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Catena, corona e pignone

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marco76ct
 
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R: catena, corona e pignone

Messaggioda marco76ct » 13 mar 2013, 8:12

Patacca ha scritto:Quindi Hai già comprato tutto?

Se no avevo un altenativa carina.....
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tutto arancio....
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Qualche info in più? Dove la si trova? Misure?

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Voglio la KTM ... credo che prenderò la SMT, anche se mi sono innamorato della SMR :-)... alla fine ho preso l'ADV!!!

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wave75
 
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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda wave75 » 13 mar 2013, 8:32

Masso75 ha scritto:Quindi serve una catena con quante maglie?
118?
e per il PBR nessuno ha feedback?
ovviamente si parla di Adventure....



sul manuale adv c'e' scritto questo:
525 HV (5/8 x 5/16") anello-X, 118 rulli
con rapporto 17/42, sinceramente non ricordo che cosa ho sotto, forse un 16/45 (dovrei andare a controllare)... la catena è sempre un 118.

e credo di avere una pbr (anche qui dovrei andare a controllare)
...ESTICAZZI!!!

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda Masso75 » 15 mar 2013, 20:38

Ok forse ci sono,la settimana prossima se tutto va bene monto tutto....una domandina,per smontare il pignone devo avere qualche attrezzatura particolare? devo togliere anche l'attuatore?

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda bschenker » 15 mar 2013, 21:35

Non e sempre 118 maglie, questo soltanto il tipo di catena offerto della KTM che va bene anche per 17 / 45. Invece usando 16 / 42 ci sono da tagliare maglie.

Visto che la protezzione sopra il pignone e fissato anche con i viti del attuatore, per forza va smontato anche quello. Attrezatura speziale non e neccessario, l'attrezo per la catena facilita il lavoro, pero non e obbligato.

.

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda Masso75 » 16 mar 2013, 13:02

Ok grazie,sempre gentilissimo !!! :D

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda Masso75 » 18 mag 2013, 16:28

mi serve una info....sto (finalmente) cambiando il trittico e ormai che ci sono vorrei sostituire anche la slitta che protegge il forcellone (quella cosa di plastica nera dove striscia la catena,quella disposta sopra e sotto il perno del forcellone)....qualcuno sa per caso esattamente come si chiama? che modello devo mettere? avevo letto da qualche parte ma non ricordo bene che c'è un ricambio migliore di quello montato in origine....
tnx

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda bypaco » 20 mag 2013, 16:15

Chain Slid. Guard Swingarm 03 60004066000 $17.50

http://www.cheapcycleparts.com/model_ye ... 0-swingarm

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda Masso75 » 21 mag 2013, 7:04

mi hanno consigliato quella dell'SMT (o SMR non ho capito) che dovrebbe avere dei lembi per non far sbattere la catena confermate?
il cod dovrebbe essere 63004066100

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda AhMario » 1 set 2015, 18:43

Riesumo il topic per cercare di fare il punto della situazione.
Non esiste un kit originale ktm per 950 adventure 17/45. L'unico kit originale che esiste è il 17/42, codice 00050002013.
Giusto?

Quindi se voglio un trittico originale 17/45 o compro il kit è la corona oppure compro i pezzi sciolti. Giusto?

Grazie :D

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda CuP69 » 1 set 2015, 19:22

la SE 950 monta il 17/45 di serie
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda AhMario » 1 set 2015, 19:30

Grazie. Sai il codice del kit?
è tutto compatibile con adventure?

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda stefano76 » 1 set 2015, 21:00

Che io sappia non esiste il kit per SE

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda AntonioS » 4 set 2015, 18:39

Ciao,

con le corone costruite in bi-metallo (vale a dire la parte fissata alla ruota in alluminio e la parte esterna in acciaio) bisogna stare molto attenti. La parte in alluminio e' in genere realizzata con la lega 7075-T6. Questa lega di alluminio e' molto soggetta a quello che si chiama SCC (stress corrosion cracking), vale a dire fratture per stress da corrosione. In applicazioni meccaniche su veicoli (moto ad esempio) si ha la possibilita' di sovradimensionare il particolare ed evitare un cedimento strutturale, in avionica la faccenda e' molto piu' seria (ed e' risolta con diversi trattamenti termici molto piu' costosi). Tuttavia il rischio se esposta in ambiente particolarmente corrosivo (nord Europa, inverno) potrebbero esserci problemi.

La causa e' insita nel materiale che contiene quantita' rilevanti di altri metalli (rame, magnesio, silicio e zinco). Non vado nel dettaglio della cosa, ma solo per dirvi che esiste un rischio.

Ciao,
Antonio

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda stefano76 » 5 set 2015, 20:32

Grazie per la spiegazione.
Io uso solo le corone in acciaio, su una moto da 200 e passa kg trovo francamente inutile risparmiare si e no 100 grammi. Oltre al fatto che personalmente non mi piace la corona bimetallica esteticamente

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda AntonioS » 7 set 2015, 7:17

Ciao Stefano,

sono perfettamente d'accordo con te. In piu' e' una zona che si sporca molto per via del grasso della catena.

Ciao,
Antonio

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Trittico 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 22 lug 2020, 19:09

Buonasera, devo cambiare il trittico del 990 perché mi sono accorto che nei trasferimenti autostradali a velocità costante la moto tende come a strattonare / vibrare e si nota dall’ombra a suolo la catena oscillare notevolmente.
Era comunque da tempo che quando tensionavo la catena notavo differenze di anche mezzo centimetro sul gioco tra le varie posizioni del trittico.
Avendo ora 47.000 km e supponendo sia ancora l’originale immagino sia ora di cambiarlo pur non avendo maglie grippate o denti a pinna di squalo.
In KTM ovviamente mi hanno proposto ricambi originali ma volendo possono montare anche DID.
Avete esperienza in merito? Voi cosa consigliate?
Quella che monto ora è una Regina.
Ho dato un’occhio alle catene originali e mi pare siano marchiate CR (Nella confezione mi pare ci fosse scritto “prodotto in Repubblica ceca“)

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Re: catena, corona e pignone

Messaggioda Giax » 22 lug 2020, 22:34

0rso ho unito da Officina Meccanika ad un altro thread nel subforum specifico :up:

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Re: Catena, corona e pignone

Messaggioda Bat21 » 23 lug 2020, 7:28

@0RS0

Un tempo KTM si riforniva da DID ...ora come ora, non saprei dirti se abbia migrato verso altro marchio :roll:

Ad ogni buon fine ...DID tutta la vita (o almeno la catena) :!:

Puoi provare a trovar un trittico di trasmissione finale su eBay (Borozzino Moto e Biolla hanno sempre degli ottimi prezzi), ma considera che la catena va poi chiusa/ribattuta nella maglia di giunzione ...di conseguenza ...o ti ordini l'attrezzo preposto > o hai esperienza nel ribadirla in autonomia senza stressare troppo gli X-ring della maglia di giunzione > oppure meglio rivolgersi ad un meccanico :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Catena, corona e pignone

Messaggioda 0RS0 » 23 lug 2020, 13:49

Visto il tagliando dei 15.000 km farei fare anche il trittico in officina KTM.

La scritta “made in czech republic” non mi ispira molto anche se è un ricambio originale.

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Re: Catena, corona e pignone

Messaggioda Bat21 » 23 lug 2020, 14:50

Ah ok ...perfetto allora :)

n.d.r.

I Cechi hanno una discreta storia per le due ruote (Jawa, CZ, ecc.) ...il miglior motore da speed-way è di loro produzione ...a Brno c'è una gran bella pista e vi si disputerà il MotoGP lo 09.08 p.v. :)

Poi, se pensi che Akrapovic è Sloveno ...ho detto tutto :wink:
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