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LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfiato.

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Bat21
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Bat21 » 25 giu 2020, 21:58

Verifica non si sia scollegato l'innesto/spina a scatto del bulbo, che di norma dovrebbe trovarsi sul radiatore tra tappo e tubo (grosso) di mandata del liquido ...nel contempo, se i fusibili sono ok come dici, controlla anche le varie connessioni elettriche della o delle ventola/e :!:

Immagine
(Foto web)

n.d.r.

Magari mi sono spiegato male io :hand: ...ma ero convinto d'averti esposto per filo e per segno l'operazione di riempimento/ricarica dell'antigelo :|
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 5:22

Si, l'hai fatto. Colpa mia.
Ora vado giù e verifico.
Potrebbe essere che ho ancora aria nel circuito che non fa partire la ventola?
Le 2 cose sono collegate?

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 6:28

Mi avete spiegato tutto bene ma le mie insicurezze sull'argomento mi hanno portato al manuale.
Nel caso dovessi fare tutto dall'inizio seguirò sicuramente la procedura che mi hai detto...spero di non dover rifare tutto


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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Salzig » 26 giu 2020, 7:08

Per verificare che la ventola funzioni, stacca il connettore dal bulbo e collega insieme i due contatti con un pezzo di fil di ferro. La ventola deve partire.

Perchè il bulbo funzioni il radiatore deve essere pieno, questo l'hai verificato?
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 7:19

Il radiatore è pieno,spurgato dal tappo superiore... non mi tornano solo 1,5 lt immessi contro i 2 lt del manuale.

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 7:21

Ho messo questo.Immagine

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 8:02

Ok,ponticello col fil di ferro preparato.
Motore caldo alla 7ma tacca ..dovrebbe partire la ventola se non ricordo male ma non parte.
Scollego il connettore, uso il ponte con il filo di ferro e magicamente la ventola parte.

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 8:04

Sono cose che ti aggiustano la giornata. Ora?Immagine

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 8:31

Potrebbe essere il termostato da 102gradi il problema allora.

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Salzig » 26 giu 2020, 10:36

Prossima prova, col motore alla 7a tacca, il multimetro deve misurare continuità sui contatti del bulbo.

Comunque per essere sicuro:
- a motore freddo, apri il tappo del radiatore, vedi il livello del liquido e rimetti il tappo
- strizza energicamente il tubo entra nel radiatore a sinistra
- riapri il tappo del radiatore e vedi se il livello è sceso
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2020, 13:39

...e cambia sto bulbo :!:
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 26 giu 2020, 14:25

Eh mi sa di si!!

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 27 giu 2020, 18:45

Buone notizie!
Effettuato lo scarico,sfiato e riempimento del sistema " a regola d'arte" come spiegato dal manuale
LA VENTOLA IERI NON PARTIVA,e sono sicuro di aver superato abbondantemente la 10ª tacca.
Oggi faccio quello che avrei dovuto fare prima e cioè seguire i consigli di Bat21 e Salzig ( pompare i tubi del sistema di raffreddamento).
RIAULTATO:
rimonto serbatoi ecc. , tra tutto altre 3 ore di lavoro ( sono lento) e alla
9ª tacca parte il ventolone, fa scendere la temperatura che dopo un po si rialza e fa ripartire la ventola.
A volte basta fare i lavori bene per non avere problemi.
Grazie ancora.
Ovviamente farò un breve resoconto finale dopo un test su strada (anche per collaudo finale del sensore posizione marce cambiato e mai veramente testato)



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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 20:07

Comunque ...a meno che non hai 20 tacche (dubito), cambia il bulbo :!:
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 27 giu 2020, 20:11

12 tacche totali. Pensavo che azionando la ventola fosse perfetto come quando è nato.
Ok, la prossima settimana lo cambio.
Basta svitarlo , sostituire l'oring e avvitare il nuovo?

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 20:16

Yessa ...se le tacche sono 12 (dodici :shock: :?: ), credo che la ventola dovrebbe attaccarsi verso l'ottava (credo) :roll:
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 27 giu 2020, 20:20

Si, a 12 credo che esploda!
In effetti alla 6ª c'è la temperatura " di esercizio", alla 9ª mi parte la ventola.
Ma ste eventuali bolle D'aria nell'impianto possono condizionare il termostato?

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 20:26

Il termostato apre unicamente la circolazione all'interno dei cilindri, allorquando la temperatura del liquido refrigerante raggiunga una certa soglia :!:

Sulla mia vecchia SM950 mi pare vi fossero 7 tacche di temperatura, con normale esercizio a 4 tacche ed entrata in funzione della ventola alla 5^ ...idem per l'attuale Duke 690 :arrow:

Trovo strano che la ventola ti parta 3 tacche sopra la temperatura d'esercizio ...ma magari il cockpit dell'ADV è settato così ...boh :roll:
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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Gerry » 27 giu 2020, 20:28

Nel dubbio.. cambio.

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Re: LIQUIDO REFRIGERANTE. livello,rabbocco,sostituzione,sfia

Messaggioda Giax » 28 giu 2020, 6:20

Gerry ha scritto:Si, a 12 credo che esploda!

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