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Iniettori bloccati

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Matteo_Harlock
 
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Iniettori bloccati

Messaggioda Matteo_Harlock » 30 mar 2020, 10:49

Buongiorno!
A causa COVID ho molto tempo da passare in garage.
Abito a Vipiteno, per cui la moto la si tira fuori quando smette di nevicare (a maggio) e resta molti mesi ferma (sotto manutentore).

Quest'anno al riavvio mi ha fatto uno scherzetto.
Appena accesa pisciava di gusto benzina dal tubo di scarico della scatola del filtro.
Spenta, smontato il serba sinistro per controllare non si fosse allentata la fascetta del tubo in ingresso al corpo farfallato, verificato che no, era tutto ok, rimontata, accesa, ...
... tutto ok, come non fosse successo nulla.

Ora, so bene che il 990 è una moto che desidera esser regolarmente smontata, ma insomma.
Ho notato che in effetti, dalla scatola del filtro esce sempre un po' di leggero sentore di odore di benza, per cui ho fatto 2+2...
...iniettori bloccati?
La moto ha 110k km, per cui non me ne stupirei più di tanto.

Questo spiegherebbe anche il leggero aumento dei consumi e il leggero aumento di puzza da incombusti allo scarico.
Con la mappa AKRA e gli scarichi aperti (no AKRA, ARROW decat) è cosa abbastanza comune tra i 990, ma forse nell'ultima stagione era un po' aumentata.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato riscontri.
E' successo a qualcuno? Avete consigli?

GRAZIEEEEEE :mrgreen:

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Salzig
 
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Re: Iniettori bloccati

Messaggioda Salzig » 30 mar 2020, 13:22

Apri l'airbox e togli il filtro dell'aria.
Accendi il quadro e per qualche secondo la pompa benzina gira: dovrebbe essere sufficiente per vedere dove perde.
Probabilmente si è fessurato il tubo di gomma.

La brutta notizia è che il ricambio di questo tubo costa parecchio per quello che è (~50€ se ricordo bene) e non è facilmente replicabile con un tubo generico perchè è pre-piegato ad-hoc.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Matteo_Harlock
 
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Re: Iniettori bloccati

Messaggioda Matteo_Harlock » 30 mar 2020, 14:21

Quando l'ho smontata sono arrivato fino al filtro dell'aria e ho fatto la prova, zero perdite, impianto in pressione senza una goccia di benzina.

Il tubo di gomma, quello che va dalla pompa al corpo farfallato, è ok, l'ho sostituito due anni fa quanto ho montato il kit filtro esterno del buon Gugla.
Tra l'altro gli ho fatto fare un giro con curve molto più morbide.
Esco dalla pompa (entro in un innesto rapido in acciaio lavorato dal pieno, altro che quello di plastica originale), salgo sotto il cassettino, filtro esterno e poi giù al corpo farfallato.

Peraltro se si fosse fessurato il tubo non si spiega perchè poi abbia smesso.


PS: puzzo di incombusti allo scarico... davvero non potrebbero essere gli iniettori che restano aperti?

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Salzig
 
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Re: Iniettori bloccati

Messaggioda Salzig » 30 mar 2020, 14:45

Con la mappa Akra è abbastanza normale la puzza.
Se pisciava dallo scarco dell'airbox deve essere qualcosa sul corpo farfallato.
Se gli iniettori restassero aperti avresti la coppa piena di benzina.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Iniettori bloccati

Messaggioda Matteo_Harlock » 30 mar 2020, 15:05

Ho capito, rismonterò tutto. Tra l'altro devo fare il cambio dell'olio...

marcous 1970
 
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Re: Iniettori bloccati

Messaggioda marcous 1970 » 30 mar 2020, 19:42

io il tubo benzina lo ho fatto partire dalla pompa fino al cf ,senza nessun innesto va da zio... quando devo scollegare serbatoio allento fascetta inox alla pompa benzina

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Paso
 
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Re: Iniettori bloccati

Messaggioda Paso » 28 ago 2020, 14:54

A proposito del tubo benzina,
anche a me è successo che pisciasse benzina dal serbatoio sx quando giravo la chiave di accensione.
Dal mecca, ho visto che il tubo era proprio crepato/tagliato in corrispondenza del telaio: in pratica, si è tagliato a furia di sfregarsi contro il telaio.
Ed anche la mia ha 108.000 km ma una cosa così non l'avevo mai pensata.
Ora il mecca ha messo una protezione metallica sul tubo di gomma...
Ah.
Quasi 4 ore di lavoro... :crycry:
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