KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Statore 990 LC8 Adventure

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 7 set 2022, 9:17

HELP! :crycry:
Nel mio 990 2011 sto lottando da anni con un saltuario problema puramente elettrico ma non ne vengo a capo sto verificando se possa essere lo statore anche se tester alla mano moto accesa carica 14 al minimo, sul manuale officina tra gli avvolgimenti ci dovrebbe essere 1hom ma io ne ne ho 0,3 tra tutti e tre la moto va perfettamente mi sembra,.
Domanda da ignorante o quasi può essere che eroghi 14v ma non abbastanza amper\ora e non riesce a caricare la batteria?
Quanti volt dovei misurare tra gli avvolgimenti dello statore a moto accesa?
PS: Quando ha presentato il problema la batteria era sempre carica comunque è sempre andato in moto.
PPS: Da marzo 2018 ho già sostituito n3 batterie 1relè aviamento\blocchetto chiave\verificato cavi strozzati riattivante\disossidante in tutte le connessioni dei relè vari in giro per la moto\regolatore nuovo.
PPPS:Sembra che il filo conduttore sia sempre legato alla batteria in quanto da allarme soft\data, per quello ho il dubbio che non carichi a dovere e quando ho un pò di assorbimenti extra tipo ventola o la batteria non perfetta mi si spegne e riaccende il quadro cosi https://www.youtube.com/watch?v=Q8qbICru5kY
Ringrazio chiunque abbia un idea nuova o dirmi patacca è sicuramente quello o questo ogni insulto è ben accetto :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11081
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda Giax » 7 set 2022, 22:30

Spostato da Officina Meccanika :up:

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda RedNocte » 7 set 2022, 23:40

il regolatore lo hai sostituito con uno originale? chiedo perche` a quanto so gli originali dei 990 sono abbastanza delle schifezze destinate a durare poco

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8884
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda Salzig » 8 set 2022, 7:25

15 anni e 130000km sono pochi? :mrgreen:

@marabino non hai specificato qual'è esattamente il tuo problema.
14V al minimo è buono.
La misura di resistenza con cosa l'hai fatta? Intendo come qualità dello strumento perchè su valori così bassi un multimetro economico può misurare baggianate.
La tensione di uscita dell'alternatore penso sia lecito aspettarsi 40-50V, ma anche qui il problema è che i multimetri sono progettati per leggere l'alternata a 50Hz e i valori letti a frequenza diversa vanno presi cum grano salis. Ad es. al minimo la frequenza è circa 25Hz (1450rpm / 60s = 24.17Hz)

Se il tuo problema è solo quello del check strumento all'avviamento, mettiti il cuore in pace.
Il nostro LC8 ha un volano molto leggero e un motorino di avviamento al minimo sindacale.
Se all'avviamento hai un cilindro vicino al punto morto di compressione, il motorino va in stallo, e un motore in continua in stallo è praticamente un cortocircuito.
Se la batteria è in forma riesce ad evitare lo stallo, altrimenti l'effetto è quello del motore che si impunta e lo strumento che fa il check perchè la tensione della batteria scende a causa dello stallo.
Sono stato spiegato? :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 8 set 2022, 8:45

Buiongiorno io sono a 42000 e mi sta facendo tribolare come un cane :crycry: :crycry:

Si il problema è che non all aviamento ma mentre sono in marcia o moto accesa senza una cadenza particolare si spegne il cruscotto fa il chek anche diverse volte di seguito,mi sembra che una volta me lo ha fatto anche appena ho girato la chiave prima di mettere in moto ( come nel link di youtube che avevo incollato) e a volte mi è rimasto anche il quadro spento la moto in quel momento sembra che smetta di tirare o funzionare correttamente, mi è anche successo che mi sono fermato ho spento e poi per 10m non è più ripartita (sembrava che fosse morta la batteria) ma con il passsare dei minuti è tornata in moto e mi sono fatto 200km per rientrare a casa senza problemi, ovviamente quando fa il difetto soft e data sempre presenti, è come se si inginocchia la batteria (infatti il volmetro da pochi € che ho montato impazzisce) per poi riprendersi, per quello che sto pensando allo statore che magari non genera abbastanza anche se con regolatore vecchio 13.5\13.8 con il nuovo non originale 14\14.4 , ormai ho cambiato tutti gli attori ma il problema rimane.
La cosa che accumuna i guasti o meglio che accumane le volte che non ho avuto problemi è stato quando ho tenuto la batteria in mantenitore o batteria appena montata la prima yuasa che ho cambiato nel 2018 è ancora funzionante nel trattorino da tagliare l'erba che è un 550 monocilindrico 500cc quindi anche la prima volta non era la batteria, mi dà quasi l'idea che non carichi comunque bene che se la batteria è perfetta tutto ok se la batteria invece non lo è lui non riesce sempre a mantenerla e ho questi cali di tensione .....

Quindi le misure le ho fatte con uno strumento di qualità per sicurezza cambierò la pila e rifarò la misura, appena riesco rifaccio la prova di resistenza e i volt dallo statore.
Per quanto riguarda l'aviamento con cilindro al punto morto che tira giù la bateria non può centrare niente la fase del motore io non ci ho mai guardato magari è fuori fase? Magari è fuori fase lo statore se ha una posizione esatta o magari una massa che gli va via ogni tanto o magari dico delle cazzate ormai ho finito le idee

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 12 set 2022, 16:00

Aggiornamento un pò piu rapido: :D :D
Con moto al minimo lo statore eroga 23v circa corrente alternata. ( non pensato di fare una prova accelerando per vedere se saliva) :shock:
Con moto al minimo apprendimento centralina: finchè la temperatura è bassa fino a 80° (le barre temperatura sono piantate fisse a metà carica )14.05v poi con temperatura alta ventola accesa si scende a 13.5v con un po di gas comunque sale, bo mi sembrano dei buoni valori :roll:
Oltre ormai alle solite verifiche ho radooppiato il cavo di massa così tanto per....

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 24 set 2022, 14:00

Dopo tutto 9.27 volt è la situazione in 2 ore di giro ovviamente sono rimasto a piedi l'ho dovuta caricare sul furgone.
La batteria è stata in mantenitore fino alla partenza la ventola si è accesa molto ma dovrebbe essere ininfluente se la moto carica bene.
A questo punto visto che il regolatore è nuovo mi viene da pensare allo statore.....?
Allegati
20220923_174658.jpg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23633
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda Bat21 » 24 set 2022, 15:09

@marabino

Leggendo quanto hai scritto, penserei più alla batteria (un elemento o due che non accumulano corrente), visti anche i volts rilevati (pochini 9.27!) …oppure dell’ossido su morsetti/fusibili/relais/masse :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 24 set 2022, 17:00

@Bat21
La batteria è di marzo mi sembra in più stamattina con il mantenitore era già a 12.90 ne ho già cambiate 3 dal 2017 ma il problema è sempre lui in questo momento storico molto accentuato quindi la soluzione è vicina.
I relé li ho verificati tutti credo, le masse le ho raddoppiate apparte il pezzo dalla batteria al blocco motore la prima parte diciamo da questo ultimo intervento è peggiorato di molto,magari è proprio lì il difetto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23633
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda Bat21 » 24 set 2022, 17:25

Si …potrebbe anche semplicemente trattarsi di un cavo spellato che scarichi a massa o una dispersione; hai qualche utilizzatore extra, tipo presa di corrente o USB per ricarica cellulare :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda gargamella » 24 set 2022, 19:32

c'era da mettere un positivo da batteria a relè motorino… non mi ricordo la storia… penso che guglatech se la ricordi

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 25 set 2022, 9:40

Potete vedere la diretta del guasto sul tubo -problemi elettrici ktm 990-

FilippoG8
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 nov 2021, 15:28

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda FilippoG8 » 27 set 2022, 20:43

La butto lì: blocchetto accensione? Intendo i fili, hai provato a muoverli da motore acceso? Giusto per escludere eventuali responsabili.

Il comportamento che ho visto nel video non lo vedo così riconducibile a regolatore o statore, nemmeno batteria visto che è recente. Va cercato altrove.

Inviato dal mio XQ-AS52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 28 set 2022, 7:37

Infatti ieri sera ho praticamente vivisezione l'impianto elettrico e sembra che sia il filo del connettore del blocco chiave che tra l'altro avevo messo nuovo da poco mettendo dei connettori super fighi infallibili e invece .... ieri sera era quello adesso li stagno e vaffanculo poi provo

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 28 set 2022, 7:39

Infatti ieri sera ho praticamente vivisezione l'impianto elettrico e sembra che sia il filo del connettore del blocco chiave che tra l'altro avevo messo nuovo da poco mettendo dei connettori super fighi infallibili e invece .... ieri sera era quello senza ombra di dubbio adesso li stagno e vaffanculo poi provo :twisted:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23633
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda Bat21 » 28 set 2022, 11:05

Ok …speriamo si sia al fin trovato il bandolo della matassa :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 3 ott 2022, 7:33

Niente fumata nera il problema non era quelo o per lo meno il connettore si era rotto a muovendo i lfascio dei cavi, quindi il problema è rimasto, adesso sono al punto che non si eccitano il rele luci e quello ausiliario di aviamento gli arrivano 10v a quei maledetti adesso è proprio morto..... non si avvia. Ormai anche schemi alla mano sono arrivato al capolinea lo porto all'isola ecologica :crycry: :evil:

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda gargamella » 3 ott 2022, 7:51

sul relè del motorino che tensione hai!?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda marabino » 3 ott 2022, 10:55

IMG-20220930-WA0048.jpeg
questi sono i relé che mi danno problemi gli arrivano 10v e non stanno eccitati se non sono eccitati la moto non va

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Statore 990 LC8 Adventure

Messaggioda gargamella » 3 ott 2022, 11:27

mi dici che relè sono!? guardo lo schema..se lo ritrovo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti