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Raffreddamento

MessaggioInviato: 12 giu 2017, 9:02
da SwissLife77
So che e' un argomento già trattato, ma ho una domanda :

secondo voi, per raffreddare meglio l'ADV 990, specialmente in off, meglio la seconda ventola o un thermo switch che fa partire la ventila a temperatura più bassa?

.....o entrambi?

Ieri per boschi la ventola era praticamente sempre in funzione. Alla sosta alle 13:00 ho anche avuto un po di liquido che e' uscito dalla vaschetta, tanto era calda!!!!

In previsione HardAlpiTour, vorrei trovare una soluzione efficace!!

Lamps.

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 12 giu 2017, 9:09
da Masso75
Secondo me sarebbe meglio li switch,io ho la seconda ventola,è vero che si raffredda prima ma assorbe anche molto e nello stesso tempo fa comunque un po' da tappo allo sfogo dell'aria calda del radiatore.
L'ideale sarebbe secondo me cambiare il liquido refrigerante con uno di buona qualita' (io ho messo quello rosso....) ed eventualmente usare la griglia radiatore PP in metallo al posto di quella in plastica originale.
Poi piu' di tanto non si riesce ad ottenere,il 990 è fatto così,scalda molto....
Valuta di togliere le paratie interne dei fianchetti anteriori,così entra un po' piu' aria eventualmente....

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 12 giu 2017, 9:19
da Nicola F
Che fluido usi?

Ci sono miscele glicoliche ad alto punto di ebollizione e bassa espansione termica che fanno miracoli in materia.
Ma questo si limiterebbe ad essere un palliativo : invece di raffreddare di più, ti limiti a rendere il circuito più stabile alle alte temperatura.

Assicurati che il radiatore sia pulito, che le alette siano sane, il circuito sia a posto e che arrivi abbondante aria.
Poi, eventualmente, valuta se montare la seconda ventola (l'assorbimento è minimo, pochi watt. Consumano molto di più fari supplementari e orpellerie varie).

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 12 giu 2017, 14:55
da SwissLife77
Grazie delle risposte!!

Nicola F. : Ho sempre rimesso il liquido "originale" motorex. Mi consigliate altre marche?

Masso75 : Domanda sullo switch: in pratica la ventola parte a temperatura più bassa. Ciò vuol dire che il liquido (e di conseguenza il motore) lavora a temperatura più bassa. Non é controproducente?
La griglia che ho di fronte al radiatore é in "gomma"! Sono lamelle in materiale sintetico.
Non avevo pensato alle paratie interne....... resta da vedere quanta roba passa poi verso il pilota! ;)

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 12 giu 2017, 15:46
da 8nuvola6
la HAT è a metà settembre se non sbaglio. temperature non così elevate come a luglio ed agosto.
tanti pezzi nel bosco quindi più "fresco".
percorso semplice quindi seconda/terza e via tranquillo.
non è mi andata in sofferenza la moto

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 12 giu 2017, 16:12
da Nicola F
SwissLife77 ha scritto:Ho sempre rimesso il liquido "originale" motorex. Mi consigliate altre marche?


Ma guarda, è una questione di fino.
Il Motorex Antifreeze è un ottimo fluido, ma mi pare resista fino a -45°C, quindi è chiaramente ad alta gradazione glicolica.
Un altro buon fluido che ha meno glicole è l'Engine Ice (usato spesso nel cross, trial e rock climbing).

Ma parliamoci chiaro, il problema è solo uno:
il radiatore non scarica abbastanza calore.
Personalmente rimarrei col Motorex, pulirei bene il radiatore (con delicatezza) e mi assicurerei che non ci siamo ostruzioni per il flusso d'aria.

Lo switch non fa lavorare il motore a temperatura più bassa (la temperatura del fluido è nulla in confronto a quelle che si raggiungono altrove) ma semplicemente ritarda il momento in cui il fluido raggiunge quelle temperature considerate "troppo alte". Effetti negativi non ne crea, ma è solo un palliativo.

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 12 giu 2017, 18:03
da SwissLife77
Grazie delle spiegazioni Nicola!

E grazie a 8Nuvola6 per la condivisione d'esperienza!

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 9:12
da Masso75
Io cambierei il liquido dopo aver pulito bene il circuito (l'ho appena fatto sualla mia,segui scrupolosamente la procedura del manuale....) e metterei la griglia metallica davanti al radiatore al posto di quella in plastica originale che hai tu.....stop,secondo me è piu' che sufficiente cosi'

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 9:17
da SwissLife77
Masso75 ha scritto:Io cambierei il liquido dopo aver pulito bene il circuito (l'ho appena fatto sualla mia,segui scrupolosamente la procedura del manuale....) e metterei la griglia metallica davanti al radiatore al posto di quella in plastica originale che hai tu.....stop,secondo me è piu' che sufficiente cosi'


Grazie Masso!

Info sulla griglia? Mi pare avevi scritto "PP" ?
O allora qualsiasi cosa in commercio?

Lamps

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 9:18
da Masso75
io ho quella Power-Parts KTM,non so se esiste di qualche altra marca....

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 9:24
da SwissLife77
Grazie!
(infatti non avevo capito che "PP" sta per Powerparts! ;) )

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 8:10
da Nicola F
La griglia escluderei di cambiarla per due motivi
1) Il materiale della griglia non offre benefici al raffreddamento, poiché è a monte
2) la griglia originale è sagomata in maniera tale da lasciar passare l'aria ma non gli schizzi, fango e pietrisco, contrariamente alla PP

Le griglie PP sono ottime per l'uso prettamente stradale ed obbiettivamente più affascinanti, ma tu hai detto chiaramente che usi l'adv in off. La prima volta che vai con la ruota sul fango, blocchi il radiatore, mentre la prima volta che ti tiri su qualche sasso, lo buchi (esagerando).

Non a caso, nell'enduro e cross usano sempre le griglie in plastica con gli inviti sbiechi (come l'originale adv).

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 8:43
da SwissLife77
Nicola F ha scritto:La griglia escluderei di cambiarla per due motivi
1) Il materiale della griglia non offre benefici al raffreddamento, poiché è a monte
2) la griglia originale è sagomata in maniera tale da lasciar passare l'aria ma non gli schizzi, fango e pietrisco, contrariamente alla PP

Le griglie PP sono ottime per l'uso prettamente stradale ed obbiettivamente più affascinanti, ma tu hai detto chiaramente che usi l'adv in off. La prima volta che vai con la ruota sul fango, blocchi il radiatore, mentre la prima volta che ti tiri su qualche sasso, lo buchi (esagerando).

Non a caso, nell'enduro e cross usano sempre le griglie in plastica con gli inviti sbiechi (come l'originale adv).



Ciao Nicola.

Ok per il fango, comprendo.
Ma per i sassi, la griglia PP non e' in alluminio? E quindi, dovrebbe resistere meglio agli urti, no?
Magari dico stupidaggini!

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 9:14
da Nicola F
Certamente resiste meglio agli urti. Ma è il principio di funzionamento e l'obbiettivo ad essere diversi.
La griglia in alluminio è semplicemente un "setaccio" a maglie larghe... sabbia, graniglia, aghi di pino, erba, fango, insetti... lascia passare tanta aria ma ci arriva anche tutto ciò che ci sta insieme.
La griglia in plastica al contrario impedisce a qualunque corpo estraneo di arrivare al radiatore ma, così facendo, limita un attimo l'afflusso di aria (ma veramente poco).

Ps... se becchi una sassata in grado di sfondare la griglia in plastica, sfondi anche la griglia in alluminio e il radiatore che ci sta dietro.

Poi, se hai quel centone disponibile e vuoi rendere più grazioso il mezzo, fai pure ;) certamente è mille volte più bella e, se non si sporca, raffredda pure meglio.
Ma se l'obbiettivo è proteggere il radiatore e migliorare il raffreddamento mentre si usa la moto lontano dall'asfalto... è un altro paio di maniche.

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 9:22
da Masso75
La griglia PP in alluminio va piu' che bene anche in off,di fango ne ho preso anch'io e non ho mai avuto il benchè minimo problema,per i sassi resiste sicuramente meglio di quella in plastica originale.....
E dal punto di vista del raffreddamento va anche meglio perchè non è chiusa come quella in plastica lasciando passare frontalmente molta piu' aria....è il principale motivo per cui è stata fatta.
Nel fuoristrada si usano anche le griglie in metallo .....

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 9:49
da Nicola F
Masso75 ha scritto:La griglia PP in alluminio va piu' che bene anche in off,di fango ne ho preso anch'io e non ho mai avuto il benchè minimo problema,per i sassi resiste sicuramente meglio di quella in plastica originale.....
E dal punto di vista del raffreddamento va anche meglio perchè non è chiusa come quella in plastica lasciando passare frontalmente molta piu' aria....è il principale motivo per cui è stata fatta.
Nel fuoristrada si usano anche le griglie in metallo .....


Non so che strade frequenti tu... ma io ho letteralmente buttato via la griglia in alluminio dopo essermi reso conto che non potevo andare da nessuna parte che non fosse asfalto perché bastava niente per tapparla. Il peggio era erba + pietrisco + fango, che trasformavano il radiatore in una fornace per mattoni.

Poi, d'accordo, c'è anche chi ogni tre ore si ferma, prende la brugolina, smonta la griglia e la pulisce... oppure che lava la moto ogni fine settimana... ma non la vedo come una pratica adatta al motociclista spensierato che vuole solo divertirsi in pace.


:D in ogni caso, comprarla, provarla e poi valutare non costa nulla (se non qualche soldo)

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 9:52
da Masso75
Frequento un po' di tutto sinceramente e non ho mai avuto il benchè minimo problema.....e poi sì,ogni tanto se si fa off sarebbe meglio pulirla la moto,lo fanno anche nelle gare di enduro e cross non è che girano settimane col fango addosso.
Poi ok,la griglia originale in plastica è sicuramente piu' protettiva in uso gravoso ma è effettivamente anche un bel muro davanti al radiatore.

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 11:17
da SwissLife77
Ho scatenato un mostro! :)

Grazie ragazzi!I vostri commenti ed esperienze mi fanno valutare meglio le cose!!

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 12:08
da motardpiero
Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Re: Raffreddamento

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 12:19
da SwissLife77
motardpiero ha scritto:Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


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Ecco....appunto!
Il tappo.....non e' più' bellissimo.
Magari lo cambio.

Il resto gia fatto (spurgo+ liquido) 3 settimane fa insieme al tagliando