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Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 13 mar 2017, 22:34
da Fabio-990
Ciao a tutti

Il mese scorso ho acquistato il kit attuatore idraulico del cambio dalla oberon per sostituire l'originale. L'originale perde olio dalla guarnizione del pistoncino.
Finalmente questa sera riesco a dedicarmici. Smonto il tutto e trovo la sorpresa. Olio di colore scuro, marrone. Il classico colore del l'olio motore. Nota che l'olio che ho adoperato per la frizione a suo tempo e' di colore verdino. Per cui si auto esclude.
Domanda, a qualcuno di voi e' mai successo di perdere olio motore dallo stelo di accoppiamento con l'attuatore del cambio?

Grazie

Ciao

Fabio

Re: Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 14 mar 2017, 2:57
da miscelatore
Si. C'è un paraolio da pochi euro da sostituire

Re: Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 14 mar 2017, 5:58
da Fabio-990
Ok grazie.
Per sostituirlo immagino bisogna svuotare completamente il cartre dall'olio....servono attrezzi particolari???

Re: Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 14 mar 2017, 8:43
da Bat21
n.d.r.

L'olio minerale del complessivo attuatore, tende CMQ a diventare scuro nel giro di poco tempo, indipendentemente dalla colorazione "originaria" :!:

Re: Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 14 mar 2017, 9:13
da Teo_80
quoto bat, l'olio scurisce in fretta (il tubo idraulico della frizione passa pure parecchio vicino al motore e cuoce in fretta il suo contenuto) ed il colore è veramente poco indicativo !!

se si tratta di un paraolio da pochi euro e magari ti fai il lavoro da solo puoi comunque sostituirlo a prescindere ... ma io prima di tutto, avendo montato l'attuatore nuovo, darei una bella pulita e ricontrollerei per bene fra un migliaio di km per essere sicuro di intervenire nel posto giusto

Re: Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 14 mar 2017, 9:15
da Fabio-990
Vero e ti confermo che e' cosi'...il clore dell'olio dell'attuatore tendeva verso il grigio, mentre l'altro verso il marrone...
Sotituiro' il paraolio e con l'occasione cambio tutto l'olio anticipando il tagliando...

Re: Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 18 mar 2017, 22:45
da miscelatore
Fabio-990 ha scritto:Ok grazie.
Per sostituirlo immagino bisogna svuotare completamente il cartre dall'olio....servono attrezzi particolari???

Anche senza svuotare. Ne esce poco.
Vado a memoria, è passato quanche anno, devi aprire carter frizione, e togliere il piatto spingidisco. Poi sfili l'asta frizione e invece utilizzi una bacchetta piu sottile per battere fuori il paraolio, verso l'esterno

Re: Problema olio dietro attuatore cambio

MessaggioInviato: 19 mar 2017, 0:18
da Bat21
L'asta di collegamento , va però prima svincolata dalla chiavetta di ritenzione, posta subito dietro l'attuatore.

Avendo tu un'adventure, se vuoi che ti esca pico olio, opera a motore freddo e posiziona la moto sul cavalletto cent.le ...nella coppa restano cmq 150/200 gr. d'olio motore.