KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tubi di collegamento Airbox/SAS/Separatore vapori

ALEPOZ
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 set 2018, 16:07

Tubi di collegamento Airbox/SAS/Separatore vapori

Messaggioda ALEPOZ » 24 ott 2019, 12:01

Ciao a tutti sto installando serbatoio centrale rade garage sul mio 690 ma ho un dubbio.
Qualcuno mi può spiegare tutti i tubi in gomma (2 uscita dal coperchio valvole, 2 scatola filtro originale e 1 in entrata Carter motore) che funzione hanno e dove in origine sono collegati? La moto che ho preso era già stata toccata e non mi raccapezzo. Per favore ditemi anche collegamenti con SAS

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Dubbi collegamenti filtro aria installazione serbatoio r

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 ott 2019, 14:10

faccio riferimento ad un Enduro 690 R2011
spero di non aver sbagliato nulla, dovrebbe essere così:

recupero vapori:

separatore (è integrato nella cover dx telaio cod.76503084100)->coperchio valvole (via tubo cod.76530088000)
basamento motore (coppa olio)->separatore (via tubo cod.76530089000)
separatore->airbox (via tubo cod.76530087000)

16325_200328_IMG_0698.jpg

16325_200338_IMG_0700.jpg

16325_200333_IMG_0699.jpg

1000176509-0310.pdf
(71.28 KiB) Scaricato 92 volte

1000176509-3630.pdf
(60.33 KiB) Scaricato 81 volte

1000176509-3010.pdf
(74.56 KiB) Scaricato 105 volte


Bonus: spiegazione del recupero vapori:
https://www.youtube.com/watch?v=u7DixZcwHWM

/----------/


poi il SAI:

airbox->elettrovalvola SAI (via tubo cod.76505021000)
elettrovalvola SAI->coperchio valvole (via tubo cod.76505027000)

1000176509-3130.pdf
(33.42 KiB) Scaricato 91 volte


i pdf sono liberamente scaricabili su spareparts finder e cerca l'anno della tua moto https://sparepartsfinder.ktm.com/

su che cosa siano ne avevamo parlato gia parlato, usa il tato cerca
ti copio quello che avevo scritto nel topic tunecu:

sai= sistema dell'aria secondaria
-cos'è e come funziona https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Componenti-elettrici-ed-elettronica-automotive/Sistema-dell-aria-secondaria-3296/
-cos'è, come funziona ed effetti dovuti alla sua rimozione http://raptorgarage.altervista.org/rimozione-aria-secondaria/
oltre a quelli un altro beneficio è quello di avere più spazio e facilità nel controllare le valvole ogni tot km (a discrezione ogni 5-10mila km).

ALEPOZ
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 set 2018, 16:07

Re: Dubbi collegamenti filtro aria installazione serbatoio r

Messaggioda ALEPOZ » 24 ott 2019, 14:21

Grandissimo, grazie mille.
Ora descrivo la mia situazione dato che non ho separatore.
Dal coperchio valvole escono 2 tubi:
- Uno lo collego all'elettrovalvola SAI (ingresso) e dall'uscita del SAI vado al filtro aria RADE GARAGE.
- Il secondo lo posso collegare al basamento motore?
E' corretto?
Rispetto alla situazione originale, nella pratica mi sembra di capire che non ho il collegamento tra coperchio valvole e filtro aria diretto (ovvero senza SAI).
Qualcuno vede dei problemi?
FIno a ieri con la scatola filtro originale, 1 tubo del filtro aria, 1 del coperchio valvole e quello del basamento motore erano collegati un un collettore
Grazie
Cosi magari stasera posso procedere...

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Tubi di collegamento Airbox/SAS/Separatore vapori

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 ott 2019, 15:51

io purtroppo ho il 690 duke 2011 ed i collegamenti sono visivamente un pò diversi (il separatore è diverso e sta nel telaio) quindi non posso verificare con il 101% di sicurezza (vorrei qualcuno confermasse x gentilezza), ho cercato di capire dagli schemi che ho allegato.

Detto ciò cerco di capire ed essere il più chiaro possibile:
-primo: di che anno è la tua moto e se è tutta originale? sei il primo possessore?
-secondo: ma sei sicuro che non lo hai il separatore? sta integrato in quella cover telaio (vedi la foto)

Al coperchio valvole arrivano 2 tubi...uno viene dal SAI-Airbox, l'altro dal Separatore/Cover Telaio:
-qualora avessi tolto il separatore/cover telaio destra: il tubo che arriva al coperchio valvole dal separatore lo puoi collegare ad un filtrino aftermarket (alcuni lo tappano) e lo fissi in modo che guardi in alto con una fascetta.
-Stessa cosa per il tubo che viene dal basamento, lo colleghi ad un filtrino aftermarket e lo fissi in modo che guardi in alto con una fascetta (cerca la guida di Spectrum90 sulla rimozione SAS).

Riguardo il SAS o SAI:
-se hai il SAI disabilitato via Tunecu allora puoi togliere sia la valvola SAI che i 2 tubi (quello dall'airbox e quello alle valvole) e tappare il buco sull' airbox (quello in basso, che va al SAI) e quello sul coperchio valvole (che arriva dal SAI)
-se non hai disabilitato il SAI via Tunecu allora non toccare nulla ovviamente e rimetti tutto nella configurazione di fabbrica.

In definitiva, sicuramente non dovresti aver problemi fino a che NON tappi completamente (senza mettere i filtrini):
-il tubo che viene dal basamento
-tutta la cover valvole (alcuni kit cmq lo fanno tramite una piattina e ci sono testimonianze che tappandolo non succeda nulla nel breve termine...tipo 20mila km. Cerca su "Advrider")

ALEPOZ
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 set 2018, 16:07

Re: Tubi di collegamento Airbox/SAS/Separatore vapori

Messaggioda ALEPOZ » 24 ott 2019, 15:58

Grazie non avevo intenzione di rimuovere SAS. La moto è 2013, sono il secondo proprietario e non ha separatore/cover. E' importante che sia basamento sia coperchio valvole non rimangano tappati e quindi in pressione..giusto?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Tubi di collegamento Airbox/SAS/Separatore vapori

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 ott 2019, 16:10

-Quello del basamento sicuramente non deve essere tappato (vedi il video che ho inserito dopo sul mio primo post, più o meno al secondo 15" e capirai perche..)
-Quello sulle valvole ti ho detto che IO (che non sono un meccanico o un ingegnere motorista però) non lo tapperei completamente (tipo con una piattina), ma ALTRI (su "Advirider", tipo il produttore di uno questi kit di esclusione del SAI, ma anche lo stesso Kit Akrapovic Completo del Duke 690 con le piattine) lo hanno tappato.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite