Ciao ...una vita che non ti si legge più
Chiedi ciò perchè hai smontato il motore e devi riposizionare la fase della distribuzione o solo per regolar le valvole
Nella posizione che hai indicato, il cilindro anteriore (con punzonatura
esterna sui rotori a-cammes) dovrebbe trovarsi al PMS; le cuspidi delle 4 camme sono posizionate in alto e divergono dal foro candela > si può quindi eseguire la misurazione del gioco valvole previo bloccaggio del motore mediante l'apposita tigia filettata; per il cilindro posteriore, se ben ricordo bisogna ruotare il motore dall'innesto sul rotore accensione (lato cambio) di 360° + 75° in senso antiorario ...togliendo la tigia di blocco
. Le incisioni sui rotori, da posizionarsi sempre a filo battuta del coperchio valvole, appariranno in questo caso
internamente (punzoni o stelline) e le 4 cuspidi degli eccentrici a-cammes convergeranno tutte verso il foro candela.
La "prova del 9" è che dovresti ritrovarti nuovamente con l'esatta fase anche sull'ingranaggio a cascata, tra contarlbero e primario, dopo la succitata rotazione (la tua terza foto)
n.d.r.Ovviamente ...
mai confondere gli a-cammes tra i due cilindri (anche solo uno d'aspirazione con l'altro), riposizionandoli come sono stati tolti
A braccio ...mi pare vi sia (anche) da osservare un corretto posizionamento della campana frizione/pick-up accensione/ecc.