KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena rotta, Motore da buttare?

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda El MaKaKo » 2 set 2015, 10:49

Catena rotta (come nella prova di motociclismo del 2011) e macello conseguente... attualmente si sta tentando una riparazione per salvare i carter motore... ma se non dovesse andare in porto mi conviene cercare un altro motore....

Mi viene da chiedermi come KTM possa aver fallato in maniera così palese la progettazione del settore che supporta il cilindretto spingi-frizione...

Sulla Superduke 1290 c'è un pattino di dimensioni molto maggiori posto in linea con la catena in modo da scongurare tale tipologia di danno, o quanto meno da limitarne l'entità, mentre sulla RC8, seppur esistente, questo pattino è di dimensioni esigue (arriva appena al copripignone) non trova punti di ancoraggio sul telaio atti ad assicurarne sufficiente solità, al contrario di quanto avviene sulla SD.

Nella fattispecie 2300 di casse motore 489 di guarnizioni varie, 560 euro di lavoro più altri 300 euro di kit trasmissione finale.....

3150 euro di danni per una catena rotta (Regina 525 Origninale KTM, dopo soli 3100 km di pista)....

PS la catena per fortuna si è rotta in banco, e non si è fatto male nessuno... se capitava al mugello o a misano, che facevo?

Vediamo che succede... speriamo bene, ad ogni modo anche se spero si riesca a sistemare questa soluzione ammetto che non mi piaccia molto.
Vedrò per un altro motore nel mentre :crycry:

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda tasso » 2 set 2015, 14:37

che sfiga,però 3100 km di pista non sono pochi,io ogni 1500 la cambio.mi fido del mio meccanico che mi dici,fidati sono i soldi spesi meglio. :cry:

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda El MaKaKo » 2 set 2015, 15:35

Anche io ad inizio stagione mi son fidato del meccanico... che ha detto che la catena era apposto D*O C**E!!!

il lavoro l'ho visionato nel primo pomeriggio e sinceramente non mi da moltissima fiducia...
Ora sono in cerca di di un motore poco usato... oppure di uno che ha avuto rogne alla distribuzione ma ha le casse apposto.

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda tasso » 2 set 2015, 16:03

se vuoi mi informo pure io.

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda El MaKaKo » 2 set 2015, 17:41

Beh se non è un problema x te volentieri. io lavoro io pensavo di farlo in ogni caso a sto punto se trovo dei ricambi a un buon prezzo tipo massimo 1200 con 2000 poi sistemo tutto. il motore è un twin spark ma non credo che a livello di casse motore cambi qualcosa da quelli singola candela

Avatar utente
Cimone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 apr 2014, 8:22

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda Cimone » 2 set 2015, 22:17

Io ho un motore intero. Era della mia prima rc8 del 2008. Ha 8000 km
Piuttosto marcia, ma mai monomarcia

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda El MaKaKo » 3 set 2015, 1:30

Sarebbe da capire se I carter sono compatibili al 100%... Avendo il twin spark il sensore marcia sul tamburo del cambio non credo purtroppo.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cimone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 apr 2014, 8:22

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda Cimone » 3 set 2015, 2:48

Il carter frizione sicuramente é diverso. Comunque informati e sappi che se posso aiutarti sarà un piacere
Piuttosto marcia, ma mai monomarcia

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda El MaKaKo » 3 set 2015, 8:43

Purtroppo i carter sembrano proprio non essere compatibili, ho provato a fare un incrocio con tutte le serie della RC8, scoprendo tra l'altro che i carter più costosi sono quelli della ADV1190, e che i meno costosi sono quelli della R mono candela (1530 euro, ben 600 in meno di quelli della twin spark non so perché) :crycry: :crycry:
Per quella differenza mi venivano tutti gli altri ricambi e avrei pensato di fare il lavoro :(

Avatar utente
bennybois
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 8 gen 2016, 12:52
Località: tivoli

Re: Catena rotta, Motore da buttare?

Messaggioda bennybois » 11 ott 2016, 13:36

mio zio , ho letto solo ora, un bel guaio la rottura della catena.


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti