KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ktm e doppia omologazione

Moderatore: Moderatori

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda Nicola F » 22 giu 2017, 8:41

Ho chiamato.
Mi sono presentato come un ragazzo da Treviso con un EXC del 2009, indirizzato a loro da un concessionario famoso per avere buoni rapporti con loro. Ho esplicitamente detto che forse non posso passare per la via facile perché "KTM non mi rilascia il nulla osta". Risposta? "Nessun problema, sto facendo giusto ora un EXC 125". Alla domanda "Ma quanto mi costa?" la risposta è stata "Stai sicuro sotto i 500".

Morale della favola, se mattex vuole risparmiarsi un paio di centoni ed è disposto a venire a Vi (siamo vicini di casa alla fine) può avere il suo motard.
Ps per mattex... qual'è il concessionario che ti ha chiesto 700€? Magari scrivimelo i MP, così non facciamo pubblicità (in bene e in male).

Ora, io non sono del settore, ma la persona con cui ho parlato si esprimeva in perfetto italiano, molto cordiale ed esperta. Non gli ho chiesto come riesce a fare questo lavoro ma evidentemente ci riesce. Vorrei che il buon miscelatore, in qualità di esperto del settore con 20 anni di esperienza, ci dicesse per filo e per segno in quale maniera, sotto questa cordiale persona, riesce a riconoscere un truffatore.

Attenzione che
io lo so bene
,
documentati
,
chiacchere di ammiocuggino
non sono risposte valide.

O miscelatore ha ragione (e allora perché non lo dice apertamente?)
o è solo "invidia" :mrgreen:

Perdonami miscelatore, ma voglio capire il motivo che ti ha portato a porconarmi dietro per due giorni e con una mezza dozzina di messaggi.
Ultima modifica di Nicola F il 22 giu 2017, 9:21, modificato 1 volta in totale.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda Nicola F » 22 giu 2017, 9:07

mattex121 ha scritto:Ringrazio tutti e due per la risposta,
L'idea iniziale era quello di avere un motard cercando di spendere il meno possibile,ma i 700€ per fare il lavoro mi hanno leggermente spiazzato :| .
Come cerchi pensavo di prendere qualcosa di usato eventualmente anche cerchi di altre moto da adattare alla mia, cambiando solo cerchi mi rendo conto che però di motard avrebbe ben poco.
L'intento era quello di avere un motard da poter utilizzare per i periodi in cui non si può fare enduro in modo da potersi divertire per strada e da non distruggere le gomme, quindi nulla di troppo estremo.
In un futuro in termini la rivendibilità e valore potrebbero migliorare molto con la doppia omologazione?
Pensando di comprare tutto usato quindi: cerchi, disco ant e post e corona riuscirei a rientrare nei 500/600€?
Parlando di 21-18 stradali cosa si trova? ho visto che bene o male sono tutte semitassellate o proprio tassellate o sbaglio?
Grazie in anticipo per il tempo che mi state dedicando

Controlla subito.it, spesso compaiono kit completi (con tanto di pompa, pinza e disco) provenienti da ragazzi che avevano la moto con doppia omologazione ma l'hanno venduta solo come enduro. Fai attenzione alle misure (i perni cambiano negli anni). Secondo me stai tranquillamente e ampiamente sotto i 500 €... andando solo di ruote da 17 non è che ti trovi con un catorcio. Anzi: la moto sarà agilissima e divertentissima. Semplicemente, non riuscirai a fare le staccatone e i piegoni a 90 all'ora in sicurezza.

Per gli pneumatici "stradali"... quali sono le misure che puoi montare (da enduro)? Se hai davanti il 90-90R21 e dietro il 140-80R18, le continental trail attack 2 sono ottime gomme (ottime nel senso che ti fai un bel po' di km in strada, con sicurezza, alla modica cifra di 200 euro). C'è sicuramente di meglio ma non sono un grande esperto di questi generi.
https://blobs.continental-tires.com/www8/servlet/blob/49926/9896e3e99ea85a7077873d0982e35e66/produktdatenblatt-contitrailattack2-data.pdf
Volendo un pelo più attitudine all'off (anche se sei in strada, è sempre un attimo infilarsi in un boschetto), ci sono le Karoo.

A pensarci bene, rimarrei col 21-18: fosse un maxienduro nuovo di pacca con cui potrei potenzialmente fare 200 mila km, magari ci penserei. Ma andare a investire in un impresa del genere solo per farsi qualche giro tra i tornanti è un'altra cosa (si possono fare anche con le ruote da enduro... anzi, vedessi che numeri che ti fanno gli austriaci con l'adv 990 r su per le dolomiti...)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda ilbrazzo » 22 giu 2017, 9:42

OT (ma forse no...)

Per poter mettere a libretto la 180/55 sulla stradale (attenzione: solo la dimensione della gomma, senza cambiare larghezza del canale) mi hanno dato una sola alternativa: nulla osta della casa madre, gomma montata su cerchio, visita prenotata in MCTC (in modo da avere la deroga per guidare una moto con gomma non a libretto) e visita ispettiva in Motorizzazione (non collaudo o revisione, così mi dicono).

Immagino che per la doppia omologazione serva altrettanto il nulla osta della casa madre, dato che sono loro ad aver fatto i collaudi di omologazione del veicolo prima di iniziarne la vendita.

FINE OT.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda Nicola F » 22 giu 2017, 9:51

ilbrazzo ha scritto:mi hanno dato una sola alternativa


Non è affatto OT se ci dici a chi ti sei rivolto :D Un concessionario, un'officina (ufficiale o generica), un'agenzia o direttamente come cittadino agli uffici della motorizzazione?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda ilbrazzo » 22 giu 2017, 11:03

Nicola F ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:mi hanno dato una sola alternativa

Non è affatto OT se ci dici a chi ti sei rivolto :D Un concessionario, un'officina (ufficiale o generica), un'agenzia o direttamente come cittadino agli uffici della motorizzazione?

Prima ho scritto al servizio clienti Ducati, che mi ha risposto "si, si può fare, serve il nostro nulla osta, non può chiederlo direttamente lei a noi, deve passare da un concessionario ufficiale".
Così sono andato ad un concessionario ufficiale Ducati (il più vicino a casa mia), mi hanno confermato che la richiesta deve passare tramite loro, hanno chiesto che gli fornissi:
foto della moto "intera"
foto della targa dove si vede che è associata alla mia moto
foto del numero di serie telaio
foto del numero di serie motore
fotocopia del libretto

così ho fatto e oggi vado a ritirare il nulla osta.

Poi inizierò a rimontare la moto, assicurarla, fare revisione e prendere appuntamento per visita ispettiva in MCTC.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

mattex121
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:13
Località: Treviso

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda mattex121 » 22 giu 2017, 11:07

Ringrazio tutti per le risposte,

Mi sono deciso a non fare il kit da motard perchè alla fine non sarebbe mai un vero motard e dovrei comunque spenderci sopra soldi per omologarlo, ho trovato molto più valida per l'appunto l'opzione di gommare un altro set di cerchi da 21-18 con gomme un po' più stradali.

Tenendo anche in considerazione che a 20 anni vorrei prendere una bella naked(magari un 1290 :wink: )

Ringrazio tutti per la disponibilità e per le cose che in questa discussione mi sono state insegnate.

P.S. Nicola ti farò sapere in pm il nome del concessionario.
Matteo

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda motardpiero » 22 giu 2017, 15:31

ilbrazzo ha scritto:
Nicola F ha scritto:[quote="ilbrazzo"]mi hanno dato una sola alternativa

Non è affatto OT se ci dici a chi ti sei rivolto :D Un concessionario, un'officina (ufficiale o generica), un'agenzia o direttamente come cittadino agli uffici della motorizzazione?

Prima ho scritto al servizio clienti Ducati, che mi ha risposto "si, si può fare, serve il nostro nulla osta, non può chiederlo direttamente lei a noi, deve passare da un concessionario ufficiale".
Così sono andato ad un concessionario ufficiale Ducati (il più vicino a casa mia), mi hanno confermato che la richiesta deve passare tramite loro, hanno chiesto che gli fornissi:
foto della moto "intera"
foto della targa dove si vede che è associata alla mia moto
foto del numero di serie telaio
foto del numero di serie motore
fotocopia del libretto

così ho fatto e oggi vado a ritirare il nulla osta.

Poi inizierò a rimontare la moto, assicurarla, fare revisione e prendere appuntamento per visita ispettiva in MCTC.[/quote]
Avevo fatto anche io la stessa procedura ma infatti era una ducati e non una k
Alla motorizzazione avevano controllato tutto (fisicamente) e poi avevamo fatto aggiornamento carta circolazione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda motardpiero » 22 giu 2017, 15:44

Nicola ...quello che dice miscelatore è tutto vero e lo quoto al 110% provenendo anche io dal suo settore...
Poi che come già detto e ripetuto in Italia tutto si può fare ma non basta avere l aggiornamento del libretto per stare tranquilli...
Faccio un esempio
Anni fa esisteva il Nissan patrol 3300td che nasceva autocarro 2 posti...in una motorizzazione del nord Italia veniva omologato 3 posti (ho scritto motorizzazione non officina Pippo Pluto e Paperino) ovviamente da funzionari chiamiamoli compiacenti...tutto bene fino a quando uno di questi mezzi non ha avuto un incidente grave ed è andato sotto sequestro...qualcuno si è posto la domanda del perché fosse 3 posti...risultato richiamo da parte della motorizzazione e annullamento del terzo posto ... ovviamente soldi spesi dai proprietari dei mezzi in questione buttati nel cesso (all epoca 1.300.000 lire) e se non ricordo male anche una sanzione da parte della mctc
Funzionari della suddetta motorizzazione denunciati e licenziati.
Poi se vuoi posso anche andare avanti ...non con cose dette da mio cuggino o dal piastrellista dei pink floyd...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda ilbrazzo » 22 giu 2017, 15:45

motardpiero ha scritto:Avevo fatto anche io la stessa procedura ma infatti era una ducati e non una k
Alla motorizzazione avevano controllato tutto (fisicamente) e poi avevamo fatto aggiornamento carta circolazione

Beh, ma la procedura di omologazione "supplementare" dovrebbe essere sempre la stessa indipendentemente dalla marca della moto.
Non è che per Ducati serve il nulla osta della casa madre e per KTM basta una scrittura privata fatta sulla carta da salame... :D
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda motardpiero » 22 giu 2017, 15:49

ilbrazzo ha scritto:
motardpiero ha scritto:Avevo fatto anche io la stessa procedura ma infatti era una ducati e non una k
Alla motorizzazione avevano controllato tutto (fisicamente) e poi avevamo fatto aggiornamento carta circolazione

Beh, ma la procedura di omologazione "supplementare" dovrebbe essere sempre la stessa indipendentemente dalla marca della moto.
Non è che per Ducati serve il nulla osta della casa madre e per KTM basta una scrittura privata fatta sulla carta da salame... :D

Vero hai ragione...il problema è che Ktm non la rilascia
Neanche per montare il 140 sull adventure come ha già scritto correttamente miscelatore

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda Nicola F » 22 giu 2017, 16:36

Inizialmente si diceva è assolutamente impossible, poi siamo passati alla truffa, alla falsificazione di documenti ufficiali e siamo infine arrivati alla cricca di funzionari compiacenti che per soldi mettono il timbro anche sulla chiappa della madre. Dando per scontato che se qualcuno fa una cosa che voi non siete riusciti a fare, deve per forza esserci il trucco sotto, o la truffa.

Se è davvero così, perché nessuno fa nulla? E non ditemi "questa è l'Italia": cari signori ci siete voi in mezzo. E' il vostro settore che ci rimette, non il mio.

Avete nome, partita iva e recapiti: denunciateli, fateli cacciare all'albo (probabile sian anche periti), tempestateli di messaggini osé. Se siete davvero convinti, ditemelo e in mezza giornata vi trovo talmente tanti concessionari e agenzie che non vi mancheranno i bersagli per il tiro a segno per due vite. Ma se vi limitate al solito vecchio io sono del settore e tu non lo sei quindi non lo sai ma è tutta una truffa. Mah :roll: allora non posso che alzar spallucce e farmi un bel giro in moto.

Chiedo scusa a chiunque si sia sentito chiamato in causa e a chiunque è rimasto annoiato da questa discussione. Ho detto la mia, dite pure la vostra.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda miscelatore » 22 giu 2017, 20:23

Nicola continua pure con le tue supposizioni, ma questa è la realtà, ti pubblico la circolare più recente in materia, ed è ben specificato che oltre al nulla osta della casa madre, nessun altro documento è accettato. Se sei a conoscenza di una modifica più recente, pubblica pure, e sarò ben felice di chiederti scusa per aver dubitato delle tue parole, ma per il momento continuo a farmi delle domande su cosa servano quei 700 caffè, ma ho paura di sapere già le risposte.

Immagine

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Ktm e doppia omologazione

Messaggioda miscelatore » 22 giu 2017, 20:26

Comunque qui a Como una decina di persone, compreso il vicedirettore della motorizzazione, e diversi titolari di agenzie/autoscuole sono da poco in carcere per aver falsificato 450 CAP professionali, perciò capisci che aggiornare un libretto di una motoretta come le nostre, è l'ultima difficoltà di queste persone.

Qualcuno che ha i timbri della mot. in cantina, ne conosco anch'io, libretti di land rover pieni di aggiornamenti tra i più improbabili ne ho visti parecchi, che però se sfortunatamente vanno persi, in successiva ristampa magicamente escono senza più alcunché perché non esiste traccia nei terminali.

In Italia nulla è impossibile, devi soltanto decidere quali sono i tuoi limiti.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda ilbrazzo » 23 giu 2017, 7:25

motardpiero ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Beh, ma la procedura di omologazione "supplementare" dovrebbe essere sempre la stessa indipendentemente dalla marca della moto.
Non è che per Ducati serve il nulla osta della casa madre e per KTM basta una scrittura privata fatta sulla carta da salame... :D

Vero hai ragione...il problema è che Ktm non la rilascia
Neanche per montare il 140 sull adventure come ha già scritto correttamente miscelatore

Se KTM non la rilascia avrà le sue buone motivazioni tecniche e commerciali.
Dubito che non rilasci per un capriccio di qualche dipendente KTM.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda Nicola F » 23 giu 2017, 7:48

L'inciucio è ovviamente sempre possibile.

Ma trovo semplicemente assurdo che concessionari storici ufficiali vadano a sputtanarsi in una maniera del genere e che esistano addirittura srl che tramite cartellonistica e siti internet dichiarano apertamente di poterlo fare (e quasi sicuramente rilasciando regolare ricevuta fiscale per i servizi).

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda miscelatore » 23 giu 2017, 8:40

Hai ragione ma non saprei cosa risponderti. L'italia è il paese dove la burocrazia passa dal "tutto possibile", al "nulla è consentito".
Anche quelle agenzie comasche che garantivano rilascio del Cap professionale senza frequenza dei corsi, erano conosciutissime e sono autoscuole storiche che operavano da decenni, tutto alla luce del sole con clienti provenienti da tutta Italia.
Pero' adesso 12 persone sono in galera, inclusi dirigenti e funzionari della motorizzazione, e 450 autisti di Tir sono a casa disoccupati senza patente...
E`storia di questi ultimi 2 mesi, tramite Google verifichi tutte le notizie.

Gablib83
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 mag 2018, 14:48

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda Gablib83 » 5 mag 2018, 16:47

Ciao ragazzi, mi ricollego a questa discussione per una curiosità.
Sto pensando di trasformare il mio exc 525 a motard grazie ad un kit che un mio amico non usa più per girare in pista.
Quindi sto montando ruote dischi corona, spostapinza e quant'altro.
Resta solo il discorso dell'omologazione di cui la mia moto è sprovvista.
Il mio meccanico mi ha consigliato di lasciar perdere poiché la moto è "vecchia " (2007) nessuno mi rilascerà mai i nulla osta... Mi ha detto di girarci così tanto lo fanno tutti... (???)

Ovviamente non gli ho dato ascolto ho contattato ktm Italia e mi hanno chiesto i vari documenti per attestare la proprietà e fare il nulla osta.

Sono in attesa... Speriamo bene!

Una domanda per chi ha già la doppia omologazione, devo cambiare le gomme da pista con quelle stradali, quali sono le misure ammesse? sono più misure per i cerchi da 17, oppure c'è soltanto una misura?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Ktm e doppia omologazione

Messaggioda Luigi G » 10 apr 2021, 9:16

Complimenti a tutti per la tratazzione dell'argomento, utilissimo.
Cercavo di farmi un'idea sull'argomento ed ho fortunatamente trovato questa discussine
piena di spunti ed informazioni importantissime.
Grazie a tutti , soprattutto a @Nicola F, ho trovato il suo apporto e le sue spiegazioni illuminanti.
Forum KTM top.
Ultima modifica di Giax il 10 apr 2021, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati tre post duplicati

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti