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AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 21 giu 2020, 12:16
da Foxy 690 rally
Ciao a tutti ragazzi,
Purtroppo ho un grosso problema (che spero in realtà non sia così grosso) con il mio 690 enduro r del 2010.
Dopo aver fatto il tagliando, controllato il gioco valvole ( ho cambiato due piattini su 4) ed aver cambiato filtro (in cotone -lavabile) e montato l'airbox evo1; sono andato a fare un giro con alcuni amici (circa 250 km) ed ė andato tutto liscio, nessun problema. Domenica scorsa, parto e la moto dopo 1 km circa inizia a scoppiettare e sul display mi lampeggia l'errore circa 9 volte. Spengo, riaccendo e va tutto bene, fino a qualche km dopo dove rinizia a scoppiettare e si spegne di nuovo. Cambio mappatura tramite il selettore sottosella e la moto va bene per una decina di km, poi rinizia a spegnersi e non tiene più il minimo. Tornato a casa, ordino al volo la candela che mi arriva venerdi, monto il tutto e stamattina (dopo aver pregato prima di scendere in garage) riparto e dopo circa 100 metri rinizia a scopiettare e a surriscaldarsi fino a spegnersi al minimo. Prova a cambiare mappatura ma il problema si ripresenta.
Prima di pensare a qualche problema di centralina, ė possibile sia la pompa della benzina o il filtro? Oppure l iniettore sporco? La moto parte normalmente, ma scoppietta in rilascio e buca in accelerazione. Tra l' altro al minimo, ogni tanto sembra non gli arrivi correttamente benzina, perché fa per spegnersi ma rimane accesa.
Grazie mille a tutti per l'aiuto

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 21 giu 2020, 12:19
da alexcre
Si è smagrita, per primo contollerei i collettori di cassa filtro e corpo farfallato che siano correttamente in sede

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Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 21 giu 2020, 12:23
da Foxy 690 rally
Ti ringrazio per la velocità di risposta. Il collettore confermo che ė correttamente in sede. Cos'altro potrebbe essere?

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 21 giu 2020, 12:44
da miguel83
Forse potrebbe essere un problema alla pompa benzina. Forse per cause di benzina sporca oppure anche sfiato serbatoio tappato.la pompa aspirando benza crea una depressione nel serbatoio.e se non entra aria la benzina non va giù

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Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 21 giu 2020, 13:07
da Foxy 690 rally
miguel83
Sto provando in questo momento a fare il test dei 15 minuti dopo aver tolto il tappo, aver rimontato il filtro originale in carta e il suo airbox con la proboscide. Per ora sta tenendo il minimo e la ventola non ė ancora partita.

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 21 giu 2020, 13:36
da Foxy 690 rally


Come potete sentire al minuto 13 circa salta il minimo, come se per un attimo non gli arrivasse benzina. Questo video l'ho fatto dopo i 15 minuti di test. Dopo circa 18 minuti la moto ha fatto partire la ventola e il display ha sfarfallato per qualche secondo, quindi ho spento.

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 22 giu 2020, 6:53
da stew
Conta bene il lampeggio della spia e controlla l'errore sul libretto di manutenzione.

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Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 22 giu 2020, 6:54
da stew
Dai sintomi sembra benzina sporca o iniettore tappato.

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Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 9 ago 2020, 14:45
da Viktm
Ciao, anche io ho un problema simile. Il minimo è molto irregolare e la moto si spegne spesso, soprattutto a motore caldo, ha vuoti in accelerazione con successivi scoppi. Ho cambiato candela, filtro benzina, pompa benzina, ho registrato le valvole. Ho utilizzato anche un additivo per pulire l'iniettore. Avevo il filtro aria BMC, oggi ho cambiato anche quello. Ora provo a dare il reset alla centralina e farla camminare un po', anche se non credo dipenda da quello.
Tu sei riuscito a risolvere?

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 9 ago 2020, 15:17
da Foxy 690 rally
Ciao Viktm,
Purtroppo non ho ancora risolto. Per quanto riguarda il minimo, ho notato che la candela faceva contatto con la testa del motore, mi ė bastato spruzzare lo svitol per impermeabilizzare la pipetta e nastrarla per non avere più quel singhiozzo continuo. Per quanto riguarda invece l errore che si presenta ogni tanto non ho ancora risolto. Ho aperto ieri sera un nuovo topic per chiedere consiglio. Purtroppo Tuneecu mi segnala l errore P2119 che equivale al difetto di chiusura della valvola farfalla. Ho provato a montare il coperchio dell airbox con la retina e il filtro della K&N in cotone, e a caricare la mappa EVO1 ma ieri sera dopo 5/10 chilometri l errore ė ricomparso. Stamattina ho ricollegato tutto con Tuneecu e dopo aver smontato la cassa filtro ecc, ho notato che i valori di THAD e APAD sono entrambi sotto 0,70V, purtroppo però non ho potuto regolarli perché non ho una chiave per ampliare le viti. Sono quindi fermo. Comunque io ho escluso pompa benzina, iniettori ecc, perché mi capita anche dopo aver percorso normalmente 60/70 chilometri. Se avessi problemi con qualsiasi di quei componenti succederebbe nell'immediato.

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 9 ago 2020, 15:30
da Viktm
ECU mi ha dato come errori circuito relè pompa carburante e tensione batteria. Ho dato il reset alla centralina ma la moto continua a non reggere il minimo. Inoltre aprendo l'airbox per vedere se il filtro era a posto ed ho visto che usciva del fumo biancastro dall'interno. Ho provato ad accenderla con l'airbox aperto ed effettivamente quando si spegne c'è un ritono di fumi. Non so se sia normale. Sto iniziando a pensare che questa cosa mi abbia sporcato il corpo farfallato. Qualcuno sa darmi una mano?

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 9 ago 2020, 15:36
da Viktm
@Foxy 690 rally
Per regolare il THAD non ci vuole molto, hai bosogno di una torx piccola (non ricordo il calibro) e di aprire l'anello che stringe il collettore dell'airbox al corpo farfallato. è successo anche ame. La prima volta ci ho messo una vita, poi ho capito come si fa. Hai il manuale di officina? Non so se i valori di tensione normali sono gli stessi (la duke 2008 mi sembra che abbia valori di normalità fra 0.68 e 0.71). Comunque proverò anch'io a guardare la pipetta e la candela!

Re: AIUTO: problema spegnimento ed errore centralina

MessaggioInviato: 9 ago 2020, 16:47
da ilbrazzo
Se hai smontato e rimontato l'airbox potrebbe anche essere un problema di sensore IAT.
E' montato in posizione assurda e spesso si danneggiano i cavi elettrici che portano il segnale alla centralina.