KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici 690 enduro

Avatar utente
kirk
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 set 2010, 20:54
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda kirk » 18 nov 2014, 10:01

dakanzi ha scritto:
kirk ha scritto:Anzi se hai dei consigli su dove prenderli sono ben accetti, ma oltre le dimensioni 90/90 21 e 140/80/18 cosa devo vedere per capire se i cerchi vanno bene? :ugeek: :ugeek:



Fossi in te uno squillo lo farei
http://www.subito.it/accessori-moto/cop ... 634587.htm

a questo prezzo ci sto pensando anche io per la mia ADV 990 ma poi col monodisco non saprei come fare


Infatti...avevo provato a contattarlo ma senza successo :crycry: :crycry:

Avatar utente
kirk
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 set 2010, 20:54
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda kirk » 21 nov 2014, 22:13

dvd70 ha scritto:non è così: puoi mettere una gomma con codice r SOLO SE è marcata M+S.

codici inferiori a quelli scritti sul libretto non si possono montare

l'indice di carico deve essere quello giusto o superiore in ogni caso

altrimenti sarebbe troppo facile

anche per le auto è ovviamente così,ma con una differenza: Se c'è l'ordinanza come ora che dal 15-11 al 15-04 si è OBBLIGATI a circolare con gomme termiche marcate M+S oltre al simbolo "ghiaccio"-"neve"-"monte innevato",allora si può montare un codice inferiore con apposito adesivo per ricordarlo sul cruscotto e circolare entro e non oltre quel periodo e nelle zone dove vige l'ordinanza


hai ragione, ho controllato e neanche la D908r e' omologata :shock: :shock:
grazie per la precisazione!

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 29 gen 2015, 7:37

Ragazzi belli in questi giorni ho sostituito le gomme e montato qualche cosa di veramente cattivo, visto che in questo periodo uso la moto principalmente in off!

Immagine

Immagine

Appena le riesco a testare vi faccio sapere!
Buona giornata a tutti!

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 29 gen 2015, 9:48

Non leggo le scritte, cosa sono?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 29 gen 2015, 10:00

dvd70 ha scritto:non è così: puoi mettere una gomma con codice r SOLO SE è marcata M+S.

codici inferiori a quelli scritti sul libretto non si possono montare

l'indice di carico deve essere quello giusto o superiore in ogni caso


No, puoi mettere anche una M purchè sia M+S:

"I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS , M - S , ovvero M&S ), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST , montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M" (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.
Ad esempio: la prescrizione 120/90-18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo
neve recanti marcature del tipo: 120/90 -1866M M+S , ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti marcature del tipo
120/90 - 18 66M MST , ecc
"

http://www.vigileamico.it/tutto/circola ... ciclom.pdf

Rimane quella frase " ovvero se consentito in fase di omologazione" per i pneumatici MST che non ho capito che significa. LA cosa mi interessa perchè gli MT21 hanno la scritta MST e quindi non ho capito se alla fine sono in regola o no.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda dvd70 » 29 gen 2015, 11:02

beh,come al solito sembra che per scrivere le leggi assumano redattori negli istituti per handicappati(senza offesa per gli handicappati) e non riescono una volta che sia una a scrivere in modo chiaro.
dovrebbe comunque essere come per le auto e la "Q",anche se,oltre al dubbio di cui sopra si aggiunge anche il fatto che le varie normative ed ordinanze successive al 1995(perchè parliamo di 20 anni fa!!!) parlano generalmente di VEICOLI senza fare distinzione tra ciclo-moto-auto

in ogni caso al di fuori dal periodo 15/10 e 15/04 (05 in realtà perchè un'altra recente normativa prolunga di 30 gg per poter somntare le gomme) bisogna montare pneumatici corrispondenti al libretto

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 29 gen 2015, 11:10

Da come mi hanno spiegato a me, se non riportato a libretto è corretto il discorso m+s con codice superiore a M e adesivo sul cruscotto con il limite max di velocità! X chi come noi ha sul libretto, tra le gomme in alternativa le m+s, deve rispettare il codice velocità riportato sopra, quindi R!

Le gomme che ho montato sono heidenau k79 con codice S x l'ant e k74 codice R x il post!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda dvd70 » 29 gen 2015, 12:26

ragazzi,a prescindere che per le moto sia effettivamente M il minimo,non bisogna fare più confusione di quella che già fanno i babbuini che ci scrivono le leggi: Quello che c'è scritto a libretto vale sempre e comunque tutto l'anno(ovviamente se si ha codice S solo per le M+S e per le altre H,non si possono montare delle gomme NON m+s in S!!!)

poi in caso di codici inferiori a quelli del libretto si può anche se sul libretto non sono scritte le m+s(nei veicoli di qualche anno fa spesso non c'era nessuna distinzione) MA SOLO NEL PERIODO INVERNALE E SOLO PER GOMME MARCATE M+S,invernali appunto.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 25 mar 2015, 7:41

Ragazzi scusate, mi son trovato benissimo in off con le k79/k74 che vorrei continuarle ad usare, ma tra poco avrò necessità anche di un treno di gomme + on x andare su strada. Volendo prendere dei cerchi usati, quali sono quelli compatibili x la nostra? Qualcuno ha poi provato le mitas e09?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 31 mar 2015, 10:06

Mitas ho sentito pareri che sono troppo dure come carcassa sulla nostra, forse più adatte a bicilindrici. Io mi sono trovato bene con le geomax che alla fine mi sono durate il giusto. Per cui mi riprenderó quelle.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 31 mar 2015, 10:12

Ciao stew ma le geomax su asfalto come si sin comportate? Km totali? Utilizzo della moto?

X Le mitas Dakar parlano di carcassa dura! Le normali non mi sembra abbiano lo stesso problema!

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 31 mar 2015, 10:24

wakko ha scritto:Ciao stew ma le geomax su asfalto come si sin comportate? Km totali? Utilizzo della moto?

X Le mitas Dakar parlano di carcassa dura! Le normali non mi sembra abbiano lo stesso problema!



Ciao, con il posteriore ci ho fatto 5500 km tra on e off. Su asfalto bagnato tengono pochino, però non si strappano i tasselli (a meno di non fare il pirla, ovvio). In off senz'altro la gomma migliore mai provata, ma io uso solo gomme non "competition" (MT21, T63, GT200, Unicross) e quindi vince facile.
Le riprenderò senz'altro, provando anche l'anteriore sperando che non scaletti i tasselli come invece mi capita con l'unicross.

Ah, solla gomma è stampata la dicitura "MST", che non è come avere scritto M+S, ma forse con un controllo non troppo scupoloso la si può buttare in caciara...

Per le Mitas più di un "sentito dire" non so darti altre info, mi spiace.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 31 mar 2015, 10:28

Questa la gomma dopo 5500km, e su una sterrata ripida con un po di neve salivo meglio io con queste che gli amici con le mt21 nuove.

Immagine

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 31 mar 2015, 11:00

Ma all'anteriore cosa monti? Su asfalto vanno bene? In curva? Le mt21 e le t63 come vanno?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 31 mar 2015, 12:12

wakko ha scritto:Ma all'anteriore cosa monti? Su asfalto vanno bene? In curva? Le mt21 e le t63 come vanno?


All'anteriore ho una Unicross quasi completamente piallata sul tassello centrale, mi sono accorto adesso che ci ho fatto 9000 km :oops: .
Va benino, ma ha qualche difetto per i quali provero una gomma alternativa: i tasselli diventano presto "a seghetto", su erba bagnata non tiene nulla e consumandosi diventa particolarmente rumorosa.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 15 apr 2015, 21:40

Stew alla fine hai cambiato la gomma anteriore? Queste geomax mi ispirano molto ma ho necessità di farci anche asfalto e autostrada!


Io x ora sto usando le heidenau anche su asfalto ma è una tragedia! L'anteriore è sensibilissimo ad ogni piccola imperfezione dell'asfalto, a 90km/h inizia ad ondeggiare tutto! Penso sia arrivato il momento di sostituirle con qualche cosa di + versatile on/off! Si accettano consigli!

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 16 apr 2015, 8:16

"Ni".

Dovendo fare questo we un giro di due gg che mi dicono scorrevole, venerdì scorso ho rimontato la post. MT21 con la quale avevo già fatto 5k km e la precendente Unicross ant. con 6k km fatti montantole entrambe invertite (come senso di marcia) per appiattire i tasselli che erano diventati triangolari (specialmente gli anteriori). Però ho già ordinato le Geomax che mi dovrebbero arrivare in tempo per la cavalcata del sole.

Hai provato diverse pressioni di gonfiaggio se hanno effetti sugli ondeggiamenti? Forse su asfalto le gonfi troppo?

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 16 apr 2015, 8:22

Si già provato con pressioni diverse! secondo me dipende dal fatto che la k79 è nata x terreni molli e fangosi, ha un tassello alto e morbido, infatti anche in off, ora che i terreni si stanno asciugando, l'anteriore inizia a non essere+sincera! Sul fango erano fantastiche!

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda stew » 16 apr 2015, 8:52

Potrebbe essere.
Se espetti un paio di settimane ti dico come va l'anteriore del Geomax sul 690, devo farci autostrada da Roma a Livorno per prendere il traghetto, cavalcata in Sardegna e ritorno. Un test all-round.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda wakko » 16 apr 2015, 10:01

Ottimo. Aspetto volentieri! Ma x la mt21 anteriore e posteriore cosa mi dici?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti