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Raffreddamento

Nicola F
 
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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 12:44

motardpiero ha scritto:Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


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No tosi piano.
Non ho mai lamentato problemi e mai spinto contro la PP. Anzi, ho detto esplicitamente che raffredda meglio, è più robusta nonché bella.

Semplicemente bisogna lavarla e tende a riempirsi di fango. Ma questo non è un problema!

Dipende dall'uso che se ne fa e da quanto si vuole spendere per migliorare il raffreddamento. Cambiare la griglia è l'ultima delle cose da fare in quanto è l'intervento più costoso e meno efficace.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 14 giu 2017, 12:47

Il tappo in effetti devo cambiarlo anch'io ora che mi ci fate pensare,ha i suoi anni e sarebbe buona norma cambiarlo ogni tanto perchè a lungo andare tende a rovinarsi il by-pass......

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Re: Raffreddamento

Messaggioda motardpiero » 14 giu 2017, 13:10

Masso75 ha scritto:Il tappo in effetti devo cambiarlo anch'io ora che mi ci fate pensare,ha i suoi anni e sarebbe buona norma cambiarlo ogni tanto perchè a lungo andare tende a rovinarsi il by-pass......

La guarnizione stessa si rovina ...per quelli che costa meglio cambiarle tappo...a volte andiamo a cambiare cose inutili mentre la soluzione è davanti agli occhi...esperienze personali

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 14 giu 2017, 19:40

Che la griglia PP si tappi di fango mi è nuova, a me non è mai successo.
Nemmeno quella volta che il forcellone era così impastato di fango che la ruota dietro non girava più.
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Re: Raffreddamento

Messaggioda miscelatore » 15 giu 2017, 12:59

Si si, si riempie, col parafango alto. Quest'anno all'hellas avevo sempre il radiatore incrostato e la temperatura alta.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 15 giu 2017, 15:18

Anch'io ho il parafango alto.
Sarà che vado troppo piano? :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 15 giu 2017, 17:22

Salzig ha scritto:Anch'io ho il parafango alto.
Sarà che vado troppo piano? :mrgreen:


No, dipende solo dal fondo che trovi :roll:

Ad aprile mi son fatto un campo pieno di spighe matte (graminacee selvatiche) e il compare con l'ENR e griglia di alluminio si è dovuto fermare, mentre io sono andavo ancora avanti.
Entrambi ci siamo impestati di spighe ma almeno il mio radiatore ancora respirava (nonostante sia un 10 cm più basso).

L'importante è non cadere nel falso mito che una griglia in plastica, con le sue falde orizzontali da 2-3 cm, possa ostruirsi più facilmente di una di alluminio che ha le maglie da 5 mm.
E' semplicemente il contrario.

Poi, sul fatto che la griglia PP abbia vari vantaggi sull'originale, qui non ci piove.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 16 giu 2017, 7:07

miscelatore ha scritto:Si si, si riempie, col parafango alto.


credo che questo particolare,oltre al fondo ovviamente, sia abbastanza importante in questo discorso.......

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 16 giu 2017, 9:08

Nicola F ha scritto:No, dipende solo dal fondo che trovi :roll:

Peggio di quello che ho detto?
Mi spiego meglio.
Era una zona argillosa e aveva piovuto tutto il giorno, la moto si è letteralmente fermata con la ruota dietro bloccata, neanche avessi grippato. E non c'era verso di ripartire, se non sfrizionando da matti.
La griglia era sicuramente ostruita, probabilmente il fatto che monto la doppia ventola ha compensato.
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Re: Raffreddamento

Messaggioda miscelatore » 16 giu 2017, 12:56

fanghiglia e pozzanghere, terra polverosa viscida, dove non crea 20 cm di marmellata, ma soltanto un terreno bagnato e molle, comunque ti muovi in mezzo a mille spruzzi, ma dopo qualche decina di km, trovi tutto intasato. Ti accorgi che la temperatura è sempre alta, e la ventola va di continuo. questo è successo a me, ad un altro amico col 690, e udite udite, anche a Tequila con africa RD03, che nemmeno nel deserto della Death Walley sarei capace di far accendere la ventola a quella moto.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 16 giu 2017, 13:17

Non centra il parafango.
Proviamo coi disegnini.

Immagine

Fango, detriti e sporco si attaccano alla ruota e partono per la tangente, concordiamo?
Seguono quindi le linee rosse, andando in zona radiatore, concordiamo?

La griglia originale ha le alette perpendicolari a quelle frecce, concordiamo?
Le alette impediscono allo sporco che segue le linee rosse di arrivare al radiatore, concordiamo?
La griglia PP non ha le alette, quindi nulla impedisce allo sporco di arrivare al radiatore, concordiamo?

Anche ipotizzando che entrambi le griglie e radiatori siano sporchi uguali... se prendi una pozzanghera e tiri su una valanga d'acqua, il radiatore con la griglia di plastica al peggio si lava, mentre l'altro si impesta solo di più. Concordiamo?

Se l'esperienza diretta, la geometria, il principio fisico, la logica e i disegnini non vi bastano a capire che un radiatore con griglia a rete si sporca più facilmente di uno con griglia alettata, non so cosa aggiungere.
Ribadisco che questo non vuol dire che la griglia alettata rimane sempre pulita mentre la griglia a rete rimane sempre tappata, mai sostenuto e mai lo sosterrò.
Si smerdano entrambe.

Se qualche ingegnere in Austria si è preso la briga di metterci le alette, credete che l'abbia fatto perché scemo? O per farvi dispetto? Se da 30 anni le moto le fanno con le griglie alettate, è perché son tutti scemi? Se la stessa Ktm vende gli SX e EXC pronto gara con le griglie alettate, è per far impestare di fango le moto così i suoi piloti arrivano ultimi?

Se Salzig è finito nel fango profondo 30 cm ed è riuscito a scamparla, vuol solo dire che Salzig è da invidiare.
Ma null'altro.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda miscelatore » 16 giu 2017, 13:43

NicolaF stai cercando di smontare uno dei dogmi della fede LC8ttistica, non li convincerai mai.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda motardpiero » 16 giu 2017, 13:54

miscelatore ha scritto:NicolaF stai cercando di smontare uno dei dogmi della fede LC8ttistica, non li convincerai mai.


Penso che io te e salzig qualcosina di off rognoso lo abbiamo fatto ...ma tutti sti problemi?
Parafango alto o basso... griglia in plastica o alluminio...
Ma zkn ragazzi dateci gas

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 16 giu 2017, 14:57

Ah sì sì......ma siccome come dice miscelatore io sono un talebano della LC8 i cui dogmi sono incontrovertibili :rotlf: mi tengo la griglia di metallo che per il mio uso e per l'off che faccio va piu' che bene e non mi ha mai creato alcun problema.......

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 16 giu 2017, 20:17

Nicola F ha scritto:Ribadisco che questo non vuol dire che la griglia alettata rimane sempre pulita mentre la griglia a rete rimane sempre tappata, mai sostenuto e mai lo sosterrò.

Nemmeno io ho sostenuto il contrario.
La griglia in plastica però è una scimmiottatura di quelle delle moto da enduro/cross: è troppo sottile per essere ugualmente efficace.
Risultato: a volte va meglio quella di plastica e altre volte quella di alluminio. Concordiamo? :wink:

Nicola F ha scritto:Se Salzig è finito nel fango profondo 30 cm ed è riuscito a scamparla, vuol solo dire che Salzig è da invidiare.

Been there, done that... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Immagine
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Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 30 ago 2017, 11:59

Bon, per aggiornare, vi dico che:
1. ho montato la griglia in alluminio e
2. lo switch a 80 gradi

Risultato:
stasera smonto lo switch!!

Su strade di montagna con temperature di 16 / 18 gradi partiva la ventola ogni 5 minuti!!!!!!!

Vedremo come si comporta con lo switch originale e la griglia "aperta"......

Vi tengo aggiornati! ;)

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Re: Raffreddamento

Messaggioda TRex » 31 ago 2017, 8:15

Leggo il post con attenzione ed ogni volta mi domando: ma quale "problema di raffreddamento" ha questa moto?
Ha il difetto (questo sì) che il motore scalda parecchio ma MAi dico MAI ho sentito di problemi di surriscaldamento del motore.

Ma allora quali sono i dubbi e le domande per farlo raffreddare meglio?

Da quando avevo la 950 ho sempre rabboccato con liquido radiatore da supermercato. Per carità non ho mai fatto deserto ma di off ne ho fatto e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Se poi mi dite che usando un liquido più "performante" o mettendo la 2^ ventola lo scambio termico radiatore/aria migliora e quindi la ventola gira per un tempo minore, siamo d'accordo.
Ma non ne farei un tema così critico.... .
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