KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Come prevenire usura cammes

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2266
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Come prevenire usura cammes

Messaggioda Breve58 » 28 nov 2022, 10:56

https://youtu.be/J4zGa0y3wLY ormai si hanno notizie di almeno 3 motori LC8 con una camma completamente usurata causa ugello olio tappato, 1090, 1190 e 1290 sia cilindro anteriore che posteriore tutte moto tra i 70 ed i 100 mila km. Potrebbe prevenire tutto questo un flushing al tagliando dei 60 mila o anche prima? Oppure controllando il gioco valvole sono controllabili anche i fori di questi maledetti ugelli da parte del service?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come prevenire usura cammes

Messaggioda Kinobi » 29 nov 2022, 7:41

Ni.
OT
Sulle mie auto ho fatto spesso il Flush. Ovvero, su una auto.
Quando lo ho fatto anche ai 215000 km sul Toyota, da li in poi sono iniziati, oltre agli evidenti problemi di obsolescenza programmata, una potente dose di rogne, tra cui la turbina ieri. Le perdite di olio davanti (obsolescenza programmata e varie), sono cresciute.
Per cui, il Flush per me è utile, solo se lo si fa con una certa regolarità, e come pulisce, toglie pure la morchia da alcuni punti per cui... non stupirsi di perdite di olio.
Nel 1290, non lo ho mai fatto, ma è pure vero cambiamo l'olio ogni 7500 o meno di KM.
La leggenda narra, dettami da un meccanico, che per prevenire problemi alle camme usare il Motorex. Non ha saputo dirmi perchè costa quasi il doppio di altri sintetici 100%.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2266
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Come prevenire usura cammes

Messaggioda Breve58 » 30 nov 2022, 8:03

@Kinobi: che bel mondo vario che è quello dei meccanici: nonostante il Motorex sia l'olio ufficiale di Ktm il capo officina del service dove porto la mia Sadv, che si vede che oltre che competente lavora con passione, mi ha suggerito (e messo) il Motul 7100 perché secondo lui è migliore per gli ingranaggi del cambio. Ah, quanto avremmo bisogno di meno "verita'"... Quando ero giovane tutti usavano il Castrol convinti fosse il plus ultra invece era un olio minerale mediocre come tanti altri oli, e vissero tutti felici e contenti.. Oggi abbiamo oli dalle prestazioni incredibili e li mettiamo continuamente in discussione. Mah...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come prevenire usura cammes

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2022, 10:37

A mio modesto avviso e fugando possibili problematiche da intasamento, la pulizia degli ugelli di lubrificazione in testa andrebbe fatta almeno un paio di volte nella cd. "vita media" (o di utilizzo) della moto (50/60.000 km.), in concomitanza alla verifica del gioco valvole :!:

Va da se che un cambio olio/filtri anticipato rispetto allo scadenzario previsto su molti modelli, cioè sui 7.000/7.500 km. al massimo ...non i 10.000 consigliati :?, può ridurre al minimo depositi di morchiame in tali cavillari passaggi dell'impianto di lubrificazione, derivanti (come sappiamo) dai residui di combustione & detriti del pacco frizione :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come prevenire usura cammes

Messaggioda Kinobi » 30 nov 2022, 11:07

Se tu cambi il Motul ai 7500, esso ha ancora la dominate rossa.


@Breve58 Con il Motul il cambio va meglio. Punto. Provato più volte.
Ma qui parliamo di cammes.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Come prevenire usura cammes

Messaggioda KTMgio » 30 nov 2022, 16:12

Entro in discussione e vado subito OT: personalmente sono contrario al cambio anzitempo rispetto alle prescrizioni delle case madri di oli, liquidi vari, pastiglie, gomme & co. e la ragione risiede nel maggior inquinamento/rifiuti speciali che ciò comporta. E' vero che cambiare l'olio anzitempo non può far male alla moto, ma fa male all'ambiente (smaltimento). E' vero che cambiare le gomme ogni anno anche se non usurate a limite di legge, ne guadagna la sicurezza (opinabile), ma fa male all'ambiente. Se ciò può sembrare irrisorio per un individuo/moto/auto moltiplicando per nn. che ci sono in circolazione quanti rifiuti in più si producono? Vabbè, non salveremo il mondo dall'inquinamento, ma resto dell'idea che le manutenzioni e cambi vadano fatti nei tempi e chilometraggi prescritti e con materiali di qualità. E' la nostra piccola parte che possiamo fare per salvaguardare l'ambiente.
Chiudo OT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come prevenire usura cammes

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2022, 21:16

…Se poi si va a piedi, s’inquina ancora meno :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come prevenire usura cammes

Messaggioda Kinobi » 1 dic 2022, 8:46

@KTMGio
A mio modo di vedere, le case hanno messo certi kilometraggi dando per scontato, che non li fai in un anno. E che hai garanzia estesa, per cui, per mantenerla valida, DEVI far fare il cambio olio da un concessionario il quale ti fa pagare quello che sappiamo. Se tu poi arrivi ai 15 k KM con un olio con frizioni in bagno d'olio, sei così gentile di mandarmi un video di cosa ne esce dal motore? Ti spiego: nel mio furgone, WV Caravelle, il cambio è a 40 mila KM. Ai 20 lo faccio, perchè dai 15 mila, mangia circa 1 litro ogni 5000 km, e gli ex colleghi, che non lo facevano perchè dipendenti e se lo dovevano pagare loro, che arrivavano a 40k KM, mettevano circa 5 litri di olio negli ultimi 20 mila KM. Non cambiavano l'olio, ma lo bruciavano. Non so se faccia bene all'ambiente ed al motore.
Tutte le manutenzioni delle moto sono farlocche. La gente si è strappata i capelli per la DucAudi che ha portato il controllo valvole a mi pare 60 mila. Per l'utente medio, significa diciamo dopo 10 anni. Veramente in 10 anni uno pensa non si debba controllare un motore? Ti credo poi la gente è diffidente con gli usati oltre i 30 mila KM.

A riguardo del tuo commento, siccome sono molto sensibile a questo aspetto, permettimi di fare un commento. Nota, casa mia è zero CO2, senza fogne e dispersione dal terreno, 6kW di fotovoltaico, e recupero perfino l'acqua del tetto per i cessi.
Se il cambio è fatto correttamente, non è inquinamento, ma uso (parziale) di risorse. Il tuo olio vecchio verrò riusato per altri scopi dove comunque hanno bisogno di olio. Per cui, non c'è un totale uso di olio ulteriore, ma un leggero uso aggiuntivo di materia prima vergine.
Se poi, causa olio che morchiato fa fuori qualcosa (sia frizione, sia camme, non so), c'è da discutere l'intera filiera produttiva per capire se e dove c'è maggiore impatto.

Il vero impatto, è comprare una moto NUOVA.
Ho attualmente sette moto in Box, e mai una comprata nuova.
Un saluto,
Emanuele


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti