KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 25 mar 2017, 14:00

8nuvola6 ha scritto:Certo certo. ma non saresti in regola con il codice della strada.


Ci ho pensato ma con motard non in regola in montagna non rischi nè di farti pizzicare dai caramba nè di far male a qualcuno riguardo alla copertura assivurativa. Viceversa invece si che sarebbero dolori, dico bene ?

8nuvola6 ha scritto:E cmq è più facile modificare un enduro in Motard che viceversa, per le ragioni che ti ho evidenziato.


Verissimo ma dando la prevalenza alla strada accetto anche di impiegare più tempo a spostare i dischi dalle ruote 17" alle ruote più grandi, l'importante è che si possa fare.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda 8nuvola6 » 25 mar 2017, 15:18

Si assolutamente. Se fai 5 km per raggiungere gli sterri poi sei a posto. Girare per strada con cerchi Motard non omologati io non lo farei mai. Per questo sarei per il 690. Oppure vai di 701 enduro con gomme stradali. E credimi che puoi tenere un ritmo assurdo. E pieghe davvero elevate

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda hugon » 25 mar 2017, 15:45

8nuvola6 ha scritto:Oppure vai di 701 enduro con gomme stradali. E credimi che puoi tenere un ritmo assurdo. E pieghi davvero elevate

È lo stesso consiglio che avevo segnalato anch'io. Versione enduro con gomme stradale. Vai davvero forti
hugon ha scritto:Il mio consiglio. La versione enduro perché secondo la mia opinione è più versatile che la versione motard.
In strada va davvero bene e non ha nulla da temere in confronto ad altre piattaforme. E nonostante le sue ruote 21/18 si dimostra agile e permette angoli di piega importanti. Al limite si possono avere gomme da maxienduro per utilizzo in strada (tipo quelle di serie sahara3) e tassellate per i giri più ostici in offroad.
Da un'altra parte in sterrato garantirebbe, proprio per sospensioni e diametro ruote, una sicurezza maggiore che la versione motard.

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 25 mar 2017, 17:22

hugon ha scritto:
8nuvola6 ha scritto:Oppure vai di 701 enduro con gomme stradali. E credimi che puoi tenere un ritmo assurdo. E pieghi davvero elevate

È lo stesso consiglio che avevo segnalato anch'io. Versione enduro con gomme stradale. Vai davvero forti
hugon ha scritto:Il mio consiglio. La versione enduro perché secondo la mia opinione è più versatile che la versione motard.


Verissimo che la versione enduro è più versatile della versione motard ma continuo ad avere una certa preferenza ad ottenere il top sulla strada e quindi, anche grazie alle vostre preziose opinioni, propenderei sempre per il motard che poi, con cambio gomme 21-18 e spostamento dei dischi, trasformerei in enduro; e la scelta sarebbe tra Ktm 690 o Husqvarna 701, entrambe supermoto anche se, riguardo il K 690 ho letto che non c'è molta differenza tra le due versioni ed allora, per questa moto, potrei anche pensare alla versione enduro da convertire alla bisogna in versione motard, ed avrei la doppia omologazione (vedi il pproseguo del mio ragionamento sotto).

Mi sembra di aver capito però, che il K 690 costruito prima del 2011, ha la doppia omologazione solo nella versione enduro e non viceversa; volendolo quindi in questa versione (supermoto), potrei allora sceglierlo indipendentemente dagli anni, dove per quelli anteriori al 2011 esisteva la doppia omologazione.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda 8nuvola6 » 25 mar 2017, 17:59

Esatto. Pre 2011 enduro con doppia omologazione.
Se devi andare di moto nuova allora 701 sicuro.
Se stai sul k allora forse vale la pena una 2011 con doppia omologazione

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 25 mar 2017, 19:29

Beh, anche grazie ai vostri ultimi interventi, sto cominciando a prendere in considerazione anche la possibilità di prendere il K 690 enduro ante 2011 doppia omologazione da convertire in motard alla bisogna perchè, a fronte di non molta differenza prestazionale su strada tra versione enduro e quella motard, avrei, un risparmio notevole sul prezzo di acquisto rispetto a una semi nuova, i vantaggi della doppia omologazione e maggiore versatilità enduro to motard rispetto al contrario.

Mi siete stati tutti molto di aiuto, vi farò sapere cosa ne verrà fuori :D

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda 8nuvola6 » 25 mar 2017, 19:53

Tienici aggiornati.

sentenza
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda sentenza » 26 mar 2017, 17:32

per me é una follia prendere una moto e pretendere di cambiare cerchi, freni e setting sospensioni ogni volta che si esce su strada o fuoristrada.

perdi tempo e perdi pure la testa.
io ti consiglio una enduro, al max cambi le coperture

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 28 mar 2017, 7:11

sentenza ha scritto:per me é una follia prendere una moto e pretendere di cambiare cerchi, freni e setting sospensioni ogni volta che si esce su strada o fuoristrada.

perdi tempo e perdi pure la testa.


Si certo, cambiare assetto ogni volta che si esce a parte che è una follia, non lo farei proprio. La metterei in set enduro a primavera e in set motard estate, a stagione insomma.
Forse la soluzione più veloce è avere la smc e due cerchi enduro con già su i dischi motard e cambiare solo questi alla bisogna; qualcuno ha provato come va fuori strada con questo assetto la K smc ?

PS
un addetto Ktm mi ha detto che per trasformare una enduro ed essere in regola con la doppia omologazione, bisogna comprare il kit motard originale nuovo e farselo montare da un'officina autorizzata KTM; non l'avevo mai sentito ed infatti un'altra officina KTM mi ha detto che si, ma si è in regola comunque dato che sul libretto è riportata la doppia possibilità circa le ruote, che ne pensate ?
Ultima modifica di skipperdan il 28 mar 2017, 7:16, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda cross196 » 28 mar 2017, 7:14

e come deve andare? ha cmq delle sospensioni rigide. va bene solo x strade bianche
Gasssss

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 28 mar 2017, 7:31

Cambiare le molle ? :D

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda 8nuvola6 » 28 mar 2017, 9:46

Se a libretto ci sono le misure dei cerchi sei a posto. Cambi set e via. Se fosse un enduro puoi omologarla Motard, ma devi andare in motorizzazione e perdi cmq la versione enduro. O una o l'altra.
Per il discorso set, se hai Motard metti il disco da motard sul set enduro e in 5 minuti fai il cambio. Per la regolazione si modifica il precarico e via. Ovvio che sarà sempre un compromesso nell'utilizzo enduro

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 28 mar 2017, 12:18

8nuvola6 ha scritto:Per il discorso set, se hai Motard metti il disco da motard sul set enduro e in 5 minuti fai il cambio. Per la regolazione si modifica il precarico e via. Ovvio che sarà sempre un compromesso nell'utilizzo enduro


Si come avevo pensato di fare.

Pensavo che, se prenderò il motard, prima di mettere il set 21-18, giusto per provare che effetto fa, proverò a mettere delle tassellate sulle 17 pollici.

Secondo voi meglio un K 690 R anno 2014 con 25.000 km a 6200 euro oppure un K 690 anno 2009 con 21.000 km a 4300 euro ?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda 8nuvola6 » 28 mar 2017, 13:32

devi capire le condizioni Delle due moto. A parità di condizioni andrei sul 2009. Con i 2 k di differenza ti prendi un set da enduro, fai una revisione del motore come si deve e ti avanza 1 k. Ma a quel punto non prenderei mai una sm, ma un enduro. Non avrebbe senso la SM

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda stew » 28 mar 2017, 13:55

A 21k km non c'è nessuna revisione da fare. Al massimo un tagliano con controllo gioco valvole e sostituzione dei bilancieri se sono ancora quelli non modificati. 300€ al massimo. Io ho quasi 40k km fatti tutti in fuoristrada e ho ancora la frizione originale...

Io continuo a suggerire la Enduro R 2010-2011. La migliore per l'uso in fuoristrada. Con i soldi risparmiati ci metti tutti gli accessori che vuoi, paramotore in alluminio, doppio set di cerchi, borse latrali e chissà che altro.

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 28 mar 2017, 13:57

Scusa Nuvola ma ho fatto un pò di confusione con i modelli, non c'entra nulla la SM (quella col parafango a becco d'anatra giusto?) :? riformulo la domanda:

Secondo voi meglio un K 690 smc R anno 2014 con 25.000 km a 6200 euro oppure un K 690 smc anno 2009 con 21.000 km a 4300 euro (entrambe quindi motard ma non la SM) ?
Anch'io sarei per il 2009 ma non so quanto sia migliorata la versione successiva a parte l'abs.

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 28 mar 2017, 14:13

stew ha scritto:Io continuo a suggerire la Enduro R 2010-2011. La migliore per l'uso in fuoristrada. Con i soldi risparmiati ci metti tutti gli accessori che vuoi, paramotore in alluminio, doppio set di cerchi, borse latrali e chissà che altro.


Ho riflettuto molto in questi ultimi giorni e continuo ancora a farlo, se scegliere un 690 enduro o un 690 motard.
Prendendo la versione enduro, per andare bene su strada (perchè vorrei andarci al top), dovrei cambiare ovviamente le ruote ma anche le pinze (radiali) con relativa pompa se non anche la corona, il pignone e le molle delle forche anteriori. La quantità di tali modifiche, dopo la prima volta, mi farebbero passare quasi sicuramente la voglia di farle e lascerei la moto in una delle due versioni (quasi sicuramente motard) quasi in maniera definitiva.
Prendendo la versione motard dovrei fare molti meno cambiamenti (proverei con le sole ruote 21-18) cosciente di non avere certo il top sul fuoristrada, ma almeno in tal caso la sfrutterei un pò di più in modalità dual.
Per tali ragioni (contestatele pure almeno imparo ancora qualcosa), in questo momento sto propendendo più per il motard.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda 8nuvola6 » 28 mar 2017, 14:48

skipperdan ha scritto:Scusa Nuvola ma ho fatto un pò di confusione con i modelli, non c'entra nulla la SM (quella col parafango a becco d'anatra giusto?) :? riformulo la domanda:

Secondo voi meglio un K 690 smc R anno 2014 con 25.000 km a 6200 euro oppure un K 690 smc anno 2009 con 21.000 km a 4300 euro (entrambe quindi motard ma non la SM) ?
Anch'io sarei per il 2009 ma non so quanto sia migliorata la versione successiva a parte l'abs.

si si con sm intendo supermotard.
avevo capito che stavi parlando della smc.
con revisione parlavo di un controllo approfondito del motore. non certo di cambiare pistone e biella.
cmq, a parte questo, ascolta un pirla come me,
se stessi sul 690 2009 davvero non prenderei la smc, ma bensì la enduro.
guarda che non c'è bisogno di cambiare la pinza, la pompa e le molle. nemmeno la corona. nel caso il pignone, ma sono 10 euro.
non pensare che con la versione enduro non hai sotto il culo il top per andare su strada.
per convincerti guarda sto video di un ragazzo che ha preso la 690 enduro e gira sulle piste da motard cambiando solo i cerchi. poi dimmi
gira in 1.51 a castelletto di branduzzo. è un tempo stratosferico, da campionato italiano

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda skipperdan » 28 mar 2017, 19:38

8nuvola6 ha scritto:se stessi sul 690 2009 davvero non prenderei la smc, ma bensì la enduro.
guarda che non c'è bisogno di cambiare la pinza, la pompa e le molle. nemmeno la corona. nel caso il pignone, ma sono 10 euro.
non pensare che con la versione enduro non hai sotto il culo il top per andare su strada.


Circa la trasformazione, correggimi se sbaglio:
- su enduro metto ruote 17" con dischi motard che adatto con uno sposta pinza e non faccio niente altro
- su motard metto ruote 21-18, sempre con dischi motard e non faccio niente altro (mi risparmio anche lo sposta pinza)
Sembra la stessa cosa in termini di sbattimento. Perchè dunque preferire l'enduro ? per la doppia omologazione (che effettivamente non è poco) ?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Husqvarna 701 enduro o supermoto ?

Messaggioda 8nuvola6 » 28 mar 2017, 22:39

Principalmente per doppia omologazione. E poi perché a conti fatti se sommi i due utilizzi vince la versione enduro. Perché hai una moto migliore in fuoristrada e poco inferiore per strada. Con il Motard quindi sei poco migliore in strada, ma di in pezzo peggiore in fuoristrada perché quella pinza diventa pericolosa. Ti blocca la ruota. Troppo poco modulare. Parere mio.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite