KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 17 ago 2020, 16:01

Ciao a tutti ho un problema con la mia Smc 2011 configurata come segue, silenziatore akra con Dbk accorciato, filtro aria k&n con snorkel originale, S.A.S. eliminato fisicamente , lambda eliminata fisicamente e con tuneecu + aggiunto tappo spinotto con resistenze, corpo farfallato completo nuovo di pacca. Mappa Evo1 il problema e che sotto ai 3000 giri e come se andasse a filo di gas senza freno motore , ho provato a mettere la mappa akra ed il minimo oltre ad essere altalenante specialmente a freddo non ha risolto il problema, premetto che ho fatto il reset accelleratore dopo aver istallato mappa EP e reset di 15 min al minimo dopo aver istallato la mappa fi.
Sto impazzendo, i valori del tps e aps su tunecu mi sembrano corretti,allego foto nessun errore in centralina aiutooo..
Allegati
IMG_4246.JPG
a freddo motore spento
IMG_4247.JPG
in moto e a caldo!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda ilbrazzo » 17 ago 2020, 23:33

Se acceleri con moto in folle, il motore come si comporta?
Scende subito al minimo oppure resta accelerato per un paio di secondi e poi scende?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 18 ago 2020, 19:34

ilbrazzo
Non per un paio si secondi ma non torna istantaneamente al minimo come dovrebbe.. dici che e magra in basso?
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 18 ago 2020, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda ilbrazzo » 18 ago 2020, 22:56

Non necessariamente.
Potrebbe essere un problema ai potenziometri del corpo farfallato.
Ogni tanto lo fa anche la mia, ma solo dopo un lungo periodo di inutilizzo, come se ci fossero delle ossidazioni sulle parti resistive dei contatti che alterano i valori ohmici. Poi con l'uso si sistema tutto.

Se la mappa EVO1 l'hai caricata tu usando quella classica di default, non è pasticciata al punto da crare questi problemi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 19 ago 2020, 20:15

ho cambiato il corpo farfallato per questo e per un'altro problema che aveva con il passo passo , ma questo e rimasto tale, mi pare strano che da nuovo crei problemi come l'altro, le mappe non le tocco, ho provato una volta a ingrassare +3% la evo sotto ai 3000 ma poi ho rimesso tutto come era perchè non cambiava nulla, mi girerebbero le 00 toccare i sensori del nuovo corpo se i valori li da giusti, poi lo faceva anche prima di cambiarlo, e veramente fastidioso non avere freno motore,ho notato invece che se premo la frizione il minimo torna subito a 1600 senza incertezze boh!! caro vecchio fcr 41 che avevo sull'XR

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda ilbrazzo » 19 ago 2020, 22:55

alex73 ha scritto:ho cambiato il corpo farfallato per questo e per un'altro problema che aveva con il passo passo

No, beh... se hai apena cambiato il corpo farfallato, allora escluderei lo stesso problema su due oggetti diversi.


alex73 ha scritto:le mappe non le tocco, ho provato una volta a ingrassare +3% la evo sotto ai 3000 ma poi ho rimesso tutto come era perchè non cambiava nulla

Dal resto della descrizione direi che non è un problema di mappe.


alex73 ha scritto:ho notato invece che se premo la frizione il minimo torna subito a 1600 senza incertezze boh!!

Questo succede anche a me ma solo a freddo.
Nel senso che se accendo la moto (sui cavalletti, ovviamente), metto una marcia e mollo la frizione, il motore sale fin verso ai 3000 giri e resta lì (molto utile per ingrassare bene la catena, tra l'altro) ma se dopo un 20-30 secondi tiro la frizione, il motore scende al minimo e da lì non si muove neanche se lascio nuovamente la frizione.
Pare strano a dirsi, ma potrebbe essere un qualche sensore della frizione che non "stacca".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 23 ago 2020, 14:43

Il sensore frizione funziona bene, con tunecu in test mode quando tiro si accende la spia e quindi va, stamattina ho fatto nuove prove, ho re installato le mappe Evo1 dopo la Ep ripristino accelleratore ,dopo la Fi invece ho messo tunecu in Test mode, ho fatto il reset di adattamento, pulito i registri,poi ho spento il quadro e "ho staccato la batteria, ho fatto toccare il positivo con il negativo e dopo mezz'oretta ho riattaccato tutto poi ho acceso il quadro, premuto la frizione e fatto il reset di adattamento da 15 min e quando ho provato la moto sembrava tutto risolto, freno motore ok quando accellero torna istantaneamente al minimo, speriamo sia cosi. :|

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda ilbrazzo » 23 ago 2020, 18:27

alex73 ha scritto:dopo la Fi invece ho messo tunecu in Test mode, ho fatto il reset di adattamento

Se dopo aver applicato la procedura quotata qui sopra è andato tutto a buon fine sei stato molto fortunato... Molto (ma molto) spesso quella procedura manda in "crisi" la centralina...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 24 ago 2020, 17:57

Ma parli di far toccare i poli , io intendevo la massa e il positivo a batteria staccata,me lo aveva consigliato un certo Giant..

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda ilbrazzo » 25 ago 2020, 10:00

alex73 ha scritto:Ma parli di far toccare i poli

Certo che NO!!! Collegare insieme i due poli della batteria vuol dire fare i botti di capodanno.

Mi riferivo al "test mode" abilitato da TuneECU e relativo adattamento. Quello, in passato, aveva creato più di un probelma a qualche utente.


alex73 ha scritto:io intendevo la massa e il positivo a batteria staccata,me lo aveva consigliato un certo Giant..

Si si, questa procedura l'avevo fatta anche io, sempre su indicazione del "certo" Giant (che resta il mio meccanico di riferimento, anche se non è esattamente dietro casa...).
Aggiungo il mio contributo personale a questa azione: se possibile collegare i cavi del negativo e del positivo (batteria staccata, ovviamente) mediante resistore 10 Ohm - 20 W e non direttamente tra loro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 26 ago 2020, 18:03

purtroppo dopo qualche km fa di nuovo lo stesso scherzo, in rilascio sotto i 3000 sembra un 2T e tra l'altro sabato voglio tirar giù e controllare la distribuzione perche' fa un chiasso infernale, ho già cambiato il tenditore e il suo O-ring di tenuta da 2000 km ma non ho risolto, i bilancieri li ho aggiornati con la versione SF16 cosi' sono tranquillo che non si smontano, le valvole sono tutte in torno ai 0,8-9 mm ma continua a fare fracasso, a freddo nulla, poi scaldandosi comincia e finisce a seconda dei giri accellerando e mollando cambiala frequenza del ticchettio e veramente strano, ci sto uscendo pazzo, sembra di avere un bilanciere rotto eppure sono nuovi e perfetti , ho allegato un video che ho fatto durante il reset di adattamento secondo voi chi potrebbe essere il colpevole del ticchettio??
Allegati
formato piccolo.mp4
(10.63 MiB) Scaricato 38 volte

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda fispino » 27 ago 2020, 10:05

Non riesco a distinguere bene dal video ma quando togli il coperchio valvole assicurati che il tenditore nuovo lavori bene. Tra i rumori sembra ci sia un rumore di trascinamento "volvente" tipico della catena non in tiro e dei pattini ma un LC4 silenzioso io non l'ho mai sentito.

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 27 ago 2020, 20:18

@fispino
Sabato lo guardo,ma la catena la trovo sempre ben tesa,mi pare strano che i pattini siano logori a 10000 km, e mi pare assurdo che di 2 tenditori che ho siano tutti e due andati ,questo problema a caldo lo ha praticamente sempre fatto anche se ora e peggiorato molto, specialmente quando arrivo intorno i tremila si accentua molto e cambia frequenza in tiro e rilascio, secondo voi per smontare i pattini e cambiarli bisogna tirar giù il volano? perchè ho visto che ha dei buchi in corrispondenza dei due bulloni, altrimenti cerco un'estrattore.come si può fare a controllare i cuscinetti dell' asse a camme, perche a questo punto non sio più dove guardare.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 27 ago 2020, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda ilbrazzo » 28 ago 2020, 7:27

@alex73 - se due tenditori su due non funzionano, inizio a pensare che il problema non sia nel tenditore ma nel sistema che porta olio al tenditore e non lo manda in pressione.
Hai valutato la possibilità di montare un tenditore meccanico?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 28 ago 2020, 20:18

ilbrazzo
avevo provato il Rallyraid qualche migliaio di km fa ancora prima di cambiare l'idraulico, ma faceva rumore lo stesso e quindi l'ho venduto perchè secondo me con le dilatazioni termiche che ha questo motore, anche se regolato bene tende a tirare troppo la catena a caldo e consuma i pattini , voglio provare a misurare la molla rossa che regola la pressione dell'olio e provare a soffiare i passaggi...
Allegati
Screenshot (13).png
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 28 ago 2020, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento grazie)

alex73
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 ott 2010, 19:23

Re: Problema minimo alto in rilascio sotto i 3000

Messaggioda alex73 » 31 ago 2020, 21:04

sabato ho smontato l'asse a camme e controllato i pattini il tendicatena, bilancieri e il gioco valvole che ho trovato il gioco sull'aspirazione aumentato di 0,05 dall'ultima volta, l'ho riportato a 0,09,i pattini mi sembrano ok, hanno un leggerissimo scalino ma quasi nullo, il tendicatena era teso a metà della sua corsa, quello che potrebbe essere il ticchettio accentuato sui 3000-3100 giri potrebbe essere un bilanciere che ha molto gioco assiale? perchè il rumore sembra quello? oppure cosa? non so più cosa controllare, foto allegate
Allegati
IMG_4291.jpg
IMG_4286.jpg
IMG_4285.JPG


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti