KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 11:07

Ho una Limited Edition del 2010, (quella bianca con le borse e altri vari optional). Visto che non si dovrebbe danneggiare nulla mi tengo la mappa 2011 fino a quando non mi arrivano i cavi. Per quanto riguarda l'apertura delle secondarie, io le ho rimosse, quindi per logica e seguendo quanto da te scritto non dovrebbe cambiare nulla tra la mappa della R e quella della pony.
Appena mi arriveranno i cavi farò qualche test e poi l'anno prossimo vado di scarichi e filtro.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 11:11

Comunque tornando all'argomento, io con il comando del gas del RC8 ho avuto dei benefici pazzeschi, (almeno per quanto riguarda il mio gusto di guida). Adesso riesco a gestire il gas molto meglio e nella guida in piedi sulle sconnessioni non avverto più quegli strattoni dovuti alle micro aperture di gas. Su strada diventa gestibilissima e l'effetto ON-Off è praticamente scomparso. Per 27€ è stato un acquisto della madonna!!!

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 11:26

Ah ok ottimo,mi ero perso che avevi la LE e non la Dakar,comunque sì appena arriva il cavo prova a fare i test per verificare mappe ecc,io comunque la mappa della R la proverei ugualmente,Tune-Ecu da quanto ho capito non legge completamente tutti i dati delle mappe quindi oltre a quelli delle secondarie ci potrebbero essere altri particolari "nascosti",farai le tue prove.
Ottimo il discorso per il comando gas RC8,ci faccio un pensiero anch'io se mi dici che va così bene,giusto per info,anche la corsa è aumentata oppure è rimasta come quella di prima?

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 12:54

Non l'ho misurata ma a occhio, (a polso più che altro) mi sembra identica. Io mi ci trovo alla grande perchè, grazie alla camma smussata, si "allunga" solo la prima parte della corsa e quindi evito quei colpi in prima apertura che sono fastidiosi soprattutto nella guida in piedi e in presenza di forti sconnessioni stradali. Non ho sottomano il codice ma se hai pazienza stasera faccio una foto all'etichetta e la posto.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 13:37

ok grazie mille,non preoccuparti per il codice non è un problema :D

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda TIZIANO62 » 26 giu 2017, 14:44

Carota ha scritto:Comunque tornando all'argomento, io con il comando del gas del RC8 ho avuto dei benefici pazzeschi, (almeno per quanto riguarda il mio gusto di guida). Adesso riesco a gestire il gas molto meglio e nella guida in piedi sulle sconnessioni non avverto più quegli strattoni dovuti alle micro aperture di gas. Su strada diventa gestibilissima e l'effetto ON-Off è praticamente scomparso. Per 27€ è stato un acquisto della madonna!!!


ciao, la cosa mi interessa...come dici tu, guidando in piedi fuoristrada e' fastidioso....se,montando questo comando gas (ma senza togliere le farfalle secondarie, non vorrei andare dal meccanico) si migliora anche solo un po', lo faccio sicuramente.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 15:10

Per rimuovere le secondarie non serve il meccanico ma solo 30 min per eliminare i piattelli (o 5 minuti per metterle sempre aperte con tune-ecu).
La prima operazione è comunque semplicissima.....

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda SwissLife77 » 26 giu 2017, 15:15

Masso75 ha scritto:Per rimuovere le secondarie non serve il meccanico ma solo 30 min per eliminare i piattelli (o 5 minuti per metterle sempre aperte con tune-ecu).
La prima operazione è comunque semplicissima.....


Ciao Masso75!

Scusa l'OT :oops: ma qualche settimana fa ti avevo inviato un MP sui bartubeless........
Se ti va ed hai tempo, magari gli dai un occhiata? :mrgreen:

Grazie! Chiuso OT! 8)
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 15:17

OT.....ho controllato ma non ho nessun messaggio privato.....

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 28 giu 2017, 9:00

Masso75 ha scritto:mi hanno sempre sconsigliato di disattivare il sistema lasciandolo montato,probabilmente si rovinano le valvole del sas lasciando trafilare gas di scarico nelle tubazioni....io ho smontato tutto e non ci ho piu' pensato.


Domandona .......
nel settaggio dei dispositivi in TuneEcu, la voce " secondo acceleratore " corrisponde alle seconde farfalle ?
Nel caso siano state fisicamente rimosse, si può disattivare , giusto ?
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 28 giu 2017, 9:05

Sì,a memoria il secondo acceleratore riguarda le farfalle secondarie quindi se le hai rimosse puoi anche rimuovere la spunta,comunque non succede nulla neanche se la lasci.
Il SAS se ricordo bene su tune-ecu si chiama SAI mentre il Sensore 02 dovrebbero essere le lambda....è un po' che non smanetto con tune-ecu quindi spero di essermi ricordato correttamente tutto.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 28 giu 2017, 9:42

Io con la rimozione delle secondarie ho notato un miglioramento, (pulizia) nell'erogazione ma nessun beneficio per il famigerato ON-Off; con quest'ultimo io intendo quel attacco brusco, (appunto come se ci fosse un interruttore al posto del comando dell'acceleratore) quando si riaccelera dopo un rallentamento.
Con il nuovo comando del gas, avendo una camma più smussata, quel passaggio viene allungato, quindi quando si ruota la manopola si ha un controllo millimetrico della prima apertura delle farfalle e si evitano quegli scatti fastidiosi. Tutto questo viene amplificato nella guida in piedi, (avendo meno sensibilità nel ruotare il comando del gas) e sulle sconnessioni che provocano delle micro rotazioni del polso con conseguenti strappi.
Io mi trovo molto bene anche se bisogna fare un attimo la tara alla minor prontezza del comando del gas, (basta ruotarlo più velocemente).
Per quanto riguarda la rimozione delle secondarie, una volta rimosso il cassettino, si accede alla scatola filtro e rimosso quest'ultimo basta svitare quattro viti sui piattelli sotto i cornetti d'aspirazione, (facendo attenzione a non farle cadere dentro le farfalle primarie sennò bisogna recuperarle con una calamita) e rimuoverle. Io ho impiegato una mezz'ora in tutto facendo il lavoro con calma.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 28 giu 2017, 10:09

Masso75 ha scritto:Sì,a memoria il secondo acceleratore riguarda le farfalle secondarie quindi se le hai rimosse puoi anche rimuovere la spunta,comunque non succede nulla neanche se la lasci.
Il SAS se ricordo bene su tune-ecu si chiama SAI mentre il Sensore 02 dovrebbero essere le lambda....è un po' che non smanetto con tune-ecu quindi spero di essermi ricordato correttamente tutto.

:D Ricordi benissimo !
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 28 giu 2017, 10:15

Carota ha scritto:Io con la rimozione delle secondarie ho notato un miglioramento, (pulizia) nell'erogazione ma nessun beneficio per il famigerato ON-Off; con quest'ultimo io intendo quel attacco brusco, (appunto come se ci fosse un interruttore al posto del comando dell'acceleratore) quando si riaccelera dopo un rallentamento.


Posso confermarti la cosa,l'erogazione si pulisce molto ma quel fastidioso attacco brusco non sparisce,si attenua molto mettendo un sistema tipo ITG ma poi ci sono altre caratteristiche che a me piacciono meno (infatti l'ho tolto...).
Credo che si possa fare qualcosa a livello di mappatura anche se dubito che si risolva del tutto,credo che sia proprio una caratteristica, se così vogliamo dire,della moto.
Ti sapro' dire appena metto la moto sul banco anche se non nutro grosse speranze di sopperire a questa cosa,spero almeno di migliorare un po'...

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 28 giu 2017, 11:03

Io confermo che con la rimozione fisica delle seconde farfalle l' on / off è sparito QUASI del tutto.
Ora vedo se con le mappe riesco ad ottenere ancora qualcosa di più, ma già così è sopportabilissimo ..... niente in confronto a prima.
Marco990Adventure

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 28 giu 2017, 13:19

Io sinceramente con la sola rimozione delle secondarie non ho notato tutti sti benefici anche se stiamo parlando di modelli diversi, (la mia è una 2010) e nella guida "normale" a me non disturbava più di tanto, visto anche che è un comportamento abbastanza comune delle moto ad iniezione di qualche anno fa e oramai ci ho fatto l'abitudine, (ho anche un CB 1300 e questa se non dosi il gas al millimetro ti strappa i polsi :mrgreen: )

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 28 giu 2017, 13:33

Sai, leggendo qua e là ho capito che con l' avvento dell' iniezione elettronica ci sono marche ( e modelli ) che più di altre soffrono di questo problema di messa a punto dell' apri / chiudi. Poi come dici giustamente tu, stiamo comunque parlando di moto diverse per anno di costruzione e di conseguenza con diverse particolarità specifiche e si spera diverse migliorie. Prima dell' ADV ho avuto 2 BMW RT 1200 , una mod. 2007 ed una mod. 2014 e ti assicuro che sia l' una che l' atra sembravano a carburatori per quanto era inesistente l' on / off.
Marco990Adventure

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 28 giu 2017, 14:01

Ecco, io ho provato un GS 1200 del 2009, (credo avesse lo stesso motore della RT) e aveva un marcato ON-Off che si manifestava con delle sonore botte al cardano.
Comunque riguardo l'Adventure credo che il modello 2010 sia meno soggetto delle 2007 ma questo ce lo possono confermare solo gli esperti.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 28 giu 2017, 14:19

Sì, GS ed Rt hanno lo stesso motore boxer , parlo strutturalmente, non so se identici come geometrie interne.
Di GS ne ho provato uno del 2012 e non ho riscontrato problemi di on / off ...... e se ci fossero stati me ne sarei accorto avendo una moto con lo stesso motore :D
Marco990Adventure

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda tigrotto » 28 giu 2017, 18:46

Un motore a V è sempre stato più scorbutico di un boxer ..il 990 essendo sportivo e con poca massa volanica e soggetto a più on off però è ancora il bicilindrico più rapido a prendere giri che c'è in circolazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti