KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 23 giu 2017, 9:44

Oggi ho tolto le farfalle secondarie, sinceramente pensavo fosse un intervento più invasivo è difficile, invece con 15-20min ho fatto, devo dire che la moto è cambiata molto, non me lo aspettavo, l'erogazione è molto più fluida sono davvero soddisfatto della modifica, ora mi viene spontanea una domanda, ma a cosa servirebbero se togliendole migliora.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 23 giu 2017, 10:16

Benvenuto nel club dei kappisti felici :D
Marco990Adventure

Avatar utente
pomp92
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 giu 2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda pomp92 » 23 giu 2017, 16:31

Son curioso di provare a togliere le farfalle secondarie sulla mia R del 2010... Ormai mi ci son abituato all'erogazione, ma se può migliorare perché non provare!?
Consumi invariati?
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda SwissLife77 » 23 giu 2017, 17:57

Carlo81 ha scritto:Oggi ho tolto le farfalle secondarie, sinceramente pensavo fosse un intervento più invasivo è difficile, invece con 15-20min ho fatto, devo dire che la moto è cambiata molto, non me lo aspettavo, l'erogazione è molto più fluida sono davvero soddisfatto della modifica, ora mi viene spontanea una domanda, ma a cosa servirebbero se togliendole migliora.


Quelle farfalle sono comandate da un elettro-servo.
Iniettano aria fresca e/o paralizzano l'ingresso d'aria ai cilindri, secondo la mappa e le indicazioni delle sonde (lamda e temperatura)
Senza andare troppo nello specifico (anche perché non sono un meccanico ne un ingegnere) fanno parte insieme al SAS del sistema che permette ai motori di rispettare le varie normative anti-inquinamento.

Togliendole (e ulteriormente le si può anche disabilitare elettronicamente, ma solo dopo averle rimosse) e togliendo il SAS, il motore rende meglio.
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 24 giu 2017, 9:29

Infatti immaginavo fosse solo una questione di omologazioni....adesso la utilizzo un po' così, poi appena posso gli faccio fare una mappa al banco per ottimizzare tutto...

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 24 giu 2017, 12:15

Oggi finalmente ho trovato il tempo di connettere tune ecu alla moto e sorpresa ......... c' era caricata una mappa per i modelli Usa . Ho installato la classica mappa Akra , disattivato il SAS e devo dire che la moto é migliorata ulteriormente sia in allungo che in erogazione . Credo che non la toccherò più perché cosí va veramente bene . Ora resta solo da controllare il consumo .
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 6:51

Non cambia nulla,la akra USA e quella UE sono perfettamente identiche,io sulla mia ad esempio ho sempre avuto quella USA.
Se disattivi il SAS devi averlo eliminato ovviamente eh...

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 7:02

Io invece collegando Tuneecu dal mio meccanico di fiducia, (il TOP della provincia di Ancona) ho scoperto di avere la mappa standard della 2011...peccato che la mia sia una 2010... Non so se ci siano delle differenze sostanziali ma in settimana le carico la mappa originale per provarla.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 7:40

Cambia nulla anzi meglio quella del 2011.
Comunque giusto per correttezza dovresti mettere quella std della R,non quella della pony....

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 26 giu 2017, 8:20

Masso75 ha scritto:Non cambia nulla,la akra USA e quella UE sono perfettamente identiche,io sulla mia ad esempio ho sempre avuto quella USA.
Se disattivi il SAS devi averlo eliminato ovviamente eh...


Dici che crea problemi disattivare il SAS senza toglierlo fisicamente ?
Che tipo di malfunzionamento provoca non toglierlo ???? Giusto per riconoscerli se li riscontro ...
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 8:39

Disattivandolo non fai piu' lavorare il motorino elettrico dietro l'airbox,quello che preleva aria e la butta dentro la fase di scarico per aumentarne la temperatura e far lavorare meglio i catalizzatori....non ho idea di cosa possa succedere disattivandolo,pero' non credo sia una cosa corretta.
Comunque prestazionalmente non hai alcun beneficio,non cambia nulla nella resa del motore.
Piuttosto lascialo attivo e quando lo elimini lo disattivi via software....

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 26 giu 2017, 10:25

Ok, farò così.
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 10:35

mi hanno sempre sconsigliato di disattivare il sistema lasciandolo montato,probabilmente si rovinano le valvole del sas lasciando trafilare gas di scarico nelle tubazioni....io ho smontato tutto e non ci ho piu' pensato.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 10:36

La mia è la versione pony del 2010. Mi consigli la mappa della R 2010? Con la mappa attuale, (2011) dici che non succede nulla di brutto al motore? Non so se cambiano anticipi o quant'altro...

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 10:56

Non cambia nulla...ma tu non hai la Dakar 30th o ho capito male? comunque il motore dal 2009 al 2013 è sempre lo stesso,è sempre la medesima moto,io metterei la mappa per la versione R,l'ultima disponibile possibilmente perchè so che alcune,le prime avevano un problema di spegnimenti poi risolti sulle ultime versioni.
Ah la mappa tra versione std e R è differente nell'apertura delle farfalle secondarie,piu' chiuse nelle pony,totalmente aperte (al regime massimo) sulla R,da lì la differenza di potenza ma il motore è identico in tutto.
I motori sono differenti tra 06-08 e 09 in avanti....lì sì cambiano gli anticipi.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 11:07

Ho una Limited Edition del 2010, (quella bianca con le borse e altri vari optional). Visto che non si dovrebbe danneggiare nulla mi tengo la mappa 2011 fino a quando non mi arrivano i cavi. Per quanto riguarda l'apertura delle secondarie, io le ho rimosse, quindi per logica e seguendo quanto da te scritto non dovrebbe cambiare nulla tra la mappa della R e quella della pony.
Appena mi arriveranno i cavi farò qualche test e poi l'anno prossimo vado di scarichi e filtro.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 11:11

Comunque tornando all'argomento, io con il comando del gas del RC8 ho avuto dei benefici pazzeschi, (almeno per quanto riguarda il mio gusto di guida). Adesso riesco a gestire il gas molto meglio e nella guida in piedi sulle sconnessioni non avverto più quegli strattoni dovuti alle micro aperture di gas. Su strada diventa gestibilissima e l'effetto ON-Off è praticamente scomparso. Per 27€ è stato un acquisto della madonna!!!

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 11:26

Ah ok ottimo,mi ero perso che avevi la LE e non la Dakar,comunque sì appena arriva il cavo prova a fare i test per verificare mappe ecc,io comunque la mappa della R la proverei ugualmente,Tune-Ecu da quanto ho capito non legge completamente tutti i dati delle mappe quindi oltre a quelli delle secondarie ci potrebbero essere altri particolari "nascosti",farai le tue prove.
Ottimo il discorso per il comando gas RC8,ci faccio un pensiero anch'io se mi dici che va così bene,giusto per info,anche la corsa è aumentata oppure è rimasta come quella di prima?

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 12:54

Non l'ho misurata ma a occhio, (a polso più che altro) mi sembra identica. Io mi ci trovo alla grande perchè, grazie alla camma smussata, si "allunga" solo la prima parte della corsa e quindi evito quei colpi in prima apertura che sono fastidiosi soprattutto nella guida in piedi e in presenza di forti sconnessioni stradali. Non ho sottomano il codice ma se hai pazienza stasera faccio una foto all'etichetta e la posto.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 13:37

ok grazie mille,non preoccuparti per il codice non è un problema :D

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti