KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sollevare la moto da soli per inclinarla

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Sollevare la moto da soli per inclinarla

Messaggioda Fabio-990 » 21 apr 2021, 21:01

Ciao ragazzi,

Anche se nn preso direttamente voglio dire che Nn volevo innescare nessuna discussione.
Il post è stato solo per dare una possibile soluzione ad un problema che ho trovato sul momento e che io ho risolto in questo modo.
Onestamente la soluzione del togliere la ruota per me nn era ovvio in quel momento.

Preciso che la moto era mezza smontata perché il lavoro primario era il controllo gioco valvole. Il resto è venuto da solo o quasi.

Il legaccio l’ho messo perché se guardate dalle mie foto la ruota davanti sostiene il grosso del peso motore e con l’appoggio un po’ improvvisato ho preferito tenere la ruota anteriore ferma. Se ruotavo addio appoggio....e ciao...

Per mia personale opinione il fatto di mettere la
Moto sul cavalletto accompagnandola ,per quanto si può su un mezzo da 220kg circa in ordina di marcia, nn è lasciarla andare.

Per esperienza personale nel mio lavoro ho imparato che anche se i manuali a volte sembrano complicati o con procedure troppo lunghe, hanno un suo perché. Per cui ho cercato di seguire la loro indicazioni.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Sollevare la moto da soli per inclinarla

Messaggioda gio arancio » 3 mag 2021, 6:45

Io purtroppo nella casa dove abito attualmente non ho modo di riprodurre il sollevamento che feci a casa dei miei perché non ho le bighe nel tetto.
Altrimenti sarei a posto. La legai col verricello del fuoristrada e la alzai senza alcun problema. Qui niente da fare.
Ho una pensilina a casa sto pensando di metterci un traversino di tubo tassellato al soffitto, lo stesso sistema che uso per tenere via le bici (3 bici, mai un problema, circa 30kg).
La pensilina regge il mio peso senza problemi (circa 88kg haime) per cui dovrei poterlo fare senza intoppi e potrei di nuovo usare il verricello del 4x4

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

luciano pasi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 mag 2021, 11:08

Re: Sollevare la moto da soli per inclinarla

Messaggioda luciano pasi » 6 mag 2021, 11:42

Naturalmente, disponendo di una trave sul tetto del garage, si fa prima a tirarla su: è quello che faccio io sul 950. Non sono certo che la raccomandazione di KTM di alzarla per eliminare la bolla d'aria sia veramente necessaria. Ho fatto l'operazione due volte sul 990 e non ho riscontrato differenze nella quantità di liquido immessa.
Faccio solo notare che sarebbe meglio sagomare le due tavole usate per la ruota anteriore in modo che non esercitino pressione sui dischi ma solo sulle ruote.
Infine, a proposito dei casi di fuoriuscita di liquido quando ci si ferma a motore molto caldo, per esempio nel traffico: se si spegne togliendo la chiave, si impedisce alla ventola di iniziare o di continuare a girare. Di qui il surriscaldamento del liquido che vince la resistenza della valvola sul tappo del radiatore e fuoriesce. Non ho mai capito perchè KTM non abbia garantito tensione alla ventola anche a chiave estratta, come accade per milioni di autovetture.
Comunque il rimedio è facile: col caldo, spegnete la moto con l' interruttore a manubrio. Mentre vi togliete casco e guanti, potrebbe partire il ciclo della ventola. Togliete la chiave quando la ventola si sarà spenta.

Mr Wood
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Sollevare la moto da soli per inclinarla

Messaggioda Mr Wood » 6 mag 2021, 14:53

Scusa ma mica bisogna appenderla come un maiale per spurgarla .. :lol:

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Sollevare la moto da soli per inclinarla

Messaggioda Fabio-990 » 6 mag 2021, 21:04

@gio arancio

Domani se mi ricordo di invio una tabellina con i carichi che possono sostenere i tasselli da cemento. Ogni tanto lo verifico per alcune applicazioni che facciamo al lavoro. Il pinto fondamentale è che il soffitto deve essere di cemento armato e buono se vuoi avere una certa sicurezza. Magari un trave portante., anche se nn dovrebbero mai essere toccati. Se hai le lastre di cemento di alleggerito come ho io in alcuni punti nn c’è da fidarsi a mio avviso. Rischi di tirar giu il soffitto.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti