KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

gomme per RC8

Alfredomotard
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 gen 2012, 21:56

Re: gomme per RC8

Messaggioda Alfredomotard » 11 mag 2012, 22:02

Io ho ordinato le Avon VP2 extreme. Sul mio K1200R ho montato 2 treni di VP2 e ne sono rimasto estremamente soddisfatto; attualmente hanno sulle spalle 3500Km e 3 serate in pista al Franciacorta. Per l' RC8 non sono riusciti a procurarmi la VP2 in quanto il back order per il posteriore /55 è di un anno allora ho optato per le extreme, che per la pista dovrebbero andare ancora meglio. tanto di km all' anno non prevedo di farne molti.
Ciao

Al

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: gomme per RC8

Messaggioda morospeed » 27 mag 2012, 8:31

scusate la domanda da principiante,ma sul libretto della vostra rc8 avete altre misure di gomma oltre il post. da 190/55???sul mio c'è solo quella misura disponibile,ma avevo sentityo che era omologata per 3 misure di gomma???????
morospeed vive in moto!

Avatar utente
albyk
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 ott 2012, 21:44

Re: gomme per RC8

Messaggioda albyk » 27 ott 2012, 21:11

ciao, confermo "solo" 120/70 e 190/55

riguardo alle gomme di primo equipaggiamento: la mia (come tutte) rc8r 2012 monta le sportsmat, sospensioni standard (verificate) e pressioni da libretto...

non mi piacciono, posteriore è nella norma come feeling (si dice che dunlop duri di più... vedremo) MA l'anteriore proprio non lo capisco... scende in piega a scatti e come se ci fossero dei gradini nelle 3 fasi della piega... la prima fase di ingresso e lenta, poi velocemente scende, ma per raggiungere l'angolo "massimo" si deve andare di controsterzo... inoltre se si varia l'angolo di piega in percorrenza l'anteriore risulta poco stabile, ballerino... come se mancasse di aderenza (poi tiene) però toglie sensibilità e quindi fiducia...

ho avuto le spesse sensazioni con le dunlop qualifier rr sulla mia tuono 2003...

penso sia proprio una caratteristica di questa casa... non un problema di gomme/moto/pilota... semplicemente non fanno per me!

tornerò a Pirelli/metzeller dureranno un pò meno (forse) ma mi godo ogni mm... :D

renderbard
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2012, 15:48
Località: Milano

Re: gomme per RC8

Messaggioda renderbard » 16 mag 2013, 10:53

Ciao a tutti, scrivo nel post a distanza di anni!..anche io possiedo una RC8.. l'ho presa usata e ho terminato le Sportsmart (ma non le ho usate a "dovere"..) adesso sto terminando le RossoCorsa che però essendo una ottima gomma si deteriorano velocemente. Non vado mai in pista e spesso ho la zavorrina; cercavo quindi un compromesso migliore tra tenuta e durata...

La mia domanda da neofita è: Ma nessuno di voi ha provato le SportAttack2? adesso le montano sulla versione 2013...
Oppure mi consigliate le Rosso2?

Grazie.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: gomme per RC8

Messaggioda morospeed » 16 mag 2013, 11:42

renderbard ha scritto:Ciao a tutti, scrivo nel post a distanza di anni!..anche io possiedo una RC8.. l'ho presa usata e ho terminato le Sportsmart (ma non le ho usate a "dovere"..) adesso sto terminando le RossoCorsa che però essendo una ottima gomma si deteriorano velocemente. Non vado mai in pista e spesso ho la zavorrina; cercavo quindi un compromesso migliore tra tenuta e durata...

La mia domanda da neofita è: Ma nessuno di voi ha provato le SportAttack2? adesso le montano sulla versione 2013...
Oppure mi consigliate le Rosso2?

Grazie.


Sportattack2 sono gomme favolose!!
Le ho usate l'anno scorso, circa 5500 km con 4 turni in pista, e le ho cambiate perché avevo prenotato le altre, ma 500 km per me ci stavano ancora. Stupende, guida rotonda, comunicative ma svelte nei destra sinistra, si scaldano subitissimo, tengono alla grande, per me più delle rosso corsa che monto ora, e l'anteriore sembra ti parli mentre pieghi. :) sul bagnato van tranquille, molto polivalenti e con un buon grip anche con asfalto freddo.
Le migliori stradali sportive che io abbia mai provato, e appena ne avrò occasione le rimetterò.
Ci tengo a precisare che questo é un mio giudizio, poi magari ad altri han fatto schifo, ma per me son gomme adattissime per l'RC8.
Ciao!
morospeed vive in moto!

renderbard
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2012, 15:48
Località: Milano

Re: gomme per RC8

Messaggioda renderbard » 16 mag 2013, 21:30

Grazie Morospeed! io le avevo montate sul Fazer8 tempo fà e mi ero trovato da ZIO!.. mi sa che appena trovo una offerta le riprendo! grazie 8)

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: gomme per RC8

Messaggioda morospeed » 17 mag 2013, 7:45

Le avevo montate l'anno scorso in promozione a 250€ con entrata in pista libera, alla presentazione organizzata dalla Continental.....una giornata favolosa, con tester e giornalisti, tutti a provar le gomme e a scannar le moto in pista, GRATISSSS!!!!
Questo mese ho messo le rosso corsa, ma solo perchè ho trovato un occasionissima e le continental mi costavano di +, ma onestamente mi mancano un pó....
morospeed vive in moto!

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 29 gen 2014, 22:52

Ciao a tutti

Riesumo questo post perchè sto per cambiare le gomme. Faccio della moto un uso esclusivamente stradale e sono orientato verso le diablo rosso 2 o le sportsmart 2.
Volevo però chiedere se qualcuno avesse provato le metzelder m5. Sapete come sono e come vanno? Avete altri consigli?

Avatar utente
PACCIANI
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12 dic 2013, 11:12
Località: RIVOLI - TORINO

Re: gomme per RC8

Messaggioda PACCIANI » 30 gen 2014, 18:31

io appena la ritiro dovrò cambiarle poichè monta ancora le vecchie dragon supercorsa e sono fruste.
sinceramente monterò le sportsmart 2 che sono un ottimo compromesso prestazioni durata ,anche se a mio giudizio le supercorsa sp v2 al momento sono il top ma visto che sul ducati sf 848 ci facevo 1800 km su strada penso che l' rc8 con la coppia che ha,ì... ne farei meno, quindi inproponibili...
if it has two tits or two wheels sooner or later will be problems.......
togliamo i guard-rail

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 30 gen 2014, 21:52

Anch'io ho le dragon e non mi trovo per niente. Forse ho trovato un'offerta per le rosso 2, se non va in porto credo virerò sulle sportsmart ma ero curioso di sapere come sono le m5

P.S. Sono di Alpignano, magari ci incrociamo in giro

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 31 gen 2014, 8:36

Diablo Rosso 2 anteriore dot 13 posteriore dot 12. Sono troppo vecchie o posso pensare di prenderle? Il prezzo è molto interessante

Avatar utente
PACCIANI
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12 dic 2013, 11:12
Località: RIVOLI - TORINO

Re: gomme per RC8

Messaggioda PACCIANI » 31 gen 2014, 17:53

le rosso 2 a mio giudizio sono poco sportive,,,,
e sempre a mio giudizio per il dot non mi fisso mai ,ho usato gomme di 6 anni stoccate per bene e nuove senza nessun problema anche con moto da 180cv
altro discorso se le prendi usate...
grande sei di alpignano ,siamo a 2 passi,inoltre per i nostri giri in francia noi ci troviamo in piazza girolina .
quando inizia la stagione ci organizziamo di sicuro,noi andiamo tutti i sabati e siamo una decina.
dimenticavo ,se per le gomme vai da nero pneumatici in corso allamano e gli dici che ti manda pacciani ti trattano bene.
if it has two tits or two wheels sooner or later will be problems.......
togliamo i guard-rail

