KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Camere d'aria

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Camere d'aria

Messaggioda Grey » 10 nov 2011, 18:35

Salve, a giugno ho forato l'anteriore in autostrada a 100Km/h e dopo questo evento, finito solo con qualche escoriazione, ho deciso di montare gli UHD Michelin.
Oggi faccio controllare camera d'aria, copertone e cerchio e mi sono trovato d'avanti questa situazione:

Immagine

Immagine

Cosa è successo alla camera d'aria?...vi è capitato qualcosa di simile?...è normale?...forero' nuovamente?...converto in Tubless?

Saluti :)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Camere d'aria

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 10 nov 2011, 21:47

Normale assolutamente no. E' truciolo della camera o della gomma?
L'unica cosa che mi vien da pensare e' una pressione troppo bassa degli pneumatici.

Uso Michelin UHD da 6 anni sull'ADV e non ho mai sito una cosa del genere.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Camere d'aria

Messaggioda Grey » 10 nov 2011, 22:17

...i trucioli sono della camera d'aria...la pressione la tengo normalmente a 2,4 bar...la pressione minima alla quale ho viaggiato è stata 2 bar...oggi ho fatto controllare l'anteriore da un gommista-concessionario della Michelin il quale quando ha visto la camera d'aria ha esordito dicendo che questo capita di solito con camere d'aria scadenti...quando ho fatto presente che era una UHD Michelin è rimasto più imbarazzato che sorpreso!...ma il problema resta!...che sia stato lo pneumatico (Scorpion MT90) ad aver fatto fuori la vecchia camera d'aria ed ora sta logorando anche quella nuova?...alla vista ed al tatto l'interno dell'MT90 sembra ok e inoltre il logorio è uniforme su tutta la superficie esterna della camera d'aria. L'unico dubbio che ho è relativo al disegno scalanato a spina di pesce che vi è all'interno dello pneumatico...a forza di sfregare potrebbe creare l'effetto "lima grossa"!

Saluti :)

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Camere d'aria

Messaggioda sgari » 10 nov 2011, 22:55

sembra che la camera abbia sforzato troppo sulla gomma, cambiala e vedi come si comporta quella nuova

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Camere d'aria

Messaggioda ADV2011 » 11 nov 2011, 10:28

dopo 2 viaggi pieni di ansie con la paura di bucare e trovarmi di punto in bianco con una ruota a terra ho fatto fare il trattamento bartubeless con lama antistallonamento. secondo me è l'unica soluzione ideale a chi usa anche la moto in off dato che è reversibile e si può sempre tornare alla camera d'aria cambiando solamente la valvola. :wink:

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Camere d'aria

Messaggioda Grey » 11 nov 2011, 16:31

ADV2011 ha scritto:dopo 2 viaggi pieni di ansie con la paura di bucare e trovarmi di punto in bianco con una ruota a terra ho fatto fare il trattamento bartubeless con lama antistallonamento. secondo me è l'unica soluzione ideale a chi usa anche la moto in off dato che è reversibile e si può sempre tornare alla camera d'aria cambiando solamente la valvola. :wink:


...hai acquistato il cerchio da 2,5x21?...perchè io non ho capito se la sola conversione dei miei non basta!

Saluti :)

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Camere d'aria

Messaggioda ADV2011 » 11 nov 2011, 18:02

guarda contatta Stefano Bassi e fai a lui tutte le domande che vuoi. è molto gentile e disponibile. :wink:

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: Camere d'aria

Messaggioda evektor » 11 nov 2011, 21:13

caz.... ma come è possibile? io ho montate le camere d'aria rinforzate della michelin 4 mm su copertoni tkc 80, spesso le ho portate a limite (160 kmh) adesso le faccio controllare entrambe.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Camere d'aria

Messaggioda Grey » 14 nov 2011, 22:54

Credo che la soluzione Bartubless sia la migliore per la mia tranquillità...

Saluti :)

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Camere d'aria

Messaggioda ADV2011 » 15 nov 2011, 10:58

Grey Flowers ha scritto:Credo che la soluzione Bartubless sia la migliore per la mia tranquillità...

Saluti :)


:wink: :wink:

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: Camere d'aria

Messaggioda pasini51 » 18 nov 2011, 16:46

io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
Per tranquillità maggiore ho cambiato anche le gomme!
(le vecchie al 50% le ho messe da parte con le camere d' aria!)
ho sbarcato tutta la attrezzatura per le riparazioni ed ho messo un Kit per tubless
... e poi si è rotto l' attuatore della frizione,ma tanto per rovinare un po la vacanza

lo consiglio a tutti veramente!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Camere d'aria

Messaggioda Grey » 18 nov 2011, 22:22

...oggi le ruote sono arrivate a Pavia!

Saluti :)

P.s. Avete sostituito il cerchio anteriore con il 2,5x21 con antistallonamento o avete fatto eseguire la sigillatura di quello originale?

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Camere d'aria

Messaggioda ADV2011 » 19 nov 2011, 1:19

Grey Flowers ha scritto:...oggi le ruote sono arrivate a Pavia!

Saluti :)

P.s. Avete sostituito il cerchio anteriore con il 2,5x21 con antistallonamento o avete fatto eseguire la sigillatura di quello originale?


il 90% di chi ha fatto la modifica ha fatto il trattamento senza la lama anteriore antistallonamento.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Camere d'aria

Messaggioda Grey » 19 nov 2011, 1:46

ADV2011 ha scritto:
Grey Flowers ha scritto:...oggi le ruote sono arrivate a Pavia!

Saluti :)

P.s. Avete sostituito il cerchio anteriore con il 2,5x21 con antistallonamento o avete fatto eseguire la sigillatura di quello originale?


il 90% di chi ha fatto la modifica ha fatto il trattamento senza la lama anteriore antistallonamento.


:wink:

...la percentuale aumenta!

Saluti :)

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Camere d'aria

Messaggioda ADV2011 » 19 nov 2011, 9:06

Grey Flowers ha scritto:
il 90% di chi ha fatto la modifica ha fatto il trattamento senza la lama anteriore antistallonamento.


Grey Flowers ha scritto:...la percentuale aumenta!

Saluti :)


:D :D :wink:

marius
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 ott 2011, 11:06

Re: Camere d'aria

Messaggioda marius » 24 nov 2011, 12:08

pasini51 ha scritto:io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
Per tranquillità maggiore ho cambiato anche le gomme!
(le vecchie al 50% le ho messe da parte con le camere d' aria!)
ho sbarcato tutta la attrezzatura per le riparazioni ed ho messo un Kit per tubless
... e poi si è rotto l' attuatore della frizione,ma tanto per rovinare un po la vacanza

lo consiglio a tutti veramente!

Ciao a tutti, io ho l'adventure 990 e le camere d'aria non le digerisco molto proprio a causa del rischio forature, ma scusate l'ignoranza, in cosa consiste il bartubless?
e quanto costa la modifica?
doppio lampeggio
Marius

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: Camere d'aria

Messaggioda pasini51 » 24 nov 2011, 15:06

marius ha scritto:
pasini51 ha scritto:io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
Per tranquillità maggiore ho cambiato anche le gomme!
(le vecchie al 50% le ho messe da parte con le camere d' aria!)
ho sbarcato tutta la attrezzatura per le riparazioni ed ho messo un Kit per tubless
... e poi si è rotto l' attuatore della frizione,ma tanto per rovinare un po la vacanza

lo consiglio a tutti veramente!

Ciao a tutti, io ho l'adventure 990 e le camere d'aria non le digerisco molto proprio a causa del rischio forature, ma scusate l'ignoranza, in cosa consiste il bartubless?
e quanto costa la modifica?
doppio lampeggio
Marius

c'è un topic nel forum che parla di tutto.
trattasi di una miscela di gomma che viene depositata sul fondo del canale dove sono i nipples dei raggi e perciò la ruota si sigilla ed il tallone dei pneumatici lavora come tubless (gli scorpion sono pneumatici tubless).
per il prezzo guarda la convenzione nel forum.
io ho trattato uno sconto ulteriore perchè ho cambiato le gomme per avere la certezza dei talloni pefetti ( i cerchi originali erano Ok e perciò li ho mantenuti)
sparite anche le vibrazioni ... a 70 Km./h

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Camere d'aria

Messaggioda Grey » 24 nov 2011, 17:38

...convenzione?...non sapevo di nessuna convenzione!...azz...i cerchi sono ancora in lavorazione...mi informo!

Saluti :)

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Camere d'aria

Messaggioda ADV2011 » 24 nov 2011, 17:40

marius ha scritto:
pasini51 ha scritto:io ho fato la trasformazione "Bartubless" presso il gommista di Bergamo che ha convenzionato con il forum questa estate prima di partire per la Grecia e devo dire sinceramente che mi son trovato benissimo.
la moto sembra più leggera, più agile.
Per tranquillità maggiore ho cambiato anche le gomme!
(le vecchie al 50% le ho messe da parte con le camere d' aria!)
ho sbarcato tutta la attrezzatura per le riparazioni ed ho messo un Kit per tubless
... e poi si è rotto l' attuatore della frizione,ma tanto per rovinare un po la vacanza

lo consiglio a tutti veramente!

Ciao a tutti, io ho l'adventure 990 e le camere d'aria non le digerisco molto proprio a causa del rischio forature, ma scusate l'ignoranza, in cosa consiste il bartubless?
e quanto costa la modifica?
doppio lampeggio
Marius


è semplice, dai uno sguardo al loro sito e ti sarà tutto più chiaro...... :wink:
ecco il link: http://www.bartubeless.it/
al massimo puoi sempre chiamare il Signor Bassi che ti saprà aiutare meglio di noi.

Avatar utente
conte
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:18
Località: Pescara

Re: Camere d'aria

Messaggioda conte » 4 dic 2011, 9:31

io in genere cambio le camere ogni 30milaKM o due anni. tentazione di passare al tubeless ce ma se il kappone nasce cosi ci sarà un motivo ;-)
ADV 790 R

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti