KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina smart IAT belinassu

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Centralina smart IAT belinassu

Messaggioda lupo50 » 22 nov 2020, 10:31

Salve a tutti, ho una adventure 2009 ed ho sentito che è commercializzata da Belinassu lab una centralina smart IAT (in pratica un sensore modificato di temperatura aria di aspirazione) specifica per ciascun modello e marca di moto, in grado di eliminare, o almeno ridurre fortemente, il comportamento brusco di erogazione ai bassi regimi, rendendo il funzionamento del motore sensibilmente più fluido.
Qualcuno l'ha effettivamente provata e se si, con quali risultati?
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11169
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: centralina smart IAT belinassu

Messaggioda Giax » 22 nov 2020, 15:58

Ciao, nel subforum se ne è scritto, ma non in un thread specifico perciò lascio questo aperto.
Però negli altri subforum se n’è scritto tantissimo: Ti indico quello della 1050 ma ce ne sono di analoghi anche in 1190 e 1290. La zuppa è sempre la stessa.

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Re: centralina smart IAT belinassu

Messaggioda lupo50 » 22 nov 2020, 21:00

@Giax
Grazie, ho letto quello che mi hai indicato e sembra che questa smart IAT funzioni abbastanza bene, almeno sulle moto di cui si parla.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 nov 2020, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11169
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Centralina smart IAT belinassu

Messaggioda Giax » 23 nov 2020, 8:14

Puoi anche scrivere ad Andrea AKA Belinassu e porre i quesiti che vuoi riguardanti il Tuo specifico modello.
È un appassionato di moto, e a me ha sempre risposto in modo molto gentile.

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: Centralina smart IAT belinassu

Messaggioda Mectech » 26 nov 2020, 8:54

Ciao, se vuoi eliminare l'on-off e avere un'erogazione lineara lascia perdere l'IAT, se non ce l'hai già prendi il cavo OBD+adattatore (spendi la metà) e con Tuneecu la sistemi, con mappa Akra e Lambda/valvola aria secocondaria disabilitate và già molto bene.... (devi però avere scarichi aftermarket senza catalizzatori)

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Re: Centralina smart IAT belinassu

Messaggioda lupo50 » 28 nov 2020, 19:38

Arrivata ieri, l'ho già montata e questa mattina ho fatto un giretto. Pur sapendo che occorrono un centinaio di km per il settaggio della centralina, ho già notato qualche beneficio: il minimo è più stabile e regolare (ho provato a partire con la moto al minimo e non ha accennato a spegnersi); appena sgaso, sale di giri come una schioppettata, scalcia meno con le marce basse e, in generale, mi sembra che abbia un pò più di fluidità.
Ah, dimenticavo, niente on off, che però avevo già fortemente ridotto attraverso un'attenta regolazione dei cavi del gas, nonchè eliminando il gioco assiale della manopola del gas.
Insomma, considerando che il funzionamento ai bassi può ancora migliorare, mi sembra di avere fatto un buon acquisto.
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti