Pagina 1 di 2

RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 feb 2020, 23:04
da birillomx
Immagine

Non è per protagonismo (ho passato gli "anta"), ne tanto meno per amore verso una marca, ma visto che ho fatto questo acquisto usato, mi son detto:

"forse è giusto mettere due righe su questa moto"

Vogliono essere solo un piccolo contributo, a coloro che magari, volessero fare una simile scelta in un futuro.

E' un 2011 con pochissimi chilometri , e acquistata tutta originale, in ogni sua parte .

Di personale ho tolto cio' che creava ingiustificato peso, quindi , ho montato batteria al litio, kit catena RK zgw 520, gomme Michelin power rs (le piu' leggere), specchi e porta targa diversi, perdendo così, 6 chilogrammi di troppo.
Ha idraulica forcella rivista e frizione modificata . Il mono, da fare, visto che non mi soddisfa.
Nella mia vita da motociclista ho usato un po' di tutto, va' da se' che non ho alcun interesse a difendere un marchio od un altro.

Chiusa la premessa, che dire ?

Ktm RC8r, una gran MOTO!

E' una moto diretta in ogni sua reazione, mette al centro chi la guida , va' al sodo.

Non vi sono "filtri sintetici" che pongono il pilota a lato (controlli trazione , sospensioni dinamiche ed altre menate varie, tanto di moda ora), ma una meccanica sopraffina, in tutto.

Chi sta' in sella gestisce e capisce ogni singolo comportamento della moto, rispondendo di conseguenza.
E' questo il lato superlativo di un mezzo considerato ormai , non piu' giovane ( in questi ultimi anni, a mio parere , s'è perso per strada il vero piacere alla guida).

Le VERE MOTO, sono e rimangono queste !

Non si possono cogliere le stesse emozioni in quelle odierne, dove l' elettronica fa' da "badante" in tutto.
Oggi chi guida non è centrale, ma laterale, perchè ogni singola azione viene filtrata da sonde, calcoli matematici centraline....., che ne mortificano l' utilizzo.
Ovviamente questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero di vederla come vuole.

KTM RC8r ha un gran bel motore, ti permette di far tutto. Non è il bicilindrico Ducati indisciplinato e recalcitrante , e per molti aspetti, è piu' regolare del boxer Bmw ( in veste sportiva).
Cammini a 60 Km/h in 6a , lo riprendi con la giusta delicatezza, e lui sale "vivo ", ma molto regolare.
Vuoi spingere , apri deciso dai 7000 giri e di un fiato cogli i 10000 giri, facendo tanta strada in un attimo.
Non ha l' allungo del quattro cilindri, ma su gira' rabbioso.
Consuma poco, se lo si usa con testa.

Il cambio è preciso e pulito in salita di marcia, mentre in fase di scalata, leggermente piu' "legnoso", ma qui basta aiutarlo con un leggero colpo di gas e tutto torna al suo posto ( va' ricordato che la frizione, l' ho modificata).

Il telaio è un trave.
Mi ricorda molto la precisione che trasmetteva Il Ducati 916sp, ma con un vantaggio: è più agile e meno fisico nella guida .
In corda curva , diversamente da Ducati, è piu' flessibile. La zona centrale lavora in curva, a vantaggio della velocità di percorrenza (è un telaio che "assorbe", quando è in piega).

Freni ottimi, ma ci vuole la giusta dose di forza, sulla leva.

Al reparto sospensioni invece, ho dovuto metter mano. Da originale la forcella , era a mio parere, troppo cedevole, e questo si ripercuoteva anche sul posteriore in frenata.
Al contrario il mono ( su cui dovrò intervenire), troppo secco di risposta, per un utilizzo stradale.
Lo definirei un palo, sulle buche prese a medio alta velocità.

Come ultimo, vorrei ricordare che è una delle poche moto che ti puoi cucire addosso come un abito, visto le innumerevoli possibilità di regolazione che ha (introvabili in altre) : cambio, pedane altezza sella , posizione manubri.....etc.

Che bella sorpresa , questo KTM RC8r.

Chapeau !

Re: RC8r , ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 feb 2020, 23:19
da Bat21
Intanto, quotando in toto le tue impressioni, ti ringrazio personalmente per la recensione :)

Poi ...con chi, come me che gli "anta" (40) li ha passati da oltre 3 lustri, la tua limpida disamina sfonda porte aperte ...moto sanguigne non ve ne saranno più causa normative antinquinamento sempre più rigorose :( ...l'RC8 sin dal suo avvento non è stata compresa come punta di diamante delle KTM stradali, nemmeno dalla stessa casa ...che non l'ha debitamente valorizzata/sponsorizzata a suo tempo :?

Era un must per palati fini e diverrà merce rara ...potessi permettermelo, sia fisicamente che economicamente, sarebbe in garage da tempo :!:

n.d.r.

Però ...fatti vivo più spesso, dai ...abbiamo più o meno eguale "anzianità di servizio" su myKTM ...implementa sti 21 messaggi dal 2011 :!: :wink:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 17 feb 2020, 8:42
da pave
Semplicemente stupenda !

Lamps

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 17 feb 2020, 21:22
da birillomx
Bat , ho atteso mesi prima di fare il passo.
Ktm RC8r è emozione vera e non "filtrata", ed è ciò che cercavo.

Moto nuova non potevo permettermela , troppa la spesa e soprattutto, troppa l' invadenza dell' elettronica.

Mi impegnerò a scrivere più spesso, ma non è nella mia indole , essere eccessivamente presente sul palco.

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 18 feb 2020, 12:36
da Bat21
@birillomx

Ripeto ...hai una moto DA TENERE e che t'invidio sanamente :)

Il mio sprono era per esser partecipe a qlc discussione, se possa farti piacere (ovvio!) :roll: ...siamo in un ritrovo tra Amici, non sul palco dell'Ariston :lol:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 20 feb 2020, 12:59
da tasso
ditelo a me la presi nel 2009 la prima,poi nel 2011 presi la track........la sogno ancora di notte

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 20 feb 2020, 14:02
da Bat21
Dico una cavolata ...quando andrò in pensione (max tra 3 anni e 1/2) ...non è detto che faccia la pazzia :roll:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 20 feb 2020, 14:57
da ivancosta
Non Mi dici niente di nuovo! io la presi nel lontano 2009, versione base, poi modificata con scarico EVOIII filtro aria e rimappatura della centralina, la sospensione me la sono tarata io sul mio peso, in quanto quando me l'hanno consegnata non era per nulla regolata(Ho Fatto 3 corsi di Guida in pista con Claudio Corsetti "MotoSprint")

Adesso da 8 giorni non c'è più, ma perchè come te , sto arrivando alla seconda decade degli "anta" e di pista non ho tanta voglia, sempre da 8 giorni sono passato ad una fantastica ADV, per un uso più Familiare :wink:

Buona Guida :geek:

RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 20 feb 2020, 21:41
da birillomx
tasso ha scritto:la presi nel 2009 la prima,poi nel 2011 presi la track

Ma le hai ancora entrambi ?

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 21 feb 2020, 9:27
da tasso
@birillomx
no adesso sto aspettando che mi arrivi la 1290 adv r ho smesso con la pista da qualche annetto.... :crycry: :crycry:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 21 feb 2020, 11:00
da ivancosta
@tasso
Anche tu sei avanti con gli anta :rotlf:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 21 feb 2020, 11:20
da Bubbasqueeze
ivancosta leggiti il regolamento sui quote x cortesia.

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 21 feb 2020, 16:51
da ivancosta
:oops: :oops: :oops:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 12 ott 2020, 13:45
da belloccio
birillomx ha scritto:Non vi sono "filtri sintetici"


bellissima descrizione, proprio quello che uno non di primo pelo vorrebbe leggere di una moto, anch'ìo classe 76 ho già fatto abbastanza gavetta per comprare una moto che faccia dei calcoli per me, ecco perchè da qualche anno sto comprando solo moto "vecchie", magari sulla carta avranno 50cv in meno delle nuove, ma tra limitazioni inquinamento, abs, controlli etc anche se le nuove sono più potenti danno spesso la sensazione di essere molto meno ignoranti.. e la moto per me, deve essere ignorante!

è un po' che mi gira in testa la RC8 anche a me.. chissà :roll:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 13:44
da Misterkap
Leggendo le impressioni sul mezzo cosi emozionanti e sanguigne, si riaccende un vecchio prurito.
In effetti la rc8 è una moto davvero particolare e che ancora cattura l'occhio. Se ne trovano poche nel mercato usato, qualcuna a prezzi interessanti, del 2009 soprattutto.
Boh, chissà? Mi viene quasi voglia di farmi un regalo, ma so che poi la parte razionale dell'emisfero cerebrale prevarrà...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 14:10
da belloccio
prima di prendercela però.. dovremo avere almeno la certezza di non avere dpcm che poi mi impediscano di usarla.. :twisted:

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 14:42
da Misterkap
Facendo un rapido scroll sull'usato, ho notato che di rc8 usate se ne contano sulle dita di una mano.
Secondo me questo mezzo potrebbe diventare un oggetto di interesse collezionistico, vuoi per il personalissimo design, vuoi per le indubbie qualità tecniche.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 14:47
da belloccio
sicuro, e ho sempre creduto la stessa cosa anche della mia 950SM che è stata l'ultima modo "moderna" a carburatori e la prima serie del bicilindrico KTM

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 16:20
da Misterkap
....non farlo sapere all'amico Bat21...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Re: RC8R, ci metto due righe

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 17:17
da Bat21
Lo so e lo sapevo ...sin da quando decisi d'alienarla per "soli" problemi fisici ...non infilatemi un trave nella piaga, che ci patisco ancora :(

Discorso RC8 ...chi può godersela, se la compri ...perchè mi sa che faranno la fine di highlander, come fu (esempio) per le Guzzi Le Mans e le Ducati a coppia conica (l'ho già scritto, ma è così!) :roll:

n.d.r.

Ho sbirciato ora su Moto.it ...(click :arrow: ) questa è bellissima e con pochi chilometri ...ma dipende anche da quante pistate ha fatto :?