KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema rumore proveniente dalla frizione

fabio-rav92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:55

Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda fabio-rav92 » 13 mar 2017, 22:44

Ciao a tutti possiedo un ktm 990 adventure r del 2010 con 50.000 km, a moto in folle si sente un rumore dal carter frizione mentre tirando la leva smette di farlo. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 8:46

Potresti aver una molla rotta delle sei che, mantenute da altrettanti bulloni da 10 mm., tengono in spinta il piattorello ...ma è un'ipotesi da "dietro tastiera" ...metti la moto sul cavalletto laterale > smonta il pedale freno > il carter frizione e ...verifica il tutto (dischi e bullone centrale del cestello compresi) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fabio-rav92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:55

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda fabio-rav92 » 14 mar 2017, 10:53

Ho verificato rimuovendo il coperchio carter. Le sei molle sono integre il bullone è fissato.
L'unica cosa che ho notato che i dischi non sono montati correttamente ovvero il primo disco che dovrebbe essere diverso dagli altri e montato nella stessa maniera degli altri. Potrebbe essere il problema?
Altra cosa dietro al bullone che tiene il cestello cè una grande chiamiamola "rondella" che balla parecchio è normale? Casomai potrei allegare una foto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 11:38

Veramente, ancorato al "dadone" che blocca il castello di contenimento dischi frizione, c'è il gruppo limitatore di sforzo (una specie di ragno a sei indici sui quali si avvitano bulloni/molle di tenuta del piattorello) ...quello DEVE aver gioco, unitamente all'altra componente interna ...ma il dadone, con sottostante ranella arcuata, dev'esser BEN fisso ...perchè se si svita e ti va in giro MACINI TUTTO :!:

Da questa foto, reperita sul web, puoi vedere i sei "pilastrini" componenti una parte del sopra citato limitatore di sforzo, il dadone centrale e la sottostante ranella arcuata (che si spiana tirando alla giusta coppia di serraggio il "dadone" centrale) :arrow:

Immagine

n.d.r.

fabio-rav92 ha scritto:L'unica cosa che ho notato che i dischi non sono montati correttamente ovvero il primo disco che dovrebbe essere diverso dagli altri e montato nella stessa maniera degli altri. Potrebbe essere il problema?


Il primo disco d'attrito dev'esser sfalsato di "un posto" rispetto ai successivi; nel rimontare POI il piattorello, la freccia posta sulla bordura della parte interna dello stesso, deve combaciare con una freccia di quelle punzonate sul bordo del castello (o cestello) porta dischi :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fabio-rav92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:55

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda fabio-rav92 » 14 mar 2017, 12:11

Perfetto mi interessava capire se il limitatore di sforzo doveva avere gioco a destra e sinistra e su e giù ..mi ero spiegato male io. Mentre il dado e la sua relativa randella sono ben stretti.
L' unica cosa che il primo disco non è montato come in foto ma nella stessa posizione degli altri dischi. Devo metterlo nella sua posizione. Per la freccia combacia perfettamente su quella del bordo del cestello. Potrebbe aver causato problemi aver corso con il disco posizionato come gli altri? Grazie mille delle dritte.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 13:59

fabio-rav92 ha scritto:Potrebbe aver causato problemi aver corso con il disco posizionato come gli altri? Grazie mille delle dritte.


Non credo, ma ad ogni buon fine ...posizionalo come previsto e non sbagli :hand: :!:

Se poi la rumorosità continua, bisognerà ricercarla altrove (fatto salvo non vi sia un disco rotto :roll: ) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fabio-rav92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:55

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda fabio-rav92 » 14 mar 2017, 14:03

No dischi rotti non ce ne sono. Il discorso che non capisco è perchè in folle senza tirare la frizione lo fa, mentre tirandola smette. Tirandola proprio poco poco si accentua un pochino. Non capisco cosa possa essere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 16:03

Non so che dirti Fabio ...tenta con un video & audio decente ...poi postalo :roll:

...parlar di "rumorosità" e risponderti da una tastiera senza aver la moto davanti :arrow:

E' come una sorta di terno al lotto ...si rimane pur sempre nel campo delle supposizioni o, quando va bene, consigli in prova questo o prova quello :?

n.d.r.

Ragionando per logica:
Con frizione a riposo, il pacco dischi è chiuso e l'asta collegata all'attuatore frizione ferma ...tirando la frizione APRI il pacco dischi per mezzo della citata asta di collegamento, spinta dal funghetto dell'attuatore a seguito della pressione olio ... :roll: :arrow:

sarebbe stato quindi più logico avvertissi rumorosità nel TIRARE la frizione, non quando i dischi sono a riposo e il pacco è chiuso :think:

Mah ...se il cestello non ha gioco sull'asse ...così, buttandola li, sembrerebbe più una sorta di gioco eccessivo del cambio (ma è proprio "buttata li") :?
(mi viene in mente l'aumento di rumorosità in folle dei cambi auto, dopo una lunga percorrenza in autostrada ...ma è fisiologico e dovuto all'olio che si fluidifica molto :roll: ).

P.S.: Che olio motore hai dentro :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fabio-rav92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:55

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda fabio-rav92 » 14 mar 2017, 17:24

Olio appena cambiato bardhal 10w50 totalmente sintetico.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 17:52

fabio-rav92 ha scritto:Olio appena cambiato bardhal 10w50 totalmente sintetico.


Quello che potevo/sapevo dirti è insito nelle varie risposte di cui sopra ...di più, "a naso", non saprei proprio :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda sd1290 » 14 mar 2017, 19:26

Anche la mia fa così ma il mio meccanico ktm dice che non è niente.
Lo fa e chiuso

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 21:23

@sd1290

Non sapevo tu avessi anche un'ADV :roll:

In ogni caso, senza voler MAI insegnar nulla a nessuno, non è poi così "normale" che un cambio sbattacchi in folle ...se questa è la tipologia di rumore accusata da Fabio :?

Io ho un'SM 950 con più o meno lo stesso chilometraggio dell'ADV di Fabio e, benchè usi il cambio con molta frequenza (stante la conformazione dell'entroterra ligure/basso piemontese), anche a motore caldo e ventole accese non si ode alcun rumore ...men che meno in folle :!:

n.d.r.

Se quindi per te "va bene così" ...nulla quaestio ...se invece "va bene" solo per il beneplacito del meccanico KTM ...alzo le mani :!: :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fabio-rav92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:55

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda fabio-rav92 » 15 mar 2017, 13:07

Grazie a tutti. Ho riaperto e ho sistemato il primo disco che non era nella sua sede giusta. Ora mi sembra che il rumore sia diminuito.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda sd1290 » 15 mar 2017, 22:02

Bat21 ha scritto:@sd1290

Non sapevo tu avessi anche un'ADV :roll:

In ogni caso, senza voler MAI insegnar nulla a nessuno, non è poi così "normale" che un cambio sbattacchi in folle ...se questa è la tipologia di rumore accusata da Fabio :?

Io ho un'SM 950 con più o meno lo stesso chilometraggio dell'ADV di Fabio e, benchè usi il cambio con molta frequenza (stante la conformazione dell'entroterra ligure/basso piemontese), anche a motore caldo e ventole accese non si ode alcun rumore ...men che meno in folle :!:

n.d.r.

Se quindi per te "va bene così" ...nulla quaestio ...se invece "va bene" solo per il beneplacito del meccanico KTM ...alzo le mani :!: :hand:


Che ti devo dire ormai sono 2 anni che ho sta moto eccezionale che probabilmente non vendero mai.
Ha sempre fatto un rumore che appena tiri la frizione smette mi hanno detto che non è un problema e infatti ci ho fatto 10000 km e continua ad andare a meraviglia.
Forse hanno ragione o forse non è lo stesso rumore che denuncia il collega

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2017, 22:48

sd1290 ha scritto:Forse hanno ragione o forse non è lo stesso rumore che denuncia il collega


Mi sa che è così ...anche talune tipologie di Ducati, con frizioni a secco, avevano rumorosità piuttosto accentuate (quasi degli scampanellii) :arrow:

ma Fabio ha risolto ...non avrei mai pensato che il primo disco, qualora non sfalsato di posizione, potesse cagionare rumori :roll:

Ma se l'hanno "sfalsato" di una tacca, rispetto all'inserimento degli altri sottostanti ...un motivo dovrà pur esserci :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fabio-rav92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:55

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda fabio-rav92 » 16 mar 2017, 19:13

Bella domanda non ho la minima idea del perchè l' abbiano posizionato uguale agli altri. Mistero.

Avatar utente
ksmart
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 set 2017, 11:31

Rumore animalo lato cambio

Messaggioda ksmart » 16 mag 2021, 16:05

Un saluto a tutti avrei bisogno di un aiuto. Da poco sono possessore di un 990 adventure r del 2010 a motore caldo si sente un rumore strano(tipo frizione Ducati moster) sul lato sinistro moto avanti al cambio, nel momento in cui premo la frizione il rumore scompare. Secondo voi è normale?
Azioni eseguite:
Sostituzione olio motore
Pulizia ugello frizione
Ho misurato il pacco frizione(come da manuale) per capire se fosse usurata.
È risultata ancora in buono stato.
Che fare?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda Giax » 16 mag 2021, 17:20

KSmart ho unito da Officina Meccanika ad un thread nel subforum corretto :up:

(peraltro anche Fabio-Rav92 aveva un 990 AdvR 2010…)

Avatar utente
ksmart
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 set 2017, 11:31

Re: Problema rumore proveniente dalla frizione

Messaggioda ksmart » 16 mag 2021, 18:30

Ok perfetto grazie


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti