Buona sera,
prendo spazio da questo topic per postare il lavoro di oggi.
Ho cambiato la pompa originale per "oblò semovente", e perchè il kit di riparazione dei pompanti costava più di una pompa Brembo PS11 nuova (del "Monster"). L'originale non teneva la pressione.
Mi sono basato su questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Ckt93f0tOs4.
Nel video ha lo scarico alto, io ho configurazione standard, per cui mi sono fatto anche io una staffetta, e ho messo il serbatoio esterno al telaietto posteriore. Se mettete il serbatoio interno al telaietto, il forcellone gli batte dentro.
Se montate la PS13, con serbatoio interno, non serve mettere il serbatoietto e fare la staffa. La pompa è meno modulabile ma più potente. Con la PS11, la moto frena meglio di prima, e per bloccare la ruota, serve pestare duro. LA 13 mm costa parecchio di più.
Contrariamente al video dove l'autore modifica una parte della pompa originale, ho usato un bullone M6X60. Servono 60 mm di filettatura. Il filetto però gratta sul soffietto della pompa.
La soluzione che farò, e consigliata, è prendere una barra M6 liscia e filettare 20 mm (dove ci andranno i dadi, come da configurazione di serie), o se trovo un bullone lungo M6 non tutto filetatto, taglio la testa, la smusso, e uso la filettatura per fissarlo come in versione stock. Dalle foto si capisce meglio.
Costo di tutto, sui 60 euro.
Suggerimenti al video: svitate i morsetti sui tubi freno (sono due, sotto la fiancatina), togliete l'Hydroswitch dal connettore elettrico prima di iniziare a svitarlo.
Il giro dei tubi freno fa un poco schifo, ma non vi sono altre soluzioni.
La ho presa colore oro, ma la ricomprerei alluminio.
Il serbatoio liquido freni, è "cinese" da Aliexpress.
Lamps