KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

malfunzionamento improvviso freno posteriore

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

malfunzionamento improvviso freno posteriore

Messaggioda Carota » 15 ago 2017, 21:36

Ciao ragazzi, sono in vacanza sulle Dolomiti, oggi scendendo dalle Cime di Lavaredo, dopo un paio di frenate forti mi sono trovato con il freno dietro fuori uso. In pratica il pedale andava a fondo a vuoto e il freno non funzionava più. Mi sono fermato qualche km dopo a Misurina e ho controllato tutto ma non ho notato anomalie. Quando sono ripartito il freno funzionava come prima. Aggiungo che oramai sono diversi giorni che faccio su e giù per i passi, anche ad andature allegre e nonostante la moto carica e la ragazza dietro non ha mai dato segni di malfunzionamento.

Inviato dal mio ZUK Z2131 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Marco990Adventure » 16 ago 2017, 8:43

Ciao Carota,
ci sta ...... passi Dolomitici ( che adoro ) , moto carica con ragazza a bordo, freno posteriore non certo enorme, l' olio si scalda nelle tubazioni " standard " e non frena più ...... ti fermi , l' olio si raffredda e tutto torna come prima.
Marco990Adventure

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Aiuto!!!

Messaggioda 8nuvola6 » 17 ago 2017, 9:25

Esatto. Comunque sia, quando torni sostituisci e spurga.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Aiuto!!!

Messaggioda alemare71 » 18 ago 2017, 19:36

freno dietro? aahhh quel coso che uso un paio di volte all'anno se mi fermo ad un semaforo rosso e a strada è in salita....continuo a chiedermi perchè lo usate nella guida normale quando davanti avete 2 enormi freni a disco con pinze che mordono come se non ci fosse un domani...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Matteo_Harlock » 20 ago 2017, 9:36

Perchè è fondamentale per limitare l'affondamento in frenata, per mantenere costante la velocità nei tornanti in discesa, per tenere in tiro il motore nelle svolte strette... E ovviamente in off...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Aiuto!!!

Messaggioda blackballs » 20 ago 2017, 10:06

I kapponi curvano molto meglio se si adopera a modo il freno posteriore

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Albert71 » 20 ago 2017, 13:27

Il freno posteriore è fondamentale nella guida sia in strada che in pista, ma visto che si parla di strade provate ad arrivare nella stessa curva a velocita sostenuta e vi accorgerete che frenando solo con freno anteriore la moto tenderà ad alzare inevitabilmente la ruota posteriore e quindi sarà più difficoltoso inserimento e relativa percorrenza,al contrario provate in seguenti e stessa velocità di pizzicare prima il freno posteriore e poi frenare con anteriore noterete un comportamento più neutro del mezzo, un ingresso molto più facile e una percorrenza di curva maggiore che in fondo è quello che ci fa divertire e poi tenete a mente che il freno posteriore aiuta moltissimo a chiudere le curve è quello che sta imparando Lorenzo con la ducati in moto gp con un po di difficoltà ! Ciao a tutti!

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Carota » 21 ago 2017, 7:34

Ciao a tutti,

intanto grazie per le risposte ma ho avuto molte difficoltà con la tecnologia in questi giorni e sono riuscito a leggerle solo ora.

Per quanto riguarda il problema al freno posteriore tenderei ad escludere il fading o il surriscaldamento dell'impianto in quanto è un fenomeno che si presenta gradualmente e non di botto come è successo a me. Mi è capitato più volte in pista con un Ninja 1000 del 2004 prima di sostituire l'impianto anteriore, (con quello originale era impossibile frenare forte) la corsa della leva cominciava ad allungarsi e la potenza in frenata diminuiva fino a diventare quasi inutilizzabile. Allora ti fermavi, lasciavi raffreddare il tutto, (ci voleva anche un'ora) e ripartivi.
Con la K il freno funzionava perfettamente e all'improvviso, dopo una frenata brusca per evitare di tamponare un camper, la leva è andata a fondo corsa ed era come se si fosse scollegata dall'impianto, (non so se riesco a spiegarmi). Non appena mi sono fermato e controllato che non ci fossero perdite e che non si fosse staccato nulla, la leva, provata schiacciandola con le mani, aveva ritrovato la consistenza normale. Quindi sono rimontato in sella e pigiandola con il piede era tutto nella norma.
In tutto saranno passati meno di due minuti, troppo pochi per raffreddare l'impianto.

Per quanto riguarda l'utilità del freno posteriore, lo trovo indispensabile sulla Adventure, soprattutto in due con i bagagli; evita che la moto affondi con la forcella e ti permette un ingresso in curva molto più rapido. Inoltre con un po di malizia ti fa chiudere meno quelle curva che prese con troppa allegria tendono a far allargare l'avantreno.

P.S. Te lo dice uno che con le supersportive e con la mia naked, (quest'anno sono 14 anni che ce l'ho :D :D :D ) l'ho sempre usato pochissimo.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Salzig » 21 ago 2017, 8:05

Hai l'ABS?
Se si, guarda il percorso delle tubazioni verso il gruppo ABS. Passano a meno di un cm dal collettore di scarico!!!!!
Ragione in più per cambiare il fluido dei freni spesso.
Quand'è l'ultima volta che l'hai cambiato?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Carota » 21 ago 2017, 8:30

Sì ho l'ABS e l'ultima volta che è stato sostituito l'olio era aprile.
Però è una cosa strana e soprattutto non si è ripetuta, nemmeno al ritorno con temperature che sfioravano i 40 gradi...
Rimango perplesso


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti