KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

candela 690 enduro...

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 25 lug 2017, 8:28

arrivato alla soglia dei 22000 km ho deciso, benché la moto non abbia manifestato alcun problema :o :o , di sostituire la candela e tenermi di scorta quella attualmente in uso.
ordinata sul web ho avuto la prima sorpresa... la candela è da 14 mm. e non da 16 mm. :shock: :shock: ... vabbè mi sono procurato una chiave a tubo (da verificare se libera... però...)

...perchè non sono riuscito a sfilare la pipetta... quindi per evitare eventuali danni da "forza bruta" volevo sentire se qualcuno ha effettuato la suddetta "operazione" e se ci sono degli accorgimenti da eseguire (togliere la scatola filtro? usare utensili per tirare?)

non è la prima volta che metto le mani sulle mie moto, ma questa operazione che dovrebbe essere semplice :shock: :? ... e che non mi riesce :crycry: mi ha un spiazzato e siccome non vorrei fare danni mi piacerebbe avere un suggerimento

...grazie
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda ilbrazzo » 25 lug 2017, 9:28

Se, come immagino, non è molto differente da SMC, la pipetta è abbastanza forzata sulla candela, anche a causa della lunghezza della pipetta stessa.
Io riesco a toglierla (su SMC) smontando solo il fianchetto destro per maggiore comodità.
Uso una pinza a becchi per serrare la base della pipetta, cerco come "puntello" la zona dove la pipetta cambia diametro (c'è una specie di saldatura che crea un piccolo rigonfiamento) e faccio leva sul trave del telaio spingendo verso l'alto.
Ovviamente appena sento che inizia a cedere diminuisco la forza per evitare di strappare pipetta e cavi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 25 lug 2017, 10:06

grazie per la "dritta"... ti farò sapere come andrà :D :D :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 26 lug 2017, 8:24

allora... grazie mille, l'utilizzo della pinza a becco è stato risolutivo e la pipetta è venuta via subito :D ... mentre per la candela mi ci è voluto un sacco di tempo :( :? ... si perchè la chiave a tubo che ho preso in ferramenta (la prossima prendo quella specifica con lo snodo) è abbastanza lunga e lì di spazio per "operare" non ce nè molto... e poi svitandola lo spazio diminuisce ancora di più (la candela si "alza" :shock: )... alla fine ho tagliato via il lato da 15 mm della chiave :crycry:

alla fine la candela usata risulta come in foto... penso di avere la carburazione magra... che fare adesso?? non so che mappa ho su (la moto l'ho presa usata 3 anni fa e non so cosa abbia fatto il precedente proprietario), non ho TuneECU per mettere una mappa più "grassa" e non vorrei andare dal concessionario di zona :evil: :evil: ... dovrei portarla da uno a circa 100 km da casa...
Immagine


Immagine
Ultima modifica di 3_g il 26 lug 2017, 11:13, modificato 1 volta in totale.
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda ilbrazzo » 26 lug 2017, 9:50

3_g ha scritto:mentre per la candela mi ci è voluto un sacco di tempo :( :? ... si perchè la chiave a tubo che ho preso in ferramenta (la prossima prendo quella specifica con lo snodo) è abbastanza lunga e lì di spazio per "operare" non ce nè molto...

Per la chiave a tubo mi sono dovuto arrendere e acquistare quella dedicata di KTM, la spesa è comunque poca e alla fine sono stati soldi spesi bene.
Secondo me quella con lo snodo è troppo ingombrante e non ci sta.
Vero che quando la candela si alza la spazio di manovra si riduce, ma oltre una certa estrazione si può svitare a mano (operazione tra l'altro fortemente consigliata quando si avvita per evitare di spanare il filetto).

P.S. Non si vedono le foto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 26 lug 2017, 10:00

ilbrazzo ha scritto:Per la chiave a tubo mi sono dovuto arrendere e acquistare quella dedicata di KTM, la spesa è comunque poca e alla fine sono stati soldi spesi bene.
Secondo me quella con lo snodo è troppo ingombrante e non ci sta.
Vero che quando la candela si alza la spazio di manovra si riduce, ma oltre una certa estrazione si può svitare a mano (operazione tra l'altro fortemente consigliata quando si avvita per evitare di spanare il filetto).

P.S. Non si vedono le foto.


vedrò di recuperare la chiave specifica ktm... anche se non prevedo di cambiarla ancora tanto presto :roll: :shock: :D

svitarla a mano non ce l'ho fatta (da qui il tempo perso a toglierla) perchè non veniva via "liscia" :( ... per avvitarla tutto liscio anche perchè ho messo un po' di olio sul filetto 8) 8)

per le foto cercherò di risolvere (ho preso il link del browser di google photo... :cry: )
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 26 lug 2017, 11:14

dovrei aver risolto per le foto... 8) 8)
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda jordi91 » 26 lug 2017, 11:53

Che configurazione hai?? Scarico filtro?? Mappa non ricordi??

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 26 lug 2017, 12:38

jordi91 ha scritto:Che configurazione hai?? Scarico filtro?? Mappa non ricordi??


scarico si... Wing (mi pare che la marca sia questa), filtro originale, rimosso sas

mappa non ho idea :shock: :o
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda ilbrazzo » 26 lug 2017, 15:14

Sembra bella magra...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda jordi91 » 27 lug 2017, 10:11

Andrebbe aperto il filtro e messa la mappa evo1 un po' ingrassata sotto.. oppure lasci il filtro così e metti la mappa akranun pelo ingrassata sotto..

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 27 lug 2017, 12:24

:( :( :(

vedrò di prendere provvedimenti 8)
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 4 set 2017, 22:23

3_g ha scritto:Immagine


...allora, la candela di questo "colore" è frutto della mappa KM765EU0804031 (EFI/EPT with Akrapovic slip-on exhaust)

la moto (690 enduro R del 2010) ha terminale scarico Wing, rimosso SAS, cover filtro aria del Kit Evo1, filtro originale...

dato che non saprei in che "punto" della mappa intervenire :shock: ... caricherò quella del Kit EVO1 e vedo che effetto fà :D :D :D

visto che ci sono pareri "contrastanti"... secondo la vostra esperienza, l'autoapprendimento di 15 min al minimo va fatto?

ciao... :wink:
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda ilbrazzo » 4 set 2017, 22:55

3_g ha scritto:visto che ci sono pareri "contrastanti"... secondo la vostra esperienza, l'autoapprendimento di 15 min al minimo va fatto?

Mia opinione: NO.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda jordi91 » 6 set 2017, 12:20

Direi che già la mappa montata non è quella corretta.. serve la evo1..

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda 3_g » 11 set 2017, 12:16

jordi91 ha scritto:Direi che già la mappa montata non è quella corretta.. serve la evo1..


in settimana la "monto" :shock: :o :rotlf:
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: candela 690 enduro...

Messaggioda jordi91 » 11 set 2017, 20:11

3_g ha scritto:
jordi91 ha scritto:Direi che già la mappa montata non è quella corretta.. serve la evo1..


in settimana la "monto" :shock: :o :rotlf:


Si scusa.. da noi è tutto un montare :D


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti