KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Minimo alto

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Re: Minimo alto

Messaggioda andris » 6 giu 2023, 13:54

@Bat21

Intendi qualche cosa in particolare? la presa moto mi sembra intatta,

Ok per il metodo di quotazione . Scusa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23745
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Minimo alto

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2023, 15:40

@Salzig

Da quel che ho constatato ...per i modelli 2006 è tuttora così ...il ricambio specifico del TPS non compare :!:

@andris

Intendevo una qlc disconnessione interna alla presa, che possa quindi falsar eventuali collegamenti a pc o altro; falla testare da un elettrauto per la continuità corrente ...sarebbe per te la cosa migliore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Re: Minimo alto

Messaggioda andris » 6 giu 2023, 15:51

@Bat21
@Salzig

Si corretto, il ricambi semnbrano disponibili a partire dal 2008. Per quello chiedevo.

Ok grazie Se è qiello una verific rioesco a farla.

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Minimo alto

Messaggioda Kinobi » 6 giu 2023, 15:57

Spruzzata di WD40 per contatti?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23745
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Minimo alto

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2023, 16:41

Allora meglio il CRC Marine ...ma controlla la continuità :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Minimo alto

Messaggioda ilbrazzo » 6 giu 2023, 17:06

Per la mancata connessione con TuneECU, tra le cause più probabili ci sono:
- errata configurazione parametri comunicazione porta seriale (velocità, parità, controllo flusso...)
- errata indicazione metodo di cnnessione indicato (Seriale invece che USB o viceversa)

Potrebbe capitare se dall'ultima volta è stata fatta una pulizia del PC con tool tipo CCleaner o simili.

P.S. - Domanda ovvia ma va fatta: hai acceso il quadro?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Re: Minimo alto

Messaggioda andris » 6 giu 2023, 21:22

@kinobi
@Bat21
@ilbrazzo

per motivi ignoti entrambi i PC non caricavano i driver. Fatto un restart e atteso che l' avvio di windows fosse completo per inserire l' USB, ed è andata. Fiuuu che sollievo..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23745
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Minimo alto

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2023, 21:28

Ooook …eri così felice che hai postato due volte la risposta (una l’ho eliminata) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Re: Minimo alto

Messaggioda andris » 6 giu 2023, 21:32

@kinobi
C è un errore del sensore di temperatura aria, che presumo sia quello sul coperchio del' Airbox. Sembra correttamente attaccato e non ossidato. Quasi quasi lo cambio e basta...
I valori di pressione purtroppo stasera loi ho presi solo a caldo a motore acceso e spento. (ricordavo male la tua email) Domani li prendo anche a freddo. Indifferente se a motore acceso o spento?
Ciao
Allegati
IMG_2684.jpeg

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Minimo alto

Messaggioda ilbrazzo » 7 giu 2023, 7:55

@andris - prima di cambiare il sensore, controlla il cablaggio.
Non so dove è posizionato sul tuo modello ma nella mia è sotto l'airbox ed un problema noto (e mai risolto) è la fragilità del cabalggio uscente dal sensore stesso.
Basta guardarlo per rompere i cavi ed avere allarmi di quel tipo in diagnostica.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Re: Minimo alto

Messaggioda andris » 7 giu 2023, 8:35

@ilbrazzo

sotto l' airbox? A me sta sopra l' airbox proprio in corrispondenza dello snorkel, ed è una rottura di scatoòe staccare lo spinotto perchè nell' estrazione tocca lo snorkel stesso.
Stiamop parlando della stessa cosa? Io intendoi quello indicato nella foto.
Allegati
sensore aria2.JPG
sensore aria2.JPG (36.78 KiB) Osservato 929 volte

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Minimo alto

Messaggioda ilbrazzo » 7 giu 2023, 10:05

@andris - Hai ragione!!! Per la fretta quando ho scritto nella mia mi sono dimenticato di scrivere che "la mia" è un SMC690 e in questo modello è montata sotto l'airbox. Scusa per il malinteso.
Comunque si, dalla foto che hai messo direi che il sensore è quello, altrimenti detto "il famigerato IAT". :D
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8892
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Minimo alto

Messaggioda Salzig » 7 giu 2023, 11:24

@andris
Il 99% dei casi quell'errore è causato dall'aver acceso il quadro con il sensore scollegato.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Minimo alto

Messaggioda Kinobi » 7 giu 2023, 12:54

Salzig ha scritto:@andris
Il 99% dei casi quell'errore.

99,99%. dei casi.
Con chiave girata, cerca erase error. e poi vedi se te lo da.

Per le pressioni:
vai su test, e scrivi i dati (sarai attorno a 1024 se abiti a livello del mare). I due numeri dovrebbero essere simili. Io ho 2 di diferenza su una, accettabile.
A motore acceso, scrivi i numeri. Se la differenza è tanta, ci sono due cose che possono capitare.
- tubetti secchi o screpolati = cambiali. O inseriti male.
- sensori starati o sporchi. Ne hai tre. Due sui cilindri, e uno dietro al faro. Inizia il valzer dei cambi sensori fino a che non trovi i due più simili, e mettili sui cilindri. I clindri dovrebbero essere con dati simili dei sensori.
- non risolvi con questo? é il motorino passo passo. Per cui, o metti minimo manuale o cambia il motorino. Di minimo manuale ne trovi due o più versioni,. da 95 euro a 220.
Il Motorino lo trovi o da KTM o da Triumph. Hanno lo stesso sistema iniezione.

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Re: Minimo alto

Messaggioda andris » 16 giu 2023, 12:54

@kinobi
Finalmente ho avuto un pò di tempo per questo , oltre ad essere arrivato il sensore temperatura aria.

Per Sensore aria: mesi fa mi era apparso "temperatura esterna troppo bassa, ora mi è apparso "short circuit". Io non ho mai girato il quadro con sensore staccato, e tutte quindi per quello che costa l' ho cambiato . i cablaggi sono a posto.

Per sensori pressione, nellapagina "test" vedo delle pressioni "Cyl1 e Cyl2 ma non credo siano quelle di cui parli tu perchè ol loro valore si aggira , sia a motore spento che acceso, intorno ai 390 con delle variaxioni tra uno e l' altro massome di10. Mi viene da dire che sono quelle dei collettori ma non sono sicuro.
Non posso cliccare su nessuna delle voci "Sensors" sembrano inattive (grigie nella foto qui sotto)

IMG_2723.JPEG


Le uniche altre pressioni che vedo sono quelle nella pagina "diagnostic" di cui 2 sono vicine alla pressione atmopsferica e una del collettore (manifold)che è "di nuovo" intorno a 390.

Stai parlando di queste? i ndi quelle che sfortinatamente non posso vedere perchgè "non cliccaboli"?
IMG_2721.JPEG


Buona giornata e Grazie!

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Minimo alto

Messaggioda Kinobi » 16 giu 2023, 14:25

Allora, le pressioni che vedi, sono quelli sui cilindri e ti dico la sincronzzazione dei corpi farfallati. Tu sei ok, anzi perfetto. Però la foto è fatta a motore accesso per certo. A che quota abiti? Vedo pressione atmosferica sotto i 1000 per cui non sei "basso".

Hai il TPS basso (ti direbbero) a 1510 giri.
Per cui:
a) è montato male e da regolare = fare foro su airbox e girare la vite. Trovi video su youtube su "Adjust TPS 990 Adventure".
b) hai il TPS a troje = cambiarlo. Io farei prima un tentativo come per a).

c) hai il lo stepper o motorino passo passo, impazzito. Due opzioni, lo cambi o con uno di KTM o l'identico Keihin di Triumph o metti il minimo manuale o di Team Mazzola o di Luca Balzani (mi pare si chiami così). Ho messo il suo nome qui sul forum recentemente.

Hai un 990 vero?

Io propendo per dirti che tu hai il TPS da (provare) a regolare, e molto probabilmente il minimo pazzo (Stepper).
Non hai i sintoni della mia.

Sulla mia abbiamo appurato che ha "anche" il sensore temperatura sul cilindro che impazzisce, ed è una rogna a cambiarlo.
Ho TPS basso, e ho già messo il minimo manuale.

Avatar utente
andris
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 giu 2009, 18:22
Località: Pinerolo (TO)

Re: Minimo alto

Messaggioda andris » 16 giu 2023, 15:35

@kinobi

vero abito a 400 metri slm.

Scusa cosa intrendi "TPS basso (ti direbbero) a 1510 giri?" Mi sono dimenticato di dire che nella prima foto la moto è calda (88 gradi),

IMG_2722.JPEG


La seconda delle foto precedeti era invece a freddo.

A me verrebbe da dire che a a 90 gradi 1500 giri dovrebbero essere giusti, no? Se no, quanto dovrebbe essere?

Grazie

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Minimo alto

Messaggioda ilbrazzo » 19 giu 2023, 7:45

A moto accesa, in minimo e in folle, è normale che il valore di pressione nel manifold sia molto inferiore a qullo atmosferico.

Tutto il resto mi è oscuro perchè sono parametri di un bicilindrico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8892
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Minimo alto

Messaggioda Salzig » 19 giu 2023, 7:52

Direi che è abbastanza ovvio: al minimo (cioè farfalle chiuse) la depressione di aspirazione è alta e quindi i valori di pressione nei condotti sono bassi.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Minimo alto

Messaggioda Kinobi » 19 giu 2023, 8:42

TPS (acceleratore, ovvero, il potenziometro che legge l'acceleratore) è basso, non la temperatura.

Trottle Position System

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti