Pagina 12 di 15

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 11:01
da gurone
Mi sa che dal 2012 restano la Dakar (xò senza la scritta Dakar) e la R, entrambe con 115cv ma la R senza ABS

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 13:48
da tigrotto
Io le ho avute tutte e tre le serie pony con abs 2007 / 2009/2012 l erogazione che mi piaceva di più era la2009 sotto molto più pronta e cattiva della versione 2012 da 115 cv ..quest ultima e piu vuota sotto e allunga di più in alto e vinte di più ..se dovesssi scegliere prenderei una 2010/2011 con pochi km ..se invece sei alto e ti piace L off una r e senz altro più bella ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 14:27
da plotino
intanto grazie a tutti per le risposte sinora,
diciamo che mi sto facendo meglio idea delle differenze fra le varie serie,
la R l'avevo inclusa nel paragone giusto per "metro", ma la escluderei a priori data la mia "altezza" :mrgreen:

quindi dovrei ripiegare la scelta su una versione base o al massimo Dakar,
buona cosa sapere che la versione base meno potente fino al 2011 ha un'erogazione migliore,
ma in pratica il definirla "pony" a quanto corrisponde di altezza sella effettivamente dichiarata?

xkè ho recuperato i manuali d'uso delle varie annate, come anche da screenshot sito KTM delle vecchie annate,
e l'altezza sella dichiarata è sempre 88cm, quindi uguale con la versione Dakar,
ma mai 86cm...

grazie

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 15:01
da wonderbike
Avendo in passato avuto anch'io un 990 adventure '07 la sella era ad 860mm da terra, quando arrivò la mitica versione R toccava quota 915mm

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 16:10
da plotino
ok grazie, è la non meglio definita "pony" che resta un'incognita, xkè stando ai manuali/sito la versione base e Dakar post 2009/10 sono sempre
state dichiarate con 88cm fino a fine serie

bye

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 17:26
da wonderbike
Le pony sono le versioni base con abs, sella scavata ed escursione sosp. a 210mm. Le versioni specialistiche denominate S (siglate poi R) avevano la sella dritta, no abs ed escursione sospensioni da ben 265mm. Insomma roba da fuoristrada vero. La pony era più adatta ai viaggi per le sue caratteristiche ma alcuni utenti applicarono un kit ktm per portare le sospensioni a 245 o 265mm. Costo del kit mi pare sui 600€ a memoria.

Comunque l'altezza da 88cm non ricordo di averla mai sentita, da nessuna parte.

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 17:55
da wonderbike

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 18:05
da tigrotto
L erogazione e più adrenalinica e più pronta ai bassi per L asfalto per me è megjio ..la versione da 115 cv ha il vantaggio che è più dolce sotto per la guida a filo di gas e meno scorbutica e con meno on off


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 17 dic 2018, 22:50
da plotino
wonderbike ha scritto:Comunque l'altezza da 88cm non ricordo di averla mai sentita, da nessuna parte.


ottimo articolo di moto.it, grazie, cmq peccato che è del 2009 quindi non tratta proprio le ultime annate che mi interessano,

l'altezza sella invece è proprio citata già nell'articolo, parla della 950
se non fosse per quella sua sella piuttosto dura che, nella versione standard, è a 88 cm da terra.

950 S
Per i piloti più alti, o comunque per quelli i più "tassellati" nell'animo, KTM propone parallelamente anche la Adventure 950 S: abbiamo sospensioni entrambe con escursione di ben 265 mm e, di conseguenza, la sella a circa 92 cm da terra


mentre dai manuali d'uso che ho scaricato, abbiamo annate
2010
Altezza sella senza carico (990 Adventure) 880mm
Altezza sella senza carico (990 Adventure R) 920mm

2012
Altezza sella senza carico (990 Adventure) 880mm
Altezza sella senza carico (990 Adventure R) 905mm

quindi almeno sulle ultime annate che mi interessano 2010-2013/4, la cosiddetta pony sarebbe cmq la versione base con sella a 88cm

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 18 dic 2018, 18:45
da Bat21
@plotino

Fatti una novemmezzo ...tanta resa, poca o zero elettronica e ...vivi sereno :wink:

n.d.r.

Oltre alla storia che può vantare (F. Meoni) :!: :)

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 18 dic 2018, 18:54
da wonderbike
Se si trovano ancora

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 18 dic 2018, 19:39
da Bat21
wonderbike ha scritto:Se si trovano ancora


Si trovano ...si trovano :!: :) :arrow:

https://www.moto.it/moto-usate/ricerca?brand=ktm&model=ktm%2F950-adventure&region=&kw=

Le prime due ...soprattutto :wink:

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 19 dic 2018, 12:17
da plotino
azz!
un pochino drastica come scelta la 950... :mrgreen:

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 9:21
da plotino
quindi in conclusione possiamo dire che il modello definito "pony" non è altro che il modello base, o magari anche la versione "Dakar",
produzioni post 2009/10, con corsa sospensioni da 210mm, che come dichiarato dalla casa sui relativi libretti hanno la sella a 88cm,

peccato perchè nel mio caso specifico, dall'alto del mio 1.65 mt di altezza :mrgreen: , sul KTM 640 SM che nasceva con sella a 91cm,
avevo modificato le sospensioni portando la sella a 86.5cm, cosicchè riuscivo a toccare bene con entrambe le punte dei piedi in sicurezza,
ma la 640 pesava circa 150kg su strada... :P

grazie a tutti

byez

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 12:51
da Bat21
plotino ha scritto:azz!
un pochino drastica come scelta la 950... :mrgreen:


Perchè scusa :o :?:

Se hai dimestichezza nel fai da te ...con i carbs operi/lavori/modifichi molto più "direttamente" che con l'iniezione ...poi ...parliamo di un motore NATO con e PER i carburatori :hand:

In merito poi al discorso "altezza da terra" per noi piccoletti (io sono 5 cm., scarisi, più di te :lol: ) ...fai bene a metter in conto il discorso peso ...la mia SM950 l'abbassaia lavorando SOLO sulla sella ...ma quando hai sui 200 kg. da gestire, meglio poggiar a terra "almeno" 1/2 pianta di un piede (specie nelle manovre da fermo) :wink: :!:

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 24 dic 2018, 17:53
da augusto
Ciao.
Se cerchi una moto dal 2009 in poi, sono tutte alte uguali, tranne la R, che è quella senza abs.
Se dovessi dire io, direi 860/900, ma non so.
Se non sei particolarmente alto, puoi adottare la sella in gel, che è ancora più bassa.
Per la mia ne ho fatto sfiancare una al gel grazie alla quale tocca bene anche mia moglie (170)
Potenza: secondo me 106 le prime pony, 115 dalla Dakar in poi.

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 27 dic 2018, 9:43
da plotino
Bat21 ha scritto:
plotino ha scritto:azz!
un pochino drastica come scelta la 950... :mrgreen:


Perchè scusa :o :?:

Se hai dimestichezza nel fai da te ...con i carbs operi/lavori/modifichi molto più "direttamente" che con l'iniezione ...poi ...parliamo di un motore NATO con e PER i carburatori :hand


lo immagino, provengo da oltre 10 anni di LC4 old a carburatore...
diciamo che la scelta sarebbe per avere cmq una moto più "fresca"... le ADV sono nate per macinare km ed è difficile trovarne ancora qualcuna con i giusti km
(direi sotto i 40k)

intanto grazie a tutti per i contributi
byez
:mrgreen:

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 3 mag 2019, 9:17
da nellolo
io sto valutando l'acquisto di una ADV del 2008, troppo vecchia per le vostre preferenze :D

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 9 mag 2019, 7:21
da Masso75
assolutamente no anzi!

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

MessaggioInviato: 9 mag 2019, 11:53
da Salzig
Io ho una 2007, con 115000 km, e me la terrò finchè campo! :love1: