 15:44

Buonasera a tutti.
Lo scorso anno ho preso la mia prima enduro, la volevo da tempo, e di distruggere la mia bicilindrica mi ero stufato.

Ho cercato una moto che avesse una storia "nota" e l'ho trovata: un 520 Exc del 2003 (m.y. 2002).
Una motorazza aggressiva (ma molto modulabile) un pò scorbutica e parecchio pistonante! Accensione elettrica a primo colpo.
Ne sono stra felice e me la sto godendo da ottobre ininterrottamente ogni fine settimana.

Ora, questa moto, per ammissione del precedente proprietario e dei 2 prima (tutti dei discreti fermoni), non ha MAI fatto alcun intervento straordinario, eppure il mio meccanico, molti amici (esperti davvero) che l'hanno provata e sentita in tutte le condizioni, la reputano perfetta..... qualcuno mi dice essere quel motore indistruttibile, scorbutico e pistonante ma indistrubbile.

Ora appurato che la moto è molto potente e difficilmente può essere spinta al limite.... 14 anni sono sempre 14 anni! Solo io conto di averci fatto già circa 90 ore!
Io ho solo cambiato i dischi frizione (una leva, cuscinetti ruota posteriore), e lato carter frizione quando l'ho aperta sembrava nuova come un orologio!
Olio non ne mangia (qualche grammo, ma tanto lo sto cambiando ogni 4 uscite quindi non c'è il problema), rumori strani non ne fa, insomma è una bella sorpresa.

La mia domanda è la seguente: non è che si faccia molto terrorismo psicologico in fatto di manutenzione, ma poi alla fine per un utilizzo enduristico del week end in realtà le nostre k sono ben più resistenti di quello che pensiamo?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2017, 15:48

C'è un vecchio adagio che recita :arrow:

se va finchè basti, non toccarla ...se no la guasti :lol:

Della serie ...il motore risponde bene, non ti mangia olio (potessi dire lo stesso della mia SM :roll: ) e parte bene ...attieniti alla manutenzione ordinaria :!:

Del caso, attendi cmq l'intervento di qlc ferrato fuoristradista ...ma non parlerei di "terrorismo", bensì più di tue recondite ansie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
piona1968
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 dic 2016, 17:08

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda piona1968 » 20 feb 2017, 20:50

Quoto bat e poi ho amici che sul 530 hanno fatto 600 ore prima di aprirle. Secondo me se non gli tiri il collo, le fa alla grande! c'è gente che la sfrutta altra gente invece la usa al 50% della sua possibilità e mi sembra di capire che la tua moto appartenga alla seconda specie. Io non mi farei problemi, se la moto va bene non mangia olio e non fa rumori strani, perche preoccuparsi? :roll:

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda ilferro » 2 mar 2017, 0:02

Se va bene non toccare nulla!
Personale esperienza cambio filtri e olio ogni 100 litri di benzina il motore ha ora almeno 770 ore pistone originale, cambiato 1 candela.
EXC 400 R del 2006

Spacemark87
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 nov 2016, 18:51

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda Spacemark87 » 10 mar 2017, 20:35

Vedo che non sono l'unico [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda 8nuvola6 » 10 mar 2017, 21:33

I monocilindri di grande cubatura, se utilizzati per enduro hanno davvero una vita lunghissima. 300/400 ore prima di aprire il motore. Certo però che raggiunte quelle ore io una controllata per scrupolo gliela darei, prima di rischiare di fare danni di entità superiore. Poi ognuno fa ciò che credo sia meglio.

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda corry » 4 apr 2017, 18:06

Un " compagno di merende " ha un 525 2006 ... l'altro giorno all'improvviso si è fermato e ci ha fatto vedere il conta km/conta ore : ... 900 ( NOVECENTO ) ORE !!! :shock: :shock: :shock: :wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda miscelatore » 4 apr 2017, 19:24

Io un 525 ce l'ho, con circa 500 ore, ma mi sembra pura utopia tirare sei settecento ottocento ore senza aprirlo. Io già l'ho aperto a 400 e il motore era praticamente finito, basta un niente basta anche solo una volta che il filtro non hoa chiuso bene aspira polvere, che smerigli tutte le valvole e il cielo del pistone. Inoltre a 300 ore avevo già cambiato la catena di distribuzione e i pattini che erano diventati rumorosissimi.
credo che questa storia dei vecchi 520/525 che fanno 1000 ore senza aprirlo sia molto gonfiata dai proprietari di queste moto ormai ultradecennale, che pretendono ancora di mantenere alte le quotazioni e allora rassicurano i compratori.

Spacemark87
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 nov 2016, 18:51

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda Spacemark87 » 18 ott 2017, 11:37

E alora.... dopo altri mesi e mesi di utilizzo sempre più spinto, e un totale di 200 ore circa di utilizzo, il mio motore ha iniziato a mangiare olio, poi a mangiarne troppo. Quindi ho deciso di aprirlo.

Com'era la situazione dopo 14 anni di enduro? Tutto sommato buona, la moto davvero non era mai stata aperta. Il cilindro e pistone non avevano segni per lo quale, è bastata una lucidata e al micrometro risulta tutto ok. Anche la testata era buona.
Biella e bronzine come nuove, nessun segno di usura, si vede che è un motore che ha avuto manutenzione costante e con prodotti di qualità (a detta di meccanico).
Sostituirò ovviamente il pistone e le fasce, la catena di distribuzione, pulizia della testata e qualche altra piccola cosa visto che siamo con il motore sul banco, dischi frizione e qualcos'altro mi suggerirà il mecca.
Certo, spenderò qualche centone su una moto piuttosto datata, ma considerando che mi soddisfa per il momento, che ho un kit di plastiche e grafiche nuove, e che non ho voglia di spendere 3-4000€ per un altra moto, sono contento così!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione: terrorismo o realtà?

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2017, 21:26

Non posso che quotare al 100% quanto da te scritto :up: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti