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Consiglio 690 Enduro o 700 Ténéré

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda Ultra » 29 lug 2019, 14:38

I 690cc a 30.000km non hanno nemmeno bisogno della regolazione gioco valvole nonostante venga prescritta la verifica ogni 10mila.

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Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda Davibond » 30 lug 2019, 6:20

@lancerevosei2
L'hai già ritirata?
Com'è?
Sono troppo curioso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda Dadok » 30 lug 2019, 14:50

@Ultra
Mah io le valvole le controllerei!
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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda Ultra » 30 lug 2019, 16:58

Mi riferivo ad un Smc R di un mio amico che le fa controllare ogni 10mila km e puntualmente sono in tolleranza. Quando sono fuori tolleranza secondo me qualche problemino lo avverti, ad esempio un altro mio amico che aveva il 625 accusava difficoltà di avviamento se non ricordo male.

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda stew » 1 ago 2019, 13:13

Ultra ha scritto:I 690cc a 30.000km non hanno nemmeno bisogno della regolazione gioco valvole nonostante venga prescritta la verifica ogni 10mila.
Magari. Ogni 20k circa bisogna cambiare i bilancieri delle valvole. Inutile temporeggiare di più che poi da quando iniziano a fare rumore a quando esplodono passano veramente pochi km.


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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda Ultra » 1 ago 2019, 15:22

Ho degli esempi differenti, non mi risulta tra la mia cerchia di conoscenti che sia dovuto intervenire a livello di propulsore con chilometraggi ben più alti di 30mila km, salvo una persona a 13mila km per trascuratezza verifica livello dell olio.

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda stew » 6 ago 2019, 8:05

Cerca su Google "KTM rocker arms" e guarda il mondo che esce fuori...

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda Ultra » 6 ago 2019, 10:50

Quel mondo che mi stai proponendo lo conosco da parecchio...non è mistero che alcuni 690 abbiano avuto questo problema che ha portato anche a conseguenze gravi, non ho mai capito se si trattasse del componente ad essere difettoso oppure di uno scarso livello dell'olio all'interno del blocco motore causato da incuria dell'utente.

In sostanza, se vuoi prendere il Tenerè perchè ti piace o perchè credi che tutto sommato le jap siano tendenzialmente più affidabili è un conto ma se cambi perchè sei convinto che un 690 duri 20mila km mentre il 700 Yamaha percorra 100mila senza alcun problema secondo me sbagli, fosse come dici tu Ktm avrebbe chiuso i battenti da un bel po di anni.

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda webspider » 6 ago 2019, 11:49

i bilancieri erano un problema di difettosità del componente

nessuna moto è esente da difettosità, nessun componente meccanico sarà esente da difettosità
le variabili sono talmente tante che esistono appunto i laboratori di qualità e i richiami

condivido il fatto che se la yam700 piace più del 690 è giusto fare il cambio
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda miguel83 » 6 ago 2019, 20:42

Ciao a tutti... Io dico la mia.. sia io che un mio amico abbiamo due 690 del 2014 il mio con 2300km quello del mio amico 26000 tutte e due a 20000 km abbiamo controllato gioco valvole da nostro amico meccanico e sia il mio che il suo era tranquillamente nella tolleranza.e ancora i nostri motori girano tranquilli e senza problemi. Secondo me unico neo del nostro motore è l' elevato consumo di olio. Derivato dal fatto che è un motore spinto e del utilizzo di un olio poco viscoso (più liquido).quindi bisogna stare attenti al livello olio.
Cmq io penso che è molto più probabile che possa avere problemi un 690 Smc o Duke con un uso stradale che hanno la media dei giri più alti.
Il 690 enduro chi lo usa da enduro alla fine gira molto più basso quindi in teoria dovrebbe soffrire un po' di meno delle altre due moto.

Per quanto riguarda al t700 anche a me piace ma se fate bene i conti.... È un motore stradale adattato da enduro con un forte sviluppo verticale e dal peso di 200kg.con alla fine pochi CV. Più del 690.

Alla fine di tutto il 690 per me è il top di moto. Con un ottimo motore e un telaio costruito apposta per correrre.e non c'è niente di meglio al momento. A no.. forse il 701

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda Ultra » 6 ago 2019, 21:16

miguel83 ha scritto:il mio con 2300km quello del mio amico 26000 tutte e due a 20000 km abbiamo controllato gioco valvole da nostro amico meccanico e sia il mio che il suo era tranquillamente nella tolleranza.

La tua rientra ne "Il curioso caso di Benjamin Button" :mrgreen:

L'olio prescritto per la tua ha la massima viscosità disponibile in commercio 10W60 tuttavia nella mia ex del 2013 sono passato ad un 10W50 riscontrando dei consumi d'olio se non inferiori sicuramente equivalenti, non è quello il problema. Il 690cc consuma olio per sua natura, non credo sia un grosso problema verificarlo ed eventualmente rabboccarlo ad ogni uscita.

Il 693cc è ancora più spinto ma ad oggi che ho 2.600km non ho mai rabboccato una goccia, al netto del cambio olio dei 1000km, forse anche complice il mio stile di guida leggermente più tranquillo rispetto a qualche anno fa. Aggiungo, la gradazione prescritta è esclusivamente 10W50, sicuramente per una questione di norma antinquinamento, l'olio più è viscoso più crea resistenza e più si alza il consumo di carburante.

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Re: Cambiare 690R con Tenere 700???

Messaggioda miguel83 » 6 ago 2019, 21:23

A non so che dirvi sia io che il mio amico siamo in due ad essere fortunati speriamo continui così allora.

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Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda ktmgs620 » 17 nov 2019, 19:46

Ciao volevo un vostro parere per un uso stradale al 60/70% anche in due(300-400km)..secondo voi il 690 con carene Dakar è adatto?o meglio guardare altro..tipo tenere700..(magari c'è qualche ex kappa che si trova meglio con il t700) ...la 790 mi spiace ma non mi piace esteticamente..grazie mille.

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Re: Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2019, 19:55

Consiglio spassionato :?:

Uso prettamente stradale > in due > lascia stare il monocilindrico, più avvezzo per un utilizzo "single" (per tutti i modelli, Duke compreso) :hand: :arrow:

ADV 990 2012 o ADV 1090 ...sono dei treni > la versione 990 2012 ha già l'ABS > motori stracollaudati > puoi (ancora) trovarne qualcuna con chilometraggio medio/basso (40.000 km.) :wink:
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda Davibond » 15 dic 2019, 8:15

Io sono passato proprio da 690 Rally a Tenere 700.... in strada tutt'altro piacere!

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Re: Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda Nicola F » 15 dic 2019, 9:21

Un 690 con carene dakar (Rally Raid EVO2, ma non che il kit Dottori sia tanto più economico) ti costa come due T700.
Uno è un mono iperkittato, il secondo è un bicilindrico economico (estremamente efficace, ma è pur sempre un MT700 migliorato).
Uno pesa 50 kg in meno dell'altro, l'altro pesa 50 kg in più dell'uno. Il 30% in più. Il 100% in più di cilindri. Il 100% di acciaio nel telaio... potrei continuare all'infinito.

Le finalità d'uso possono combaciare, ma idea di fondo e spesa sono completamente diversi.

Se hai oltre 14mila euro da "buttare" in una moto, tantovale prendere il 690 (io lo farei).

Se si tratta di cercare la migliore moto con cupolone alto alla minor spesa... il T700 vince a man bassa. Ottimo mezzo, azzeccato ed economico per quello che offre.

Alla fine si tratta unicamente di quanti soldi si è disposti a spendere.

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Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda Davibond » 17 dic 2019, 8:03

@Nicola F
Assolutamente NO !
Io che avevo il 690 lo posso affermare! Col 690 non fai nulla "bene", è troppo pesante per l'hard, e troppo sacrificata per i trasferimenti.
Adesso non ho tempo di argomentare, ma lo farò
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Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda Giax » 17 dic 2019, 8:13

Davibond siamo interessati alla Tua opinione, e ancor più alle retrostanti argomentazioni - che attendiamo.
Però l’importante è che siano sulla 690 Enduro IN CONFRONTO AL T700, non in generale.
Avendo Tu fatto il passaggio a T700 le Tue impressioni sono sicuramente una buona base di ragionamento :up:

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Re: Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda Davibond » 17 dic 2019, 10:23

Allora, premetto che è la mia moto di "mezzo" tra la viaggiatrice 1200 (super tenere), e la specialistica 300 (Exc Tpi).
Presi la 690 pensando di trasformarla da viaggio, con carena rally ecc...
Per viaggio intendo viaggi in fuoristrada, sia africa che est europa.
In quest'ultimo anno, ho fatto dei viaggetti col 690, con dei trasferimenti lunghi e parecchio fuoristrada, traendo le seguenti riflessioni.
E' una moto assolutamente votata al fuoristrada, anche impegnativo, se scarica!
Utilizzandola per viaggiare, quindi carica, viene difficile sfruttare a pieno le sue doti da "endurista".
Quindi, perchè "soffrire" nei trasferimenti se poi non puoi godere ?
Quindi a luglio provai le Tenere, sia in strada che in fuoristrada... ok, è leggermente più pesante, ma che goduria!
Da carica sarà sicuramente più bilanciata, e anche se non sara' così votata al fuoristrada hard, sempre considerando la destinazione d'uso (viaggio), ci puoi fare del gran bel off-road!
Il 690 pecca di comodità nei trasferimenti, anche se non come i vecchi mono.
E' stata una moto che mi ha fatto godere veramente tanto, non la rinnego assolutamente!

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Re: Consigli acquisti...690vsT700

Messaggioda Nicola F » 17 dic 2019, 11:50

@davidbond
Mah... ho esplicitamente detto che son moto diverse e che il T700, a parità, vince a man bassa. Non so come tu abbia potuto leggervi qualcosa di diverso...

:-D

Ps: tu, che hai avuto (e hai tutt'ora) tre moto, di cui un 690 con kit rally, chiaramente non rientri tra coloro che "han problem i di spesa"

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