KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 5 dic 2011, 22:13

klw ha scritto:Ma è il case di un PC!!! :rotlf: :rotlf:


eheh..in effetti..non è enorme...

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 5 dic 2011, 22:42

zio bono ora si sceglie il materiale migliore, si prendono le piastre emig e si copiano..... :lol:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 5 dic 2011, 22:49

Patacca ha scritto:zio bono ora si sceglie il materiale migliore, si prendono le piastre emig e si copiano..... :lol:

Beh, e' ovvio!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 5 dic 2011, 23:42

finocchie che non siete altro!!
ppatacculo, perche parli di regolazioni se non lo hai mai usato?!?!? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

salzig, fallo lavorare su tutta la corsa, tanto il ritorno è sempre libero.
regoli tutto dalle due vitine laterali
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 5 dic 2011, 23:43

Patacca ha scritto:Te lo dico io come va....
DA ZIO...chiedi anche a wave che gliel'ho fatto prendere (a causa della scimmia che gli è venuta dopo che ha visto/provato il mio).....

uahahahahhahahha
suka! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 5 dic 2011, 23:52

:dade:
wave75 ha scritto:
Patacca ha scritto:Te lo dico io come va....
DA ZIO...chiedi anche a wave che gliel'ho fatto prendere (a causa della scimmia che gli è venuta dopo che ha visto/provato il mio).....

uahahahahhahahha
suka! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 27 dic 2011, 21:14

Ciao a tutti..
Allora, venerdì i tecnici dovrebbero fare la prova definitiva della fresa cnc.
Poi, ora che sono arrivate le piastre originali prestatemi, il mio amico iniziera' a rilevarle, così da preparare il disegno definitivo.

A questo punto se ci sono ancora gli interessati al progetto, sarebbe bene fare una lista dei nominativi.
Sarebbe cosa buona e giusta se ciascuno indicasse:
Nickname+ piastra superiore oppure inf/sup + predisposizione anno di sterzo o meno.

Ovviamente, in caso si voglia considerare l'anno di sterzo occorre capire quale anno di sterzo si vuole montare.
Io lo cercherò used (spero di trovare l'ohlins/scott) che poi metterò ad disposizione per i rilievi.

Se ci fosse qualche interessato in zona Abbiategrasso che potesse rendersi disponibile, quando sarà utile, per verifiche sulla moto, sarebbe ottimo.
Ciao

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 27 dic 2011, 21:35

Gnorante sono ma la domanda sorge spontanea. Si tratta di replicare le originali ma in materiale migliore oppure di farle un poco diverse come le Emig? Nel secondo caso prima di dichiararmi interessato vorrei sapere a che cifre si finisce per entrambe le piastre e ammortizzatore di sterzo.

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 27 dic 2011, 21:49

klw ha scritto:Gnorante sono ma la domanda sorge spontanea. Si tratta di replicare le originali ma in materiale migliore oppure di farle un poco diverse come le Emig? Nel secondo caso prima di dichiararmi interessato vorrei sapere a che cifre si finisce per entrambe le piastre e ammortizzatore di sterzo.

Da quanto mi risulta, ma ogni correzione e' assolutamente ben accetta, le Emig sono di due tipi: interasse fisso oppure regolabile. Le prime , quindi sono una replica, fatta in ergal cnc, delle originali. Con qualche miglioria dal punto di vista torsionale, per via dei dimensionamenti, e dal punto di vista ergonomico, grazie a risers più alti(eventualmente questi dettagli si possono studiare insieme una colta fatta la prima bozza).
Per il secondo tipo si può vedere. Bisogna vedere quanti sono gli interessati.
La base di partenza Nn dovrebbe discostarsi dal prezzo che avevo dato. L'anno di sterzo, come si era detto, e' a parte.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 27 dic 2011, 23:47

Ribadisci il prezzo in modo da non dover scorrere 6 pagine a cercarlo grazie.

Io metto a disposizione il mio Ohlins, eventualmente poi discutiamo le modalità (sono di sanremo)
Io sarei interessato alla piastra superiore e inferiore anodizzate arancio (ovviamente) interasse variabile e riser (non staccabili quindi direi sporgenze/torrette/castelli) chiamali come vuoi belli alti, visto che ora sto usando riser da 18mm più rox risers....

Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda jenk » 27 dic 2011, 23:56

fedster73 ha scritto:Da quanto mi risulta, ma ogni correzione e' assolutamente ben accetta, le Emig sono di due tipi: interasse fisso oppure regolabile.

Le Emig per la LC8 ADV sono due modelli ben distinti, nessuna regolazione, si deve scegliere l'offset 18mm o 20mm all'ordine.
Mentre per la LC8 SE la scelta dell'offset è di 20mm o 22mm, sempre all'ordine.

Da non confondersi pensando che l'offset 20mm vada bene per entrambe, non è così, sono diverse.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 28 dic 2011, 8:23

jenk ha scritto:
fedster73 ha scritto:Da quanto mi risulta, ma ogni correzione e' assolutamente ben accetta, le Emig sono di due tipi: interasse fisso oppure regolabile.

Le Emig per la LC8 ADV sono due modelli ben distinti, nessuna regolazione, si deve scegliere l'offset 18mm o 20mm all'ordine.
Mentre per la LC8 SE la scelta dell'offset è di 20mm o 22mm, sempre all'ordine.

Da non confondersi pensando che l'offset 20mm vada bene per entrambe, non è così, sono diverse.


Cmq a renderle regolabili nell' off set Nn ci va molto.
Bisogna scegliere tra soluzioni più costose e soluzioni più economiche(tipo un eccentrico)
Per la befana dovrei avere una prima bozza del disegno.. Così lo si commenta e vediamo di trovae una soluzione comune. Nel frattempo dovrei aver trovato un Ohlins sd di in Kawasaki 250..
Se Nn erro Patacca ha quello, vero?

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 28 dic 2011, 13:44

Il prezzo per la configurazione base era sui 300/330 per piastra superiore+piastra inferiore+ canotto+ anodizzazione.
Restano fuori i cuscinetti e l'ammo di sterzo, mentre sono compresi gli attacchi anno di sterzo sul telaio e la staffa per l'accensione.
Cmq aspetto la prima bozza così la commentiamo insieme,ok?

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 28 dic 2011, 14:14

Domandona per Jenk o per chi si sente in grado di rispondere: supponendo che il 60-70% del tempo la moto la si usi su strada e solo il resto su sterrato (di cui solo una parte in piedi) quale offset sceglieresti tra quello da 20 e 22 (quanto è l'originale)?

In tutta onestà la moto così com'è mi va più che bene, solo metterei dei risers al manubrio perché in piedi è piuttosto scomodo guidare, per il resto non so bene quali vantaggi/svantaggi pratici si dovrebbero ottenere modificando l'assetto.

PS: ho recentemente cambiato il manubrio originale Renthal con un Magura MX, sarò pazzo io ma mi sembra uguale. Di sicuro la larghezza è la stessa forse il Magura MX è un po' più dritto, quindi più basso, ma roba di poco.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda jenk » 28 dic 2011, 15:47

Antonio per l'ADV la scelta è 18-20 .... 20-22 è la SE.

Avevo tenuto l'offset 20mm e già così era radicalmente cambiata la guida.
Il motivo è semplice, i raiser sulle emig sono la continuazione degli steli forcella (in asse), cosa che con le piastre originali non sono.
Con le piastre originali hai quelle "odiose" colonnette integrate che vengono verso l'interno e condizionano tutto.
La moto era diventata più svelta e reattiva, in confronto all'originale.

Sul manubrio è troppo personale per dare suggerimenti, personalmente avevo o il Magura SX o il Pro-taper Pastrana FMX.
Comunque tutte le pieghe sono migliori dell'originale, che nella guida in piedi piega in modo anomalo i polsi (è arretrato e inclinato).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 28 dic 2011, 18:32

Grazie Jenk, allora da quanto leggo a me potrebbero interessare delle piastre replica Emig, proprio per la spiegazione fornita sui risers. Da questo punto di vista replicare le originali mi par di capire che non mi porterebbe vantaggi evidenti.

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 28 dic 2011, 20:57

klw ha scritto:Grazie Jenk, allora da quanto leggo a me potrebbero interessare delle piastre replica Emig, proprio per la spiegazione fornita sui risers. Da questo punto di vista replicare le originali mi par di capire che non mi porterebbe vantaggi evidenti.

Una precisazione doverosa: la replica delle piastre originali riguarda le quote e il posizionamento del blocchetto accensione. I risers invece li farei fare dritti, come le Emig.
Mi piacerebbe, come sulle piastre power parts, poter avere 3 posizioni per il loro montaggio. Infatti i risers saranno indipendenti dalla piastra superiore.
Poi valuteremo la loro altezza, magari facendo riferimento alle Emig, e la possibilità di aver l'off set regolabile con l'eccentrico sul canotto..
Ok?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 29 dic 2011, 1:00

fedster73 ha scritto:Cmq a renderle regolabili nell' off set Nn ci va molto.
Bisogna scegliere tra soluzioni più costose e soluzioni più economiche(tipo un eccentrico)
Per la befana dovrei avere una prima bozza del disegno.. Così lo si commenta e vediamo di trovae una soluzione comune. Nel frattempo dovrei aver trovato un Ohlins sd di in Kawasaki 250..
Se Nn erro Patacca ha quello, vero?



Non mi è chiaro cosa c'entra l'offset con i riser....

Se non erro l'offset è l'inclinazione degli steli rispetto al telaio o qualcosa del genere, e cambiandolo la moto diventa più reattiva o meno realltiva negli inserimenti in curva e nella guidabilità....

nel mio caso io la vorrei con gli eccentrici in modo da poter provare di persona le due soluzioni.....

Poi leggevo jenk che parlava di riser e variazione d'inclinazione dall'asse della forcella....boh io ho portato il manubrio avanti per star più comodo in piedi...non so se notate il lavoro che fanno i rox risers.....
Quella posizione l'ho scelta in quanto sono ben bilanciato sulla moto non ho il peso arretrato o troppo in avanti....visto cmq che io la guido (poco) al 95% in off e da in piedi.
Non mi sono posto il problema di sentirla da seduto...perchè in realtà da seduto è scomoda.

:think: :think: :think: :think:

in effetti potrei provare a tornare in configurazione stock e provare vedere se perdendo un po' da in piedi ne migliora tutto il complesso di stabilità e precisione in curva.

:think: :think: :think: :think:

va beh vedremo.



Si Fedster ho SD 2.0
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 29 dic 2011, 8:21

Ciao Patacca!
Una cosa e' il dimensionamento dei risers: dritti anziché inclinati e lunghi quanto si riterrà opportuno;
Un altra e' la questione off set, che rispetto alla configurazione base, sarebbe un di più, una sorta di optional.

A proposito: tra l'ohlins sd2 e la serie precedente, qualcuno Sa dirmi le differenze che passano, sia x funzionamento che x dimensioni?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8892
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Salzig » 29 dic 2011, 8:24

C'è una differenza fondamentale: la seria vecchia si fissa con due viti ai risers, quello nuovo credo che si fissi direttamente al perno della forcella, come non lo so.

Vecchio
Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti