KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 690 enduro non si accende

Diego93
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:38

KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Diego93 » 15 lug 2017, 18:44

Ciao Ragazzi,
premetto che è la prima volta che scrivo su un forum quindi spero di aver seguito tutte le procedure ed aver selezionato la sezione corretta in cui scrivere.

Vi scrivo perché mi sono imbattuto in un problema con la mia KTM 690 enduro 2008, da qualche giorno non vuole accendersi.
Premetto che non sono uno che parte e scrivere al primo problema senza prima cercare di risolverlo, ma purtroppo non riesco davvero a venirne a capo, ora vi spiego tutto dal principio.

Qualche giorno fa ho lavato la moto come di consueto senza alcun idropulitrice o getto ad alta pressione ma con il buon vecchio olio di gomito. Una volta lavata e asciugata l'ho accesa e lasciata girare per qualche minuto cosi da far evaporare per bene tutta l'acqua nei piccoli meandri del motore; e fino a qui tutto bene.
Un paio di giorni dopo vado in garage per andarmi a fare un giro ma la moto non ne vuole saperne di partire, ho controllato diverse cose e letto il manuale di uso e manutenzione ma nonostante questo non ho trovato risposta al problema.

In sostanza quando giro la chiave, viene eseguito il tipico check da parte della centralina con tutti gli azionamenti del caso, ed una volta completato nessuna spia si accende o lampeggia (Fi spenta) l'unica illuminata è quella della folle (N); nel momento in cui provo ad accenderla il motorino gira correttamente ma la moto non si accende. In un primo momento pensavo si trattasse della candela quindi avendone una nuova sotto mano l'ho sostituita al volo ma il problema non si è risolto. Allora ho iniziato a pensare che potesse essere il sensore cavalletto, quindi ho provato ad accenderla in tutte le combinazioni che mi potessero venire in mente (cavalletto abbassato e moto in folle, cavalletto alzato e moto in folle, cavalletto giù e prima marcia piu frizione, cavalletto su e prima marcia piu frizione) ma niente da fare.

Eliminando anche questa variabile ho pensato potesse essere un discorso di batteria, allora l'ho messo in carica e prima di riprovarla ne ho misurata la tensione (ok carica) ma non ha risolto il problema. Successivamente ho provato a cambiare la mappatura da 2 a 1 pensando che magari potesse essere un problema di mappatura anche se mi sembrava strano e infatti il problema non si è risolto.

Oramai all'angolo ho deciso di provare un ultimo test e quindi ho provato ad avviare la moto prima del completamento del check e la moto si accende perfettamente ma una volta che la lancetta raggiunge l'apice e quindi il check si completa, la moto viene spenta immediatamente.
Questa manovra anche se non del tutto corretta mi ha permesso di capire che alcuni delle componenti funzionano correttamente (la candela ad esempio) che nel caso in cui non funzionassero non mi avrebbero permesso di accendere la moto prima del check.

Oggi mi sono accorto che la spia Fi fa una sorta di flash appena concluso il check ovvero esattamente nel momento in cui la lancetta del contagiri torna alla posizione iniziale (identico a quando si gira la chiave per disinserirla); allora ho lasciato la chiave girata per vedere se il classico lampeggio che indica gli errori si presentasse ma niente di niente. Mi sono letto il manuale di uso e manutenzione nello specifico il capitolo del codice errori ma non c'è alcun riferimento ad un unico flash della spia FI come mi si presenta a me.

Secondo voi cosa potrebbe essere?? io credo che sia un falso segnale o una sorta di corto tra qualche filo che non è identificato nel codice errori ma che in qualche modo non dia consenso all'accensione. voi che ne dite? Inoltre penso sia qualcosa di banale perchè altrimenti la moto non mi si accenderebbe prima del completamento del check, no?
è davvero strano soprattutto perchè come vi ho detto l'ho lasciata in garage che funzionava e due giorni dopo senza che la spostassi ha iniziato questa storia.
A qualcuno di voi è mai successo qualcosa del genere?


Finalmente eccoci alla fine, scusate se ho scritto molto ma come vi ho accennato all'inizio ne ho provate molte prima di scrivervi in cerca di aiuto.
Grazie mille a chiunque riesca ad aiutarmi a risolvere questo enigma.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda motardpiero » 16 lug 2017, 6:51

Parecchi 690 hanno avuto problemi dopo il lavaggio quasi tutti dati dall' acqua nella pipetta della candela che fa condensa
Prova a soffiare bene dovrebbe risolversi
Sul 2008 se non ricordo male la pipetta è in gomma se la cambi con una in bachelite è meglio e soprattutto quando la lavi non insistere con la lancia in quella zona.
Per il lampeggio della f1 credo sia un falso contatto stacca batteria e fari reset centralina

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Nicola F » 16 lug 2017, 8:40

Per non saper né leggere né scrivere, convengo sul fatto che deve essere un problema di qualche falso contatto (o contatto saltato).
Procurati il pulitore per circuiti, aria compressa (pulita), smonta le plastiche, stacca la batteria, passa tutta la moto staccando i connettori, pulendoli, asciugandoli e dunque riattaccandoli.

Diego93
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:38

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Diego93 » 16 lug 2017, 9:40

Grazie ragazzi, ci proverò e in ogni caso torno da voi per dici come è andata. Grazie mille speriamo sia una di queste cose ;)

Diego93
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:38

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Diego93 » 16 lug 2017, 15:45

Ciao oggi mi sono armato di pazienza e ho passato ogni connettore elettrico con il riattivante per circuiti elettrici e dopo aver lasciato agire per alcuni minuti ho soffiato i contatti con aria compressa compresi quelli della pipetta candela.
Il risultato... niente da fare.. mi ritrovo al punto di partenza.
Può essere qualcosa legato alla centralina?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Nicola F » 16 lug 2017, 16:11

La centralina è stagna, incapsulata in un mare di resina e ben protetta. Dubito che una spugna bagnata possa infastidirla.

