KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presa corrente USB su LC4 Enduro 2003

Avatar utente
Franz Duka
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 ago 2020, 15:05
Località: Firenze

Presa corrente USB su LC4 Enduro 2003

Messaggioda Franz Duka » 31 ago 2020, 17:38

Un'altra domanda, sempre “elettrica”, argomento di cui ci chiappo quanto di fisica quantistica, cioè zero.
Sulla LC4 Enduro 2003 vorrei sostituire la presa di corrente DIN che c'è dietro il cupolino (così com'è è del tutto inutile) con una usb che mi consentirebbe di utilizzare un cellulare per registrare-seguire tracce gpx. In pratica mi basta allargare il foro per inserire il connettore in foto e collegarci i due faston, solo che mi sono accorto che quella presa non è sotto chiave e il connettore ha un led che rimarrebbe sempre acceso anche a motore spento.
Immagino il consumo di corrente sia irrisorio, ma qualcuno ha idea o esperienza se è il caso per non ritrovarsi con la batteria a terra il giorno che voglio usare la moto?
Oppure: qualcuno ha idea o esperienza di come fare in modo che a quel connettore arrivi corrente solo a quadro acceso?

Immagine

Immagine

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Presa corrente USB su LC4 Enduro 2003

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2020, 7:30

Hai verificato se all'interno del corpo connettori USB c'è un riduttore-regolatore di tensione?
Perchè credo che la presa DIN porti la tensione dell'impianto, quindi intorno ai 12 VDC, mentre le USB solitamente lavorano a 5 VDC.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Franz Duka
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 ago 2020, 15:05
Località: Firenze

Re: Presa corrente USB su LC4 Enduro 2003

Messaggioda Franz Duka » 11 set 2020, 11:11

Sì, alle usb arrivano 5V. E ho risolto montando una presa come quella in foto ma con un interruttore on-off. :D

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Presa corrente USB su LC4 Enduro 2003

Messaggioda stew » 11 set 2020, 11:25

Franz Duka
Hai fatto bene a mettere l'interruttore perchè anche senza utenze collegate un minimo consuma. Nel giro di un mese rischi la batteria a terra.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 11 set 2020, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti