KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motore in fase?

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Motore in fase?

Messaggioda veritas » 28 nov 2021, 23:40

Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Re: Motore in fase ?

Messaggioda veritas » 28 nov 2021, 23:54

Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore in fase ?

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2021, 20:13

Ciao ...una vita che non ti si legge più :!: :o

Chiedi ciò perchè hai smontato il motore e devi riposizionare la fase della distribuzione o solo per regolar le valvole :?:

Nella posizione che hai indicato, il cilindro anteriore (con punzonatura esterna sui rotori a-cammes) dovrebbe trovarsi al PMS; le cuspidi delle 4 camme sono posizionate in alto e divergono dal foro candela > si può quindi eseguire la misurazione del gioco valvole previo bloccaggio del motore mediante l'apposita tigia filettata; per il cilindro posteriore, se ben ricordo bisogna ruotare il motore dall'innesto sul rotore accensione (lato cambio) di 360° + 75° in senso antiorario ...togliendo la tigia di blocco :mrgreen: . Le incisioni sui rotori, da posizionarsi sempre a filo battuta del coperchio valvole, appariranno in questo caso internamente (punzoni o stelline) e le 4 cuspidi degli eccentrici a-cammes convergeranno tutte verso il foro candela.

La "prova del 9" è che dovresti ritrovarti nuovamente con l'esatta fase anche sull'ingranaggio a cascata, tra contarlbero e primario, dopo la succitata rotazione (la tua terza foto) :wink:

n.d.r.

Ovviamente ...mai confondere gli a-cammes tra i due cilindri (anche solo uno d'aspirazione con l'altro), riposizionandoli come sono stati tolti :!:
A braccio ...mi pare vi sia (anche) da osservare un corretto posizionamento della campana frizione/pick-up accensione/ecc. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Re: Motore in fase?

Messaggioda veritas » 30 nov 2021, 21:13

Ho smontato il motore circa un'anno e mezzo fa ed ora ad essere onesto non è che mi ricordi molto. Il manuale d'officina non mi è stato di gran aiuto. :crycry: Grazie per i consigli.
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore in fase?

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2021, 18:33

Ora però sono meccanicamente curioso :lol:

Cos'hai fatto (di grazia) al propulsore ...pulizia testate/valvole/sedi/gommini di tenuta ...sostituzione pistoni/segmenti ...o ti sei spinto sino al banco (imbiellaggio) :?: :roll:

Di norma il bicilindrico da 942 c.c. a carburatori è BEN duro da sfiancare (in molti hanno tranquillamente superato i 140/150.000 km. senza tirar giù nulla di "importante") :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Re: Motore in fase?

Messaggioda veritas » 5 dic 2021, 0:30

Sulla mia 950 ho un motore con 110000 km che presenta una forte rumorosità sia al minimo che con un elevata temperatura atmosferica. Circa due anni fa ho acquistato un'altra motore che aveva percorso 25000 km ma presumibilmente aveva aspirato dell'acqua dal cilindro posteriore Risultato tutte e quattro le valvole piegate e il cilindro rigato. Visti gli acciacchi del motore installato sull'adv ho intrapreso la revisione del nuovo motore. Quindi la testa è stata portata in rettifica dove sono state sostituire le 4 valvole. Cilindro è pistone con una percorrenza di 20000 sono stati acquistato su e bay. Attualmente mi sto cimentando dell'assemblaggio del tutto. Speriamo bene :shock:
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore in fase?

Messaggioda Bat21 » 5 dic 2021, 9:11

URKA :o :!:

Nel ringraziarti per la risposta delucidativa ...se sei sicuro che il cilindro post.re del "motore nuovo" abbia aspirato acqua & schifezze varie (terra), magari durante un guado, e non l'avevi sentito girare (forse) sarebbe meglio porre mano anche all'imbiellaggio, dato che il materiale che può aver causato rigature nel cilindro potrebbe (anche) aver danneggiato il banco :?

Non mi spiego però le 4 valvole piegate ...cosa questa che potrebbe capitare a seguito rottura della catena distribuzione o grave allentamento della stessa, con "scavallamento" di più denti sui rotori a-cammes ...ma se ciò è già fatto di per se improbo, a maggior ragione potrà esser successo su QUEL propulsore ..."se" aveva solo 25.000 km. all'attivo :nerd:

n.d.r.

Nello smontaggio del cd. "motore nuovo", hai trovato dentro olio emulsionato :?:

Perchè la moto dalla quale è stato smontato, potrebbe aver avuto problematiche alla pompa H2O con travaso del liquido di raffreddamenro nell'olio motore (tenuta dell'O.R. o alberino segnato) ...il tipo ci ha continuato a girare per diverse centinaia di chilometri e alla fine ...ha grippato :roll:

Ma permane lo strano discorso delle valvole piegate ... :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Re: Motore in fase?

Messaggioda veritas » 12 dic 2021, 11:53

La pompa dell'acqua verrà revisionata ho già acquistato tutti i particolari. Per quanto riguarda l'imbiellaggio sembra in ordine, incrociamo le dita. Le causa delle valvole piegate è una mia congettura. L'acqua è incomprimibile viene aspirata in camera di scoppio è piega le valvole.
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore in fase?

Messaggioda Bat21 » 12 dic 2021, 18:19

Per aspirare un tale quantitativo di H2O, avrai sicuramente trovato la guarnizione di testa del cilindro incriminato bruciata ...perchè (a rigor di logica) quella che eventualmente passa/travasa dalla pompa acqua nell'olio motore, emulsionandosi diminuisce le peculiarità anti-attrito del lubrificante pregiudicando (alla lunga) gruppo termico ed imbiellaggio ...non le valvole (steli o funghi) :roll:

Ovviamente incrocio anch'io le dita per te, acchè la problematica accusata non abbia avuto riscontri negativi al banco :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Re: Motore in fase?

Messaggioda veritas » 16 dic 2021, 6:31

La moto è finita sotto acqua in un guado.
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore in fase?

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2021, 11:53

Ah beh …quindi è come avevo ipotizzato nella mia terza risposta.

Facci poi sapere sugli sviluppi e primo avviamento moto :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron