KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 conversione a carburatori

Legionestraniera1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago 2020, 10:28
Località: Vicenza

990 conversione a carburatori

Messaggioda Legionestraniera1 » 1 nov 2020, 18:17

Salve a tutti ! Spero di non scassare le scatole con le mie follie ma ho notato che in questo forum c'è gente che ha amore e passione più di molti concessionari !!io possiedo un 990 adv (105000km)ora sono iniziati i problemi di iniezione e ho follemente deciso di convertirla a carburatori ,1per un fattore di costo 2per rendere una moto più facilmente semplice e riparabile 3 perche non sono normale
Ho già reperito impianto elettrico del 950sm
Carburatori 950sm
L'introvabile ingranaggio per fasatura del 950
Centralina del 950
Qualcuno si e già cimentato in questa impresa ?più che altro mi servirebbero info sulla configurazione del carburatore e del sistema aria e benzina che dal 990 al 950 sono differenti !ho trovato anche questo link(https://advrider.com/f/threads/ktm-990- ... on.647891/)ma ci sono alcune cose che non mi tornato !!grazie in anticipo !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2020, 19:09

I miei ricordi d'una siffatta trasformazione, si perdono in un forum ormai defunto :roll:

Ricordo infatti di un consociato che montò un propulsore 990 su di un'SM950 che aveva, dopo averlo trasformato per l'utilizzo a carburatori ...mi pare che oltre a quanto da te elencato, all'epoca avesse anche provveduto alla sostituzione o ri-posizionamento dei pick-up + sostituzione statore e pompa benza :think:

Ad ogni buon fine ...clicca :arrow: qui :wink:

n.d.r.

Mi viene uno strano batticuore quando sento ancora parlare di LC8 a carbs ...chissà perchè 8)

Se poi non vuoi badare a spese in benzina ...piazzaci sotto una coppia di Keihin FCR 39 a valvola piatta ...la tua ADV potrebbe (anche) decollare, al prezzo di max 9/10 km./L. (se non apri!) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Giax » 1 nov 2020, 21:44

990 convertita carburatori: godo.

Legionestraniera1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago 2020, 10:28
Località: Vicenza

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Legionestraniera1 » 2 nov 2020, 6:03

Finora sono a 500 euro di pezzi ( usati)mi manca ancora pompa e un paio di troiate ma afronte della sostituzione dei farfallati ie(1100 euro più euro meno)ho ancora 600 euro di margine !
Ma così andrò a eliminare tutte quelle rogne di elettronica che mi fanno cadere le braccia ogni volta che si presentano ( esempio stupido quando si sporcano i filtri della pompa benzina )o quando si spegne sotto un acquazzone e non parte più !

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda motardpiero » 2 nov 2020, 7:53

Grande!

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2020, 12:04

Metti in preventivo anche una pompa Facet o la trasformazione dell’originale (a puntine) ad induzione :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda motardpiero » 2 nov 2020, 12:08

Di già che ci sei facet senza ombra di dubbio

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Legionestraniera1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago 2020, 10:28
Località: Vicenza

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Legionestraniera1 » 2 nov 2020, 12:45

FEP04SV o altro modello??

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda motardpiero » 2 nov 2020, 12:53

FACET Low Pressure Solid State Fuel Pump 40171

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Legionestraniera1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago 2020, 10:28
Località: Vicenza

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Legionestraniera1 » 3 nov 2020, 12:20

Rileggendo : ma lo statore non e' uguale sia per 990 e 950? Appena ho tempo mi riguardo i schemi elettrici ,devo anche trovare le differenze tra impianto 950 SM che ho e componentistica del 990 (interruttori fari ecc )

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Bat21 » 3 nov 2020, 17:16

GIANT SQUID, al secolo Mauro Ravaioli, titolare della GS Motorrad e ferrato preparatore di vecchi LC4 a carbs menzionava la sostituzione dello statore ...e se lo dice lui, per me è legge :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Legionestraniera1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago 2020, 10:28
Località: Vicenza

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Legionestraniera1 » 3 nov 2020, 17:52

Bo non riesco a capire ! Lo statore del 950 e del 990 sul manuale ricambi anno lo stesso identico codice 600039004000!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Bat21 » 3 nov 2020, 18:25

Alzo le mani ...anch'io pensavo più ai soli pick-up ...ma se leggi i suoi interventi dal link d'epoca che ti ho postato, lo menziona ...mi unisco al tuo "bo" :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Legionestraniera1
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago 2020, 10:28
Località: Vicenza

Re: 990 conversione a carburatori

Messaggioda Legionestraniera1 » 4 nov 2020, 7:21

Bat,ho letto tutto il link che ai postato ma poi dal 2009 a oggi non hanno ancora postato una configurazione finale per la conversione ,quindi siamo punto a capo ! Per il statore posso solo dedurre che forse pensava che quello del 990 fosse diverso! Avverto in anticipo tutti che per la conversione il primo problema che uno incontra e' trovare la ruota dentata di fasatura del 950 introvabile !! Non fornita più come ricambio !adesso come ultimo ostacolo apparte smontare e rimontare tutto mi manca solo la configurazione getti e galleggianti!che prenderò in mano a dicembre !


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti