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Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 2 mar 2023, 12:57
da Kinobi
Ciao, qualcuno sa la filettatura della vite di spurgo?
Intendo sia diametro che passo. Stavo valutando di cambiarla con una STAHLBUS (valvola autospurgante).
http://www.stahlbus.com/products/en/bleeding-system/index.php

Grazie
E

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 2 mar 2023, 12:59
da Giax
Io no, ma Stahlbus figata (le montavo su HyperMotard).

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 2 mar 2023, 16:02
da rcostama76
la vite dell'attuatore frizione dovrebbe essere M10x1

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 2 mar 2023, 19:39
da Bat21
Interessante ...ma non ti creerebbe problemi di ingombro/interferenza, essendo tale spurgo più alto dello sfiato di default :roll: :?:

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 2 mar 2023, 19:56
da Kinobi
@Bat21
No, intanto ho appurato che esiste la vite Stahlbus per lo spurgo, M10X1X19mm.
Poi, non dovrebbe cambiare nulla. Alza lo scarico di poco, ma la sfera che blocca il liquido, è circa alla stessa altezza. Per cui non cambia nulla.
Dato che c'ero, ne ho preso uno per la pinza freno, vediamo come mi trovo.
E' un sistema ingegnoso questo del Stahlbus, e magari si può togliere e portarsi sulle varie moto (non tutte, ho visto molti filetti, ad esempio le pinze del 990 non hanno spurghi come il 1290).
Il costo è "moderato" per la convenzione che ho con chi me lo vende.

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 3 mar 2023, 7:57
da Kinobi
Non sono troppo certo della sua risposta, ma cambieremo questo oring.

Buon Giorno,
is your valve fitting also on a clutch Slave mineral oil Magura for KTM 990 Adventure?
http://www.stahlbus.com/products/en/ble ... /index.php
Best regards
Emanuele

Hello Mr. Pellizzari,

yes of course. We must take an VITON o-ring for this medium. If you order it in our shop, please make a notice “Viton o-ring”.


Mit freundlichen Grüßen / Kind regards

Dipl.-Inform. Thomas Wittrock
Geschäftsführer / Managing director

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 8 mar 2023, 21:44
da Kinobi
Arrivato Stahlbus.
Cambiato l'oring che spero duri (non lo avevano in VITON).
La filettatura è un millimetro più corta del raccordo originale..
Fatto spurgo, ed oggettivamente è molto semplice e rapido e da la certezza del lavoro perfetto: si sente il click della sfera, fino a che tutte le bolle spariscono.
Non a gratis, ma certamente efficace.
Purtroppo non ho risolto tutti i problemi, ma un poco meglio va.


Sarebbe da fare una cordata...mi sa monto le valvoline Stahlbus su tutte le pinze ed attuatori.

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 8 mar 2023, 22:11
da Giax
Se ricordo bene le avevo montate su attuatore e pompe. Sulle pinze no, anche perché mi faceva effetto (non chiedetemi il motivo psichiatrico…).

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 8 mar 2023, 23:44
da rcostama76
@Kinobi ma hai preso solo lo spurgo o tutto il bullone che blocca il banjo sull’attuatore?

Codice?

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 9 mar 2023, 7:50
da Kinobi
@ rcostama76: Ho preso tutto il baracchino da Louis 10035299.
Sviti il Banjo, cambi rondelle. Loro dicono di fare spurgo con vuoto (cosa che ho fatto), ma secondo me con calma e pazienza, fai tutto sednza il vuoto.
Arriva con oring per DOT. Oppure la devi ordinare da loro e non da Louis. Io ho messo on o-ring shore 90 e spero vada bene.
Se devi ordinare pezzi, contatta in PM, che ne prendo una diecina e magari due lire si risparmiano.
Olierei l'oring prima dell'inserimento o grasso.

@Giax
Il pezzo lo ho ben guardato.
Hai la vite cava di alluminio. E hai il cose dello spurgo con la sfera e l'oring di cui sopra. L'oring serve solo quando spurghi. Poi lo avviti giù vche la sfera viene saldata dal filetto al fondo rendendo impossibile perdite. Il sistema è molto sicuro a mio avviso tanto sicuro quanto la viteria tradizionale. Se si svita qualcosa, si svita sempre.


Quello che ho trovato comodo è la facilità di rifare/controllare il lavoro senza fare casini. Anche sul campo (ho nascosto un tubicino sottosella). Apri la vite da 8 di 90 gradi, dai una pompata, bicchiere d'acqua di risciaquo e fatto un controllo allo spurgo.
Sono i classici attrezzi che ti domandi quanto posso incidere in una moto nuova per essere messi di serie.

OT: Nel 1150 BMW con ABS per fare lo spurgo, è una reale impresa. Ci sono video di ore, per capire come farli. Basterebbe una volgarissima valvoletta come quella, e non servirebbe fare tutto quel casino con liquido freni che va dappertutto! Nessuno mi toglie la testa che i problemi che hanno tanti sui KTM in frenata, ruote storte a parte, sono bolle nell'ABS che io ho enormi dubbi escano con lo spurgo tradizionale. Ci metti la valvolina, accessibile, e via!. 15 euro forse di costo!

Re: Filettatura vite di spurgo Attuatore Magura

MessaggioInviato: 9 mar 2023, 13:32
da Giax
Kinobi ha scritto:Il sistema è molto sicuro a mio avviso tanto sicuro quanto la viteria tradizionale. Se si svita qualcosa, si svita sempre.

Eh, lo so. Come ho scritto è solo psicopatia… il prodotto è fico e utile.