Prova a fare quest'altra cosa: stacca tutti i fusibili e mantieni solo gli ausiliari strettamente necessari al motore.

Insomma, se prima di lavare la moto questa funzionava, non può essere che dieci minuti dopo smetta di funzionare. Ci sono 690 che si sono riaccesi dopo essere finiti dentro un fiume...
Deve essere solo un contatto saltato o un corto che ancora non sei riuscito a individuare.
Deve.

Mettila a nudo e controlla tutto di tutto.

Ps: la pompa gira ?

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Davibond » 18 lug 2017, 8:55

Un'altro sensore "difettoso" potrebbe essere quello che rileva quando la moto "casca" e ne taglia l'alimentazione.
Infatti più volte quando mi è capitato di appoggiarla :oops: :oops: :oops: non mi andava più in moto, infatti bisogna girare il quadro e farle rifare il check. Può essere che quel sensore sia rimasto incantato, e al termine del check non dà il consenso d'accensione...

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Nicola F » 18 lug 2017, 9:24

Ma in realtà quella che non si accende dopo check del cruscotto (mentre si accende prima) è una cosa molto strana.
La centralina è attiva dopo un istante.
La pressione dalla pompa raggiunge i valori ideali dopo un secondo.
Non c'è motivo valido per cui possa influire il cruscotto. E se il cruscotto dovesse veramente influire, basta staccarlo e provare.

Diego93
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:38

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Diego93 » 18 lug 2017, 21:54

Ciao ragazzi, ho fatto altri test tra cui scollegate il quadro e provare ad accenderla ma niente non ne vuole sapere.
Ho fatto una scoperta molto interessante però, in pratica la candela fa scintilla prima del completamento del check e una volta completato la scintilla non si vede neanche lontanamente. Questo implica che viene tagliata la corrente alla bobina o comunque alla candela. Non so se questo può aiutare qualcuno di voi ad avere un colpo di genio.
Ad ogni modo vorrei provare a togliere la centralina dalla mia moto e metterla ad un 690 smc del 2009 così da vedere se parte o se è davvero lei che è partita. Voi che dite? Prima di farlo verificherei il modello così da verificarne la compatibilità e poi metterei la mia sull'altra moto e non viceversa per evitare che un corto possa fottere anche la sua funzionante.
Davibond dove si trova il sensore di cui parli?

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda 3_g » 20 lug 2017, 13:41

potrebbe essere uno dei fili che passano sul cannotto di sterzo (verso la strumentazione) che si sia interrotto?? io ne ho dovuti "sistemare" 2 :shock: ... ma me ne accorgevo perchè quando ero in movimento, gli stessi facevano contatto a singhiozzo... facendo spegnere la moto :? :? :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Diego93
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:38

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Diego93 » 20 lug 2017, 19:22

Davibone sei un mito!!!
Era proprio quel sensore, l'ho staccato e la moto parte che è una bellezza!!! Ora mi si accende la spia FI con un flash lungo e 5 corti se non erro, probabilmente indica proprio questo sensore (dopo controllo).
Comunque apparentemente dovremmo aver trovato il problema.
Grazie mille a tutti quanti per i consigli!! Spero un giorno di poter ricambiare anche se mi auguro che non ne abbiate mai bisogno!

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Davibond » 21 lug 2017, 6:52

Diego93 ha scritto:Davibone sei un mito!!!
Era proprio quel sensore, l'ho staccato e la moto parte che è una bellezza!!! Ora mi si accende la spia FI con un flash lungo e 5 corti se non erro, probabilmente indica proprio questo sensore (dopo controllo).
Comunque apparentemente dovremmo aver trovato il problema.
Grazie mille a tutti quanti per i consigli!! Spero un giorno di poter ricambiare anche se mi auguro che non ne abbiate mai bisogno!


:D :D :D
Sono proprio contento!

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda motardpiero » 21 lug 2017, 7:32

Davibond ha scritto:Un'altro sensore "difettoso" potrebbe essere quello che rileva quando la moto "casca" e ne taglia l'alimentazione.
Infatti più volte quando mi è capitato di appoggiarla :oops: :oops: :oops: non mi andava più in moto, infatti bisogna girare il quadro e farle rifare il check. Può essere che quel sensore sia rimasto incantato, e al termine del check non dà il consenso d'accensione...
Vero.... capitato anche a me..che tu sappia si può escludere ? In off è una rogna

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda BlackBull » 23 lug 2017, 7:05

Senza quel sensore però ci mette un pezzo a spegnersi se caschi.
Il sensore è apparentemente integro(quindi semplicemente difettoso), era solo un problema di contatti da ravvivare oppure l'avevi preso a "calci" con l' idropulitrice?

Diego93
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 17:38

Re: KTM 690 enduro non si accende

Messaggioda Diego93 » 26 lug 2017, 11:03

Sinceramente non so come mai abbia smesso di funzionare correttamente, perché l'ho smontato e il magnete che cambia lo stato del segnale elettrico gira bene, però quando lo collego alla moto mi fa quello scherzetto.
Al momento sto usando la moto senza il sensore, nei prossimi giorni vedo di capire se è un problema di sensore o se qualcosa nei cablaggi a valle non va.
Indagherò e vi farò sapere


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti