KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumo d'acqua

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 3 dic 2020, 19:29

La mia moto ormai da quest'estate perde circa un litro d'acqua ogni 10 giorni. L'ho controllata scrupolosamente per vedere se trovavo qualche goccia d'acqua, ma nulla.
La moto l'ho presa ad Aprile e chi me l'ha venduta aveva da poco cambiato la pompa dell'acqua. Ad Agosto ho fatto il tagliando in ktm(anche per fargli dare una controllata generale alla moto) e gli ho detto di questo consumo. Quando me l'hanno ridata, mi hanno cambiato tutto il liquido e mi hanno detto di testarla per vedere se continuava a perdere. Purtroppo ha continuato, ora, se per caso fosse stata di nuovo la pompa dell'acqua, mi sarei aspettato che al tagliando mi avessero detto di aver trovato la poltiglia biancastra, giusto? non mi hanno detto nulla, perciò sperando che non sia la testata, oggi ho smontato il radiatore e l'ho portato a mettere sotto pressione per vedere se è quello.
Avete dei consigli da darmi?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2020, 19:48

Un consumo così importante di refrigerante deve potersi individuare ...della serie ...da qualche parte tutto quel liquido dev'esser finito :? Macchie a terra ne hai riscontrato :?:

Perchè nei bicilindrici old-style LC8, a volte e soprattutto nella stagione invernale, si metteva a gocciolare il raccordo del termostato ...sulla mia SM trovavo però segni da gocciolamento sul collettore nonchè il classico odore di "ferro da stiro" allorquando scaldavo un attimo la moto prima di partire; il tutto poi scompariva puntualmente con il primaverile innalzamento delle temperature ...ma nel mio caso si parlava di una PERDITA ravvisabile in 50/70 gr. di liquido (c.ca due cucchiai da minestra) in TUTTA la stagione invernale e SOLO a moto ferma :hand:

Controlla BENE l'olio motore, perchè se aumenta di livello o rilevi emulsione ...portala in concessionaria, perchè al 95% ha mollato la tenuta del corteco pompa H2O o si è segnato l'alberino della girante :!:

n.d.r.

Vi sono comunque già numerosi 3D trattanti detta problematica, che puoi reperire nella sezione pertinente la tua moto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 3 dic 2020, 20:21

macchie per terra non ce ne sono, ho messo anche i giornali e continuo a controllarla ogni volta che esco, e la mattina prima di prenderla, nulla. I thread su questa tematica li ho letti un pò tutti, e quasi tutti portano alla pompa dell'acqua. Ma possibile che in ktm, ho fatto il tagliando un mese e mezzo fa, non si siano accorti dell'emulsione? ricordo che il giorno che l'ho portata per il tagliando, come prima cosa il meccanico ha svitato un tappo sul carter laterale, e inserendo il dito ha controllato se c'era la poltiglia e mi ha detto che stava bene. L'olio motore comunque non aumenta e la spia della pressione non lampeggia. Sinceramente non so se fidarmi del concessionario nel caso fosse la pompa visto che mi hanno chiesto 644,27 centesimi(e li hanno voluti tutti :| ) per il tagliando che tra l'altro se è la pompa dovrò pure rifare il cambio olio e filtri

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda AntonioS » 4 dic 2020, 7:56

Ciao,

quando io ho avuto u problema simile, era semplicemente il manicotto di collegamento al radiatore rotto. Prova e tirare giù e serbatoi e vedere se sono tutti ok. A volte quei tubi col tempo tendono a screpolarsi e creparsi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2020, 8:35

Ok ... ma un minimo di traccia a terra avrebbe dovuto trovarla, stante il quantitativo perso/consumato :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 4 dic 2020, 8:47

AntonioS ha scritto:Prova e tirare giù e serbatoi e vedere se sono tutti ok.

Tanto ho già i serbatoi giu, stamattina il radiatorista mi dirà se è il radiatore. Una volta rimontato posso provare a lasciare smontati i serbatoi, accendere la moto e farla raffreddare controllando i manicotti, ma comunque a moto montata non ho mai trovato perdite e nemmeno per terra dove avevo lasciato i giornali, e nel frattempo smonto il carter della frizione e vedo se c'è l'emulsione.