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 31 gen 2014, 19:41

PACCIANI ha scritto:le rosso 2 a mio giudizio sono poco sportive,,,,
e sempre a mio giudizio per il dot non mi fisso mai ,ho usato gomme di 6 anni stoccate per bene e nuove senza nessun problema anche con moto da 180cv
altro discorso se le prendi usate...
grande sei di alpignano ,siamo a 2 passi,inoltre per i nostri giri in francia noi ci troviamo in piazza girolina .
quando inizia la stagione ci organizziamo di sicuro,noi andiamo tutti i sabati e siamo una decina.
dimenticavo ,se per le gomme vai da nero pneumatici in corso allamano e gli dici che ti manda pacciani ti trattano bene.


Tardi! Prese! Erano ad un ottimo prezzo, se non mi trovo le cambio. Le ho prese perchè faccio un uso direi "esclusivamente" stadale della moto e, in tutta onestà, non sono un manico da paura, quindi se le gomme son buone per me vanno bene. Proviamo e vediamo che succede....
Per il resto ok, molto volentieri

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 6 mar 2014, 17:42

Ciao a tutti

Ho montato le diablo rosso II ed ho tirato fuori dal letargo la belvetta. Primo impatto dopo una sessantina di km positivo direi, anche se ho ancora il polso bloccato e poca confidenza con le gomme.
Una domanda: il ragazzo che me le ha montate mi ha messo l'anteriore ad 1,9 ed il posteriore a 2,2. Il sito pirelli per rc8 consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro. Dite che è meglio se gli do una gonfiata?

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: gomme per RC8

Messaggioda tasso » 7 mar 2014, 10:30

prometeo79 ha scritto:Ciao a tutti

Ho montato le diablo rosso II ed ho tirato fuori dal letargo la belvetta. Primo impatto dopo una sessantina di km positivo direi, anche se ho ancora il polso bloccato e poca confidenza con le gomme.
Una domanda: il ragazzo che me le ha montate mi ha messo l'anteriore ad 1,9 ed il posteriore a 2,2. Il sito pirelli per rc8 consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro. Dite che è meglio se gli do una gonfiata?

il gommista aveva bevuto?!!!! almeno 2,3 ant se la usi per la strada

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 7 mar 2014, 10:38

Sì, in giro per la rete ho letto che vanno bene 2,2/2,3 ant. e 2,5 post. Oggi le sistemo così

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: gomme per RC8

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 mar 2014, 14:57

prometeo79 ha scritto:Una domanda: il ragazzo che me le ha montate mi ha messo l'anteriore ad 1,9 ed il posteriore a 2,2. Il sito pirelli per rc8 consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro. Dite che è meglio se gli do una gonfiata?

io ho avuto le DR2 sulla smt, e ti posso dire che se all'ant tieni una pressione bassa rischi di scalinarle in pochi km.
a me sono bastati 2800km e poi ho buttato l'ant :crycry:

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 7 mar 2014, 16:11

katana ha scritto:
prometeo79 ha scritto:Una domanda: il ragazzo che me le ha montate mi ha messo l'anteriore ad 1,9 ed il posteriore a 2,2. Il sito pirelli per rc8 consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro. Dite che è meglio se gli do una gonfiata?

io ho avuto le DR2 sulla smt, e ti posso dire che se all'ant tieni una pressione bassa rischi di scalinarle in pochi km.
a me sono bastati 2800km e poi ho buttato l'ant :crycry:


Che pressioni mi consiglieresti?

Avatar utente
Cimone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 apr 2014, 8:22

Re: gomme per RC8

Messaggioda Cimone » 8 mag 2014, 17:03

Io uso Dunlop KR (indipendentemente dalle varie mescole) sia all'anteriore che al posteriore con le seguenti pressioni: 2,35 all'anteriore ed 1,4 al posteriore. Ovviamente SOLO uso pista.

Mi è capitato anche di usare le Dunolp 212 Gp Pro medie, ma non sono di certo come le KR che, ad oggi, sono le gomme con le quali mi son trovato perfettamente.
Unica concessione, tenendo sempre all'anteriore un KR 104, mi capita di montare Pirelli SC (a seconda della mescola).
Piuttosto marcia, ma mai monomarcia

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 14 mag 2014, 11:22

Le pirelli (SC2 ant SC1 post) sono state le prime gomme che ho messo su perché venivo da una RSV sulla quale calzavano a pennello ed era la migliore gomma che potessi equipaggiare.... fino ad allora.

Ho scoperto la ciclistica della KTM non appena mi sono liberato delle pirelli supercorsa, ci puoi mettere su QUALSIASI e ripeto QUALISASI ALTRA MARCA e la moto va meglio che non una pirelli sia in inserimento che nei cambi di direzione!

DUNLOP, idilio perfetto: La cliclistica KTM con i settaggi da libretto uso e manutenzione trova perfetto riscontro anche nella guida se c'è una coppia di scarpette dunlop a far da contatto con l'asfalto. Il primo equipaggiamento della "11-"12 (Sportmax Sport Smart) sono un pò scarsine di grip al posteriore per chi magari è più smaliziato con il gas, ma le sorelline più sportive tirano fuori il carattere della ciclistica al 100% senza mai dare problemi una volta entrate in temperatura di esercizio.
Ottimo il feeling con l'anteriore, il mono va regolato bene in base al peso pilota, quello originale tende ad essere un po' nervosetto, in caso di problemi quando si "prende il mano il gas" c'è da smanettarci un po', ovviamente dopo aver controllato che la pressione gomme sia corretta.

:arrow: Dunlop Sport Smart ANT: 2.1-2.3 a freddo 2.3-2.5 a caldo
POST: 1.5-1.7 a freddo 1.7-1.9/2 a caldo*
:arrow: Dunlop D211 GPracer Ant: 2.2-2.3 a freddo 2.4-2.5 a caldo
Post: 1.5-1.6 a freddo 1.7-.1.8 a caldo*

MICHELIN Power One/Power Cup, la francese che non ti aspetti: Essendo di carcassa tendenzialmente morbida in kevlar, è una gomma molto sincera precisa, che però ti fa capire subito se la pressione di utilizzo è giusta oppure no. Gomma decisamente poco Psicotropa (non soffre molto cicli termici o temperature più basse rispetto alla concorrenza) che ho trovato molto interessante in condizioni che per altre gomme sarebbero state improponibili (4°-12°C i primi di aprile 2012 tra monte grappa e passo rolle) o almeno non auspicabibili per saponettare ;) simile a metzeler (K2) nella discesa in piega ma sempre agile nei cambi di direzione, molto valido il posteriore.
Nota negativa: durata del posteriore scarsa

:arrow: Michelin Power One/Cup Ant: 2.2 a freddo 2.3-.2.4 a caldo
Post:1.7-1.8 a freddo 1.9-2.1 a caldo*

BRIDGESTONE R10-S20, si sente che fanno la GP!!!
Queste gomme sono alquanto simili a pirelli e metzeler come pressioni ma il loro comportamento è qualcosa di eccezionale! Come con dunlop infatti, più le si frusta più ti danno la sensazione di tenere!
R10: una spanna sopra al resto ma....
Queste gomme sono veramente una cosa assurda, le uniche che quando sei in piega e punti il freno stringono verso la corda invece di allargare!!! L'anteriore è veramente quanto di meglio si possa desiderare e le sensazioni in appoggio sono sono molto sincere. Unica cosa strana, finché la carcassa non lavora (in piega accentuata o in ingresso con i freni in mano) resta una gomma di poche parole, non che non comunichi l'asfalto, ma sembra farlo solo quando serve. Il posteriore copia bene l'anteriore soprattutto in inserimento dando molta fiducia e permettendo percorrenze da 600!!
La mescola e la carcassa lavorano bene e la gomma è ben disposta a sopportare le badilate di coppia che il propulsore le scarica addosso, ottima anche in caso di lievi perdite di aderenza, (come michelin) non è mai brusca e sempre molto comunicativa.
Aspetto negativo scarsa durata globale
S-20: Attualmente le migliori concorrenti delle sport smart (stessa categoria e costano in media 30 euro in meno a coppia) le ho utilizzate nelle più disparate condizioni (aggregato agli amici del forum hornet al loro raduno nel "13) Pioggia battente, fondi scivolosi, ghiaino, asciutto, statali e trade collinari meravigliose e.... autostrada, eh si ho dovuto per forza di cose. Pneumatici decisamente poliedrici con un feeling all'anteriore veramente valido in ogni condizione, sincere e precise, solo il posteriore ti ricorda la sua natura non puramente sportiva quando cominci a prendere in mano il gas già da centro curva, in quei casi l'esuberanza del V75° KTM prende inesorabile il sopravvento sul grip offerto dallo pneumatico.
Aspetto negativo perdite di aderenza al posteriore meno progressive rispetto alla sorella maggiore R10

:arrow: Bridgestone R10 Ant: 2.1-2.2 a freddo 2.3-2.4 a caldo*
Post 1.7-1.8 a freddo 1.9-2.2 a caldo*
:arrow: Bridgestone S20 Ant: 2.1-2.3 a freddo 2.3-2.5 a caldo*
Post 2.0-2.2 a freddo 2.3-2.5 a caldo*

Metzeler Racetec K2/K1 interact, hanno bisogno di presentazioni?
Montare un coppia di Racetec sulla nostra creaturina spigolosa è quasi una garanzia, a meno ché non si siano stravolti elementi della ciclistica o si adotti un set-up eccessivamente specifico questa è una gomma senza sorprese, non esalta particolarmente nessun lato della ciclistica del veicolo ma non ne sminuisce alcuna, gomme sempre comunicative e sempre sincere che ti permettono di divertirti in sicurezza e senza compromessi.

:arrow: Metzeler Racetec K1/K2 Ant: 2.0-2.2 a freddo 2.2-2.4 a caldo
Post: 1.8-2.1 a freddo 2.1-2.4 a caldo*

Pirelli........ una delusione inaspettata:
Pirelli supercorsa SC2/SC1:
sono state le gomme con cui ho iniziato a portare a spasso la moto... ma non ci è voluto molto per capire che qualcosa non andava, Senza alcun set-up specifico la moto risultava molto stabile nella discesa in piega ma lenta nel risalire e nei cambi di direzione addirittura anchilosata. L'uso delle pedane era obbligatorio e girare la moto senza usare anche il gas era molto più difficile di quanto non fosse previsto. Con il concessionario le abbiamo provate tutte, pressioni regolazioni delle sospensioni e alla fine abbiamo trovato il dritto variando le altezze sia al retrotreno che all'avantreno, ma comunque la moto non era al suo meglio. Senza contare i soliti strani movimenti che trasmette l'anteriore quando nella fase di discesa in piega si va in appoggio, cioè una volta lì FIGATA ma la transizione fa indugiare i meno smaliziati.
Il posteriore ha sempre un buon grip che scende però vertiginosamente in caso di strada bagnata, durata sempre infima.
Pirelli supercorsa BSB: non male, ma sempre pirelli.
Prese in un frangente di gomma sportiva stradale è ottima e anche le percorrenze totali salgono di un bion 30% rispetto alle SC rende comunque la moto poco reattiva anche se la sensazione strana nella discesa in piega con questo anteriore sembra essere molto migliorata.

Non metterò le pressioni visto che comunque misembrano troppo strane ste gomme sulla nostra moto.

Le Continetal (di primo equipaggamento dalla 2013 in poi) non ho mai avuto occasione di provarle Né in strada Né in pista quindi per il momento lascio un bel :?:

*(per utilizzo in pista usare le pressioni a freddo come riferimento per la pressione con termocoperta accesa da minimo 30 minuti)

Spero di esservi stato utile Ciao ragassi :mrgreen: :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti