KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi bilancieri punteria

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Nicola F » 11 giu 2017, 9:57

Nel mio mondo dove è sempre sereno, attendo fino a martedì, nella speranza di sentirmi dire che questa assurda attesa era dovuta al tentativo, andato in porto, di farmi passare l'intervento in garanzia.
Se così non fosse (o peggio, se ancora non fossero stati spediti i ricambi) altro che contattare riviste, contatto le autorità.

Qualcuno è mai riuscito a contattare KTM Italia, senza passare dal concessionario (ottenendo una risposta che non fosse un "ti ricontatteremo quanto prima")?

gigi856
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 ott 2015, 17:31

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda gigi856 » 11 giu 2017, 10:08

Per quel poco che ho avuto a che fare, l'assistenza Ktm è pari a 0. Purtroppo anche io ho mandato un e-mail a ktm, ma dopo piu' di un mese ho ricevuto risposta da un concessionario e per di piu' senza che mi abbia detto niente di utile.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2017, 16:54

O.T. (parziale ...con minimalistica deriva sul tema principe)

Orpo ... :o

Stavo facendo un pensierino, legato più che altro al peso della mia SM 950, in ordine ad uno scambio con una 690 Duke ... :arrow:

ma da ciò che leggo (problema bilanciere/cuscinetto che a volte pare irrisolvibile :shock: ) > tra l'olio che, buona parte dei monociclindrici, si "fumano" ancor più della mia (e di parecchio ...benchè la vecchietta sia a soglia 52.000 km. :roll: ) > non ULTIMO il dato di fatto che non ha avuto alcun calo di resa :arrow:

con la speranza che la mia schiena non dia definitivo forfait in 4 e 4/8 ...mi tengo ANCORA stretta la fida bicilindrica a carburatori :!:

Fine O.T. (della consapevolezza nel non "lasciar la strada vecchia ...")

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Nicola F » 11 giu 2017, 17:01

Bat21, onestamente vedo i mono LC4 molto meglio disegnati rispetto agli LC8, anche quelli moderni (ad esempio, riguardo agli ingombri: poggi a terra un LC4 e tocca solo sulle gomme e sul manubrio. Poggi a terra un LC8 e gratti 13 punti delle carene, oltre a spaccare frecce e faro), e nient'affatto assetati di olio (il mio ha un consumo quasi nullo, perfettamente regolare).
Sono però motori evidentemente molto più spinti, in cui l'alta potenza deriva da rapporti di compressione esagerati, misure strane, pistoni ribassati e, rimanendo in tema, camme spinte che picchiano su bilancieri e cuscinetti tirati all'osso... quando invece un LC8 riesce a buttar fuori una cavalleria più sana, figlia di un motore più bilanciato, meno spinto ma che gira a regimi superiori.

Insomma...
LC4 gran disegno, mediocre realizzazione
LC8 disegno così così, realizzazione di fino

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2017, 17:09

Ahi ...ho scoperchiato un Vaso di Pandora :doh:

Nicola ...perdonami ...ma se ti riferisci ai nuovi LC8, con coperchi punterie in materiale plastico e catene distribuzione che girano sopra i pignoni degli a-cammes ...nulla quaestio :hand: :arrow:

ma scrivere che i vecchi LC8 (diciamo sino al 2013), che avevano una CHICCA di tutto rispetto nell'adozione di una distribuzione cd. "a cascata d'ingranaggi" (la catena di ogni cilindro, più corta delle attuali, agiva su di un doppio pignone ...sulla cui parte retrostante s'innestavano i pignoni degli a-cammes!) > cilindri Gilardoni (non Made in Taiwan) > coperchi punterie ed altre componenti in magnesio, ecc. :arrow:

che avrebbero un "disegno così così" ...non so ...resto abbastanza basito :|

Immagine

Per me è tuttora lo stato dell'arte ...poi ...de gustibus :hand: :shifty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Nicola F » 11 giu 2017, 17:12

Bat21 ha scritto:Ahi ...ho scoperchiato un Vaso di Pandora :doh:

Nicola ...perdonami ...ma se ti riferisci ai nuovi LC8, con coperchi punterie in materiale plastico e catene distribuzione che girano sopra i pignoni degli a-cammes ...nulla quaestio :hand: :arrow:

ma scrivere che i vecchi LC8 (diciamo sino al 2013), che avevano una CHICCA di tutto rispetto nell'adozione di una distribuzione cd. "a cascata d'ingranaggi" (la catena di ogni cilindro, più corta delle attuali, agiva su di un doppio pignone ...sulla cui parte retrostante s'innestavano i pignoni degli a-cammes!) > cilindri Gilardoni (non Made in Taiwan) ecc. hanno un "disegno così così" ...non so ...resto abbastanza basito :|


Non innervosirti :P ci siamo solo capiti male.
Non mi riferivo al disegno del motore o alle tecniche utilizzate (che anzi reputo incredibilmente edficaci, come ho scritto :wink: )
Mi riferisco al design del mezzo: ritengo abbiano voluto fare un mezzo che funziona meglio di quanto appare (quindi un tank), mentre con l'LC4 hanno voluto creare un mezzo che appare meglio di quanto funziona (quindi non molto affidabile).
Ultima modifica di Nicola F il 11 giu 2017, 17:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2017, 17:14

ORA ti ho compreso appieno ...OK :wink: :)

L'LC4 è a mio (sindacabilissimo!) avviso troppo "ridotto all'osso" ...detiene da ANNI la pole come monocilindrico più potente (e delicato) in commercio :roll:

n.d.r.

Non m'innervosisco figurati ...non credo nessuno mi abbia mai letto "nervoso" ...per lo meno su questo forum ...ci vuole BEN altro, fidati :wink: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 8:28

Evvabbè, piccolo aggiornamento circa il mio caso.

Al telefono -> Sono finalmente riuscito a parlare con una centralinista di KTM, che gentilmente mi ha detto "se ha problemi deve mandarci una mail, la nostra policy ci impedisce di parlare al cliente col telefono".
Per mail -> ancora nessun contatto, ma la mail l'hanno ricevuta.
Per FB -> ho ricevuto risposta, due giorni fa dovevano contattare il concessionario.
Dal conce -> ho (ovviamente) dovuto chiamare io, sembra che albero e cuscinetto abbiano fatto danni "gravi" anche alla testa (evidentemente i nostri LC4 sono molto più delicati di quanto promettano) :roll: in ogni caso, non sembra che siano stati contattati da ktm (almeno, non me ne hanno parlato).

Nel mentre, tramite FB, sono stato rimproverato perché non ho pazienza. A quell'operatore auguro di avere lo stipendio con lo stesso ritardo con cui io ho notizie riguardanti la mia moto.

Peppotto
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 mag 2016, 7:49

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Peppotto » 6 ago 2017, 13:45

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè potrei avere il vostro stesso problema.
La mia moto (duke del 2012) tutta originale fa faica ad accendersi e ogni tanto (davvero raramente) si spegne.
Per il resto a me pare che vada bene: che sintomi avevano le vostre?

Grazie

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda jordi91 » 7 ago 2017, 7:05

Peppotto ha scritto:Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè potrei avere il vostro stesso problema.
La mia moto (duke del 2012) tutta originale fa faica ad accendersi e ogni tanto (davvero raramente) si spegne.
Per il resto a me pare che vada bene: che sintomi avevano le vostre?

Grazie

Portala subito a far vedere!!

Peppotto
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 mag 2016, 7:49

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Peppotto » 7 ago 2017, 14:08

jordi91 ha scritto:
Peppotto ha scritto:Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè potrei avere il vostro stesso problema.
La mia moto (duke del 2012) tutta originale fa faica ad accendersi e ogni tanto (davvero raramente) si spegne.
Per il resto a me pare che vada bene: che sintomi avevano le vostre?

Grazie

Portala subito a far vedere!!


Ok, però adesso devo aspettare settembre perchè chiudono tutti.
Mi piacerebbe sapere i sintomi delle altre moto che hanno avuto lo stesso problema. Magari nel mio caso sono solo le candele.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda jordi91 » 7 ago 2017, 17:07

Il fatto dell'avviamento difficoltoso potetrebbe anche solo essere la regolazione valvole da fare.. per lo spegnimento dipende quando avviene.. diciamo che se grippi i cuscinetti dei bilancieri non parte più.. rumorosità nella norma?? Il grosso del chisso lo fa la catena di distribuzione.. metti l'orecchio vicino alla testa.. deve essere abbastab a silenziosa.. rumore di meccanca ma cupo ed ovattato.. il titititititi proviene lato catena distribuzione e lo senti anche nel carter.. quello non è..

Peppotto
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 mag 2016, 7:49

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Peppotto » 10 ago 2017, 14:13

jordi91 ha scritto:Il fatto dell'avviamento difficoltoso potetrebbe anche solo essere la regolazione valvole da fare.. per lo spegnimento dipende quando avviene.. diciamo che se grippi i cuscinetti dei bilancieri non parte più.. rumorosità nella norma?? Il grosso del chisso lo fa la catena di distribuzione.. metti l'orecchio vicino alla testa.. deve essere abbastab a silenziosa.. rumore di meccanca ma cupo ed ovattato.. il titititititi proviene lato catena distribuzione e lo senti anche nel carter.. quello non è..


In effetti mi pare di sentire un ticchettio: non ho capito cosa vuol dire

Peppotto
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 mag 2016, 7:49

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Peppotto » 12 set 2017, 13:21

Ho inserito le novità nell'altra discussione: Difficoltà accensione 690 duke 2012.
Comunque era il rullo del bilancere di scarico .........

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Ninjo » 13 set 2017, 9:39

Visto che c'è ancora chi non lo sa, posto anche qui

Consiglio vivamente di fare al più presto quanto mostrato in questo video, neanche i bilancieri nuovi sono esenti da rotture..

https://www.youtube.com/watch?v=HJpZNLBJdqI
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Peppotto
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 mag 2016, 7:49

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Peppotto » 13 set 2017, 10:01

Ninjo ha scritto:Visto che c'è ancora chi non lo sa, posto anche qui

Consiglio vivamente di fare al più presto quanto mostrato in questo video, neanche i bilancieri nuovi sono esenti da rotture..

https://www.youtube.com/watch?v=HJpZNLBJdqI


In pratica lo si fa per non fare uscire il perno? Non sono esperto.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Problemi bilancieri punteria

Messaggioda Ninjo » 13 set 2017, 10:10

Esattamente, almeno si evita il danno dovuto ad uscita perno, rottura bilanciere e spargimento rullini..
Ma rimangono da controllare usura ed eventuali grippaggi dei rullini
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite