KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena trasmissione camme....to change or not to change

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Catena trasmissione camme....to change or not to change

Messaggioda Fabio-990 » 9 mar 2021, 22:49

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un chiarimento.
La catena della trasmissione camme come si verifica? Cosa c’è da fare? Deve essere cambiata?

Mi spiego meglio:
Quest’anno ho deciso di controllare il gioco valvole quindi ho smontato il q.b. Per arrivare a destinazione.
Situazione attuale:
Immagine

Parlando con un mio amico meccanico mi dice che oltre a guardare il gioco valvole devo anche verificare la catena di trasmissione. Anzi sarebbe addirittura da cambiare con i km che ho io. Circa 55k .
E qui, vado in panico.

Sul manuale d’officina al capitolo 12 delle manutenzioni, trovo si l’accenno sul controllo della catena ma nel senso di regolazione tramite il tenditore.

Ammetto che gli ultimi piccoli interventi mi sn sempre arrangiato quindi è da un po che nn vado dal meccanico. Ma quando ci andavo mai nessuno ha menzionato il fatto che ad un certo kilometraggio avrei dovuto sostituire la catena.

È una operazione a cui servano particolari attrezzi e sistemi di controllo da meccanico professionista immagino a questo punto.
Oppure c’è un’alternativa?


Grazie a tutti


Fabio v


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena trasmissione camme....to change or not to change

Messaggioda Bat21 » 9 mar 2021, 22:55

Mai sentito di catene distribuzione sostituite a 55.000 km. sugli LC8 :shock: :!:

Poi ...la moto è rumorosa :?: Da cosa deduci vi siano le catene distribuzione da sostituire :?:

Se la moto va bene, controlla il gioco valvole e vivi sereno per altrettanti chilometri :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Catena trasmissione camme....to change or not to change

Messaggioda rcostama76 » 10 mar 2021, 4:03

Non è mica una cinghia è una catena morse, minimo minimo dura altri 70-80.000 km a non guardarla mai, se e correttamente controllati tenditori e relativi pattini non dico che sia eterna ma quasi... c'è gente con 200.000 km sul groppone con le catene di distribuzione originali.

Visto che hai il motore aperto se proprio vuoi butta un occhio al pattino di scorrimento e tensione, ma vedrai che è ok.

Non te la prendere ma non è che intendeva la catena della trasmissione finale e tu hai frainteso?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Catena trasmissione camme....to change or not to change

Messaggioda Fabio-990 » 10 mar 2021, 7:02

Ciao e grazie per le prime due risposte tempestive.

Sono d’accordo con Voi.e dato che nn sono un meccanico di professione ho pensato che forse chiedere una opinione altrui qui sul forum sia meglio perché sicuramente qualcuno ha già fatto questo lavoro o ha una montagna di km con la catena sempre uguale.


Come posso verificare effettivamente che la tensione sulla catena sia effettivamente corretta? Lo avete mai fatto?


Detto ciò La moto va bene e di strani rumori nn me ne sono mai accorto. Dico così perché magari all’orecchio di qualcuno diverso da me potrebbe risultare differente.
La catena ti garantisco che intendeva quella e nn quella che va alla ruota. Questa si che la devo cambiare.

Ok per controllare il pattino e la tensione, ma come faccio a sapere che è correttamente tensionata.
Il tensionatore ha una regolazione interna che permette di variare la sua forza di spinta, ma io devo ancora aprirlo dato che al momento nn mi serve e onestamente nn vorrei farlo.


Poi ripeto, anch’io nn ho mai sentito che si debba cambiarla e sul manuale nn viene menzionato questo lavoro se nn per il controllo del tensionatore. Ecco perché chiedo lumi.

Oggi guardo sul manuale se riporta la misura corretta di uscita sul tensionatore dalla sua sede.

Se avete altre dritte. Per favore scrivite.


Grazie


Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Catena trasmissione camme....to change or not to change

Messaggioda Fabio-990 » 10 mar 2021, 7:16

Scusate, la moto in questione è un. 990 adv abs del 2009


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena trasmissione camme....to change or not to change

Messaggioda Bat21 » 10 mar 2021, 18:17

Fabio ...perdonami, ma mi sto dando dei sonori pizzicotti ...perchè forse "non mi sono capito" :roll:

Da quel che posso immaginare, con riferimento all'unica foto che hai postato, hai eseguito queste operazioni :arrow:

- smontato tutto l'ambaradam per accedere ai coperchi punterie;
- non hai messo in fase di bilancio un cilindro e bloccato il motore con l'apposita tigia filettata (mi pare);
- avrai GIA' verificato il gioco valvole aspirazione/scarico (presumo);
- annotato le eventuali discrepanze oggetto di compensazione;
- smonterai (poi) i castelletti degli a-cammes;
- estrarrai gli a-cammes ...verosimilmente per procedere alla sostituzione delle pastiglie (o shims) sottostanti i bicchierini delle valvole oggetto di regolazione ...ok :?:

Per QUALE motivo, visto che la moto pare non accusar rumorosità derivanti dalla distribuzione, ti stai incaponendo sulla sostituzione/registrazione/controllo delle catene distribuzione con un così basso chilometraggio :o :?:

Hai girato senza olio nel motore e temi per possibili danni :?:
Tirato dentro terra/sabbia nei cilindri durante un guado o cos'altro :think: :?:

Altrimenti, dato che le catene distribuzione alla frutta LE SENTI eccome ...ripristina il corretto gioco valvole a freddo > richiudi tutto e STOP :!:

Diverso è se vuoi far pratica sulla tua moto "tanto per" ...ma a questo punto, meglio sarebbe tirar giù il motore sul banco :lol: ...anche se non ne comprendo le finalità :nerd:

n.d.r.

Ho dato via la mia fida SM950 con (soli) 57.000 km. ed il motore era un violino Stradivari ...cambiando olio & filtri ogni 6.000 km. (massimo) :!:

Sono motori con distribuzione a semi-cascata d'ingranaggi ...difficili da scoppiare, fidati :hand:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Catena trasmissione camme....to change or not to change

Messaggioda Fabio-990 » 10 mar 2021, 20:52

Ciao bat

Ti ringrazio innanzi tutto per le dritte.
tutto quello che hai scritto è corretto. Nn ho bloccato il motore al momento per il semplice fatto che essendomi limitato a verificare solo i giochi ho trovato piu comodo girare la ruota e misurare appena potevo. Annotato tutto se no ciao.

Per il resto invece, come ho gia scritto, ho chiesto per capire perché avrei dovuto cambiare la catena quando nn lo trovo scritto sui manuali. Essendo una considerazione di un meccanico ( che nn vuol dire essere bravi ) ho preferito prima chiedere qui.

Comunque da quanto ho letto dai vs commenti nn è necessario.

Olio sempre cambiato in tempo.
Mai senza olio
No sabbia
No sterrato
E assolutamente no pratica


Per cui grazie di nuovo.

Sistemo gli spessori e chiudo tutto.


Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Salzig e 9 ospiti