Aggiungo una cosa, delle volte quando sto con il gas tutto aperto mi prende dei leggeri vuoti, come se per un attimo si chiudesse il gas? potrebbe essere un segno della guarnizione della testata rovinata?
Ultima modifica di Giax il 4 dic 2020, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8892
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Salzig » 4 dic 2020, 9:25

@Bat21
Non è detto che ci siano tracce in terra.
Quest'estate ho ho cambiato i tubi dell'acqua mettendo i Samco in silicone. Quanto mai :doh:
Oltre ai mille adattamenti che ho dovuto fargli, le fascette vanno ritensionate più volte (e potrei averne dimenticata una un pelo lasca... :mrgreen: )
Fatto stà che in un mese ho perso quasi un litro di refrigerante e tracce in terra non ne ho mai trovate.

@zip264
I vuoti a gas aperto è facile che siano i filtri della benzina.
Fai bene a togliere il coperchio frizione per controllare. Con la moto sul laterale non dovrebbe nemmeno uscire olio.
Altro controllo è quello di togliere il filtro olio (quello in carta) e controllare che non sia "ondulato" (gonfio d'acqua).

Anche ammesso che il lavoro alla pompa sia recente, è facile rovinare il paraolio se non si protegge lo spigolo vivo dell'alberino durante il montaggio.
Dalla Bibbia LC8 -> http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/waterpump/Rebuild/ktm_water_pump.html

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 4 dic 2020, 9:57

@Salzig
ok, stasera dopo aver rimontato il radiatore farò un accurata ricerca di perdite che potrei non aver notato, comunque mi state un minimo rincuorando, già stavo dando per spacciato il lavoro sulla testata :|

la guida di Pyndon, l'avevo vista da un pò, per prevenzione e per cultura, mi piace leggere queste guide tecniche.

Stasera vi faccio sapere, grazie in tanto per i suggerimenti
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 4 dic 2020, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2020, 13:59

Marco ...belin ...perdete un litro di antigelo e sulla moto o a terra non ve n'è traccia :shock: :?:

Mica è un motore "sigillato" in stile Rolls Royce :mrgreen:

Va beh dai ...l'importante è porvi una "pezza", il più possibile franca & definitiva :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 4 dic 2020, 15:28

il radiatorista contro i miei pronostici ha trovato due fori sul radiatore che ha saldato, stasera lo monto e spero si risolva così, speriamo bene

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 7 dic 2020, 18:31

non so che dire, montato il radiatore ho visto una perdita qui sulla pompa dell'acqua.
Che faccio cambio solo la guarnizione?
Allegati
pompa acqua.jpeg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2020, 19:01

Strano trovarla in quel punto li ...sembra più un deposito :roll: ...non è che ti proviene da sopra :?:

Smonta il coperchio pompa e butta un occhio ...il livello dell'olio non è aumentato :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 7 dic 2020, 19:24

nono viene proprio da li, sopra è asciutto e a moto accesa dopo un pò ha iniziato ad uscire da quel punto preciso. Il livello dell'olio no, anzi ho rabboccato di recente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2020, 19:33

Ok ...allora svuota l'impianto > smonta il coperchio pompa > cambia la guarnizione (o fattela da te con un pezzo di Guamotor ...ricalcando il coperchio) > rimonta il tutto > antigelo/spurgo e via andare :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8892
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Salzig » 8 dic 2020, 12:17

@Bat21
La guarnizione del coperchio pompa è un OR (sagomato).

@zip264
La perdita potrebbe venire dal tubo rigido che entra nella pompa: dietro alla flangia ci sono 2 OR

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2020, 12:56

Grazie Marco :wink: ...ringraziando il cielo, non avevo mai smontata la pompa H2O sull'SM :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

zip264
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2020, 10:57

Re: Consumo d'acqua

Messaggioda zip264 » 16 dic 2020, 13:07

a distanza di un pò di giorni, sembra non perdere più :D grazie a tutti


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron