KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Raffreddamento

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 12 giu 2017, 9:02

So che e' un argomento già trattato, ma ho una domanda :

secondo voi, per raffreddare meglio l'ADV 990, specialmente in off, meglio la seconda ventola o un thermo switch che fa partire la ventila a temperatura più bassa?

.....o entrambi?

Ieri per boschi la ventola era praticamente sempre in funzione. Alla sosta alle 13:00 ho anche avuto un po di liquido che e' uscito dalla vaschetta, tanto era calda!!!!

In previsione HardAlpiTour, vorrei trovare una soluzione efficace!!

Lamps.
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 12 giu 2017, 9:09

Secondo me sarebbe meglio li switch,io ho la seconda ventola,è vero che si raffredda prima ma assorbe anche molto e nello stesso tempo fa comunque un po' da tappo allo sfogo dell'aria calda del radiatore.
L'ideale sarebbe secondo me cambiare il liquido refrigerante con uno di buona qualita' (io ho messo quello rosso....) ed eventualmente usare la griglia radiatore PP in metallo al posto di quella in plastica originale.
Poi piu' di tanto non si riesce ad ottenere,il 990 è fatto così,scalda molto....
Valuta di togliere le paratie interne dei fianchetti anteriori,così entra un po' piu' aria eventualmente....

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 12 giu 2017, 9:19

Che fluido usi?

Ci sono miscele glicoliche ad alto punto di ebollizione e bassa espansione termica che fanno miracoli in materia.
Ma questo si limiterebbe ad essere un palliativo : invece di raffreddare di più, ti limiti a rendere il circuito più stabile alle alte temperatura.

Assicurati che il radiatore sia pulito, che le alette siano sane, il circuito sia a posto e che arrivi abbondante aria.
Poi, eventualmente, valuta se montare la seconda ventola (l'assorbimento è minimo, pochi watt. Consumano molto di più fari supplementari e orpellerie varie).

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 12 giu 2017, 14:55

Grazie delle risposte!!

Nicola F. : Ho sempre rimesso il liquido "originale" motorex. Mi consigliate altre marche?

Masso75 : Domanda sullo switch: in pratica la ventola parte a temperatura più bassa. Ciò vuol dire che il liquido (e di conseguenza il motore) lavora a temperatura più bassa. Non é controproducente?
La griglia che ho di fronte al radiatore é in "gomma"! Sono lamelle in materiale sintetico.
Non avevo pensato alle paratie interne....... resta da vedere quanta roba passa poi verso il pilota! ;)
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Raffreddamento

Messaggioda 8nuvola6 » 12 giu 2017, 15:46

la HAT è a metà settembre se non sbaglio. temperature non così elevate come a luglio ed agosto.
tanti pezzi nel bosco quindi più "fresco".
percorso semplice quindi seconda/terza e via tranquillo.
non è mi andata in sofferenza la moto

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 12 giu 2017, 16:12

SwissLife77 ha scritto:Ho sempre rimesso il liquido "originale" motorex. Mi consigliate altre marche?


Ma guarda, è una questione di fino.
Il Motorex Antifreeze è un ottimo fluido, ma mi pare resista fino a -45°C, quindi è chiaramente ad alta gradazione glicolica.
Un altro buon fluido che ha meno glicole è l'Engine Ice (usato spesso nel cross, trial e rock climbing).

Ma parliamoci chiaro, il problema è solo uno:
il radiatore non scarica abbastanza calore.
Personalmente rimarrei col Motorex, pulirei bene il radiatore (con delicatezza) e mi assicurerei che non ci siamo ostruzioni per il flusso d'aria.

Lo switch non fa lavorare il motore a temperatura più bassa (la temperatura del fluido è nulla in confronto a quelle che si raggiungono altrove) ma semplicemente ritarda il momento in cui il fluido raggiunge quelle temperature considerate "troppo alte". Effetti negativi non ne crea, ma è solo un palliativo.

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 12 giu 2017, 18:03

Grazie delle spiegazioni Nicola!

E grazie a 8Nuvola6 per la condivisione d'esperienza!
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 13 giu 2017, 9:12

Io cambierei il liquido dopo aver pulito bene il circuito (l'ho appena fatto sualla mia,segui scrupolosamente la procedura del manuale....) e metterei la griglia metallica davanti al radiatore al posto di quella in plastica originale che hai tu.....stop,secondo me è piu' che sufficiente cosi'

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 13 giu 2017, 9:17

Masso75 ha scritto:Io cambierei il liquido dopo aver pulito bene il circuito (l'ho appena fatto sualla mia,segui scrupolosamente la procedura del manuale....) e metterei la griglia metallica davanti al radiatore al posto di quella in plastica originale che hai tu.....stop,secondo me è piu' che sufficiente cosi'


Grazie Masso!

Info sulla griglia? Mi pare avevi scritto "PP" ?
O allora qualsiasi cosa in commercio?

Lamps
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 13 giu 2017, 9:18

io ho quella Power-Parts KTM,non so se esiste di qualche altra marca....

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 13 giu 2017, 9:24

Grazie!
(infatti non avevo capito che "PP" sta per Powerparts! ;) )
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 8:10

La griglia escluderei di cambiarla per due motivi
1) Il materiale della griglia non offre benefici al raffreddamento, poiché è a monte
2) la griglia originale è sagomata in maniera tale da lasciar passare l'aria ma non gli schizzi, fango e pietrisco, contrariamente alla PP

Le griglie PP sono ottime per l'uso prettamente stradale ed obbiettivamente più affascinanti, ma tu hai detto chiaramente che usi l'adv in off. La prima volta che vai con la ruota sul fango, blocchi il radiatore, mentre la prima volta che ti tiri su qualche sasso, lo buchi (esagerando).

Non a caso, nell'enduro e cross usano sempre le griglie in plastica con gli inviti sbiechi (come l'originale adv).

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 14 giu 2017, 8:43

Nicola F ha scritto:La griglia escluderei di cambiarla per due motivi
1) Il materiale della griglia non offre benefici al raffreddamento, poiché è a monte
2) la griglia originale è sagomata in maniera tale da lasciar passare l'aria ma non gli schizzi, fango e pietrisco, contrariamente alla PP

Le griglie PP sono ottime per l'uso prettamente stradale ed obbiettivamente più affascinanti, ma tu hai detto chiaramente che usi l'adv in off. La prima volta che vai con la ruota sul fango, blocchi il radiatore, mentre la prima volta che ti tiri su qualche sasso, lo buchi (esagerando).

Non a caso, nell'enduro e cross usano sempre le griglie in plastica con gli inviti sbiechi (come l'originale adv).



Ciao Nicola.

Ok per il fango, comprendo.
Ma per i sassi, la griglia PP non e' in alluminio? E quindi, dovrebbe resistere meglio agli urti, no?
Magari dico stupidaggini!
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 9:14

Certamente resiste meglio agli urti. Ma è il principio di funzionamento e l'obbiettivo ad essere diversi.
La griglia in alluminio è semplicemente un "setaccio" a maglie larghe... sabbia, graniglia, aghi di pino, erba, fango, insetti... lascia passare tanta aria ma ci arriva anche tutto ciò che ci sta insieme.
La griglia in plastica al contrario impedisce a qualunque corpo estraneo di arrivare al radiatore ma, così facendo, limita un attimo l'afflusso di aria (ma veramente poco).

Ps... se becchi una sassata in grado di sfondare la griglia in plastica, sfondi anche la griglia in alluminio e il radiatore che ci sta dietro.

Poi, se hai quel centone disponibile e vuoi rendere più grazioso il mezzo, fai pure ;) certamente è mille volte più bella e, se non si sporca, raffredda pure meglio.
Ma se l'obbiettivo è proteggere il radiatore e migliorare il raffreddamento mentre si usa la moto lontano dall'asfalto... è un altro paio di maniche.
Ultima modifica di Nicola F il 14 giu 2017, 9:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 14 giu 2017, 9:22

La griglia PP in alluminio va piu' che bene anche in off,di fango ne ho preso anch'io e non ho mai avuto il benchè minimo problema,per i sassi resiste sicuramente meglio di quella in plastica originale.....
E dal punto di vista del raffreddamento va anche meglio perchè non è chiusa come quella in plastica lasciando passare frontalmente molta piu' aria....è il principale motivo per cui è stata fatta.
Nel fuoristrada si usano anche le griglie in metallo .....

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 9:49

Masso75 ha scritto:La griglia PP in alluminio va piu' che bene anche in off,di fango ne ho preso anch'io e non ho mai avuto il benchè minimo problema,per i sassi resiste sicuramente meglio di quella in plastica originale.....
E dal punto di vista del raffreddamento va anche meglio perchè non è chiusa come quella in plastica lasciando passare frontalmente molta piu' aria....è il principale motivo per cui è stata fatta.
Nel fuoristrada si usano anche le griglie in metallo .....


Non so che strade frequenti tu... ma io ho letteralmente buttato via la griglia in alluminio dopo essermi reso conto che non potevo andare da nessuna parte che non fosse asfalto perché bastava niente per tapparla. Il peggio era erba + pietrisco + fango, che trasformavano il radiatore in una fornace per mattoni.

Poi, d'accordo, c'è anche chi ogni tre ore si ferma, prende la brugolina, smonta la griglia e la pulisce... oppure che lava la moto ogni fine settimana... ma non la vedo come una pratica adatta al motociclista spensierato che vuole solo divertirsi in pace.


:D in ogni caso, comprarla, provarla e poi valutare non costa nulla (se non qualche soldo)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 14 giu 2017, 9:52

Frequento un po' di tutto sinceramente e non ho mai avuto il benchè minimo problema.....e poi sì,ogni tanto se si fa off sarebbe meglio pulirla la moto,lo fanno anche nelle gare di enduro e cross non è che girano settimane col fango addosso.
Poi ok,la griglia originale in plastica è sicuramente piu' protettiva in uso gravoso ma è effettivamente anche un bel muro davanti al radiatore.

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 14 giu 2017, 11:17

Ho scatenato un mostro! :)

Grazie ragazzi!I vostri commenti ed esperienze mi fanno valutare meglio le cose!!
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Raffreddamento

Messaggioda motardpiero » 14 giu 2017, 12:08

Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 14 giu 2017, 12:19

motardpiero ha scritto:Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ecco....appunto!
Il tappo.....non e' più' bellissimo.
Magari lo cambio.

Il resto gia fatto (spurgo+ liquido) 3 settimane fa insieme al tagliando
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti