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Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 21:29
da stefano76
In Italia la revisione è una pratica tutta "all'Italiana", gente che con gomme moderne anzichè in pollici di vecchie XL viene fregata e altri che portano solo il libretto in "officina".....
Comunque sia il rapporto di trasmissione è scritto sulla fiche di omologazione veicolo, insieme a tutta un'altra serie di grandezze costruttive del veicolo, quindi ai collaudi non è possibile "vederlo" , perlomeno in Italia a quel che ne so.
Ad esempio il diametro, il numero e lo spessore dei dischi freni non sono riportati sul libretto!
Però sul mio è riportata la larghezza massima, che è 860 mm. (e non 1m come si legge in giro, perchè?)

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 21:41
da wave75
stefano76 ha scritto:In Italia la revisione è una pratica tutta "all'Italiana", gente che con gomme moderne anzichè in pollici di vecchie XL viene fregata e altri che portano solo il libretto in "officina".....
Comunque sia il rapporto di trasmissione è scritto sulla fiche di omologazione veicolo, insieme a tutta un'altra serie di grandezze costruttive del veicolo, quindi ai collaudi non è possibile "vederlo" , perlomeno in Italia a quel che ne so.
Ad esempio il diametro, il numero e lo spessore dei dischi freni non sono riportati sul libretto!
Però sul mio è riportata la larghezza massima, che è 860 mm. (e non 1m come si legge in giro, perchè?)

si ok... ma come rapporto di trasmissione finale ce n'e' uno o diversi cosi come accade alcune volte per le gomme ?
e poi, stiamo parlando di rapporto finale o rapportatura del cambio?
In realta credo che in motorizzazione possano visualizzre la fiche di omologazione di qualsiasi veicolo omologato in italia...

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 22:02
da bschenker
Quelli primo che sono stati introdotto le norme EU, puo essere che i moto di produzione Italiano vengono omologato in Italia pero non e obligatori. Omologazione fatto in qualsiasi paese della EU valle per tutti paesi, per esempio le KTM normalmente vengono omologato in Germania. Pero sicuramente la motorizzazione e in posseso di tutte le omologazioni Europei.

Da noi non vale automaticamente, ci sono i controlli della federazione, normalmente soltanto a livello ufficio, e poi vieni emmeso il certificato Svizzero. Ogni tanto ce qualcosa che non passo, esempio l'omologazione del SEBRING per il 125 Duke che in teoria dovrebbe essere omologato, pero non e stato confermato in Svizzera perche mancava il certificato per i gas di scarico che a fine l'anno scorsa mancava ancora. Da noi hanno bloccato la vendita, purtropppo con qualche problema per chi l'aveva gia ricevuta. Visto che sembra che si puo di nuovo ordinarla nel fratempo i documenti richiesti sono arrivato anche da noi.

Gia 20~30 anni fa nella licenza Germanica eranno specificato le gomme ammeso, se quelli montati non rispondevano si doveva poter presentare un certivicato del produttore della moto o del gomma altrimenti si veniva tolti del traffico. Specialmente con moto di una certa eta dove i gomme indicati non erano piu fornibile si e greato qualche problema, specialmente per quelli dove non esiste piu il produttore della moto o anche gomma.

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Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 22:14
da stefano76
Il rapporto finale è unico, perchè non è possibile variare la velocità max del veicolo, che non è determinata solo dalla potenza del motore, ma, appunto, anche dalla rapportatura.
Per rapportatura si intende tutta la catena cinematica, dai giri motore ai rapporti interni del cambio alle gomme, ed è per questo che anche le varianti di gomme (sulle auto per es.) devono avere sempre la medesima circonferenza di rotolamento, proprio per non variare la vel.max.
Infatti la velocità, insieme alla massa (infatti è sempre riportata la massa complessiva a pieno carico) determina l'energia che accumula il veicolo e da qui la sua dissipazione in frenata. Variando vel.max o massa in eccesso si va ad intaccare l'equilibrio stabilito nel progetto fra energia cinetica accumulata e potenza da dissipare in frenata.
Aumentare la velocità inoltre potrebbe portare il veicolo fuori dalla omologazione delle gomme in termini di classe di velocità, ragion per cui non si può toccare nulla e non ci sono alternative sui rapporti.
Tutto quanto sopra in teoria ovviamente.....
Sulla possibilità di vedere o meno le fiches però non so se lo fanno/possono, e comunque le officine autorizzate a rilasciare i collaudi non credo guarderanno mai una fiches.

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 22:46
da bschenker
Sui piu recenti no, perche in linea di massimo sappiamo come dovrebbe essere.
Su piu vecchi modelli per forza. Esempio la KTM usa da molti anni i cosidetti tubi di freno aeronautiche, nel passato queli non venivano specificamente indicati nella omologazione, cosi per la nostra motorizzazione dovrebbeno essere quelli vecchi di tela e gomma. Cosi pretendono un certificato del produttore del tubo o una dichierazione della KTM che quelli tubi sono originale indicato per il numero Telaio spezifico. Il ridicolo se monto quello merda vecchio passo senza problemi il collaudo!


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Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 22:50
da wave75
stefano76 ha scritto:Il rapporto finale è unico, perchè non è possibile variare la velocità max del veicolo, che non è determinata solo dalla potenza del motore, ma, appunto, anche dalla rapportatura.
Per rapportatura si intende tutta la catena cinematica, dai giri motore ai rapporti interni del cambio alle gomme, ed è per questo che anche le varianti di gomme (sulle auto per es.) devono avere sempre la medesima circonferenza di rotolamento, proprio per non variare la vel.max.
Infatti la velocità, insieme alla massa (infatti è sempre riportata la massa complessiva a pieno carico) determina l'energia che accumula il veicolo e da qui la sua dissipazione in frenata. Variando vel.max o massa in eccesso si va ad intaccare l'equilibrio stabilito nel progetto fra energia cinetica accumulata e potenza da dissipare in frenata.
Aumentare la velocità inoltre potrebbe portare il veicolo fuori dalla omologazione delle gomme in termini di classe di velocità, ragion per cui non si può toccare nulla e non ci sono alternative sui rapporti.
Tutto quanto sopra in teoria ovviamente.....
Sulla possibilità di vedere o meno le fiches però non so se lo fanno/possono, e comunque le officine autorizzate a rilasciare i collaudi non credo guarderanno mai una fiches.



sulla circonferenza di rotolamento dei pneumatici non sarei cosi sicuro... ci sono parecchie auto che hanno misure completamente diverse sempre sullo stesso libretto... quindi direi che a parte la lezione di fisica spicciola (senza offesa) secondo me siamo fuori strada.

e ripeto la domanda, qualcuno ha toccato con mano qualche fiches di omologazione di una moto?

le officine autorizzate non hanno nessuna fiches, si basano semplicemente sui dati del libretto e/o legge

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 22:54
da bschenker
Non e un problema anche da KTM ci sono modelli con diversi misure di gomme (+ cerchio) sulla omologazione, in quelli casi la misurazione vieni fatto per ogni misura indicato.

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Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 22:56
da bschenker
Da noi al massimo per accessori vediamo la fiche EU, pero per ogni moto con omologazione confermato riceviamo la fiche Svizzero.

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Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 22:59
da wave75
bschenker ha scritto:Non e un problema anche da KTM ci sono modelli con diversi misure di gomme (+ cerchio) sulla omologazione, in quelli casi la misurazione vieni fatto per ogni misura indicato.

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appunto... potrebbero tranquillamente aver omologato diverse rappportature

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 23:10
da bschenker
Certamente su nessuno dei LC8 (qualche EXC) non per niente il kit originale prevede soltanto una combinazione. L'omologazione per le diverse misure con i regole attuali vengono costare troppo.

L'eccezione sono le gomme Enduro sul ADV , sulla gomma deve essere la scritta MS e una indicazione visibile durante la guida (vedi sul SE) che la limite sono 150kmh, cosi possono raggirare anche il problema indice velocita. La norme per questa applicazione nato per le gomme invernale delle vetture sportive con velocita oltre 200kmh. Pero attualmente abbiamo in mano soltanto il Metzeler e Continental ammesso della KTM.

Approposito sui imballaggio dei corone e pignoni originale che da un puo di tempo un avisso che cambiando il rapporto originale va persa l'ommologazione.

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Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 23:22
da wave75
bschenker ha scritto:Certamente su nessuno dei LC8 (qualche EXC) non per niente il kit originale prevede soltanto una combinazione. L'omologazione per le diverse misure con i regole attuali vengono costare troppo.

L'eccezione sono le gomme Enduro sul ADV , sulla gomma deve essere la scritta MS e una indicazione visibile durante la guida (vedi sul SE) che la limite sono 150kmh, cosi possono raggirare anche il problema indice velocita. La norme per questa applicazione nato per le gomme invernale delle vetture sportive con velocita oltre 200kmh. Pero attualmente abbiamo in mano soltanto il Metzeler e Continental ammesso della KTM.

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al di la delle teorie... qualcuno ha visto la fiches di omologazione o no?

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 4 mar 2013, 23:40
da bschenker
Come gia detto quelli della EU no, pero su quelli Svizzere dove le alternative vengono indicati non ce niente in questione di rapporto.

E come ho aggiunto al ultimo messaggio (mi sono ricordato con un puo di ritardo), sui imbalaggi KTM e indicato che si perde l'omologazione (Betriebserlaubnis) cambiando i rapporti.

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Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 5 mar 2013, 11:58
da stefano76
wave75 ha scritto:

al di la delle teorie... qualcuno ha visto la fiches di omologazione o no?


No, non ho visto la fiches di omologazione di KTM.
Ti allego però come esempio questo link contenente la fiche di omologazione di una moto di 20 anni fa in Italia.
http://www51.zippyshare.com/v/82236230/file.html

Il modello DGM 405 in italia non esiste più, ci siamo armonizzati col resto d'Europa ora viene recepito il COC...ma in sostanza cambia la veste grafica, le informazioni richiesta sono le stesse.
Considera che da allora la normativa è diventata sempre più stringente, per cui può solo che andare peggio.

P.S. La circonferenza di rotolamento centra, centra eccome....può essere inferiore o superiore per certe gommature, ma quelle in omologazione sono sempre entro la max consentita, con un minimo di tolleranza, dal progetto.

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 21:21
da Masso75
Per mettere la corona da 44 denti (pignone da 17) quindi 2 in piu' rispetto all'originale,la catena con quante maglie mi serve?
Sto guardando il kit PBR,è una buona scelta secondo voi?

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 21:43
da stefano76
Masso75 ha scritto:Per mettere la corona da 44 denti (pignone da 17) quindi 2 in piu' rispetto all'originale,la catena con quante maglie mi serve?
Sto guardando il kit PBR,è una buona scelta secondo voi?

Credo che 2 maglie in più siano la misura giusta, con 4 in più ti "giochi" un pò di tiro catena qunado la catena (purtroppo) si allungherà ma non credo cambi poi tanto la questione.
Il kit PBR non lo conosco, ho su l'originale e credo che rimonterò quello, mi ha fatto più di 40000 km, anche se costa qualcosina in più dura talmente tanto...

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 21:50
da CuP69
scusate ma cambiando la corona occorre cambiare/allungare la catena? ...perchè?
io monto la 45 denti al posto della 42 ma ho la catena originale... ho semplicemente girato le boccole dei registri dalla parte più corta e allentato (ma di pochissimo) i registri...
teoricamente così avrei accorciato l'interasse giusto? comunque posso dire che la moto continua ad avere uguale stabilità... almeno io non noto differenze :roll:

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 13 mar 2013, 6:54
da wave75
CuP69 ha scritto:scusate ma cambiando la corona occorre cambiare/allungare la catena? ...perchè?
io monto la 45 denti al posto della 42 ma ho la catena originale... ho semplicemente girato le boccole dei registri dalla parte più corta e allentato (ma di pochissimo) i registri...
teoricamente così avrei accorciato l'interasse giusto? comunque posso dire che la moto continua ad avere uguale stabilità... almeno io non noto differenze :roll:

Esatto... nn c'é bisogno di cambiare...a meno che tu nn stravolga tutto con unancorona gigante ma di solito si gioca anche sul pignone

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 13 mar 2013, 6:55
da wave75
Si la moto é leggermente piu corta ma é praticamente impercettibile landifferenza

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 13 mar 2013, 6:57
da wave75
stefano76 ha scritto:
wave75 ha scritto:

al di la delle teorie... qualcuno ha visto la fiches di omologazione o no?


No, non ho visto la fiches di omologazione di KTM.
Ti allego però come esempio questo link contenente la fiche di omologazione di una moto di 20 anni fa in Italia.
http://www51.zippyshare.com/v/82236230/file.html

Il modello DGM 405 in italia non esiste più, ci siamo armonizzati col resto d'Europa ora viene recepito il COC...ma in sostanza cambia la veste grafica, le informazioni richiesta sono le stesse.
Considera che da allora la normativa è diventata sempre più stringente, per cui può solo che andare peggio.

P.S. La circonferenza di rotolamento centra, centra eccome....può essere inferiore o superiore per certe gommature, ma quelle in omologazione sono sempre entro la max consentita, con un minimo di tolleranza, dal progetto.


Parliamo di 20 anni fa....cmq pare che da poco la normativa sia cambiata, per ora so della questione cerchi auto,con prariche piu snelle (nn ho ancora approfondito) ...

Re: catena, corona e pignone

MessaggioInviato: 13 mar 2013, 8:00
da Masso75
Quindi serve una catena con quante maglie?
118?
e per il PBR nessuno ha feedback?
ovviamente si parla di Adventure....