KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia iniezione accesa

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Spia iniezione accesa

Messaggioda skipperdan » 15 apr 2017, 6:46

Ho trovato un 690 enduro al quale è stato montato il filtro dell'aria DNA, un terminale Leo Vince e mappato full akra.
Si accende la spia riguardante l’iniezione, problema esclusivamente dato - dice il proprietario - da un sensore nella scatola filtro aria che non trova più i parametri di riferimento ma che in alcun modo ha ripercussioni sulla moto. Dice anche che è possibile sostituire anche tale sensore ma lo sconsiglia in quanto afferma che è inutile e soprattutto se si mantiene il filtro DNA montato la spia tornerebbe a riaccendersi.
Avete idea di cosa si tratti e se c'è una soluzione ?
Grazie.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda ilbrazzo » 15 apr 2017, 11:17

skipperdan ha scritto:Ho trovato un 690 enduro al quale è stato montato il filtro dell'aria DNA, un terminale Leo Vince e mappato full akra.
Si accende la spia riguardante l’iniezione, problema esclusivamente dato - dice il proprietario - da un sensore nella scatola filtro aria che non trova più i parametri di riferimento ma che in alcun modo ha ripercussioni sulla moto. Dice anche che è possibile sostituire anche tale sensore ma lo sconsiglia in quanto afferma che è inutile e soprattutto se si mantiene il filtro DNA montato la spia tornerebbe a riaccendersi.
Avete idea di cosa si tratti e se c'è una soluzione ?
Grazie.

Mi sa che ti ha raccontato un mare di fregnacce....
1) Innanzitutto c'è da capire, quando si accende la spia FI, quanti e quali lampeggi fa. Da quelli si risale al codice errore e dal codice errore si trova il problema e la sua soluzione. C'è tutto a libretto.
2) L'unico sensore presente nella scatola filtro è lo IAT, sensore temperatura aria aspirata. Dimmi tu, in assenza di quel parametro, come diavolo fa la centralina a dosare correttamente la quantità di benzina da iniettare. Qundi che non abbia ripercussioni sulla moto mi sembra difficile (eufemismo).
3) Probabilmente non è neppure necessario sostituirlo: magari al momento del cambio filtro hanno agito un po' maldestramente (altro eufemismo) ed hanno pizzicato o scollegato il connettore che collega sensore IAT e centralina. Verifica i collegamenti, il sensore si trova sul lato sinistro dell'airbox, parte inferiore.
4) Ritenere inutile la sua sostituzione mi sembra una fesseria (terzo eufemismo); un po' come dire che nelle auto non serve il debimetro.
5) Dire che con il filtro DNA montato portebbe accendersi di nuovo mi sembra una cagata colossale (e anche questo, nonostante le apparenze, è un eufemismo).
Ultima modifica di ilbrazzo il 15 apr 2017, 22:48, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda skipperdan » 15 apr 2017, 13:53

ilbrazzo ha scritto:
skipperdan ha scritto:Ho trovato un 690 enduro al quale è stato montato il filtro dell'aria DNA, un terminale Leo Vince e mappato full akra.
Si accende la spia riguardante l’iniezione, problema esclusivamente dato - dice il proprietario - da un sensore nella scatola filtro aria che non trova più i parametri di riferimento ma che in alcun modo ha ripercussioni sulla moto. Dice anche che è possibile sostituire anche tale sensore ma lo sconsiglia in quanto afferma che è inutile e soprattutto se si mantiene il filtro DNA montato la spia tornerebbe a riaccendersi.
Avete idea di cosa si tratti e se c'è una soluzione ?
Grazie.

Mi sa che ti ha raccontato un mare di fregnacce....
1) Innanzitutto c'è da capire, quando si accende la spia FI, quanti e quali lampeggi fa. Da quelli si risale al codice errore e dal codice errore si trova il problema e la sua soluzione. C'è tutto a libretto.
2) L'unico sensore presente nella scatola filtro è lo IAT, sensore temperatura aria aspirata. Dimmi tu, in assenza di quel parametro, come diavolo fa la centralina a dosare correttamente la quantità di benzina da iniettare. Qundi che non abbia ripercussioni sulla moto mi sembra difficile (eufemismo).
3) Probabilmente non è neppure necessario sostituirlo: magari al momento del cambio filtro hanno agito un po' maldestramente (altro eufemismo) ed hanno pizzicato o scollegato il connettore che collega sensore IAT e centralina. Verifica i collegamenti, il sensore si trova sul lato sinistro dell'airbox, parte inferiore.
4) Ritenere inutile la sua sostituzione mi sembra una fesseria (terzo eufemismo); un po' come dire che nelle auto non serve in debimetro.
5) Dire che con il filtro DNA montato portebbe accendersi di nuovo mi sembra una cagata colossale (e anche questo, nonostante le apparenze, è un eufemismo).


Grazie per le info.
Per telefono mi ha detto che in ktm vicino alla sua residenza (poco disponibili però) non sono riusciti a risolvere tramite il codice errore ma è tutto da verificare. Mi sembra di capire quindi che il motore non possa non avere problematiche se si accende la spia FI..
Secondo te dunque è un problema che affrontato un pò più seriamente si dovrebbe risolvere ?
Non mi aggrada molto prendere una moto che può avere dei problemi però..

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda ilbrazzo » 15 apr 2017, 15:34

Un concessionario che non sa risolvere i codici errore è da togliere immediatamente dalla lista di concessionari cui rivolgersi.
Una spia accesa, gialla o rossa, significa che qualcosa non va bene... Il colore è significativo, non li scelgono a caso.
Il problema DEVE essere affrontato e risolto, le spie di allarme DEVONO restare spente.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda skipperdan » 15 apr 2017, 15:56

Bene, grazie per l'aiuto, la prenderò solo se mi risolveranno il problema.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 apr 2017, 16:29

io la lascerei dov'è :wink:

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda stew » 15 apr 2017, 21:34

mi sembra molto contraddittoria come spiegazione, il concessionario non sa qual'è il problema ma lui sa che è un problema di poco conto.

lasciala li dove si trova

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda miscelatore » 15 apr 2017, 23:03

Questo venditore non c'è mai andato in concessionaria, secondo me.

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda skipperdan » 16 apr 2017, 14:42

Questo è il link dell'annuncio : http://www.moto.it/moto-usate/ktm/690-e ... 11/6760380

Ieri, sabato 15 aprile mattina è comparso un annuncio su moto.it di un K 690 anno 2011 (!!!) con 19000 km a soli euro 4000 !!! Ho chiamato il concessionario praticamente dopo un'ora dalla pubblicazione dell'annuncio e gli ho chiesto se era doppia omologazione (io direi di si perchè la facevano fino al 2011) e mi ha detto di chiamarlo martedì mattina, dopo le feste per la risposta. La sera di sabato l'annuncio era scomparso sia da moto.it sia dal sito concessionario :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

Che sfigaaaaaaaaaaaaaaaa. Era la moto perfetta ! Non avrei mai detto che in un giorno fosse sparita ma a ragion veduta avrei dovuto essere più scaltro. D'altra parte come facevo a fermarla in mancanza di quell'informazione..

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 apr 2017, 16:13

non avere fretta...io ho trovato per puro culo solo a 20km da casa, la mia moto attuale, aveva 6000 km ed il proprietario era una donna. prima o poi escono abbi fede :!:

skipperdan
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 mar 2017, 21:48
Località: Firenze

Re: Spia iniezione accesa

Messaggioda skipperdan » 16 apr 2017, 17:13

bubbasqueeze ha scritto:non avere fretta...io ho trovato per puro culo solo a 20km da casa, la mia moto attuale, aveva 6000 km ed il proprietario era una donna. prima o poi escono abbi fede :!:


Non avere fretta, in questo caso, come in molte altre cose, sarebbe la miglior soluzione ma, purtroppo, per me non è facile..
Di certo non prenderò una moto che non mi convince, aspetterò, ma... soffrirò :)


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fispino e 3 ospiti